Surfcasting Online Forum

Mattinata 21 10 2018 - O la và...o la spacca!

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Mattinata 21 10 2018 - O la và...o la spacca!

Messaggioda Gianmarco92 » 23/10/2018, 21:11

Salve Amici :)
Vi racconto questa piccola nuova esperienza.
Inizio settimana, tra lavoro ed impegni vari strappo sempre un po di tempo per programmare quel che sarà del fine settimana per una pescata in solitario o in compagnia. Le previsioni marine e meteo non sembravano delle migliori, seppur si siano rivelate il contrario sul nostro versante, con un buon mare. Mi contatta la mia ragazza, mi spiega che nel fine settimana avrebbe lavorato nella zona di Mesagne(BR), quindi serviva che l'accompagnassi la mattina e riportarla quì la sera. Comincio a pensare che sarebbe stata dura andare e tornare due volte al giorno per due giorni dal mio paese ben distante,viste anche le spese dell'auto. Così decidiamo che l'avrei aspettata al lavoro.
Ma cosa ci faccio otto ore in un centro commerciale da solo? :roll:
Scettico nel provare nuovi posti lontani dai miei per poter andare a pesca, comincia a frullare l'idea del versante Adriatico. Ebbene si amici. Con 30 nodi fissi da NE mi sparai due giorni in full time di mareggiata nel brindisino :lol:
Tra consigli su dove poter andare, dubbi, e su quali esche portare, mi aiuto con Google Maps sulla decisione dello spot. Informandomi della Riserva che si trova su quel versante, l'indecisione sullo spot sale.
Facciamo così, improvviso, o la và o la spacca. Sarà comunque un'esperienza!
Primo giorno: 20-10-2018
Spot, nei pressi del lido Granchio Rosso, fondale basso e sabbioso con una imponente scogliera bassa da entrambi i lati. Mare mosso, onde basse rispetto le nostre, o per lo meno era in quella fase la mareggiata. Vento teso da NE. Ore 11, monto due canne. Esca cannolicchio fresco. Non ve la porto alla lunga, passo otto ore in solitario a gustarmi questo nuovo versante senza veder neanche una tocca.
Colgo l'occasione, vista la situazione, a chiudere un'oretta prima e proseguire lungo la costa per trovare un nuovo spot per il giorno successivo. Non conosco la zona, vedo scogliere, qualche piccola spiaggia e non preseguo oltre timoroso di non incappare nella Riserva.
Secondo giorno: 21-10-2018
Son tosto di testa, c'è poco da fare :D sprecata la benzina per trovare un nuovo spot, RITORNO DOVE ERO IL GIORNO PRIMA :lol: questa volta mi raggiunge un amico del mio Paese. Qualche esca in più, seppioline , bibi e cannolicchi e sei canne da gestire. Vento, più teso del giorno prima, mare mosso e come sempre , un mix di speranza e ambizione sempre in tasca :)
Tra una confezione di Twix, dei panini alle olive nere e tramezzini fatti in casa, la giornata sembra essere la fotocopia del giorno prima. Il vento pian piano comincia a calmarsi ed il moto ondoso cala nettamente, facendo sporgere qualche buca ben evidente. Arrivano due ragazzi con le tavole da surf piazzandosi poco distanti dalle canne :oops: dopo poco vanno via.
Ero lì a parlare con un signore gentilissimo, guardiano del lido, anche lui pescatore, aimè dovendo passare 8 ore li, si è attrezzato di conseguenza. Mi spiega che anche lui, in condizioni di mare mosso, utilizza seppie e simili, diversamente va con i vermi per beccare qualche grufolatore. Proprio mentre parlavamo della carenza oggettiva avuta il giorno prima, e della giornata che prosegue, la Coguaro si piega violentemente e ripetutamente!!!! Mangiata stupenda a dir poco.
Ferro deciso, pesante, mantengo la canna quanta più alta possibile, avendo la piramide e qualche scoglietto di facile incaglio sotto la battigia avevo una paura tremenda che potessi incagliare all'ultimo. Il signore del Lido mi chiede durante il recupero che esca avessi, dicendogli seppiolina da per scontato sia una spigola. Io a riguardo non faccio cenno, le testate non erano da spigola. Nette, toste e ripetute. E vi dirò, non gli ho dato mezzo metro di filo, sono andato di frizione chiusa a rischio e pericolo, a strettissimo contatto con le testate, arriva Lei!
Orata degna di questa dura battuta di pesca, tra vento, umido e attrezzatura sporca al limite per la sabbia che si alzava col vento. Ambivo al minimo ormai, ma quell'ultimo spicchio di speranza avvolte sorge e ti fa tornare a casa consapevole che avvolte, quando meno pensi possa succedere, la mangiata giusta arriva!

La canna era:
Italcanna Coguaro 170
Short Rovesciato trave 0,40 finale 0,35 Fluorocarbon circa 1,50mt
Colmic MR700 n°2
Piramide 125gr
Lancio entro i 40mt, la prima buca ben visibile.
Esca Seppiolina intera, circa 6-7cm

Pesata 1,215Kg

Come sempre, felice di aver condiviso con Voi, aspettando di affrontare una BIG, vi mando un grande saluto!
Alla prossima Amici :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Audace sempre, costante quanto serve, e insisti finché te lo permette!
Gianmarco92
Principiante
Principiante

Re: Mattinata 21 10 2018 - O la và...o la spacca!

Messaggioda primusuck » 24/10/2018, 7:27

Grande Gianmarco, degno compaesano e amico :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda matteosparus » 24/10/2018, 9:05

Ottimo,
la perseveranza ti ha dato i suoi frutti. :D
Bel report che non fa altro che farmi accrescere la voglia di andare in spiaggia, grazie :wink:

Solo un'osservazione..... il tuo calamento probabilmente era un LA-rovesciato più che uno short.
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda excalibur49 » 24/10/2018, 10:51

Bravo e bellissimo mare :) :)
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda dariotomasi2009 » 24/10/2018, 18:20

Gianmarco92 ha scritto:

… Con 30 nodi fissi da NE mi sparai due giorni in full time di mareggiata …

Complimenti per la cattura e ancor più per aver resistito così tanto tempo ad un vento costante di oltre 60 km/h.
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda dariotomasi2009 » 24/10/2018, 18:25

Ho sbagliato il conto fatto ad occhio, i km/h sono circa 55 e non 60. La sostanza comunque non cambia e non cambia il giudizio sulla tenacia: BRAVO.
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Gianmarco92 » 25/10/2018, 13:13

Grazie a tutti Amici :D
L'abboccata é arrivata dopo circa un ora e mezza dal picco di alta marea, prevista per le ore 15:00.
Ciaoooo Daniloooo :D
Gianmarco92
Principiante
Principiante

Messaggioda pierino » 30/10/2018, 11:25

per pescare bisogna andare al mare :D :D :D :D :D
complimenti :wink: :wink: :wink:
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Riccardo88 » 30/10/2018, 14:50

Bel report e complimenti ancora per la bella cattura Amico mio!!!
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda daniele0512 » 04/11/2018, 0:23

Bravo Gianmarco, complimenti, certo che voi Tarantini siete pericolosi stato desertificando il mediterraneo, qui al Nord non arriva più niente :D
Rispettare il Mare e lasciare le spiagge pulite è un dovere per tutti
daniele0512
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Gianmarco92 » 04/11/2018, 12:55

daniele0512 ha scritto:Bravo Gianmarco, complimenti, certo che voi Tarantini siete pericolosi stato desertificando il mediterraneo, qui al Nord non arriva più niente :D

Daniele piacere di conoscerti, credimi penso di essere il male minore a riguardo nella mia zona :D
Grazie a chi ha apprezzato il report...Pubblico con piacere quando la cattura permette...anche perché rileggendo è come rivivere quei momenti...
Ciaooo Amico mio(Riccardo88) :)
Gianmarco92
Principiante
Principiante

Messaggioda Gianmarco92 » 12/11/2018, 18:58

matteosparus ha scritto:Ottimo,
la perseveranza ti ha dato i suoi frutti. :D
Bel report che non fa altro che farmi accrescere la voglia di andare in spiaggia, grazie :wink:

Solo un'osservazione..... il tuo calamento probabilmente era un LA-rovesciato più che uno short.

Ciao Matteo... Piacere di conoscerti...non avevo letto le rige riguardo il calamento.. Confermo quanto hai detto...ho sbagliato la descrizione del calamento del report :)
Gianmarco92
Principiante
Principiante

Torna a Report di pesca