Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - info montatura per nuova canna

Surfcasting Online Forum

info montatura per nuova canna

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

info montatura per nuova canna

Messaggioda ste1985 » 07/01/2017, 15:55

ciao a tutti, ho comprato una cannetta da surfcasting esattamente una Maver falcon 150 gr con abbinato un mulinello surfblaster II
(srf II/7000), consigliatami dal negoziante visto i miei spot, il mio budget e il fatto che avevo già una telescopica presa al decatlon sempre per surfcasting da 100 gr.
Ho bisogno di un vostro consiglio su che lenza madre prendere, se mettere e cosa prendere come shok leader e come fare il trave, con i vari finali, tenendo in considerazione che le zone di pesca delle mie parti cioè La Spezia, Portovenere e Tellaro sono molto rocciose.
Ho provato a leggere qualche post ma ne sono uscito fuori che sono più confuso di prima :D
Vi ringrazio in anticipo.
Immagine
Immagine
ste1985
Principiante
Principiante

Re: info montatura per nuova canna

Messaggioda clauser » 07/01/2017, 16:06

. . . . . . ero rimasto alla canna Decatlon della presentazione . . . .

Credo che tu debba rientrare nell'ordine di idee che non sono le serigrafie a far decidere a un pesce di suicidarsi su una canna piuttosto che su un'altra.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda ste1985 » 07/01/2017, 16:23

Scusate non ho inserito La nuova canna, comunque con quella presa dal decathlon ho uno 0,30 in bobina diretto al piombo, con eventuali finali in base alle condizione e quella mi permette di tirare pesi fino a 80 gr.
Ho comprato anche questa canna, ma potendo mettere un peso da 120 volevo sapere come poter fare la montatura.
Tenete in considerazione che non ci capisco niente che sto cercando di imparare leggendo qua e la su internet e provando sul campo.
Immagine
Immagine
ste1985
Principiante
Principiante

Messaggioda Dan79 » 07/01/2017, 17:17

Ciao Stefano, mi pare di capire che sei proprio all'inizio, vero? Quello che ti posso consigliare io è questo... con una certa pazienza cerca di apprendere quante più nozioni possibili leggendo il forum, che è una vera e propria enciclopedia del surf, successivamente, ciò che avrai imparato leggendo i vari topic lo applicherai nelle varie battute che andrai ad affrontare sui tuoi spot, che non saranno sicuramente uguali ai miei, a quelli di Sergio o di qualcun'altro. Ciò che ci chiedi è una parte di quel bagaglio di esperienza che ognuno di noi si fa col passare degli anni sui propri spot battendoli (tra cappotti e buoni risultati) decine, se non centinaia di volte.
Intanto a quella lenza aggiungi uno spezzone di SL dello 0,50/0,60 di una lunghezza minima di dieci metri, i nodi li puoi imparare leggendo qui... http://www.surfcastingonline.net/nodi-surfcasting/
Per il calamento devi essere tu a decidere quale utilizzare, in base alle condizioni del mare. Magari te ne porti uno che non riesce a stare in pesca senza che i terminali si aggroviglino e quindi per forza di cose dovrai modificarlo.
Magari all'inizio potresti fare un trave universale da adattare alle condizioni del momento, dai un'occhiata a questi video... https://www.youtube.com/user/Surfcastingonline/videos
Una cosa sola posso dirti con certezza... non si può affrontare un mare in condisurf con piombi da 80g, se poi le tue intenzioni sono quelle di pescare a mare calmo, allora non c'è nessun problema, ma sappi che a quel punto non non stiamo più parlando più di surfcasting.
Insomma... comincia ad andare soprattutto a pesca... prova, sbaglia, abbi l'occhio ladro su coloro che in spiaggia hanno più esperienza di te, esponi i tuoi dubbi con loro e sul forum magari, ma la cosa più importante è andare a pescare, solo così potrai imparare veramente, non si è visto mai che uno impara un mestiere senza fare esperienza :D :wink:
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.

Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda ste1985 » 07/01/2017, 18:27

Grazie dan, un po di video simili le ho visti, dalla preparazione dei travi al metodo di lancio, ecc...
Quello che che mi viene difficile capire è le varie sezioni delle lenze, dalla lenza madre, al sl, al trave, mi pare di aver capito che ci deve essere un po di uniformità di misura tra sl e trave. Ma quello che non capisco è che lenza metto in bobina? Ora provo a cercare meglio e al massimo richiedo.
Immagine
Immagine
ste1985
Principiante
Principiante

Messaggioda ste1985 » 07/01/2017, 18:53

Ok se ho capito dopo aver letto qualche post, avendo dalle mie parti fondali abbastanza profondi, posso mettere in bobina uno 0,30-0,35 come sl sempre che abbia capito bene, eviterei il conico per il costo e per il fatto dell'usura in prossimita dei nodi ecc, dovuta allo sfregamento sul fondo. Quindi filo di nylon come sl dello 0,60 0,70 0,80 .
E il terminale della solita sezzione del sl.
Spero di aver capito :lol:
Immagine
Immagine
ste1985
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 07/01/2017, 20:58

Credo che tu abbia capito bene il cocetto, anche se confondi ancora i termini. Si, il trave (che tu definisci terminale) deve avere almeno lo stesso carico di rottura dello SL.

Fai bene a evitare lo SL conico, è solo una comodità ma con diverse controindicazioni.

Per il diametro del filo in bobina puoi regolarti in questo modo: Se non ti necessitano lanci lunghi oppure peschi su fondale misto o roccioso lo 0,30-0,35 è perfetto; se invece hai la necessità di lanciare le esche lontano e il fondale è sabbioso e senza impedimenti, puoi sicuramente optare per uno 0,22-0,24 che ti consente gittate maggiori. In entrambi i casi lo SL e trave sempre adeguati alle dimensioni del piombo, diciamo che con quelle canne e con i piombi che puoi lanciare uno 0,50 è già più che sufficiente.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda ste1985 » 08/01/2017, 14:54

Grazie mille pensi che fine settimana prossimo andro a pescare e tentero, poi vi racconto com'è andata :D
Immagine
Immagine
ste1985
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 10/01/2017, 13:47

Considerando quanto ti è stato già suggerito da Danilo e da Stefano e che sembra tu abbia pienamente recepito (filo in bobina da 0,30/0,35 e SL dello 0,50)m ti consiglio di dare un'occhiata a questa rubrica: http://www.surfcastingonline.net/i-cala ... rfcasting/
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riccardo1984 » 10/01/2017, 21:19

Ciao! Io sono di parma, se vuoi si può organizzare....anche Stefano Chiavaccini è della zona e abbiamo anche un altro compagno di pesca!
Per stare in tema.... sl dello 0,50, filo dallo 0.26 allo 0.30......
Dal momento che le prede sono tipicamente orate i calamenti che la fanno da padroni sono il long arm e lo scorrevole.....secondo me
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ste1985 » 11/01/2017, 16:52

Grazie ragazzi per i consigli Sabato penso di andare a pescare con un amico, cosi sperimento un po.
Riccardo va benissimo anzi mi fa piacere, per me quando vuoi si organizza.
Immagine
Immagine
ste1985
Principiante
Principiante

Messaggioda ste1985 » 14/01/2017, 21:11

Ciao a tutti, oggi finalmente sono andato a pescare, come avevo detto essendo andato in spiaggia a Fiumaretta ho messo come lenza madre un 0,24 uno SL da 0,50 girella colmic da 10 trave del 0,50 di circa 1,30 mt efettuando uno short rovesciato, con un finale non troppo lungo visto il mare mosso e un amo del 4, come piombo avevo un 130 gr aime :( Qui ho sbagliato ho preso in piombo a forma piu o meno di oliva per farmi capire ho postato la foto, ma spiombava sempre e il piombo si spostava con la corrente :oops:
Comunque per la prima volta in spiaggia è stata una bella esperienza, ho da imparare tanto anche a tirare visto che no riuscivo a tirare tanto lontano.
Spero di non essermi sbagliato con i termini ecc ecc. Per qualsiasi consiglio.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine
ste1985
Principiante
Principiante

Messaggioda lucas72 » 15/01/2017, 20:03

Come hai ben visto in condizioni di surf 130gr sono un po pochi,io in condisurf vado minimo con 150gr.
Anche la lenza madre 0.24 in condisurf e sottile considerando le prede di taglia e le alghe che possono incappare,di solito uso uno 0.35 per il resto ci puo'stare.
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda StefanoChiavaccini » 18/01/2017, 20:14

lucas72 ha scritto:Come hai ben visto in condizioni di surf 130gr sono un po pochi,io in condisurf vado minimo con 150gr.
Anche la lenza madre 0.24 in condisurf e sottile considerando le prede di taglia e le alghe che possono incappare,di solito uso uno 0.35 per il resto ci puo'stare.

Quoto Luca: sabato scorso stavamo a malapena in pesca con i 175 / 190.
Abbiamo perso diverse piramidi, nonostante lo 0,40 diretto in bobina,
perché affondate nel fondo apertissimo.
Devo dire che si tratta di una delle peggiori condizioni di mare che mi sia capitato di affrontare,
specialmente nelle prime ore, anche se non ho moltissima esperienza.
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda clauser » 18/01/2017, 20:44

Spesso ci si dimentica che i migliori piombi di tenuta con fondale aperto sono le sfere, di grammatura anche relativamente leggera.
Si affossano subito ma si scalzano con relativa facilità.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Prossimo

Torna a Terminali