Surfcasting Online Forum

Consigli esca

Parliamo un po di esche

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, Caramon, dieffe2306

Consigli esca

Messaggioda Emaser » 14/10/2015, 15:14

Buon pomeriggio, sono nuovo e un paio di giorni fa mi sono presentato nell'altra sezione. Mi servirebbe un consiglio. Sabato mattina, verso le 6, sto andando a pesca in una zona mai frequentata e tantomeno mai vista ma ne ho sentito parlare bene, tentar non nuoce.
So per esperienza di altra gente che circolano molte orate, l'esca che prediligo e che ho quasi sempre usato per questo tipo di pesce è il bibi, porterò due canne e vorrei sapere quale altro tipo di esca potrei portare assieme al bibi o anche in sostituzione di esso, in modo tale da lanciare entrambe le canne con esche diverse.
Giacché ci sono faccio anche questa domanda qui e mi scuso per il piccolo offtopic, più che domanda è un chiarimento: le spigole, mangiano a terra o a mezz'acqua? Dato che mio padre sostiene di averne sempre pescate a fondo e altra gente a cui ho chiesto sostiene il contrario.
Grazie in anticipo :)
Emaser
Principiante
Principiante

Re: Consigli esca

Messaggioda clauser » 14/10/2015, 20:01

La spigola non è un grufolatore, caccia sicuramente sul fondo ma non solo.

Esche per orate, oltre al bibi che già conosci il cannolicchio, l'americano, e nella stagione calda il granchio di sabbia e le cozze sia sgusciate che intere, inoltre sempre validi gli occhi di canna, i calamari tagliati a striscie e le seppioline, il trancio e il filetto di sarda hanno sempre la loro da dire. In genere l'orata è di bocca buona, purchè sia proteico quando ha fame ingoia di tutto. L'importante è che l'esca per l'orata deve potersi muovere fluttuando il più liberamente e naturalmente possibile, quindi terminali sempre molto lunghi ed esche se necessario leggermente flotterate.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda stefano53 » 15/10/2015, 6:46

.
...Sergio...
...la spigola e' un pesce opportunista nel senso che si comporta ora da predatore (caccia a mezz'acqua approfittando di agguati e di pesci in difficolta' )...ora da grufolatore ( vermi e granchi reperiti sul fondo)....
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 15/10/2015, 10:49

Certo Stefano, ma come ben sai un conto è reperire cibo sul fondo, altro è reperirlo nel fondo; solo in quest'ultimo caso si può parlare di "grufolatore" perché è l'azione svolta per disseppellirlo, e non mi risulta che rientri nelle attitudini della spigola :wink:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda Emaser » 15/10/2015, 16:33

Grazie per i consigli, comunque sapevo che la spigola fosse predatrice ma mi era sorto quel dubbio che avete saputo risolvermi :D l'americano l'ho usato qualche volta però lo trovo troppo caro per la quantità contenuta nella scatola rapportata col costo e lo ritengo poco resistente in quanto si spezza spesso e se ci sono correnti subacquee forti al recupero mi ritrovo solo l'amo e 1€ di verme gettato a mare :D fatto sta che è molto sanguinolento e attira parecchio in mare, ha i suoi pro e i suoi contro per me :)
Emaser
Principiante
Principiante

Torna a Esche