Surfcasting Online Forum

pescatina alto lazio viterbese 01 / 08 / 15

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

pescatina alto lazio viterbese 01 / 08 / 15

Messaggioda nello.dm » 03/08/2015, 9:34

Venerdi mattina decido che il giorno seguente ,dopo in paio di settimane di assenza dalle spiagge decido che proverò sabato  all alba una pescvorrei pescareeranzoso di trovare del cannolicchio fresco,mi reco al mercato del pesce ma niente le mareggiate dei giorni scorsi non hanno permesso la pesca del cannello locale quindii dovrò accontentare del sotto sale e un paio de americani nella speranza di qualche orata che ultimamente latinano viste le alte temperature le previsioni danno venti da sud che da lievi passano a moderati intorno l'alba alle 2 e ed alle 4 sono in spiaggia dopo quasi 2 ore di macchina.
Arrivo in spiaggia  e mono let mie 4 canne una terranova 130 n urania 2 una coguaro 140 ed una linea effe50/100 unbreakeable tuttofare con cui vorrei pescare con la bombarda lanciate le canne noto che la coguaro con cannello appena lanciata ha dei brevi e continui sussulti recupero ed è una bella occhiata che non ha dato neanche all esca il tempo di toccare il fondo,verso l'alba  recupero un paio di oratelle sul mezzo chilo ed un saraghetto con americano e cannollo.
Verso le 8 inizia ad alzarsi il vento devo cambiare piomb prtche anche se il mare non sembra mosso la corrente laterale é assai aumentata verso le 8,30 vedo la terranovs che si piega un pò attedo un pò e la canna so piega a 90 gradi che quasi ho paura che si sfili dal picchettoa la friIone tarata un pò lenta fa il suo dovere, inizio il recupero che fino al gradino é abbastanza agevole ma sul gradino si impunta e non ne vuol sapere di uscire devo combattere 10 minuti visto che houm tetminale dello 0,22 e non poso forzarla per fortuna ci riesco e la bestia era allamata sul labbro al peso risulta d 2,2 kg.Decido di cambiare il terminale visto lo spavento di avere uno 0,22 metto un buon 0,25 ma fino alle 10 niente altro , ora il veto e teso e continuo anche se il mare non presenta increspature é la corrente laterale sempre sostenuta, la terranova ha un altro sussulto simile al precedente ma quesa volta rirsco a spiaggiarla un pò meglio visto che ho un 0,25 e ho lacvortezza di portarla tutta alla mia destra dove il gradino di battigia é meno accentuato anche se le testate sono sempre poderose e l'allamatura sempre sul labbro al peso 1,8kg, decido quindi di recuperare la coguaro aper controllare l'esca ma come inixio ol recupero sento il peso ma non le testate dell orata e recupero una razza sui 700 grammi, non ho neanche il tempo d slamarla che noto con la coda dell'occhio sempre la terranova che ha la stessa mangiata se non più accentata e la canna rimane a 90 gradi recupro sempre alla mia destra questa volta le testate sono potenti ma per fortuna anche qyesta anche sr allamata sul labbro riesco a portarla a riva dopo un bel combattimento sempre dove il gradino e meno accentuato, al peso 2,5kg.

Alba 06,05
Bassa mare 4,04
Alta 10,34
vento da sud intorno ai 10/20 km/h
amo beack del 4
Terminale fuoro coateded 0,22/0,25
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
nello.dm
Pescatore
Pescatore

Re: pescatina alto lazio viterbese 01 / 08 / 15

Messaggioda nicola rosa » 03/08/2015, 10:04

Complimenti per la pescata....toglimi una curiosita, conoscevi lo spot e hai lanciato le esche nei punti che gia conoscevi o sei andato un po a casaccio?? :D :D
ImmagineImmagineImmagine
nicola rosa
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda excalibur49 » 03/08/2015, 10:18

Allora non ci sono solo pescatori come il .... :mrgreen: sottoscritto ma anche quelli che prendono i pesci!!
Complimenti Nello
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda nello.dm » 03/08/2015, 10:44

nicola rosa ha scritto:Complimenti per la pescata....toglimi una curiosita, conoscevi lo spot e hai lanciato le esche nei punti che gia conoscevi o sei andato un po a casaccio?? :D :D

Un pò lo conosco certo é anni che lo frequento e molte volte si và in bianco
Immagine
nello.dm
Pescatore
Pescatore

Messaggioda marins » 03/08/2015, 11:31

Complimenti vivissimi, quante ne hai fatte su cannolo sotto sale?
marins
Principiante
Principiante

Messaggioda nello.dm » 03/08/2015, 12:23

marins ha scritto:Complimenti vivissimi, quante ne hai fatte su cannolo sotto sale?

Nessuna perchè ho visto che gradivano l'amsaraghetto saleito quelle 2 scatole che avevo preso con il cannolo ho preso l'occhiata un saraghetto e una razza ma se non ricorda male la prima oratella sul mezzo chilo
Immagine
nello.dm
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Mr pit74 » 03/08/2015, 12:35

Complimenti per la pescata e i pezzi presi. Giornate così si ricordano per lungo tempo :wink:
Pietro
Mr pit74
Pescatore
Pescatore

Messaggioda NonnoRito » 03/08/2015, 16:50

Complimenti per le catture realizzate :D
Una piccola raccomandazione: rileggi prima d'inviare quello che scrivi; potresti risparmiarci qualche "difficile traduzione" :lol: Abbraccione! :D
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda primusuck » 03/08/2015, 17:05

Complimenti, non per i pesci soltanto,ma perchè sono sincero...non conosco la terranova,ma io un orata da 2,2Kg con lo 0.22 molto probabilmente non sarei riuscito a tirarla fuori. Quando cerco le orate il diametro più piccolo che uso è il 29...qualche volta ho usato il 26, ma dopo un'esperienza bruttissima di un qualcosa che me lo spezzò a 10 cm dallo snodo (sarà stata una bestia di 8 kg :?: :roll: :roll: ) solo dal 29 in su :D
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda Mr pit74 » 03/08/2015, 19:44

primusuck ha scritto:Complimenti, non per i pesci soltanto,ma perchè sono sincero...non conosco la terranova,ma io un orata da 2,2Kg con lo 0.22 molto probabilmente non sarei riuscito a tirarla fuori. Quando cerco le orate il diametro più piccolo che uso è il 29...qualche volta ho usato il 26, ma dopo un'esperienza bruttissima di un qualcosa che me lo spezzò a 10 cm dallo snodo (sarà stata una bestia di 8 kg :?: :roll: :roll: ) solo dal 29 in su :D

Quoto!!! Anch'io per questo tipo di pesca non scendo mai sotto lo 0,25, ma è anche vero che non ho una canna con una azione così "morbida" che me lo consenta e comunque preferisco evitare amare sorprese. Oltre ai complimenti devo dire che sei stato bravo, ciò denota una buona conoscenza degli attrezzi in proprio possesso, e una buona sensibilità nel gestire un pesce non propriamente facile come l'orata :wink:
Pietro
Mr pit74
Pescatore
Pescatore

Messaggioda nello.dm » 03/08/2015, 20:05

Immagine
="NonnoRito"]Complimenti per le catture realizzate :D
Una piccola raccomandazione: rileggi prima d'inviare quello che scrivi; potresti risparmiarci qualche "difficile traduzione" :lol: Abbraccione! :D

hai completamente ragione ma scrivere in metro a Roma nell'ora di punta con uno smartphone per un elettricista e le sue mani non è il massimo... :lol:
cmq ecco il post modificato:

Venerdi mattina decido che il giorno seguente ,dopo in paio di settimane di assenza dalle spiagge decido che proverò sabato  all'alba una pescata speranzoso di trovare del cannolicchio fresco,mi recjo al mercato del pesce ma niente le mareggiate dei giorni scorsi non hanno permesso la pesca del cannello locale quindi dovrò accontentarmi del sotto sale e un paio de americani nella speranza di qualche orata che ultimamente latinano viste le alte temperature le previsioni danno venti da sud che da lievi passano a moderati intorno l'alba alle 2 mi sveglio e ed alle 4 sono in spiaggia dopo quasi 2 ore di macchina.
Arrivo in spiaggia  e monto le mie 4 canne una terranova 130 un urania 2 una coguaro 140 ed una linea effe50/100 unbreakeable tuttofare con cui vorrei pescare con la bombarda,lanciate le canne noto che la coguaro con cannello appena lanciata ha dei brevi e continui sussulti recupero ed è una bella occhiata che non ha dato neanche all'esca il tempo di toccare il fondo,verso l'alba  recupero un paio di oratelle sul mezzo chilo ed un saraghetto con americano e cannollo.
Verso le 8 inizia ad alzarsi il vento devo cambiare piombi perchè anche se il mare non sembra mosso la corrente laterale é assai aumentata verso le 8,30 vedo la terranova che si piega un pò attedo un pò e la canna si piega a 90 gradi che quasi ho paura che si sfili dal picchetto ma la frizione tarata un pò lenta fa il suo dovere, inizio il recupero che fino al gradino é abbastanza agevole ma sul gradino si impunta e non ne vuol sapere di uscire devo combattere 10 minuti visto che ho come terminale lo 0,22 e non posso forzarla per fortuna ci riesco e la bestia era allamata sul labbro al peso risulta d 2,2 kg.Decido di cambiare il terminale visto lo spavento di avere uno 0,22 metto un buon 0,25 ma fino alle 10 niente altro , ora il vento e teso e continuo anche se il mare non presenta increspature é la corrente laterale sempre sostenuta, la terranova ha un altro sussulto simile al precedente ma questa volta riesco a spiaggiarla un pò meglio visto che ho un 0,25 e ho l'accortezza di portarla tutta alla mia destra dove il gradino di battigia é meno accentuato anche se le testate sono sempre poderose e l'allamatura sempre sul labbro al peso 1,8kg, decido quindi di recuperare la coguaro per controllare l'esca ma come inizio il recupero sento il peso ma non le testate dell orata e recupero una razza sui 700 grammi, non ho neanche il tempo d slamarla che noto con la coda dell'occhio sempre la terranova che ha la stessa mangiata se non più accentuata e la canna rimane a 90 gradi recupero sempre alla mia destra questa volta le testate sono potenti ma per fortuna anche questa anche se allamata sul labbro riesco a portarla a riva dopo un bel combattimento sempre dove il gradino e meno accentuato, al peso 2,5kg.

Alba 06,05
Bassa marea 4,04 +00,1cm
Alta marea 10,34 z+0,52cm
vento da sud intorno ai 10/20 km/h
amo beack del 4
Terminale fuoro coated 0,22/0,25
spiaggia in provincia do viterbo
Immagine
nello.dm
Pescatore
Pescatore

Messaggioda nello.dm » 03/08/2015, 21:14

Mr pit74 ha scritto:
primusuck ha scritto:Complimenti, non per i pesci soltanto,ma perchè sono sincero...non conosco la terranova,ma io un orata da 2,2Kg con lo 0.22 molto probabilmente non sarei riuscito a tirarla fuori. Quando cerco le orate il diametro più piccolo che uso è il 29...qualche volta ho usato il 26, ma dopo un'esperienza bruttissima di un qualcosa che me lo spezzò a 10 cm dallo snodo (sarà stata una bestia di 8 kg :?: :roll: :roll: ) solo dal 29 in su :D

Quoto!!! Anch'io per questo tipo di pesca non scendo mai sotto lo 0,25, ma è anche vero che non ho una canna con una azione così "morbida" che me lo consenta e comunque preferisco evitare amare sorprese. Oltre ai complimenti devo dire che sei stato bravo, ciò denota una buona conoscenza degli attrezzi in proprio possesso, e una buona sensibilità nel gestire un pesce non propriamente facile come l'orata :wink:

grazie per i complimenti cmq usando la terranova 130 che non è proprio un canna dura ma neanche morbidissima mi consente di pescare pesci di buona taglia con fili non grandissimi per capirvi non é una canna parabolica ma semi parabolica ed i miei 120 giri di ultegra xsb 14000 li li riesco a fare cmq anch'io uso rotanti e ripartite ma quasi esclusivamente in inverno von esche vorpose e filo dallo 0,30 in sù fino allo 0,50
Immagine
nello.dm
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 03/08/2015, 21:32

Nello, complimentissimi per i 6 kg e 1/2 di bellissime orate!

Dimmi solo una cosa: non è venuto nessuno (bagnanti, cpitanefia,forestale, ecc.) a romperti le scatole per farti rispettare il divieto di pesca diurna?
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda nello.dm » 03/08/2015, 21:43

BigMau ha scritto:Nello, complimentissimi per i 6 kg e 1/2 di bellissime orate!

Dimmi solo una cosa: non è venuto nessuno (bagnanti, cpitanefia,forestale, ecc.) a romperti le scatole per farti rispettare il divieto di pesca diurna?

no perchè per arrivarci ho dovuto camminare quasi un ora a piedi con armi e bagagli poi alle 11 sono andato via...
calcola per intenderci che più o meno è la stessa distanza a piedi da sud ladispoli a palo laziale vicino al castello odescalchi dove ci sono quelle 2 file di scogli ed in mezzo sabbia
Immagine
nello.dm
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 04/08/2015, 7:11

Ci sono 3 posti su quella costa dove camminando tanto non si trova nessuno.
Peró uno è in provincia di Grosseto.
Negli altri due, dopo essermi sobbarcato la lunga camminata ed aver iniziato a pescare, alle 8,30 mi sono visto arrivare dal mare un gommone della Capitaneria e mi hanno detto che alle 9 avrei dovuto smettere di pescare, dicendo che sarebbero ripassati a controllare.
Provai a dire che non c'erano bagnanti nel giro di due chilometri, ma non serví.
Ti lascio immaginare le madonne.....
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Report di pesca