Surfcasting Online Forum

Regine di fine anno!!!!!!

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Regine di fine anno!!!!!!

Messaggioda Marco Bolognesi » 29/12/2014, 16:42

Data battuta
28/12/2014
Spot: Seggio
Ora: 09:30/17:30
Esche: muggine e seppia
Pressione atm: 1000...in lento aumento
Tipologia del settore: spiaggia a bassa energia, in prossimità di foce, fondale sabbioso
Vento: Nord, Nord-est
Mare: molto mosso , in scaduta
Strike: 2 Spigole

Eccomi qua, a provare a stendere un report o qualcosa di simile, dopo una bella battuta a surfcasting, andata di scena domenica 28/12/2014, nello spot del Seggio…..
Avendo trascorso tutta la settimana a monitorare i vari siti meteo, e a confrontare le idee con i soliti compagni di pesca (Stefano e Michelangelo), ci rendiamo conto che da domenica mattina 28/12/2014 dovrebbe esserci una bella scaduta con venti di grecale, dopo che per tutta la settimana il mare era stato mosso da venti di scirocco, per passare a libeccio nella giornata di sabato….
Giungo sullo spot la mattina alle ore 9, il mare è sempre bello tosto, grosse onde e effetto lavatrice nei primi metri, ma il vento è appunto di grecale e la cosa mi rasserena e mi rende fecile di aver azzeccato in pieno il momento giusto per scendere in spiaggia….
Il mare al mio arrivo si presenta così:
Immagine
Intanto inizio a montare le mie quattro canne, che a breve diventeranno tre, visto che la più leggera, che avevo montato con piramide da 125, non riusciva a restare in pesca, ma tendeva a scarrocciare causa la forte corrente laterale che c'era da nord verso sud….
Comunque, montate le canne ( una aspire ripartita, una super aerothecnium, ed una terranova 180)tutte con short rovesciato della misura dello 0,30, decido di piazzare i picchetti nel seguente modo:
La aspire in un canalone perpendicolare, e le altre alla sua destra, nel punto dove il mare creava più effetto schiuma, a distanze diverse, una sotto e l’altra una quindicina di metri più fuori….
Nel frattempo arriva Andrea72, con il quale ci eravamo messi d’accordo per fare questa pescata insieme, e che per fortuna avevo contattato la sera prima per sapere se aveva muggini e seppie come esca, cose che io non ero riuscito a reperire…..
Appena arrivato sullo spot ci salutiamo e facciamo due chiacchiere del più e del meno, e nel mentre io gli “frego" subito muggine e seppia per innescare le canne già pronte all’uso, Andrea con la calma che lo contraddistingue, inizia a passeggiare avanti ed indietro per la battigia per scegliere dove piazzare i suoi picchetti, e decide di mettersi alla mia destra….
Intanto io innesco la aspire con trancio di muggine con due ami, un 3/0 in fondo e un 2/0 a metà trancio, e le altre canne con strisciolina di seppia (scusate se non ho fatto foto agli inneschi).
Ecco le mie canne in pesca….
Immagine
Il mare nel frattempo è sempre più in piena scaduta, e dopo un paio d’ore di pesca, mentre parlavo con Andrea, vedo la aspire avere una forte piega, che mi fa capire immediatamente che non si tratta del solito movimento per assecondare il mare, infatti dopo poco si ripete con una bella piega e forti scosse…..
Corro (si fa per dire), ferro e sento che c’è, che è un bel pesce e che si tratta proprio di lei…..
Dopo un breve combattimento, impegnativo soltanto al momento di farla uscire dalla risacca si vede fra la schiuma questa bella regina che sulla bilancia segnerà 2,600Kg.
Immagine
Immagine
Immagine
Anche stavolta il trancio di muggine su doppio amo ha lasciato il segno…..
Felicissimo per la cattura, e ancora bello adrenalinico provo a rimettermi in pesca, ma solo dopo aver condiviso la mia gioia con Andrea che era li con me, e con vari amici via telefono….
Comunque riparto e innesco la aspire come prima e sulla terranova decido di togliere la striscia di seppia e di sostituirla con un bel tentacolo di seppia….
Lancio il tutto in acqua e mentre ero alla postazione di Andrea, a parlare ancora della bella regina che avevo catturato, vedo la terranova piegare e scuotere in continuazione, riparto a corsa, ferro e strike!!!!!
C’è, e senza dubbio dev’essere ancora lei…… Il recupero questa volta sarà più complicato, la bestiola pare più incazzata della sorella, ma comunque dopo aver assecondato le sue fughe, stando attento al gradino di risacca ed alla forte corrente, eccola che lascia il proprio habitat per venire da me!!!!!
La mia felicità in quel momento non riesco a descriverla, visto che due regine di queste dimensioni, nella stessa battuta di pesca, non mi era mai capitato di prenderle!!!
Sulla bilancia risuleterà 200gr. più grande della sorella, quindi 2,800kg.
Eccole in tutto il loro splendore……
Immagine
Immagine
Immagine
Sono davvero euforico, sembro i miei figli di fronte ai balocchi che hanno ricevuto da babbo Natale pochi giorni prima,e la mia felicità aumenta quando penso che sono riuscito a leggere bene la situazione meteo di tutta la settimana, andando in spiaggia al momento giusto e nel posto giusto….
La giornata trascorre tranquilla e serena, e nel primo pomeriggio ci raggiungono anche Stefano e Michelangelo…..
Io intanto mi godo questo spettacolo della natura che sempre riesce a darci sensazioni nuove ed uniche….
Immagine
Mi godo il tramonto, il mare, la giornata trascorsa a pescare con amici e dopo il calasole decido di smontare e di tornare felice più che mai a casa da moglie e figli, che appena mi vedono con le due regine, si complimentano con me rendendomi ancor più felice, nel vedere quanto erano contenti per me….. :D :D :D
Scusate se vi ho annoiato e per le poche foto scattate, ma con le mani sempre impregnate d’acqua e sporche di esca, il telefono in mano non era molto semplice tenerlo… :mrgreen:
Alla prossima, amici scer!!!!! :wink:
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Re: Regine di fine anno!!!!!!

Messaggioda Omar » 29/12/2014, 16:55

Marchino Numro Uno !! :D :D :D
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda riccardo80 » 29/12/2014, 17:16

bravissimo marco......
riccardo80
Principiante
Principiante

Messaggioda anonima_surfcasting » 29/12/2014, 17:29

Grande pescatore in condizioni impegnative
anonima_surfcasting
Principiante
Principiante

Messaggioda anonima_surfcasting » 29/12/2014, 17:32

Se non ricordo male hai iniziato l'anno alla grande è finito meglio...
Complimenti
anonima_surfcasting
Principiante
Principiante

Messaggioda Marco Bolognesi » 29/12/2014, 17:34

anonima_surfcasting ha scritto:Se non ricordo male hai iniziato l'anno alla grande è finito meglio...
Complimenti

Ricordi bene...... Annata fortunata!!!!!
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda nello.dm » 29/12/2014, 17:35

Bravo bella pescata
Immagine
nello.dm
Pescatore
Pescatore

Messaggioda stefano53 » 29/12/2014, 19:15

.
...buona impostazione strategica della pescata che ha dato i suoi frutti...
...belle le spigole...ma te...un ti si po' vede'...sembri uno "spaventaserra" albanese...
Bravo...
:D :D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda MASSI70 » 29/12/2014, 19:50

Complimenti per le belle catture e per il bel report :D
MASSI70
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 29/12/2014, 20:43

Marco Bolognesi ha scritto:
anonima_surfcasting ha scritto:Se non ricordo male hai iniziato l'anno alla grande è finito meglio...
Complimenti

Ricordi bene...... Annata fortunata!!!!!

O buaiolooooooo!!!!!!!

No, quando le catture belle sono ripetute non si tratta di foruna ma, come ho scritto anche a Gasetano, è bravura.
Complimenti :D :D :D
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda daniele0512 » 29/12/2014, 20:58

Azz... Che invidia, complimenti :D
Rispettare il Mare e lasciare le spiagge pulite è un dovere per tutti
daniele0512
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda excalibur49 » 29/12/2014, 21:35

Bravo Bravo Bravo :) :) :) :) :)
Anche io sono stato oggi tutta la giornata con Americano, sarde, cefali, fasolare, totanetti, "cap e chiuv" e non so cosa altro :shock: :shock:

Risultato??
E che te lo dico a fare????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda StefanoChiavaccini » 29/12/2014, 21:43

Marco è bravo ! Sa leggere il mare. ... tutto qui ... :D :D :D ... Vi sembra poco ?
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda Riccardo1984 » 29/12/2014, 21:45

Ecco perché dicevo di volere le tue esche....
Complimenti!! Verrò a prendere qualche lezione di pesca, forse mi é sfuggito.....a che ora gli strikes?
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda NonnoRito » 29/12/2014, 21:59

Complimenti Marco, le tue spigole te le sei davvero meritate! :D
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Report di pesca