Surfcasting Online Forum

Corsica 2/3/4 marzo.

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Corsica 2/3/4 marzo.

Messaggioda matteosparus » 01/03/2019, 14:04

Scrivo queste poche righe, con l'auspicio che al mio rientro dalla Corsica, possa fare un report di tre giornate passate in spiaggia con un bel maestrale a farci compagnia.......
Saluti :wink:
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: Corsica 2/3/4 marzo.

Messaggioda dariotomasi2009 » 01/03/2019, 14:36

Corsica... raccontano di catture non occasionali di ombrine meravigliose. Facci sapere quanto sia vero e se vale la pena di organizzare una spedizione (magari mettendo nel report anche tragitti, luoghi di alloggio, costi).
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 02/03/2019, 16:55

Le ombrine solo sulla media costa orientale.
Ma non è più come anni fa. Ora se in una settimana si porta via un'ombrina da più di 4 chili è festa grande.
Negli anni d'oro, col mare giusto ci si stancava.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda matteosparus » 02/03/2019, 21:36

dariotomasi2009 ha scritto:Corsica... raccontano di catture non occasionali di ombrine meravigliose. Facci sapere quanto sia vero e se vale la pena di organizzare una spedizione (magari mettendo nel report anche tragitti, luoghi di alloggio, costi).

Al mio rientro non mancherò.
Per ora ci troviamo sulla costa occidentale, precisamente nel Golfo di Propriano. Canne in acqua dalle 17 circa, tra cannolicchi, seppie, calamaro, cefali..
Ancora niente di fatto; il mare è bellissimo, siamo passati da 19/21 nodi di ONO, a 4/5 nodi.
Respira... Respira bene...
Attendiamo fiduciosi :wink:
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda matteosparus » 02/03/2019, 21:39

BigMau ha scritto:Le ombrine solo sulla media costa orientale.
Ma non è più come anni fa. Ora se in una settimana si porta via un'ombrina da più di 4 chili è festa grande.

Anche io ho le stesse notizie.
So anche però, che nella zona dove mi trovo, col mare giusto di scaduta di ONO o OSO, si fanno ancora belle catture, orate spigole bei saraghi e occasionalmente ombrine
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 03/03/2019, 20:03

matteosparus ha scritto:
BigMau ha scritto:Le ombrine solo sulla media costa orientale.

Anche io ho le stesse notizie.
So anche però, che nella zona dove mi trovo, col mare giusto di scaduta di ONO o OSO, si fanno ancora belle catture, orate spigole bei saraghi e occasionalmente ombrine

Conosco benino la Corsica essendoci stato una quindicina di volte.
Se mi dici dove ti trovi posso vedere di fornirti qualche indicazione, anche se domani rientrerai.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda matteosparus » 04/03/2019, 13:19

BigMau ha scritto:Conosco benino la Corsica essendoci stato una quindicina di volte.
Se mi dici dove ti trovi posso vedere di fornirti qualche indicazione, anche se domani rientrerai.

Ero a Propriano, la spiaggia sulla sx del paese, circa centro spiaggia.
Nessuna tocca!!
Come trovo un po' di tempo cerco di inserire maggiori dettagli e foto. :wink:
Tu cosa mi sai dire di quella zona??
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda matteosparus » 07/03/2019, 9:55

Buongiorno,
vorrei implementare con delle fotografie e alcuni dettagli...
... ho le foto salvate sul pc ma non so come inserirle, mi potete gentilmente spiegare come posso fare??
grazie
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 07/03/2019, 11:42

matteosparus ha scritto:Buongiorno,
vorrei implementare con delle fotografie e alcuni dettagli...
... ho le foto salvate sul pc ma non so come inserirle, mi potete gentilmente spiegare come posso fare??
grazie

Ci sono molti modi, ma se non l'hai mai fatto ti conviene seguire questi:

viewtopic.php?f=5&t=242
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda matteosparus » 08/03/2019, 11:55

Grazie Sergio
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 09/03/2019, 22:13

matteosparus ha scritto:
BigMau ha scritto:Conosco benino la Corsica essendoci stato una quindicina di volte.

Ero a Propriano, la spiaggia sulla sx del paese, circa centro spiaggia.
Nessuna tocca!!
Come trovo un po' di tempo cerco di inserire maggiori dettagli e foto. :wink:
Tu cosa mi sai dire di quella zona??

Quella dietro al porto?
Comunque, tutte le spiagge intorno a Propiano, specialmente Baracci, col mare mosso danno principalmente saraghi e qualche spigola.
Ma quest'anno, a Gennaio, due miei amici ci sono stati col mare che più giusto non potevano trovare eppure non hanno visto una pinna.
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda matteosparus » 11/03/2019, 16:15

Immagine

La partenza dal porto di Santa Teresa di Gallura, fa presagire belle sensazioni, il vento, come da previsione soffia da NO, è da ieri che è andato ad intensificare, e oggi dovrebbe andare a calare per creare quella scaduta tanto sperata.

E' da circa un mesetto che cerchiamo, impegni lavorativi e familiari permettendo di pianificare questa 3 gg, 2 notti in spiaggia, alla faccia dei 40 anni :wink:
L'auto del mio amico è bella carica, come è carica la borsa a frigo.....
Il parco esche e' veramente cospiquo, si va dal mazzo di cannolicchi freschissimi, scatole di bibi ( che non ho mai adoperato), seppie, calamaro e per concludere 20 mugginetti vivi!!

partiti da Nuoro, centro Sardegna, in circa 2 ore di viaggio, passando per Olbia, costa Smeralda, Palau Arzachena, arriviamo al porto intorno alle 10:30.

Imbarchiamo e dopo circa 50 minuti di onda lunga (il mio amico Andrea, se l'è passata in bagno......), sbarchiamo a Bonifacio (andata e ritorno 100€ 2 persone + auto), notiamo subito che 3 viaggiatori idossano giubbotti Colmic, il tempo di partire e scambiamo 2 chiacchere, sono tre pescatori di Valledoria, che abitudinari della pesca in Corsica, stanno andando anche loro in zona Propriano...
dopo circa un'ora e 20, con qualche fermata per far arieggiare Andrea :lol: , siamo nel golfo di Propriano...

decidiamo come da accordi presi di ispezionare le varie spiagge che contornano questa zona, e decidiamo di installarci nella spiaggia, lunga circa 3 km, che parte da portigliolo a sud e arriva, attraversando la zona dell'aeroporto a Capu Laurosu a nord.
sono circa le 16 quando le nostre canne entrano in pesca....
sistemati i due ombrelli, come campo base, faciamo ruotare le esche speranzosi..
Il mare non ha ancora intenzione di mollare, la scaduta si farà attendere parecchio ( rriverà solo la mattina seguente).

qualche esca:

Immagine

Immagine

la sabbia di granulometria media ci indica la presenza di un fondale medio-fondo, il gradino di risacca è parecchio marcato e oserei dire che sarebbe stato complicato spiaggiare il pesce in quelle condizioni...(naturalmente ci avrei provato volentieri) :wink:

Immagine
il tramonto è alle porte e il vento ci ricorda che siamo a marzo, stanotte ci sarà da coprirsi bene..
taglio corto... la notte le nostre esche staranno fuori dall'acqua per 4/5 ore, grossi rami si attorcigliano ai nostri calamenti, non permettendoci di rimanere in pesca.
si dorme, io sotto l'ombrello dentro un sacco a pelo, Andrea in macchina.
All'alba mi sveglia con un bel caffè caldo, lui ha già tutte e tre le canne in acqua, una con uno 0.50 in bobina, e un bel muginetto che scorre per circa 3 metri fra uno stopper perlina e un altro stopper posto ad una decina di cm dalla piramide da 175gr. le altre due canne accompagnano bibi e cannolicchi su travi da circa 2 mt, e LA rovesciati.
Mi metto in moto e faccio prendere il largo al muginetto lanciato ad una ventina di metri su una bella buca;

il mare inizia a respirare bene e la scaduta ci rende belli fiduciosi.

le altre due canne montano uno 0.25 con SL conico 0.26/0.57, un trave 160/170cm, una con uno SR, lanciata sulla schiuma con la seppiolina creata da una seppia grande e appuntata con un 2/0, l'altra canna monta un PN, con cannolicchio e seppia lanciata sulla schiuma ad una cinquantina di metri, volevo un bel saragone dai denti gialli, che è rimasto però solo nelle mie più intime speranze.

Immagine
Dimenticavo di dire che i nostri amici di valledoria pescavano a circa 250/300 mt sulla nostra destra.

per la cronaca hanno perso diversi calamenti, causa trochi di legno, e preso un saraghetto sul mezzo kg.

Ci siamo scambiati i numeri di telefono, con la promessa di organizzare qualche uscita, anche Sarda, assieme.

Le previsioni danno per il giorno dopo, il giorno del nostro rientro un vento di ponente di 25/30 nodi, con punte di 36 nodi. gli amici di valledoria ci consigliano di rientrare il giono stesso, c'è lam possibilità che il traghetti non partano, con la coseguente permanenza forzata in terra corsa, (a loro è capitato di rimanere in albergo per 3 gg consecutivi, causa mal tempo).

per la cronaca rimaniamo a pescare fino alle 15..... con un nulla di fatto.

Si smonta tutto e si prende la direzione di Bonifacio, traghetto in partenza per le 18:30.

l'internzione era di farci la notte in terra sarda, ma la stanchezza ci ha consigliato il rientro dalle nostre famiglie.

Alle 22 ero sotto la doccia.

Conclusioni:

Pur non avendo preso nulla, pur non essendoci stata neanche una tocca, rimane in saccoccia una bella esperienza che come tale va a far parte di quel bagaglio che permetterà un domani di affrontare il viaggio in Corsica con cognizione, con la consapevolezza che anche in una notte e un giorno di pesca, potremo tornare e vedere le nostre canne piegarsi davanti ad uno spot meraviglioso.

Se non subito ritorneremo a novembre quando la stagione inizierà nuovamente a farci fremere.....

Chiedo a chi di dovere dispostare queste righe in parte appropriata, sparavo di redigere un bel report con delle belle catture, ma così non è stato!!

Non demordo, arriverà presto!!!

Saluti
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda dariotomasi2009 » 11/03/2019, 18:54

matteosparus ha scritto:
Pur non avendo preso nulla, pur non essendoci stata neanche una tocca, rimane in saccoccia una bella esperienza che come tale va a far parte di quel bagaglio che permetterà un domani di affrontare il viaggio in Corsica con cognizione..

Filosofia perfetta.
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Gianmarco92 » 11/03/2019, 19:52

Bellissima esperienza...davvero...se potessi affrontare un tour, la cattura sarebbe la ciliegina sulla torta...tutto il resto mi farebbe già tornar contento per aver vissuto un esperienza del genere.
Audace sempre, costante quanto serve, e insisti finché te lo permette!
Gianmarco92
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 12/03/2019, 20:01

Le mie ultime quattro volte in Corsica, di 7/10 gg. l'una, sono state pressoché infruttuose (una decina di pesciotti dai 400 agli 800 g in totale).
Ogni volta mi sono sentito dire che vabbè, dai, almeno ti sei fatto una bella vacanza e ti sei liberato il cervello!
Vabbè un cacchio! Certi giramenti di coglioni che non te ne fai un'idea.
Una volta va bene, anche due, ne passino pre tre, ma alla quarta sbotto! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
BigMau
Moderatore
Moderatore

Torna a Report di pesca