Surfcasting Online Forum

Cappotto n. 5

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Cappotto n. 5

Messaggioda vincenzo86 » 28/08/2018, 15:50

Ciao a tutti
Condivido con voi una delle mie rare uscite in modalità surfcasting, non particolarmente fortunata come tutte le uscite degli ultimi due mesi.
Sabato 25 raduno familiare al mare per il compleanno di mio padre, così guardo il meteo, e vista la fase di mareggiata montante di sabato notte, mi porto le canne.
Era da tempo che cercavo di incastrare i miei impegni con una mareggiata, così carico al massimo, venerdì prendo le esche, due scatole di arenicola, fasolare e moscardini, quelli piccoli piccoli, 4-5 cm, ne prendo 500 gr, così 5 me li porto in spiaggia, ed il resto linguine alla luciana........
Arrivo a casa di mio padre in mattinata, poso attrezzatura ed esche a casa, e vado a fare un bagno.
Tempo un paio d'ore, torno a casa, e chiaramente mia madre, efficientissima, aveva già messo le mani nella busta che avevo posato in frigo e pulito tutti i moscardini ....... cose da non crederci..... mi incazzo come una bestia, ma tant'è, me ne porto 4 puliti.

Sabato alle 20,00 sono in spiaggia, previsioni perfette, mare calmo che inizia ad alzarsi con un vento di mare non molto forte ma costante.
Solito spot di Capaccio - Paestum
Esche come detto, arenicola, fasolare e moscardini
Porto due canne, una appropriata, Daiwa 170 gr con mulinello Shimano 14000, shock leader conico con finale 0,56, minitrave sul piombo (piramide da 125) e bracciolo basso.
L'altra meno appropriata, una 110 gr con mulinello 8000, (ma le altre che ho sono più leggere) diretto 0,35, senza trave, con snodo basso stopper - perlina - girella- perlina stopper.
I braccioli, uno dello 0,26 amo n. 6 innescato con arenicola, l'altro dello 0,28, amo credo n. 1, innescato con moscardino intero. Entrambi di circa 1 mt - 1,20 mt per evitare grovigli.

Mi sistemo in uno dei miei soliti posti, che l'anno scorso era magico, una canna ai margini di una secca, l'altra più centrale in un fosso non molto profondo, che però è tra due secche laterali molto "secche" ed una frontale meno pronunciata.
Si alza il vento insieme al mare e mi metto in pesca.
Inizialmente sbaglio, perché posiziono la canna "inadeguata" alle condizioni ai margini della secca, dove la piramide da 85 non tiene una mazza e se ne va per le terre.
Inverto le canne e risolvo il problema, la piramide da 85 tiene tranquillamente dove c'è più fondale, e quella da 125 tiene bene nell'altra posizione.
Le condizioni mi sembrano ottime, il mare continua a salire di intensità, ma l'acqua è pulita niente alghe e le canne stanno in pesca, i braccioli non fanno grovigli se non qualche giro vicino allo snodo poco rilevante.

Rapidamente dopo il secondo lancio, mi accorgo che l'arenicola innescata intera dura 10 minuti, assalita dai granchi, tant'è che una volta recupero un granchio autoferratosi nell'amo, e altre due, due chele misteriosamente infilzate nell'amo. (misteri della fisica, l'amo era quasi spesso quanto le chele).

Come diavolo sia possibile non lo so, ora mi direte che è normale, ma con un mare molto agitato, non capisco quei maledetti come facciano a fiondarsi così velocemente sulle esche ed a divorarle in pace.

Recupero anche il primo moscardino, con tutti i tentacoli fatti fuori dai nostri simpatici amici, era rimasta solo la testa.
Cambio e provo le fasolare, esca comunque corposa.
Fatta completamente fuori in circa 15 minuti, quindi torno al moscardino.

La serata passa tutta così a cambiare esche per l'ennesima volta, fatta salva una spigola di 20 grammi prontamente rilasciata.
Provo a cambiare le distanze, a lanciare forte o più vicino, ma il risultato è sempre lo stesso. Granchi.
Aumento il secondo peso a 110 gr perchè quello da 85 non tiene più, il mare è bello gonfio, il vento c'è ma non è molto fastidioso, acqua pulita, ma di pesci neppure l'ombra.

Forse avrei potuto - dovuto flotterare le esche, ma io oramai mi sono convinto che i granchi escludono i pesci, se gira pesce quei maledetti restano insabbiati, quando inizia la serata con granchi in libertà poi finisce sempre così, mai visto (io) un cambio di direzione.
Il posto è sempre lo stesso per le ultime 20 uscite che ho fatto, e quando la serata è buona non si fanno proprio vedere.
Poi con mare così agitato, con esche abbastanza leggere, e fondale bassino, non so quanta differenza possa fare un flotter, ma forse avrei dovuto tentare e su questo ho sbagliato.
Quest'anno sempre granchi, mare calmo, mare mosso, lancio vicino, lancio lontano, lancio lontanissimo.
Granchi 10 - Vincenzo 0.
Comunque appena posso ci riprovo, può mica andare sempre male.
Scusate per l'assenza di foto, ma avevo lasciato il telefono a casa.
vincenzo86
Principiante
Principiante

Re: Cappotto n. 5

Messaggioda cosisal » 28/08/2018, 22:13

bravo bel report, insisti vedrai l'esperienza che stai facendo ti farà capire quando la serata è no già prima di bagnare la lenza...soprattutto quando batti di continuo lo stesso spot..continua così vedrai che ti toglierai delle soddisfazioni...

sul discorso granchi spesso viene a galla la questione che in loro presenza i pesci latitano (o viceversa)...
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Riccardo1984 » 31/08/2018, 9:29

Concordo pienamente l'osservazione fatta sui granchi!! Se ci sono é quasi inutile pescare....
A volte se ne vanno con il cambio di marea....
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Caparzio » 23/08/2019, 18:14

Ripesco un post vecchio che a mio avviso è molto interessante;
anche io spesso mi ritrovo in queste condizioni, l'unica costante che riesco ad associare ai cappottoni è la grande presenza di granchi, a questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i più esperti;

c'è una qualche associazione della presenza dei granchi in assenza di pesci?
Caparzio
Principiante
Principiante

Torna a Report di pesca