Surfcasting Online Forum

Alba 25 02 2018...Il mio primo report...

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Alba 25 02 2018...Il mio primo report...

Messaggioda Gianmarco92 » 18/04/2018, 19:14

Salve a tutti :)
Posto il mio primo report.
Volerlo condividere qui con voi significa raccontarvi ciò che ho provato quella giornata, sperando che possa farvi piacere la lettura.
Premetto che ho possibilità di pescare principalmente dal pomeriggio al buio solo nel fine settimana.
Quando riesco a fare alba ce la metto tutta credendoci fino in fondo.
Partenza ore 4 da casa. 4e10 sono sul posto, molto vicino da casa (chiamasi Giannarelli) . Buio, dopo una delle tante mareggiate invernali, quell'alba non era a prefissata a caso. Dopo diversi giorni con vento da SE, arrivano i primi segni da N per far partire una scaduta dalla sera prima. Sul posto il vento da N era davvero forte. La scaduta sembrava essere particolarmente accentuata nello spot, principalmente sabbioso e basso con scogli a ridosso della battigia, tanto da alzare onde davvero interessanti. Procedo ad aprire le mie solite quattro canne, quando, dovuto anche all'inesperienza nella conoscenza dello spot in quella circostanza, mi accorgo che era davvero critica stare in pesca. Piramidi da 150g dopo pochi minuti dal lancio non rimaneva in pesca. Era un'assedio di alghe. Prosegue la battuta, con un imponente difficoltà oggettiva. Mi fa capire subito di aver sbagliato punto, nonchè già impegnativo da accederci viste le dune da attraversare per arrivare in spiaggia con l'attrezzatura in spalla.
Il tempo passa, dentro di me si muove l idea di cambiare spot. Per una volta non ci penso nuovamente. Ore 6e30 smonto tutto, salgo nuovamente l'attrezzatura in auto, 7e10 si riparte :lol: In macchina sudatissimo fradicio per aver smontato di fretta e in furia e risalire le dune :lol: circa 6-7° all'esterno. Decido di inoltrarmi un 2-3km a seguire improvvisando lo spot, quando passando da una delle tante passerelle che portano alla riva, fermo l'auto.
Quì, dove qualche mese prima, improvvisando una situazione simile a questa, riuscìì a tirar fuori due bei saraghi con vento sostenuto da S e decisa perturbazione che veniva in contro dall'orizzonte. Decido quì (Zona Marchese) . Lo spot è duro già lo so. Duro perchè parliamo di un'insenatura a bacino con 80% scogli, un'incaglio totale, eppure discretamente conoscevo una buca, dove ci si può lanciare massimo 2 canne, proprio dove beccai i saraghi. Proprio fiducioso di quell'esperienza, scendo lì. Rimonto tre canne, relativamente seppia, calamaro e cannolicchio, rigorosamente freschi presi sera prima in pescheria. Dopo questa gran sudata finalmente ci si può godere qualche oretta a guardare quelle canne semmai dovessero tremare :lol: A differenza del precedente spot, qui la scaduta era avanzata, al punto da riuscire a stare in pesca con ogive da 100g, in quella buca a circa 30 mt da riva. Passa un'oretta, mi ritrovo a largo dei 100mt le solite barche, in preda al mare che andava a riassettarsi, che cominciavano a calare le prime reti :oops: non demordo, e decido di fare colazione :lol: trovo il mio piccolo scoglietto per sedermi e prendere quel bel caffè caldo, quando avverto un lieve colpetto sulla canna riposta in quella buca. Scatto verso la canna e aspetto qualche secondo.Avviene la seconda tirata, la canna spiomba, decido di ferrare!!!! Il peso c'è, non eccessivo, non sento reazioni dall'altra parte ma solo del peso, recupero davvero serenamente a canna alta visto il fondale ed il timore di incagliare. Arrivo a 15mt da me avverto le prime testate, comincio a capire che proprio piccolo non è. Sotto di me ancora non riuscivo a vederla. Costretto ad alleggerire la frizione, tenta una fuga verso l'esterno mettendomi in difficoltà. La paura di incagliare più che perderla credetemi, era davvero tanta. Riesco a portarla sotto, quando mi accorgo che era proprio una spigola, la tanto attesa e che cercavo da tempo, visto che da noi non mancano e ammetto di non averne presa mai una prima di quel giorno. Attimo di panico timoroso di poterla perdere tra gli scogli, riesco a spiaggiarla in una buca sotto di me e afferrarla subito. E' fatta.
La bilancia si ferma ad 1.215kg. La mia prima spigola, cercata in lungo ed in largo per due anni.
Non è una BIG, ma la prima la ricorderò per sempre.
Tanta emozione a ripensar a quella mattina partita davvero male. Smontare tutto e spostarsi non è uno scherzo, e non ti pone certezza che quelle canne andranno a muoversi.
Eppure quella mattina il mare, tra la fortuna, l'audacia e forse perchè doveva succedere, ha saputo farmi un grande regalo, e proprio questo avevo voglia di raccontarvi!!!!

La canna era in pesca con:
Minitrave
Fluorocarbon Shimano Speedcast 2mt dello 0,30
Amo Trabucco Hisashi serie 10026bn N°1
Esca Cannolicchio Intero Sgusciato con Filo Elastico

Un Saluto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Audace sempre, costante quanto serve, e insisti finché te lo permette!
Gianmarco92
Principiante
Principiante

Re: Alba 25 02 2018...Il mio primo report...

Messaggioda primusuck » 19/04/2018, 9:09

:D
:wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda excalibur49 » 19/04/2018, 9:27

Bravo per aver cambiato spot e complimenti per la spigola :) :) :)
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda StefanoChiavaccini » 19/04/2018, 16:11

Grazie per la condivisione e bravo per avuto la forza di cambiare spot!
Complimenti per il pesce!
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda Riccardo88 » 23/04/2018, 7:06

Bel report Gianmarco, complimenti !!! Ti rinnovo anche i complimenti per la bella cattura e per il tuo crederci fino in fondo !!!
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Gianmarco92 » 29/05/2018, 13:29

Speriamo la prossima possa essere una Big :D
Grazie a tutti...
Audace sempre, costante quanto serve, e insisti finché te lo permette!
Gianmarco92
Principiante
Principiante

Messaggioda pierino » 17/07/2018, 12:59

me l'ero perso ………….
secondo me il cambio spot ti ha fatto guadagnare il bonus.
il giusto premio per non aver mollato, aver ragionato e provato.
Grande :D :D :D
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda tifone » 03/08/2018, 16:01

Anche se in ritardo, bravo ! La Spigolozza te le sei meritata.
Danilo.
tifone
Pescatore
Pescatore

Torna a Report di pesca