Surfcasting Online Forum

Giornate indimenticabili!!!

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Giornate indimenticabili!!!

Messaggioda 83gaetano » 26/02/2018, 16:19

Allora preciso che le due giornate si sono svolte in condizioni meteo differenti, la prima con mare mosso, la seconda con mare in fase ultima di scaduta.La "mia pesca " è il surf casting, quello vero però, onde alte, mare mosso, non ci sono condizioni meteo che mi fermano, ne acqua, ne pioggia, nulla! Le mie pescate si svolgono sempre dalla mattina presto circa le 4/5 sino alle 12..30 massimo, tranne il sabato che posso restare un pò di più.Come detto in precedenza amo il surfcasting, pesco sempre con esche grandi, tipo seppie, calamari, polipetti, tutto innescato per intero, oppure direttamente con il vivo. Ho la fortuna di svolgere un lavoro che mi da la possibilità di gestirmi spesso le ore ed il lavoro in modo autonomo, quindi ne approfitto per non farmi sfuggire le migliori condizioni per andare in spiaggia.

giornata 23/02/2018.
Condizioni di surf vero, spot misto, molti scogli a riva che mi daranno impedimento nella fase di recupero, ma preventivando tale situazione indosso waders per entrare in acqua e non avere problemi. Il meteo diceva pioggia, ma tanta pioggia, ma poco mi importa, indosso due impermeabili. Arrivo in spiaggia alle 5.30, preparo le mie canne che sono: veret ebrezza 175 + shimano bull's eye xt, italcanna vitium cr150 + fliegen, veret evento s2 150 + kisu compe edition, veret nebula 130 + shimano kisu compe edition, tutte con filo diretto del 0.35, terminale ( dipende da come preferito chiamarlo, short alto, long arm) lungo 2 mt. del 0.33/0.35, con attacco alto a crca 1.50 mt dai piombo che sono dai 175/150 piramidon e spike, esca seppia intera e occhio di canna.Appena arrivato noto una zona più calma in mezzo a due zone dove vi erano due bei frangenti.Lancio la canna sperando di non trovare alga, sembrerebbe di no, quindi ne apro altre e due e proprio aprivo la terza canna, che era oramai in pesca da circa La prima cattura arriva dopo pochi minuti dall'aver lanciato la prima minuti, noto un bel sussulto, non poteva essere alga perchè altrimenti si sarebbe fatta notare prima, mi soffermo guardare la canna e altra piega, prendo la canna in mano chiudo frizione ed inizio il recupero, c'è e sembra davvero una bella preda, ora la canna non la conoscevo perchè l'avevo appena comprata ed era la prima volta che la utilizzavo, e primo lancio anche. Canna lanciata con seppia intera sui 40 mt, avendo i waders entro un bel pò in acqua per alzare la canna ed evitare gli sogli, la vedo subito è lei la regina del mare, che riesco a spiaggiare con non poche difficoltà vista la notevole presenza degli scogli. Adrenalina a mille!!!! se dal mattino si vede la buona giornata........ Nelle varie fasi di controllare le varie esche noto che sono sempre distrutte dalla presenza di varia minutaglia, ed infatti si registra anche la cattura di una mormora da grammi su occhio di canna. Trascorrono le ore e mi viene a fare visita un mio compare e mentre chiacchieravamo mi dice la canna, ha mangiato mi sa, alzo la testa e nuova piega sulla vitium.... metto in tiro, la canna era sempre innescata con 175, cerco appunto di spiombare lo spike ed intanto sento le testate, ad un tratto il nulla.... nooooo!!! ed invece no, mi veniva incontro, e spiaggio anche la seconda un'altra bella regina!
La seconda cattura avviene alle 10.50; entrambe le catture sono avvenute su seppia intera, innescata con due ami il primo in testa con un 6/0 il secondo con il 5/0.
Nulla più avviene sino alle 12.00.si torna a casa e poi subito al lavoro.

25/02/2018. Condizioni marine : mare nella ultimissima fase finale di scaduta, proveniente dalla forte mareggiata tra il 23 pomeriggio ed il 24 mattina, acqua torbida, qualche onda ma di piccola entità. Cambio spot, mi dirigo in un spot con una presenza maggiore di scogli, la mia giornata sarà indirizzata alla pesca all'orata ed ai cefali. 4 canne sempre le stesse con gli stessi muli, filo in bobina 0.25 con shock leader del 0.35 (non sono un lanciatore, per tanto lo 0.35 tiene alla grande ai miei lanci), piombi da 125/150, preferibilmente con astina perchè mi aiutano in fase di recupero, alzandosi da terra ed evitandomi in parte di incagliare. Esca a disposizione ;seppioline, occhio di canna, americano e bibi. Arrivo alle 5.45, apro la prima canna la ebrezza e lancio con seppiolina, amo 2/0 su mini trave, con bracciolo dello 0.33 e piombo da 150 grammi, non un gran lancio, sarà stato intorno ai 60 mt., inizio a aprire l'altra quando vedo una botta, sarà stata l'onda (penso tra me e me), lancio l'altra e non convinto della situazione provo a controllare, ad un primo istante mi sembrava di avere incagliato, la canna non la conosco bene, canna nuova, utilizzata per la prima volta il venerdi 23 e domenica era la prima volta che la usavo con mare calmo, alzo la testa per vederne la piega e sento che parte e prende filo, capisco subito che è una orata, testate inconfondibili, inizia il recupero, che non sarà molto difficile, sino a quando non arriverà vicino al bagnasciuga, dove tra un tira e molla, una giocata di frizione e l'altra riesco a spiaggiarla. La giornata promette bene, macchè!!! nulla più.
Per la cronaca sono stato in spiaggia anche il sabato 24, dalle 5.30 alle 15.00, una delle tante giornate in cui il mare ti mette a dura prova, previsioni? temporale con piogge abbondanti, venti dalle 7.00 a calare sino a diventare assenti, arrivo in spiaggia che ancora non piove il mare è un bel pò mosso, ma visto che le previsioni dicevano che sarebbe calato decido di restare sullo stesso spot del giorno prima. Non pioverà tantissimo, ma il vento è parecchio sostenuto, il problema principale è la corrente, laterale e troppo forte, che con l'aggiunta di qualche alga mi impediscono di restare in pesca. solite 4 canne (perchè ne ho due da riparare) solita esca. Trascorrono le ore tra svariati incagli (7 terminali persi) e la speranza che la corrente tenda a calare, il mare si era calmato in maniera notevole e quindi la speranza era sempre alle porte. tra qualche attacco di serra e qualche piccolo tocco, passerò tutta la giornata a sperare, sperare e sperare, ma la corrente resterà sempre troppo forte tale da spiombare piombi da 200 grammi a cono e spike da 175. Inutile il sabato non è la mia giornata fortunata, mi toccherà non andarci più a pescare di sabato. :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: Giornate indimenticabili!!!

Messaggioda primusuck » 26/02/2018, 16:36

Bellissime :D
GRANDE Gaetano...il temerario :!: :D :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda matteosparus » 27/02/2018, 9:47

Complimenti, per le catture e per la tua perseveranza, condita, con la capacità di leggere il mare e le condizioni ideali.
Mi fa piacere leggere i tuoi report che trasmettono passione e amore per il mare.
:wink:
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda pierino » 28/02/2018, 14:49

ecchetelodicoaffareeeeeeeeeeeeeeeeee
non ti ferma nulla
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Job » 01/03/2018, 14:20

GRANDEEEEEEEEEEEEEEEE
Job
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 02/03/2018, 18:38

Gaetano, sei come Alì......

Immagine
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda StefanoChiavaccini » 03/03/2018, 9:59

Bravissimo!!!
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda stefano53 » 07/03/2018, 7:35

.
...complimenti per le catture : bravissimo !!
:D :D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda surf170 » 11/03/2018, 7:40

Tutto molto bello.complimenti per le regine del mare e bellissime canne.
surf170
Principiante
Principiante

Messaggioda andreasurf » 31/03/2018, 20:16

grande. bravissino.ad avere del tempo per fare uscite di giorno
andreasurf
Pescatore
Pescatore

Messaggioda tifone » 03/08/2018, 16:07

Anche se in ritardo, bravissimo Gaetano..
Danilo.
tifone
Pescatore
Pescatore

Torna a Report di pesca