Surfcasting Online Forum

05-02-17 il ritorno del RE!

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

05-02-17 il ritorno del RE!

Messaggioda primusuck » 06/02/2017, 11:49

Non c'è niente da fare...il surfcasting è una pesca d'intuito, di premeditazione, dove nulla sarà lasciato a caso...ma la famiglia, il lavoro, tutti gli impegni quotidiani non lasciano spazio a tutto ciò, aprendo una serie innumerevole di uscite senza catture.
La maggior parte di noi pur di trascorrere qualche ora al suo cospetto trasforma in nozioni ed esperienza gli schiaffoni che si prende sulla spiaggia... :roll:

Questa perturbazione è nata Giovedì pomeriggio con un vento proveniente da S di intensità intorno agli 8-12 nodi. Per le nostre spiagge, esposte totalmente a S, è un buon vento generante che riesce a smuovere gli strati dell'arenile più vicini alla riva; comunque il tentativo fatto non ha dato i risultati ottenuti. Il mare era abbastanza sporco di alghe posidonia e l'unico posto in cui le esche potevano restare pulite ha lasciato con l'amaro in bocca l'amico che era con me per non aver visto allamarsi il pesce sull'unica bella tocca della giornata.

La perturbazione continua nei giorni seguenti e il vento si mantiene da S SW. In particolare nella giornata di Sabato rinforza da SW WSW.
La pressione era in continuo,ma lieve calo e questo lasciava intendere che il mare sarebbe rimasto gonfio nonostante i venti migliori sono sempre quelli provenienti da SE E... L'idea era quella di scendere la mattina della Domenica, giornata libera...finalmente, ma da un'occhiata alle ultime previsioni preferisco cambiare idea e provare il pomeriggio...Il vento infatti restava sostenuto da SW, ma nel tardo pomeriggio avrebbe mollato per lasciar spazio ad un leggero S 8)
C'è uno spot che reagisce bene a queste condizioni...mi dico:

E' una spiaggia esposta a Sud con un bel fondale misto con tavolato liscio di scoglio...nasconde delle belle insenature...è la casa dei saraghi...e quando il mare c'è il sarago non dovrebbe mancare :D

Pressione atmosferica 999 hPa
Temperatura 14 gr
Vento SW 13 - 15 nodi in lieve rotazione da S 8-10 nodi
Pesco con 3 canne:
DAIWA SUPERCAST PKCS 12F 4-8, mulinello SHIMANO BIOMASTER XT 8000, diretto 0.38; PN bracciolo 0.38 amo 1 esca cannolicchio. Piombo piramide 125gr, poi palla 150.
PENN AFFINITY UMR 4-8 OZ; penn 252 USA; short rovesciato, bracciolo 0.38 amo 1/0 esca striscia di seppia, piombo palla 150.
CONOFLEX RED DRAGON 6OZ; penn 252 USA; short rovesciato bracciolo 0.45 amo 2/0, esca metà seppiolina, piombo spike 150gr
Assolutamente non serve lanciare lontano...come si vede dal video la "situazione" adatta a loro è a pochi metri da riva...serve solo tenuta data la buona laterale da destra verso sinistra.

Immagine

Non passa tanto tempo che vedo la Penn piegarsi in avanti...non ve la faccio lunga...dopo circa 10 min di tira e molla dietro il gradino, tiro fuori questo: Immagine
...però sono stato bravo a non rompere :lol: :lol:

Sistemo tutto e mentre poggio la penn vedo la Red Dragon dare un sussulto rapido e deciso in avanti, spiombare e la lenza spostarsi verso sinistra. Si dice che il pesce una volta abboccato veda contro corrente :roll: :roll: :roll: quante porcherie stanno venendo fuori :?: Invece questa volta viene fuori lui:
Immagine

Bene... 8)

Il cannolicchio non lo pensano proprio nonostante fosse fresco e vivissimo e neanche la striscia di seppia viene considerata... :roll: hanno proprio fame allora...
purtroppo di seppioline ne avevo solo 2, rimaste dalla pescata precedente e tirate fuori dal congelatore la mattina...
Intanto arriva il tramonto:
Immagine

e nulla più si muove...esche sempre intatte. Provo anche a spostarmi di qualche decina di metri,ma niente.
Innesco l'ultima mezza seppiolina sulla penn, mi siedo su un grosso masso per rilassarmi un pò. Passa poco e vedo proprio la penn muoversi in avanti col classico trillo del sarago...resto un pò in pausa per accertarmi che il pesce si auto ferrasse e ecco anche il secondo:
Immagine

Alla bilancia 450gr e 375 gr.

Avevo ancora il cannolicchio da innescare,ma una volta constatato che non lo gradivano per niente decido di smontare...

Sono soddisfatto perchè da tempo non avevo la possibilità di affrontare un bel mere come quello di ieri...fossero stati altri tempi e con qualche seppia in più, sarei rimasto ancora un pò in Sua compagnia :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista

Re: 05-02-17 il ritorno del RE!

Messaggioda Dan79 » 06/02/2017, 14:11

Complimenti Danì, bellissimi saraghi, mi aveva già accennato qualcosa stamattina Gaetano. Sono contento per te perché devi sempre adattarti alle condizioni che trovi in quelle poche volte in cui hai la possibilità di andare a pescare e questa volta finalmente oltre a trovare il mare giusto, sei stato anche premiato. Il mare era veramente una favola, speriamo di trovarlo più o meno così anche domani mattina :mrgreen: , ieri purtroppo non sono potuto venire :cry: :cry: :cry:
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.
Immagine
Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda excalibur49 » 06/02/2017, 15:25

Complimenti per i saraghi e per il report :)
Anche io sono andato ieri e abbiamo preso una spigola e 4 saraghi ed anche se avevamo a disposizione 4/5 esche diverse a differenza tua tutti hanno mangiato solo ....................su cannolicchio :lol: :lol: :lol:
Baaaaaaaaaaaaa questi pesci chi li capisce :mrgreen:
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda matteosparus » 06/02/2017, 20:07

Bravo e complimenti :wink:
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 06/02/2017, 21:48

Bravissimo Danilo.
Quando vedo i saraghi sento la salsedine pervadermi il corpo e sento l'atmosfera del Surfcasting.
Saraghi a parte, complimenti per il report e per aver saputo gestire l'occasione :D
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda primusuck » 06/02/2017, 21:52

BigMau ha scritto:Bravissimo Danilo.
Quando vedo i saraghi sento la salsedine pervadermi il corpo e sento l'atmosfera del Surfcasting.
Saraghi a parte, complimenti per il report e per aver saputo gestire l'occasione :D

Ti confesso, Maurì...anche provo la stessa sensazione :D
Ringrazio tutti per i complimenti, ma essi vanno al nostro splendido mare che, ancora e per tanto ancora, ci trasferirà queste emozioni :D
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Immagine
primusuck

Messaggioda primusuck » 07/02/2017, 8:33

excalibur49 ha scritto:Complimenti per i saraghi e per il report :)
Anche io sono andato ieri e abbiamo preso una spigola e 4 saraghi ed anche se avevamo a disposizione 4/5 esche diverse a differenza tua tutti hanno mangiato solo ....................su cannolicchio :lol: :lol: :lol:
Baaaaaaaaaaaaa questi pesci chi li capisce :mrgreen:

Sarebbe bello se condividessi con noi le vostre impressioni ed emozioni con un bel report...non credi :?: :wink:

Immagine
primusuck

Messaggioda Riccardo88 » 07/02/2017, 10:22

Bravo Danilo , bel report e bella pescata!!!! :wink: Io sono stato in spiaggia venerdì e sabato mattina e non ho visto neanche una mangiata mentre ieri mi ha salvato dal terzo cappotto di fila una spigoletta di 650 grammi :roll: Complimenti ancora :wink: :wink: :wink:
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda 83gaetano » 07/02/2017, 15:21

Io i complimenti te li ho già fatti in privato :D .
Sono contento per te che sei riuscito a fare una pescata nelle condizioni ideali, ogni volta che ci sentiamo che io sono a pescare con il mare mosso, mi rattristo per te che sei a pochi km ma non puoi farci compagnia.
Complimenti ancora, bel report .
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda NonnoRito » 07/02/2017, 17:59

Bel report e splendidi saraghi. Hai ragione il sarago è il Re! :D
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda MASSI70 » 07/02/2017, 20:57

Bello il report e belle le catture. I pochi saraghi catturati nella mia ''carriera piscatoria'' mi hanno sempre dato soddisfazione....soprattutto in cucina!!! :wink:
MASSI70
Pescatore
Pescatore

Messaggioda StefanoChiavaccini » 08/02/2017, 11:42

primusuck ha scritto:Non c'è niente da fare...
La maggior parte di noi pur di trascorrere qualche ora al suo cospetto trasforma in nozioni ed esperienza gli schiaffoni che si prende sulla spiaggia... :roll:

Come non quotare l'incipit ? Sintesi di esperienze vissute !
Bel report, molto dettagliato. Grazie per aver condiviso le emozioni.
Ti rinnovo i complimenti su questo altro canale per il Re ed il Piccolo principe.
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda cosisal » 08/02/2017, 20:20

complimenti Danilo bellissimo report :D :D :D
in pratica 2 seppioline 2 saraghi... :shock: :shock: :shock:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda primusuck » 09/02/2017, 9:48

cosisal ha scritto:complimenti Danilo bellissimo report :D :D :D
in pratica 2 seppioline 2 saraghi... :shock: :shock: :shock:

Già :D :wink:

Immagine
primusuck

Messaggioda surf170 » 10/02/2017, 17:24

complimenti tutto molto bello, hai ragione il sarago è il re del surf
surf170
Principiante
Principiante

Prossimo