Surfcasting Online Forum

GIORNATE PRODUTTIVE- SABATO 14/01 E MARTEDI' 17/01

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

GIORNATE PRODUTTIVE- SABATO 14/01 E MARTEDI' 17/01

Messaggioda Riccardo88 » 19/01/2017, 10:04

Buon giorno a tutti amici del forum, sono qui a raccontarvi due giorni di pesca chiamiamoli "produttivi" :D , premetto che è il mio primo report quindi potrebbe mancare qualche dettaglio .
Allora incomincio a raccontarvi la pescata di Sabato 14/01:
Durata pescata 7 ore dalle 10,00 alle 17,00,spot Monaco Mirante, granulometrica fine, fondale misto.
Dopo la battuta di pesca di Venerdì 13/01 durata ben 9 ore dalle ore 2,00 alle 11,00 ,spot Piri Piri ,senza vedere una toccata decido sabato di alzarmi più tardi e di farmi il tramonto magari stando al mare dalle 12,00 alle 17,00 e cambiando spot cercandone magari uno più prolifico;purtroppo non ho le immagini delle previsioni salvate, dopo giovedì e venerdì di scirocco sabato intorno alle 10 dovrebbe girare a tramontana, onda prevista da 100 cm a scendere.
Ricevo il messaggio intorno alle ore 7,15 da un mio collega di lavoro che si trova a pesca e mi informa della cattura da parte sua di una bella spigola stimata sui 2,3 kg , immaginate avevo messo la sveglia alle ore 10,00 per recuperare il sonno perso del giorno prima e dopo questo messaggio non riesco più a chiudere occhio. :roll:
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... Uuo8Kb.jpg
Decido quindi di anticipare la battuta di pesca, preparo il tutto e alle ore 10,00 circa sono sullo spot, raggiungo il mio collega per vedere la spigola e mi informa che visto le condizioni di quasi scaduta inoltrata decide di spostarsi per fare il tramonto sull'Adriatico dato che la tramontana ha già alzato il mare da quelle parti. Decido quindi di mettere le mie canne più o meno dove si trovavano le sue. Monto da sinistra verso destra :
-Maver Elite Titanium 180 gr , mulinello shimano xsd imbobinato con Asso ultra cast 0,36 , piombo cono da 125
-Bad bass Badrod xp 200 gr, mulinello shimano xsd imbobinato con Asso ultra cast 0,36 , piombo cono da 125
-Italcanna Tricolore 180 gr , mulinello shimano xsd imbobinato con Sufix 0,35 , piombo cono da 125
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... KVEKWu.jpg
I miei lanci non supereranno mai i 30 mt ,la terza canna purtroppo non si vede ma è posizionata tutta a destra della foto lanciata dove l'acqua sembra più profonda.
N.b. essendo fondale misto decido di usare i coni visto che c'è li ho in abbondanza (fatti in casa :D ) e fare piombo a perdere utilizzando questo piccolo accessorio realizzato da un artigiano di articoli di pesca del mio paese.
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... dDzA4X.jpg
Come calamento ho utilizzato a tutte tre le canne trave 0,50,snodo alto formato da silicon crimps perlina pulcetta perlina silicon crimps e terminale lungo circa 1,80 di sufix zippy 0,35.
Come esca seppiolina innescata in questo modo su tutte e tre le canne , amo superiore Hisashi n°4 e amo inferiore Hisashi n°1 , entrambi a gambo corto, preda insidiata spigola.
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... d06g3V.jpg
Tra i vari lanci mi accorgo di stare bene in pesca trovando sempre il terminale ben disteso e mai aggrovigliato.
Sono le ore 12,00 e la fame incomincia a farsi sentire , recupero , controllo l 'esca e rilancio .
Intanto faccio una pausetta pranzo :D con delle belle focaccette comprate la mattina . Finisco di mangiare e immagino già l'ennesimo cappotto non vedendo neanche una toccata in 2 ore. Quando all'improvviso con la coda dell'occhio mi accorgo che la badrod da 2-3 sussulti , mi alzo di scatto e mi avvicino alla canna , si ferma , non dà più alcun segno , metto quindi in tiro e aspetto li vicino a guardare e sperare in qualche altro sussulto , ecco qui che arriva , 2-3 sussulti altri , decido di ferrare , ecco la sento, è in canna , ci metterò poco a spiaggiarla facendomi aiutare dalle onde , ecco qui una bella spigolotta stimata sul 1,1 kg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... O7c4Ao.jpg
Da li in poi il mare continua ancora di più ad abbassarsi , resto in spiaggia sino alle 17 giusto il tempo di farmi il tramonto ma niente più , nessun altra mangiata .Mi va bene così per oggi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Arriviamo adesso alla pescata di martedì 14/01:
Durata pescata 7 ore dalle 5,30 alle 12,30,spot Monaco Mirante(un pò più avanti di dove sono stato sabato), granulometrica fine, fondale misto.
Lunedì vedendo le previsioni noto quella bassa pressione e quelle perturbazioni che mi fanno ben sperare
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... aahKxn.png
Allora decido di prendere una feria e di organizzarmi con il mio amico Andrea e portare insieme a me mio padre che spesso mi accompagna nelle mie battute di pesca (e quando viene mi porta anche fortuna :D :D :D )
Sveglia ore 4,30 , carico la macchina , porto con me tutta l'esca immaginabile possibile che avevo congelato freschissima : cannolicchi, seppioline, scarpette, bibi veneziano , murici e cefalotti e via a prendere Andrea.
Prendiamo il caffè e subito diretti al mare.
Arriviamo sullo spot prescelto e il mare non si trova nelle condizioni che speravo , solo un po' di risacca avanti , ma decidiamo di scendere lo stesso sperando nell'aumento del vento e dello stesso mare.
Mi posiziono a sinistra e Andrea a destra dello spot, monto le solite mie 3 canne nel seguente ordine:
-Italcanna Tricolore 180 gr , mulinello shimano xsd imbobinato con Sufix 0,35 , piombo cono da 125
-Maver Elite Titanium 180 gr , mulinello shimano xsd imbobinato con Asso ultra cast 0,36 , piombo cono da 125
-Bad bass Badrod xp 200 gr, mulinello shimano xsd imbobinato con Asso ultra cast 0,36 , piombo cono da 125
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... PeaQWy.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... ZpQLPe.jpg
n.b. nella prima foto si intravede la Tricolore, posizionata li dove c'è più scoglio.
Uso il solito aggeggino per il piombo a perdere dato il fondale misto, i calamenti saranno gli stessi di sabato e come esca userò alla Tricolore il Bibi veneziano innescato per intero con due ami Hisashi n°4 uno in coda e uno in testa (purtroppo non ho fotografato l'innesco) e sulle altre due seppioline innescate come il mio solito, terminale alto , lunghezza 1,80 mt 0,35 sufix zippy.
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... d06g3V.jpg
Inizialmente vedendo il mare non molto forte decido di flotterare un pò l'esca , ma dopo vari recuperi mi accorgo che forse è il caso di togliere il flotterino e di rilanciare avendo trovato tutti i terminali aggrovigliati(la corrente sta aumentando).
Intanto il vento aumenta , il mare anche ,allora decido di ricontrollare l'esca e mi accorgo che ancora una volta i terminali non reggono e si aggrovigliano , decido allora di aumentarne il diametro e mantenerne la lunghezza , passo quindi a tutte e 3 le canne all'Asso ultra 0,40 (filo un po' più rigido) rilancio e attendo un po'.
Scambio 2 messaggi con gaetano83 prevedendo un cappotto , sono quasi le 8 e non si è visto ancora nulla, penso che ci sia troppa corrente anche se l'acqua si è abbastanza intorbidita.
Ricontrollo l'esca e mi accorgo ancora una volta degli ingarbugliamenti sui terminali , decido allora di togliere lo 0,40 troppo rigido, tolgo il bibi veneziano alla tricolore e innesco anche li una seppiolina e utilizzo lo 0,35 tubertini gorilla fluorocarbon (un po meno rigido dell'asso) e lancio.
Decido inoltre di lanciarle tutte e 3 canne sotto il gradino di risacca , nella schiuma , a meno di 15 mt.
Sono le 8,40 circa e tra una chiacchiera e l'altra , mi accorgo d'un tratto che la lenza della badrod si è completamente mollata ed è virata sulla sua sinistra sovrapponendosi alla lenza madre della maver , mi alzo di scatto, raggiungo e prendo la canna in mano , recupero un po' e sento subito un bel peso dall'altra parte, chiedo ad Andrea di abbassare la Maver in modo di riuscire a farla passare senza che mi ingarbugli con l'altra canna , perfetto passaggio riuscito , c'è un pesce abbastanza combattivo dall'altra parte , non vuole saperne di uscire, tira e molla tira e molla , mi faccio aiutare dalle onde e lo incomincio ad intravedere nelle onde, grido ad Andrea che è una bella spigola e di tenersi pronto sul bagno asciuga in modo che non rischi di perderla proprio all'ultimo , ecco ultima onda ed eccola spiaggiata , mi da una mano Andrea e la porto al sicuro, vedendola sono felicissimo , la mia prima spigola grossa pescata a surf , anche mio padre è entusiasta della cattura pregustandola già nel piatto :lol: :lol: :lol: , anche Andrea si rianima e ci spera anche lui controllando e ricontrollando sempre esca e terminale.
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... M48pYz.jpg

Il vento aumenta , la corrente anche , da lontano si iniziano ad intravedere nuvoloni pieni di acqua , sono le 10,00 circa e inizia a piovigginare , decidiamo comunque di continuare la nostra battuta sperando che si tratti di tempo passeggero , e decidiamo di restare in spiaggia almeno sino alle 12 , altro orario buono .
Sono le 10,20 , pioviggina ancora, tutto d'un tratto mio padre grida : "ricca la canna , la canna , l'ultima" (la tricolore), io ero intento a sistemare qualcosa in cassetta , mi giro e corro e verso la canna, la vedo immobile , penso che sia stato uno scherzo , quando anche Andrea mi conferma di aver visto la mangiata , metto in tiro e attendo un pò ma niente, decido di recuperare e controllare l'esca , recuperato mi accorgo dell'esca integra e del terminale ben disteso , decido allora di rilanciarla un po' più a sinistra sempre sotto il gradino di risacca ma dove ci sono più scogli.
Lancio , metto in tiro , apro leggermente la frizione e mi giro per raggiungere mio padre ed Andrea quando mi gridano ancora una volta "Ricca la canna, la canna" , ancora stavo di spalle per raggiungerli , avevo appena lanciato , mi giro e vedo davvero la canna che si muove , prendo la canna in mano e ferro , è più combattiva della prima e penso che sia anche più grossa, ci metto un pò per uscirla anche per la presenza di vari scogli sulla mia sinistra e la tanta paura di perderla , va a sinistra , a destra , dopo un po di combattimento ecco l'onda che mi aiuta a spiaggiarla , anche lei è una bella spigolotta , un po' più piccola della prima ma bellsiima anche lei, sono super felice ed entusiasta e spero ora in qualche cattura anche del mio amico Andrea visto che a me il mare ha già regalato quel che desideravo.
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... 6dhtlc.jpg
Sono le 12,45 , ma non si vede più nulla e da lontano si intravede nuovamente un nuvolone pronto ad investirci , decidiamo quindi di chiudere e di evitare un acquazzone proprio all'ultimo .
Sono davvero contento , il mare mi ha regalato davvero 2 belle catture oggi :D :D :D
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x48 ... 7NFttq.jpg

Non le ho potute purtroppo pesare per la rottura della bilancia , ma sono state stimate più o meno un paio di chili la prima e 1,3-1,4 la seconda.

Spero di avervi fatto provare nel mio racconto le mie stesse emozioni e spero di farne altri di questi report magari in maniera più dettagliata in foto e tutto.

Ciao a tutti Amici :D :D :D
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Re: GIORNATE PRODUTTIVE- SABATO 14/01 E MARTEDI' 17/01

Messaggioda matteosparus » 19/01/2017, 10:15

Bravo complimenti per tutto, soprattutto per la perseveranza :wink: :wink:
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda primusuck » 19/01/2017, 10:49

Bravo, bel racconto. Anch'io ho gli sganci a perdere di Michele :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda Riccardo88 » 19/01/2017, 11:14

primusuck ha scritto:Bravo, bel racconto. Anch'io ho gli sganci a perdere di Michele :wink:

Si lo so Danilo , me lo ha detto :wink: :D
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Dan79 » 19/01/2017, 21:28

Bravo Riccardo, complimenti per il report e per la passione che dimostri di avere. Quest'anno sono stato due volte a pescare su quello spot, la prima volta ho avuto una bella mangiata, la seconda volta ho visto prendere il pesce a Gaetano :lol: , ma ritornerò sicuramente in questi giorni :D

Nei prossimi report che farai, inserisci le immagini in questo modo... [img]Link%20immagine[/img] :wink:
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.
Immagine
Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Mr pit74 » 19/01/2017, 22:41

Complimenti per il report e le belle catture :D
Pietro
Mr pit74
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Riccardo88 » 20/01/2017, 6:48

Dan79 ha scritto:Bravo Riccardo, complimenti per il report e per la passione che dimostri di avere. Quest'anno sono stato due volte a pescare su quello spot, la prima volta ho avuto una bella mangiata, la seconda volta ho visto prendere il pesce a Gaetano :lol: , ma ritornerò sicuramente in questi giorni :D

Nei prossimi report che farai, inserisci le immagini in questo modo... [img]Link%20immagine[/img] :wink:

Grazie Danilo :D comunque si , ci sono bei posti presso quella zona :wink: :wink: :wink:
Per quanto riguarda le immagini le ho inserite copiando e incollando il testo che mi usciva su imageshack , come faccio ad inserirle nel modo che mi hai suggerito?
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Riccardo88 » 20/01/2017, 6:48

Mr pit74 ha scritto:Complimenti per il report e le belle catture :D

Grazie :D
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Riccardo88 » 20/01/2017, 6:49

matteosparus ha scritto:Bravo complimenti per tutto, soprattutto per la perseveranza :wink: :wink:

Grazie :D
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Dan79 » 20/01/2017, 13:07

Riccardo88 ha scritto:come faccio ad inserirle nel modo che mi hai suggerito?

Segui questo procedimento...
nel riquadro dove scrivi il messaggio, premi dove ti ho indicato con la freccia rossa...
Immagine
...ti apparirà questo codice...
Immagine
...inserisci il link della tua immagine in questo modo...
Immagine
...e otterrai questo...
Immagine
...spero di esserti stato utile :wink:
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.
Immagine
Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Riccardo88 » 20/01/2017, 15:52

Dan79 ha scritto:
Riccardo88 ha scritto:come faccio ad inserirle nel modo che mi hai suggerito?

Segui questo procedimento...
nel riquadro dove scrivi il messaggio, premi dove ti ho indicato con la freccia rossa...
Immagine
...ti apparirà questo codice...
Immagine
...inserisci il link della tua immagine in questo modo...
Immagine
...e otterrai questo...
Immagine
...spero di esserti stato utile :wink:

Si grazie mille Danilo sei stato super chiaro!!! :wink: :wink: :wink:
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda StefanoChiavaccini » 25/01/2017, 14:27

Riccardo88 ha scritto:Spero di avervi fatto provare nel mio racconto le mie stesse emozioni ...

Si :D Grazie dell'impegno messo a scrivere il report.
Scusa se ho tardato ma volevo leggerlo con attenzione.
... e complimenti !
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda Riccardo88 » 25/01/2017, 15:00

StefanoChiavaccini ha scritto:
Riccardo88 ha scritto:Spero di avervi fatto provare nel mio racconto le mie stesse emozioni ...

Si :D Grazie dell'impegno messo a scrivere il report.
Scusa se ho tardato ma volevo leggerlo con attenzione.
... e complimenti !

Grazie Stefano , sono contento che il mio primo report ti sia piaciuto , spero di migliorare e di farne quanto prima degli altri :D :D :D magari con qualche altra bella bestiola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda 83gaetano » 25/01/2017, 15:01

Sono davvero contento che finalmente sei riuscito a regalarti queste due splendide catture. l'impegno, la costanza e la dedizione alla lunga pagano sempre. te l ho sempre detto che saresti stato ripagato.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Riccardo88 » 26/01/2017, 7:14

83gaetano ha scritto:Sono davvero contento che finalmente sei riuscito a regalarti queste due splendide catture. l'impegno, la costanza e la dedizione alla lunga pagano sempre. te l ho sempre detto che saresti stato ripagato.

Grazie anche ai tuoi continui consigli :wink: :wink: :wink:
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Prossimo

Torna a Report di pesca