Surfcasting Online Forum

Granchio Rosso, 22/12/2016 - Un'attesa produttiva

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Granchio Rosso, 22/12/2016 - Un'attesa produttiva

Messaggioda Dan79 » 28/12/2016, 19:09

Giovedì 22 dicembre, terza battuta di inizio stagione 2016, spot Granchio Rosso, durata 16 ore (inizio ore 4:00, fine ore 20:00).
Queste le previsioni (immagine catturata con il cellulare, scusate se non è molto chiara)…
Immagine
Gli effemeridi…
Sole sorge 7:09 - Sole tramonta 16:25
Luna sorge 0:33 - Luna tramonta 12:36
Bassa marea: 3:05 0.0m
Alta marea: 10:55 0.3m
Bassa marea: 18:15 0.1m
Alta marea: 23:50 0.2m

Solito giro del giorno prima per reperire un po’ di occhi di canna dalle varie pescherie e breve sosta al negozio di pesca per comprare cinque pezzi di bibi da coffa, totale della spesa sette euro.
Le previsioni, data la calma dei giorni precedenti, preannunciano una situazione molto interessante. Decido di alzarmi presto e aspettare la fase montante della mareggiata, metto la sveglia alle tre e alle quattro sono già in spiaggia.
Queste le condizioni, in tarda mattinata, dello spot in questione…
Immagine
Lo spot oramai, rappresentato più volte nei precedenti report, lo conoscete benissimo, per questo motivo decido di saltare la sua descrizione. L’attrezzatura è sempre quella, due antares bx 430/200 con mulinelli shimano ultegra xsa 10000 e un’italcanna coguaro 430/200 con mulinello shimano ultegra xsc 10000.
Su tutti e tre i mulinelli è presente il sufix rosso dello 0,30 e uno spezzone finale di SL Phénomène 0,50 della lunghezza di 10m.
Nella foto successiva è illustrato il calamento che utilizzerò su tutte e tre e le canne…
Immagine

Il primo video lo riesco a fare verso le sette e come potete ben vedere il mare è ancora abbastanza calmo…

I primi lanci li realizzo verso le sei, giusto per avere le esche in acqua, ma non mi aspetto niente di particolare.
Sulla coguaro innesco l’occhio di canna…
Immagine
…e sulle due Antares il bibi da coffa vivo…
Immagine
Durante l’attesa ci scambiamo qualche messaggio con Gaetano86 (con il quale ci eravamo anche visti due giorni prima al suo negozio) e Danilo primusuck, sono poi costretto a spegnere il cellulare per via della batteria oramai esausta.
Si sono fatte le nove e mezzo e il mare non accenna ancora a muoversi, sono indeciso se restare li o spostarmi ad Apani dove la situazione in quel momento è sicuramente migliore per via del grecale, ma non faccio neanche in tempo a decidere che una folata di tramontana mi investe in pieno portandomi quasi via con se con tutti i miei pensieri. Decido di restare dunque, il vento da nord ha iniziato a soffiare forte e il mare comincia ad incresparsi, erano le condizioni che attendevo, finalmente.
I primi momenti della fase montante, ore undici…
Immagine

Immagine

Immagine

Sono da solo, in spiaggia non è ancora arrivato nessuno e nel frattempo, dopo un paio di recuperi siamo arrivati alle dodici e trenta. Il mare oramai è in condizioni molto favorevoli (anche se non eccessivamente mosso)…

Immagine

Immagine

Immagine

Un quarto d’ora dopo aver scattato le foto appena postate, mi ritrovo seduto ad osservare attentamente le vette delle canne, quando ad un tratto, quella della prima antares di sinistra, che avevo lanciato più o meno ad una trentina di metri, subisce un forte scossone! Non faccio neanche in tempo ad accertarmi dell’avvenuto attacco che la canna si piega in una maniera mostruosa! D’impeto mi alzo dalla sedia e corro a prendere la canna! Piccola ferrata e inizia la battaglia. Le testate si fanno sentire in maniera decisa, non si tratta sicuramente di un esemplare di piccole dimensioni. La lenza mi parte tutta verso sinistra. Prendo tutte le cautele e apro leggermente la frizione. La assecondo un po’ nelle continue ripartenze e dopo un po’ riesco a portarla a pochissimi metri dal gradino. Comincio ad intravedere la sagoma che si dimena nella schiuma, è proprio una bella spigola! Ho un po’ più di difficoltà a tirarla fuori, rispetto alle altre volte, per via della scarsa energia delle onde sul gradino, ma nonostante tutto fortunatamente dopo un po’ riesco a portarla al sicuro. E’ fatta! E’ troppo bella! Il mio presagio era giusto, lo spot in quelle condizioni ha fruttato nuovamente.

Immagine

Immagine

E’ dall’anno scorso che questa canna mi sta portando particolarmente fortuna…
Immagine

Nonostante aver rotto e sistemato alla meglio il pedone, è la canna, tra quelle che ho, che mi sta dando più soddisfazioni.
Resto in spiaggia fino alle venti, ma non succede più niente, non mi resta che tornare a casa e farmi una bella doccia calda.
La bilancia segnerà 5,280Kg

Immagine

Ciao a tutti, alla prossima! :D :D :D
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.
Immagine
Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Re: Granchio Rosso, 22/12/2016 - Un'attesa produttiva

Messaggioda primusuck » 28/12/2016, 21:37

Ecco il report che aspettavo, ma non riesco a vedere le immagini...è un problema solo mio :?:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda stefano53 » 28/12/2016, 22:15

.
...Danilo...non si vedono le foto...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ghiummu » 28/12/2016, 22:37

Bello tutto....
bello il report....
bello il mare....
bella la spigolozza...
bello tu.....

si ma.......
....16 ore................
cioè sei sovraumano!!!!!!!
Immagine ______________PENSA DA PESCE_______________
________________________________________________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Christian » 28/12/2016, 22:45

Grandissimo!!!
Chiusura anno alla grande!!!

Dan79 ha scritto:Nonostante aver rotto e sistemato alla meglio il pedone, è la canna, tra quelle che ho, che mi sta dando più soddisfazioni.

perchè non spari fuori!!! :D
--+ Friends for Fishing...Catching for Monsters...Releasing for Smallest cit. io +--

Immagine
- se giochi puoi vincere, ma se non giochi hai già perso -
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma il Culo c'entra sempre...ma più sei bravo e più sarai fortunato. _Christian_
Christian
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Dan79 » 28/12/2016, 22:55

Grazie ragazzi! Non so per quale motivo alcuni non vedono le immagini... :roll: fatemi sapere...
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.
Immagine
Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Dan79 » 28/12/2016, 23:14

Probabilmente dipende dal browser, chi usa Chrome non dovrebbe avere problemi...
Immagine
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda ulup » 28/12/2016, 23:33

Bravo dan..., da cellulare si vedono con chrome.., uno spettacolo, io spero nel 2017, il 2016 è stato completamente da dimenticare, a presto e spero in spiaggia e non solo on line :wink:
la vera ignoranza risiede nell'ostentazione della conoscenza
ulup
Pescatore
Pescatore

Messaggioda ghiummu » 28/12/2016, 23:42

Christian ha scritto:Grandissimo!!!
Chiusura anno alla grande!!!

Dan79 ha scritto:Nonostante aver rotto e sistemato alla meglio il pedone, è la canna, tra quelle che ho, che mi sta dando più soddisfazioni.

perchè non spari fuori!!! :D

quotissimo :idea:
Immagine ______________PENSA DA PESCE_______________
________________________________________________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Riccardo88 » 29/12/2016, 8:00

Bel report e bellissima cattura , complimenti Danilo :wink: sacrificio e forza di volontà ancora una volta sono stati premiati :D :D :D
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda excalibur49 » 29/12/2016, 8:54

Bravo e complimenti, sia per la preda che per la perseveranza (16 ore mamma mia :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: )
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda matteosparus » 29/12/2016, 10:56

Sono senza parole.....................
GRANDE GRANDE GRANDE!!
E' vero, nella pratica del SC, ci vuole fortuna, ma tu stai ancora una volta confermando la tua bravura nelle scelte e nelle decisioni che ti portano a questi splendidi risultati.
Giù il cappello!!!! :wink:
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda 83gaetano » 29/12/2016, 15:21

Bravo Danilo, io ho avuto il piacere di ricevere la foto quasi subito. Ottima scelta, nella pesca ogni minimo dettaglio ha la sua importanza e tu hai valutato bene la situazione e letto bene il mare. La prossima sarà mia :lol:
Ah, comunque sono 1983 non 1986, purtroppo sto invecchiando :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 29/12/2016, 16:38

Che dire?
Che mancava il botto di fine anno e tu l'hai fatto!
Grande Danilo, come sempre dettagliato, mirato, sofferto, ricompensato. :D :D :D :D :D
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda lucas72 » 29/12/2016, 17:28

Complimenti....bel report dettagliato e preda di tutto rispetto ;)
il dubbio e' il primo passo verso la conoscenza
ImmagineImmagine
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Prossimo

Torna a Report di pesca