Surfcasting Online Forum

Prima uscita 2016

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Prima uscita 2016

Messaggioda mala » 07/01/2016, 16:38

Iniziano le vacanze di Natale, sono mesi che non vedo il mare, impegni lavorativi e non mi hanno costretto lontano dalle spiagge, ma finalmente per le vacanze voglio pensare solo alla pesca, purtroppo le previsioni meteo sono un disastro fino al 31/12/2015 e la voglia di onde mi sta divorando, ma dal primo gennaio si iniziano a vedere un po di venti favorevoli, dopo aver fatto tutte le valutazioni del caso decido di tentare il giorno 3/1/16 un bel vento da sud/ovest dovrebbe creare le condizioni giuste nel litorale toscano che frequento più spesso, la zona va da bibbona a San Vincenzo.
Bene, dopo aver preparato e controllato l'attrezzatura meticolosamente arrivo alla mattina della partenza, sono d'accordo di trovarmi per strada con due amici, Lorenzo e Salvatore, la sveglia suona alle 3,30 partenza da Bologna alle 4,30 sono per strada, l'appennino mi fa capire che è arrivato l'inverno con una copiosa nevicata che mi fa rallentare di molto l'andatura, alle 6,45 circa mi trovo con gli altri ragazzi al ultimo autogrill nei pressi di cecina, e insieme a loro decidiamo di dare un occhiata alle condizioni del mare per poi valutare lo spot più idoneo, l'idea è di valutare a Donoratico e se il mare è forte stare li a pescare visto che la spiaggia è un pò più profonda, se invece le onde sono più deboli spostarsi in qualche altra spiaggia più bassa. Non ci sarà bisogno di questa seconda ipotesi, il mare che incontriamo a donoratico è molto forte, un vento teso da ovest ci fa faticare a camminare in spiaggia, saranno circa le 7/7,10 ed è ancora buio, aspettiamo qualche minuto e intanto ci vestiamo abbondantemente, con l'arrivo della luce anche il vento si indebolisce e torna a
spirare da sud ovest, adesso almeno si cammina senza problemi.
Immagine
Immagine
Immagine
Queste sono le condizioni del mare dopo che avevamo montato le canne.
Io decido di partire con 2 canne "pesanti" con sotto due rotanti caricati con filo del 0.35
come attacchi metto due short rovesciati, trave del 60 e finale di circa un mt del 40 iniziamo a pescare, i miei inneschi sono classici, striscia di seppia decongelata su amo 2/0 mustad 34007 e moscardino fresco intero su amo 34007 4/0
questo il moscardino dopo qualche bagnetto
Immagine
Questa invece la striscia come io la innesco solitamente
Immagine
Iniziamo la pesca, sto ben piantato in terra con delle piramidi da 175gr qualche alga ma nulla di fastidioso, Lorenzo dopo poco prende una bella spigolotta sui 7/8 etti, questo mi carica vuol dire che qualcosa gira, le onde ci sono e il colore dell'acqua è perfetto.
Immagine
Giusto il tempo di un selfie con la nuova arrivata e Lorenzo che subito l'amico vede un altra mangiata, ci risiamo un altra spigola della stessa taglia spiaggiata da lui, inizio ad avere dei dubbi, strano siamo in tre e prende solo Lorenzo, cerco di concentrarmi, sento che è una buona giornata, rinnovo le esche e le metto tutte a seppia (questa volta freschissima visto che il mare ha spiaggiato insieme a numerose meduse un paio di seppie ancora mezze vive che prontamente ho ridotto in strisce :D ) ma nulla la terza spigola è sempre per Lorenzo, a questo punto urge un indagine, vado da lui che mi conferma di averle prese sulla seppia, ma noto che pesca con travi a due ami e mi dice che tutte le mangiate le ha prese sul amo alto :idea: :idea:
Torno dalle mie canne , cambio i travi con travi più lunghi a due ami, ma metto solo il finale nello snodo in alto 1.2 mt di svolazzo circa e entrambe le canne con strisce di seppia.
Lorenzo pesca anche notevolmente più lontano di me :roll: :roll:
Purtroppo il picco di bassa marea è passato si sono fatte le 12.45 circa, sono rammaricato avrei forse dovuto fare la modifica dei travi prima e allungare il lancio come il mio compare, L'amico gimmiu (cristian) dopo che ha visto qualche foto su FB mi sfotte un pò tramite messaggi chiedendomi "che minchia aspettavo a prenderne una anch'io" :lol: :lol: :lol: in effetti mi piacerebbe!!!
Le modifiche sono tutte fatte, forse un pò tardi ma va bene in fondo c'è un mare che aspettavo da tempo, decido di mangiarmi un panino, quando al primo morso la canna ha un sussulto breve ma chiarissimo!! la solita corsa da tarantolato con stivali 6 felpe la shalopette antiacqua ecc ecc e arrivo sulla canna e senza esitare ferro, vado per recuperare ma mi accorgo di avere in mano ancora il panino, lo lancio a lorenzo che nel frattempo è arrivato e inizio il mio recupero, le onde sono ancora forti e perdo il pesceeeeee!!! cazzo noooo!!!...... ma fortunatamente era solo un impressione ora lo sento risalire la corrente laterale, continuo a recuperare e per aiutarmi gli vado dietro a piedi, mi sembra pure un bel pesce!! Ondona e su spiaggiata, bella spigola l'emozione ce la fa stimare oltre i due kg ma la pazza gioia fa cattivi scherzi in realtà alla bilancia segnerà 1.7kg poco importa è lostesso un ottimo modo per iniziare il 2016
Qualche foto di rito
Immagine
Immagine
Che dire il surf è speciale per me, ma la mia preda più ambita è senzaltro lei, sono ancora in cerca di una super big ma sono convinto che prima o poi arriverà, durante la giornata ho provato anche l'innesco del classico cannello (decongelato) ma le prede sono 4 e quelle rimarranno (e direi che vanno più che bene)
innesco del cannolicchio
Immagine
Il pescato della giornata
Immagine
Qualche foto del mare durante il giorno
Immagine
Immagine
Immagine
Si è fatto tardi sono le 17.00 un altra giornata indimenticabile regalata dal mare, che si tinge d'oro, le onde sono ancora belle e il calasole mi tenta ma sono sveglio dalle 3.30 di stamattina e al ritorno mi attendono 250km preferisco smontare, vi lascio con questa foto che la dice lunga sulla giornata, alla prossima amici :D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Re: Prima uscita 2016

Messaggioda primusuck » 07/01/2016, 17:18

Bellissime le spigole, bellissime le schiumate :D
Noto che hai iniziato con uno short rovesciato per cambiare trave seguendo il consiglio di Lorenzo...credi che ci sia davvero tutta questa differenza tra uno SR con snodo ad 1mt dal piombo e un trave a due snodi dove ci leghi solo il bracciolo alto a 120cm dal piombo :?: :D
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista

Messaggioda mala » 07/01/2016, 17:39

primusuck ha scritto:Bellissime le spigole, bellissime le schiumate :D
Noto che hai iniziato con uno short rovesciato per cambiare trave seguendo il consiglio di Lorenzo...credi che ci sia davvero tutta questa differenza tra uno SR con snodo ad 1mt dal piombo e un trave a due snodi dove ci leghi solo il bracciolo alto a 120cm dal piombo :?: :D

il trave a due ami che ho usato era 2.30 mt e lo snodo che ho usato era a 10 cm circa dal capocorda e a 2.20 mt dal piombo, mentre gli short rovesciati che uso hanno uno snodo alto a circa 1 mt dal piombo, direi che escludo che sia semplicemente una coincidenza che 4 pesci abbiano tutti mangiato nello stesso tipo di attacco, probabilmente quel giorno volevano attacchi molto alti, io non credo alle coincidenze, e dopo che uno di fianco a me mi stampa tre spigole nel viso mi faccio furbo e pesco come lui, a dire il vero a convincermi era già bastata la seconda :D
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Riccardo1984 » 07/01/2016, 18:10

Io i complimenti te li avevo già fatti.....
La prossima volta che vai fammi uno squillo......così ti posso sicuramente bidonare.....
Te lo avevo già chiesto ma visto che nel report non l''hai scritto volevo chiederti in che settore avete visto le mangiate.....centrifuga? Trogolo? Eravate su un settore lineare? In che fase della mareggiata?
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mala » 07/01/2016, 18:31

La mareggiata era al suo apice, io inizialmente pescavo con entrambe le canne nel primo canale , caratterizzato da una discreta corrente laterale ( come faccio quasi sempre) Lorenzo lanciava a tutta in mezzo alla schiuma, probabilmente a 70 mt ad occhiometro , io sulla sua linea non arrivavo, ma comunque l'ho presa il più lungo possibile, che per me con piramide da 175 sarà stato al Max 60 mt
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda primusuck » 07/01/2016, 19:54

mala ha scritto:
primusuck ha scritto:Bellissime le spigole, bellissime le schiumate :D

il trave a due ami che ho usato era 2.30 mt e lo snodo che ho usato era a 10 cm circa dal capocorda e a 2.20 mt dal piombo, mentre gli short rovesciati che uso hanno uno snodo alto a circa 1 mt dal piombo, direi che escludo che sia semplicemente una coincidenza che 4 pesci abbiano tutti mangiato nello stesso tipo di attacco, probabilmente quel giorno volevano attacchi molto alti, io non credo alle coincidenze, e dopo che uno di fianco a me mi stampa tre spigole nel viso mi faccio furbo e pesco come lui, a dire il vero a convincermi era già bastata la seconda :D

...non conosco le vostre zone,ma comunque pescavate su 2 punti differenti...con distanze anche diverse.. :roll: :roll: :roll: :roll:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck

Messaggioda matteosparus » 08/01/2016, 10:09

Bravissimo, complimentoni per la pescata e per la stesura del report :D :D
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda excalibur49 » 08/01/2016, 14:03

Complimentissimi per la prima uscita e se come si dice "il buongiorno si vede dal mattino..." allora questo sarà un grande anno per voi.
Io faccio la mia prima uscita domani, spero mi portate fortuna :D :D :D :D :D
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda pierino » 08/01/2016, 16:23

complimenti per il cambio di strategia,
forse l'attacco più alto rendeva l'esca più mobile, o più naturale.
comunque giusto premio, non foss'altro che per i 500 km che ti sei sorbito.
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Stefano2000 » 09/01/2016, 8:49

Bel report e belle prede Andrea!!! :D :D
Stefano
Immagine
Stefano2000
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda stefano53 » 09/01/2016, 10:08

.
...bravo Andrea...
...tutto ottimo ed abbondante...
:D
...chiedersi il perche' delle abboccate si o no , a distanza anche di pochi metri , trova risposta solo in un cambio di settore sotto le onde , con le sue variabili , o nei meandri della " psiche " delle regine... :D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Dan79 » 09/01/2016, 14:14

Complimenti per i 500km di strada che ti sei fatto e per le continue modifiche all'apparato pescante nel corso dell'intera battuta che, anche se non possiamo avere le certezza matematica che siano state determinanti, ti hanno comunque portato alla cattura della tanto desiderata regina! :D
Qualche domanda... ...data la notevole distanza che c'è tra Bologna e gli spot tirrenici, non ti converrebbe spostarti sulla parte adriatica? Sono infruttuose quelle zone? Chiedo solo per curiosità...
Vedere il mare in quelle condizioni è davvero uno spettacolo, bel report! :D :wink:
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.
Immagine
Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda mala » 09/01/2016, 17:47

Dan79 ha scritto:Complimenti per i 500km di strada che ti sei fatto e per le continue modifiche all'apparato pescante nel corso dell'intera battuta che, anche se non possiamo avere le certezza matematica che siano state determinanti, ti hanno comunque portato alla cattura della tanto desiderata regina! :D
Qualche domanda... ...data la notevole distanza che c'è tra Bologna e gli spot tirrenici, non ti converrebbe spostarti sulla parte adriatica? Sono infruttuose quelle zone? Chiedo solo per curiosità...
Vedere il mare in quelle condizioni è davvero uno spettacolo, bel report! :D :wink:

Le coste romagnole dell'Adriatico sono veramente poco fruttuose, ho notizie di qualche sporadica spigoletta in tutto un inverno, ma non è tanto la rarità delle catture che mi fa emigrare verso la bassa Toscana, la zona dell'Adriatico che frequento d'estate per fare qualche paffata a mormore, non è adatta all'impianto del surf, la sabbia e' talmente fine e l'acqua talmente bassa per moltissimi mt che bastano un minimo di onde per far saltare la spiaggia :(
E il motivo principale dei miei spostamenti, e' che quando pesco a surf voglio sempre poter sperare di prendere il pesce ( la regina in questo caso) della vita, si insomma... Bello prendere spigole da 1-1,5-2 kg ma io vivo la pesca per la speranza di prendere una super big, e in Toscana ci sono ancora, e direi neanche troppo rare, quindi i km non mi pesano, li faccio inseguendo un sogno.... La pesca e' un sogno :wink:
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda antonio78 » 10/01/2016, 16:57

Complimenti una bella pescata con belle catture
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Antonio
antonio78
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 10/01/2016, 18:11

Andrea, complimenti per la cattura e complimenti per lo spirito di sacrificio. :D

Ma, soprattutto, complimenti per la mentalità :wink:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Report di pesca