Surfcasting Online Forum

Finalmente ci voleva!!!

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Finalmente ci voleva!!!

Messaggioda Ener » 12/08/2015, 11:39

SCHEDA BATTUTA

Regione*: Lazio
Provincia: Roma
Spiaggia: sotto casa

DATA E DURATA

dalle ore*: 22:00 del 11/08/2015
alle ore*: 02:30 del 12/08/2012

PARTECIPANTI

Solo io e qualche gabbiano

DESCRIZIONE

Picco Mareggiata://
Vento Generante*: Levante/scirocco
Stato Acqua*:mosso / poco mosso
Presenza Alghe*: Si

FASI ASTRONOMICHE

Acme Alta Marea: La prima alta marea é stata alle 7:50 e la seguente alta marea alle 20:25.
Acme Bassa Marea: la prima bassa marea é stata all'1:25 e la seguente bassa marea alle 14:00.

Fase Lunare*: Luna calante

Luna Sorge: La luna é sorta dal deve-est (66º) alle 3:15 ed é tramontata al deve-ovest (294º) alle 17:57.
Sole Sorge: Il sole a Nettuno é sorto alle 6:14 ed é tramontato alle 20:15.

SPIAGGIA

Morfologia*: Presso foce
Granulometria*: Fina
Profondità*: Molto bassa/bassa
Esposizione*: SO - O

CATTURE

1° Preda*: Spigola
Peso*: 2 kg.
Tipologia Calamento*: Long Arm
Finale*: Lungh. 40 cm. - Diam. 0.40 - Fluorocarbon
Amo*: Beak - N° 2
Esca*: Filetto di muggine
Piombo*: Piramide da 125 gr.
Ora strike*: 00:00 ca
Zona cattura*: Prossimità primo frangente
Meteo*: Coperto/Aperto
Vento*: E/NE
Intensità Vento:7,8 a scendere
Pressione Atmosferica: //
Stato Acqua*: Torbida
Onde Minuto: 3
Corrente*: Direzione Ovest
Note: Prossimità rocce a sx e dx a circa 60-70 metri

DESCRIZIONE BATTUTA

Come dice il titolo del report: CI VOLEVA PROPRIO!!!
Dopo più di un anno riscrivo un report finalmente!!Purtroppo in questo anno anche se ho provato molto durante il tempo libero dall'università , non sono mai riuscito a prendere delle prede decenti e, soprattutto in questa estate, sarà stato il gran caldo o il fatto che dalle mie parti il mare ha insabbiato tantissimo, non si vede un pesce decente da una vita e mi stavo deprimendo molto anche perchè, non avendo la macchina, non posso spostarmi più di tanto e, quelle rare volte che mi sono spostato(arrivando anche a Terracina con alcuni miei amici pescatori) sarà la sfiga o altro, ma il risultato è sempre stato lo stesso.Demoralizzato ma non ancora abbattuto,dopo aver visto le previsioni mi decido di andare di sera per finire delle esche, le previsioni sembrano buone e quindi decido di andare dopo cena con calma portandomi le telescopiche(le rip le ho lavate e pulite e posate dopo l'ultima ennesima imbiancata),le telescopiche che ho usato sono la magica Surfmaster che era di mio padre quando aveva la mia età, e la Trabucco Surfcasting
Foto previsioni
Immagine
Arrivato sul posto, apro la Trabucco innescando un'arenicola e lancio sulla lunga per sperare in qualche orata/mormora di taglia ma, appena lanciato, noto di fronte a me fulmini e saette....Andiamo bene mi dico....
Preoccupato lascio la Surfmaster in sacca e scruto l'orizzonte per capire se la tempesta si stia avvicinando e, dopo circa 20 minuti, dopo aver sentito un rombo, decido di chiudere la canna appoggiandola per terra ,ma speranzoso poichè l'esca era sana e c'erano poche alghe .Dato che non avevo voglia di tornare a casa, per mia fortuna ieri sera decisi di portarmi dietro lo iacco per esercitarmi un po e,dopo aver preso qualche bel cefalo(quasi tutti rilasciati), verso le 22:30 mi chiama il mio amico,nonchè collega di università, Alessandro che mi racconta che da lui, ad ostia, ha preso un'orata sul mezzo kg e che anche lui si sta preoccupando per fulmini.Finita la chiamata, alzo lo sguardo al cielo e noto che è libero, il mare si è un po calmato e così decido di riaprire la Trabucco e di rilanciare.Dopo una 15 di minuti recupero e noto che l'esca è stata mangiata dai granchi e il finale è da rifare,dato che non avevo voglia di consumare arenicola per darla in pasto ai granchi,decido di usare i tranci dei muggini che mi ero portato dietro , così faccio un bracciolo da circa 50-60 cm di 0,40 , amo beck del 2 e innesco il trancio e lancio subito dopo la secca proprio di fronte all'ingresso della foce.Foto innesco
Immagine
Ho usato la stessa tecnica che si usa per i serra, ossia mettere la carne di fuori e cambiare il trancio ogni ora.
Verso le 23:40 ca,do un'occhiata al cielo, dopo aver constatato che era completamente pulito dalle nuvole e senza fulmini all'orizzonte,decido di aprire anche la Surfmaster sempre con la stessa tecnica ma, questa volta lanciando più verso gli scogli di sx.Dopo aver lanciato, recupero la Trabucco, rinnesco e rilancio un po più verso dx della foce ma alla stessa distanza, subito dopo il frangente.Dopo il lancio, la natura fa il suo corso e così vado ad espellere tanta "plin plin",ma,una volta finito,con la coda dell'occhio vedo dei movimenti, mi giro e noto che la Trabucco si piega, una-due pieghe e allora parto e corro senza manco allacciarmi il costume, rimango con le braghe calate ma afferro la canna e ferro...C'E'!!!!!!
Appena subito dopo la ferrata,dato il fondale molto basso, vedo in lontananza qualche cosa che si muove in acqua,è grosso mi dico, allora recupero piano piano con la frizione un po allentata,il combattimento dura all'incirca un minuto quando ad un certo punto il pesce non viene più e neanche si dibatte,quindi decido di entrare in acqua e noto che si era spiaggiata su un piccolo delta della foce, così la prendo dalla bocca, la porto a riva e noto che è una bellissima spigola!!!!!Non ci avrei scommesso 1 centesimo che avrei preso una preda del genere in una giornata d'estate come questa e con un passato di imbiancate che mi stavano quasi facendo passare la voglia di andare a pesca!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Alla fine rimango fino alle 2:00 circa finendo di usare gli ultimi tranci di muggine che mi ero portato, ma oltre a quella spigola non ho avuto altre mangiate
Che dire è stata una bellissima giornata, ringrazio il mare che mi ha dato un'emozione incredibile,i gabbiani,i cefali sacrificati per ottenere i tranci per questa spigola e Alessandro per la compagnia.
Stamattina ho rifatto alcune foto in compagnia di Tommy, ieri sono venuto indecente,sembra un talebano(è pure vero che erano anche le 3 :D :D )
Immagine
Immagine
Immagine
Ener
Principiante
Principiante

Re: Finalmente ci voleva!!!

Messaggioda BigMau » 12/08/2015, 15:07

Bella bestiola, complimenti! :D :D :D

Ah, attento al gatto..... :lol: :lol: :lol:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Marco Bolognesi » 12/08/2015, 15:21

Bella!!!!!! Bravo!!!!! :wink:
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Ener » 12/08/2015, 15:31

BigMau ha scritto:Bella bestiola, complimenti! :D :D :D

Ah, attento al gatto..... :lol: :lol: :lol:

Grazie
Il gatto era tentato ma alla fine si è accontentato dello scarto dei cefali che non ho usato per i tranci :lol: :lol:
Ener
Principiante
Principiante

Messaggioda excalibur49 » 12/08/2015, 16:48

Complimenti per la preda e per il report, ma la parte più bella di tutto è

Sei un uomo fortunato :D :D :D :D :D
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda primusuck » 12/08/2015, 16:50

Bella :D

Dalla descrizione dello spot e dalle condizioni meteo-marine ho capito subito che si trattava di una spigola :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista

Messaggioda nello.dm » 12/08/2015, 21:18

Complimenti prendere una spigola così grande di questo periodo con i serra che ci sono in giro non é semplice doppi complimenti
Immagine
nello.dm
Pescatore
Pescatore

Messaggioda matteosparus » 13/08/2015, 9:12

Ottima cattura :wink:
Sono quasi geloso :lol: :lol:

Solo un'appunto, forse sbaglierò io, ma il tuo calamento non mi sembra affatto un long arm.
Il long arm è un terminale che va dal metro in su.
Spero di non sbagliarmi!!
Comunque complimentoni :D :D :D
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 13/08/2015, 10:44

Fa piacere che almeno ogni tanto arrivi la testimonianza di qualche valida cattura. Congratulazioni. :D
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda Ener » 14/08/2015, 8:54

matteosparus ha scritto:Ottima cattura :wink:
Sono quasi geloso :lol: :lol:

Solo un'appunto, forse sbaglierò io, ma il tuo calamento non mi sembra affatto un long arm.
Il long arm è un terminale che va dal metro in su.
Spero di non sbagliarmi!!
Comunque complimentoni :D :D :D

Ciao
Si hai ragione, è uno short,il long arm lo stavo usando all'inizio con l'arenicola e poi, ho accorciato il finale facendolo di 50 cm ca con il trancio vicino l'amo e, ho scordato di cambiarlo in descrizione :lol:
Ener
Principiante
Principiante

Messaggioda StefanoChiavaccini » 14/08/2015, 11:58

Bravo !
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda simone74 » 14/08/2015, 12:19

Complimenti. Che zona?
simone74
Principiante
Principiante

Messaggioda Ener » 14/08/2015, 14:04

simone74 ha scritto:Complimenti. Che zona?

Ma ti consiglio di lasciar perdere le mie parti, se vuoi divertirti vai verso ostia fiumicino, o dal circeo in giù, nelle zone comprese tra queste due località è veramente magra e, se non avessi preso questo pesce,penso che avrei posato anche le telescopiche tanto il morale sotto i piedi
Ener
Principiante
Principiante

Messaggioda Caramon » 14/08/2015, 15:45

eh bravo giovanni...cerca i serra e trova la spigola...
io ho cercato l'orata e indovina che ho trovato?
:roll:
bravissimo!
Est Sularus oth Mithas
Immagine Immagine Immagine
Caramon
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Ener » 14/08/2015, 16:44

Caramon ha scritto:eh bravo giovanni...cerca i serra e trova la spigola...
io ho cercato l'orata e indovina che ho trovato?
:roll:
bravissimo!

Ciao Mario
In teoria non sono andato a serra, in quello spot l'acqua è troppo bassa e non ce ne sono, mai visto attacchi o salti quindi andavo tranquillo :D
So già tutto :lol: :lol: 3 persone mi hanno riferito della tua impresa
"Non è ORO tutto ciò che luccica :lol: :lol: :lol: :lol:"
Poi se hai fatto un altro colpo dei tuoi più recente non so nulla
Ener
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a Report di pesca