Surfcasting Online Forum

Lazio - Zaaacchete 2

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Lazio - Zaaacchete 2

Messaggioda marins » 12/07/2015, 14:34

SCHEDA BATTUTA

LUOGO
Regione*: lazio
Provincia:
Spiaggia:

DATA E DURATA
dalle ore*: 22:00 del 10/07/2015
alle ore*: 05:00 del 11/07/2015

PARTECIPANTI
1* - Io

DESCRIZIONE MAREGGIATA
Picco Mareggiata: ore 20 del 10/07/2015
Vento Generante*: NE
Stato Acqua*: pulita
Presenza Alghe*: assenti

FASI ASTRONOMICHE
Tramonto 20:41
Alba 5:43
Alba Luna 2:03

Bassa Marea: 23:30
Alta Marea: 05:50

SPIAGGIA
Morfologia*: aperta con foce
Granulometria*: fine
Profondità*: medio bassa
Esposizione*: SSW
Foto:

CATTURE

1° Preda*: serra
Peso*: 1,1 kg
Tipologia Calamento*: pater noster
Finale*: mono-amo Lungh. 20 cm nylon 0.41 colore clear + 30 cm cavetto 30 lbs
Amo*: beack 3/0
Esca*: minitrancio di cefalo (decongelato) sgallato
Piombo*: piramide 125 gr.
Ora strike*: 23:00
Zona cattura*: secondo canale parallelo a 40-50 metri
Meteo*: "Anto', fa caldo" + zanzare di tutte le razze e religioni
Vento*: assente
Intensità Vento: -
Stato Acqua*: pulita
Corrente*: laterale da NW

Rieccomi, ci riprovo. Come ogni fine settimana necessito della mia dose di droga alieutica, quindi terminato di lavorare scappo in spiaggia. Questa volta sarò in ritardo sulla mia tabella di marcia - il mio "must" è essere in pesca coi tranci in acqua al tramonto, momento di frenesia per i branchi di serra.

Ho come esche due mega-cefali decongelati mod. diesel da 1kg cadauno, fin troppa roba x i miei minitranci quindi me li modello per benino. Il meteo di questi giorni è qualcosa di asfissiante, non solo di giorno ma anche di notte. E purtroppo non c'è Autan che tenga, le zanzare sono una certezza, un po' come le micromormore di agosto. Mi fa ben sperare la temperatura dell'acqua, che registra da un paio di giorni circa 30 gradi.

Non devo attendere molto prima che arrivino le prime emozioni: scampanellata e seguente sfrizionata sulla canna più leggera che ho (una Idrhas 1), il combattimento è molto divertente, salti continui e fughe sia a sinistra che a destra; già dai primi salti capisco che è roba piccola, però s'è allamato in punta di labbro con il trancio vistosamente saltato in alto, cerco di tenerlo costantemente in tensione. Quasi sul bagnasciuga si mette a camminare parallelamente controcorrente verso destra, appena la sua camminata cede lo forzo un po' ed eccolo spiaggiato.

IMG_20150710_231246 resized 2.jpg

Lo avevo giudicato sul kg e mezzo, la bilancia a casa registrerà poco più di 1,1 kg (della serie "prodotto soggetto a calo naturale" ). Ha mangiato sull'amo alto del pater noster, quindi quasi vicino alla superficie data la profondità che c'è a 40-50 metri.

Manco il tempo di slamarlo che parte la canna subito a destra! Ma si ferma... ed ecco che parte quella alla destra di quest'ultima! Corro sulle canne e... :( doppio tranciamento di lenza madre quasi in contemporanea, e meno male che non c'è ancora luna e non utilizzo lenze colorate.

Che scassamento di cabbasisi (data la nottata di caldo mi viene in mente Montalbano nella puntata "La vampa d'Agosto"). Doppia sventura a parte la serata si prospetta mooolto interessante, sono le 11 e un quarto, sono ai primi lanci e già 1 strike e due partenze.

E invece non succede niente, quella che si prospettava una serata memorabile resta una serata nella norma; le controllatine alla canna a vermaglia (tubicola viva per tentare di fare un po' di selezione) frutteranno solo qualche mormora formato mignon, tutte rilasciate.

Foto tubicola viva, sempre più difficile da trovare ultimamente:

IMG_20150711_002844 resized 2.jpg

Un saluto a tutti, alla prossima seRRata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marins
Principiante
Principiante

Re: Lazio - Zaaacchete 2

Messaggioda Mr pit74 » 12/07/2015, 18:30

Complimenti per la cattura. Anche se non è enorme un serra regala sempre belle emozioni.Bravo!! :D
Pietro
Mr pit74
Pescatore
Pescatore

Messaggioda NonnoRito » 13/07/2015, 11:53

Complimenti e grazie per averci partecipato le tue sensazioni. aspetto il "serracchiuone" adesso! :D
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BigMau » 13/07/2015, 12:55

Abbravo, ma mi associo a Rito, perché adesso ne devi prendere uno grande :wink:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda dieffe2306 » 13/07/2015, 18:37

insisti che arriverà il big :mrgreen:
dieffe2306
Moderatore locale
Moderatore locale

Torna a Report di pesca