Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Nuova tecnica per le orate!!

Surfcasting Online Forum

Nuova tecnica per le orate!!

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, dieffe2306

Re: Nuova tecnica per le orate!!

Messaggioda cosisal » 04/03/2015, 15:44

Da domani tutti in panetteria!!! :D :D :D
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Marco Bolognesi » 04/03/2015, 15:55

83gaetano ha scritto:
Marco Bolognesi ha scritto:Questa tecnica per i cefali funziona anche in toscana......
L'ho scoperta da poco, ma ad un amico che la usa ho visto spiaggiare due cefali big, anzi, per la precisione uno l'ho spiaggiato io :mrgreen:
A me non piace, perché non mi garbano i cefali,e soprattutto perché è una pesca che proprio non mi attira, però dopo aver visto questa orata un pensierino ce lo faccio :wink:

Marco, posso assicurarti che dalle mie parti i cefali sono squisiti e molti e dico molti, li preferiscono alle spigole; questo per quanto riguarda un punto di vista culinario, mentre per quanto riguarda la pesca, un cefalo da 700/800 grammi ti fa divertire più di una spigola da 2 kg passati ed inoltre vedi molte più toccate. Io ovviamente a mare mosso faccio surf, ma a mare calmo mi dedico alla pesca ai cefali in questo periodo, meno spreco di soldi (con 3 euro compri 15 panini e peschi) e più divertimento..... per non trascurare poi la sorprese...
Mio cugino, non ricordo se è stato due anni fa o l'anno scorso ha perso una spigola stimata sui 6/7 kg (usa lenze troppo economiche) sul bagnasciuga, io ci ho preso : spigole, orate, occhiate, saraghi, cefali e persino i serra!!!!!! E dimmi tu.....

La mia considerazione non era certo per sminuire la tecnica da te usata, anzi, ti ripeto che ci ho visto spiaggiare muggini big ed uno l'ho spiaggiato anche io, però come in tutte le cose ognuno la vede a modo suo.....
E' una tecnica che a me non piace.....
Io a mare calmo preferisco insidiare le orate, con la classica pesca a fondo con bibi, americani, granchi....
Anche la pesca ai serra a me non piace, ma alla fine un paio di volte ad estate la faccio per fare un po' di "tira tira", però dire che mi garba è un'altra cosa....
Ti rinnovo i complimenti per la splendida cattura e mi scuso per essere andato OT.
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda 83gaetano » 04/03/2015, 16:49

Marco Bolognesi ha scritto:
83gaetano ha scritto:
Marco Bolognesi ha scritto:Questa tecnica per i cefali funziona anche in toscana......
L'ho scoperta da poco, ma ad un amico che la usa ho visto spiaggiare due cefali big, anzi, per la precisione uno l'ho spiaggiato io :mrgreen:
A me non piace, perché non mi garbano i cefali,e soprattutto perché è una pesca che proprio non mi attira, però dopo aver visto questa orata un pensierino ce lo faccio :wink:

Marco, posso assicurarti che dalle mie parti i cefali sono squisiti e molti e dico molti, li preferiscono alle spigole; questo per quanto riguarda un punto di vista culinario, mentre per quanto riguarda la pesca, un cefalo da 700/800 grammi ti fa divertire più di una spigola da 2 kg passati ed inoltre vedi molte più toccate. Io ovviamente a mare mosso faccio surf, ma a mare calmo mi dedico alla pesca ai cefali in questo periodo, meno spreco di soldi (con 3 euro compri 15 panini e peschi) e più divertimento..... per non trascurare poi la sorprese...
Mio cugino, non ricordo se è stato due anni fa o l'anno scorso ha perso una spigola stimata sui 6/7 kg (usa lenze troppo economiche) sul bagnasciuga, io ci ho preso : spigole, orate, occhiate, saraghi, cefali e persino i serra!!!!!! E dimmi tu.....

La mia considerazione non era certo per sminuire la tecnica da te usata, anzi, ti ripeto che ci ho visto spiaggiare muggini big ed uno l'ho spiaggiato anche io, però come in tutte le cose ognuno la vede a modo suo.....
E' una tecnica che a me non piace.....
Io a mare calmo preferisco insidiare le orate, con la classica pesca a fondo con bibi, americani, granchi....
Anche la pesca ai serra a me non piace, ma alla fine un paio di volte ad estate la faccio per fare un po' di "tira tira", però dire che mi garba è un'altra cosa....
Ti rinnovo i complimenti per la splendida cattura e mi scuso per essere andato OT.

Marco non ho mai pensato che tu stessi sminuendo questa tecnica, anche se di tecnico non vi è niente! Solo che sulle nostre spiagge pescare con i vari vermi sarebbe come chiedere in un miracolo.
Ovviamente il titolo del post è proprio una provocazione all'uso ed soprattutto al costo dei vari vermi, che molto spesso, non producono nulla, se non solo minutaglia, quando poi si hanno dei risultati e non pura casualità, viste le notevoli catture, con qualcosa che neppure uno può immaginare.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda cosisal » 04/03/2015, 16:51

scusa Gaetano ma la tecnica prevede sempre il solito cappio e la relativa corona d'ami oppure un metodo di innesco del pane differente?
Se parliamo del classico metodo della corona...come ti spieghi che un'orata con la O maiuscola e la sua proverbiale sospettosità non si faccia problemi ad abboccare?
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda 83gaetano » 04/03/2015, 18:34

la corona che si usa è qualcosa di simile:
2010121016203100001.jpg
, ovviamente le mie sono più "belle" ed hanno sei ami. Premesso chi io utilizzo panini all'olio quelli lunghi, c'è un modo per renderli migliori; li compro la sera prima solitamente, e li compro caldi, quasi appena sfornati, vanno messi in due buste di plastica, in modo da farli sudare e renderli più a "gingomma" :lol: .
Se fatto bene e non mangiano, il pane resta in acqua anche per due ore(esperienza personale)! in questo modo il pane appena innescato mostra gli ami, ma appena entra in acqua si gonfia in un modo incredibile e gli ami non si vedono assolutamente. Poi segreto personale, quando faccio le corone, gli ami li faccio cortissimi, appena 1/2 cm dalla corona.
Per quanto riguarda l'orata big, ho sempre sostenuto che le piccole sono molto sospettose, mentre le grandi.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda primusuck » 04/03/2015, 19:40

83gaetano ha scritto:Marco non ho mai pensato che tu stessi sminuendo questa tecnica, anche se di tecnico non vi è niente! Solo che sulle nostre spiagge pescare con i vari vermi sarebbe come chiedere in un miracolo.
Ovviamente il titolo del post è proprio una provocazione all'uso ed soprattutto al costo dei vari vermi, che molto spesso, non producono nulla, se non solo minutaglia, quando poi si hanno dei risultati e non pura casualità, viste le notevoli catture, con qualcosa che neppure uno può immaginare.

Io non condivido...con la vermaglia ho sempre fatto catture e continuo a farle...ovviamente se pesco con la corona per il 90 % dei casi prenderò cefali, il 7-9% occhiate, salpe, saraghi, mormore,orate... l'1% delle volte orate grosse...molto probabilmente quella l'avresti presa anche con un bibi o un cannolicchio...mio modesto parere ;)
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck
Surfcaster professionista

Messaggioda primusuck » 04/03/2015, 19:40

P.S: col pane e corona si prendono pure i polpi...e belli grossi :D
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck

Messaggioda 83gaetano » 04/03/2015, 19:50

sarò sfortunato io allora, perchè con la vermaglia non ho mai preso nulla di rilevante, se non una orata da 700 grammi e per di più su koreano. Pesco a surf e le catture grosse le faccio con esche voluminose, con i vermi sempre roba piccola. Comunque fine settimana ci provo con il bibi e americano anche e vedremo.
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda nello.dm » 04/03/2015, 21:03

Gaetano toglimi qualche curiosità perchè usi la corona e non la mazzetta per pescare cefali?
Nella corona che ami usi ad occhiello o a paletta e se usi ami a paletta che nodo fai per legarli alla corona?
Che forma di piombo usi e da quanti grammi prima del moschettone?
Immagine
nello.dm
Pescatore
Pescatore

Messaggioda 83gaetano » 05/03/2015, 7:54

la mazzetta è la prima tecnica che mi ha regalato le mie prime vere e belle prede. La si pratica o almeno io la pratico nei mesi più caldi quando l'acqua inizia a riscaldarsi. A dire il vero anche in questo periodo si catturano i cefali, ma bisogna andare al porto e comunque sono piccoli, ed io utilizzo solo per il vivo. Il piombo è da 100 grammi, ma devi tenere conto che io pesco con canne di grammatura alta (170 grammi), ma posso dirti che più piccolo è il piombo e meglio mangiano i cefali, in quanto hanno meno impedimento nello spostare il pane. Il piombo è questo :
piombo-evolution-300x300.jpg
.
Ami a paletta gambo lungo e storti, ma ami economici, pacco da 100 ami serie 221c.
Il nodo è molto semplice è più difficile da descrivere che da realizzare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda pierino » 05/03/2015, 16:01

Il nodo è molto semplice è più difficile da descrivere che da realizzare.

immagino il classico nodo a 8 :?: :?: :?:
non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda lucas72 » 05/03/2015, 21:52

Complimenti, bella bestiolina........ :) :) :) :) :)
il dubbio e' il primo passo verso la conoscenza
ImmagineImmagine
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda daniele0512 » 08/03/2015, 22:12

Bella li Gaetà, complimenti :D poi prenderla col pane la soddisfazione è doppia :wink:
Rispettare il Mare e lasciare le spiagge pulite è un dovere per tutti
daniele0512
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda dieffe2306 » 09/03/2015, 12:00

bellissima...il pane è un'esca universale che va bene per tutto
dieffe2306
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Stefano2000 » 09/03/2015, 19:56

Bella bestia, non sei il primo che mi racconta di un'orata sul pane. :D :)
Solo in osservazione: dalle mie parti (Liguria) sapevo che la pesca con più di tre ami per calamento è proibita. In ogni caso se ti beccano non dicono niente. Il regolamento dalle tue parti e uguale ????
Stefano
Stefano2000
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

PrecedenteProssimo

Torna a Report di pesca