Surfcasting Online Forum

Nuova tecnica per le orate!!

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Nuova tecnica per le orate!!

Messaggioda 83gaetano » 03/03/2015, 10:51

Ciao Ragazzi, voglio condividere con voi una semplice giornata di pesca, con l'intento di trascorrere qualche ora in spiaggia in compagnia e pescare senza avere pretese di catturare qualcosa di speciale o grande, pesca dedicata a fondo ai cefali con il pane. Da noi è molto diffusa questa pesca, soprattutto nei mesi invernali, la si pratica con molta frequenza, anche con mare molto formato, pesca dedicata soprattutto ai cefali, che in questo periodo sono grossi e numerosi, tanto è vero che sono a conoscenza di catture intorno ai 2 kg.
Si tratta di sabato 28/02/2015, si va in tre, io, mio padre ed il mio futuro compare (futuro perchè a giorni nascerà la piccola Virginia, ed io e mia moglie dobbiamo battezzarla). Si sceglie uno spot misto, "Monaco Mirante", molto noto per la presenza di mormore, ma essendo formato da fondale misto e frequentato da molti pescatori e sottoposto a varie tecniche. Noi scegliamo, su consiglio di Riccardo, di posizionarci qui :
1.JPG
. Io le mie solite cinque canne, papà 3 e riccardo 4 (una con trancio di cefalo).
La montatura per noi è semplice, niente di più facile, al moschettone che si attacca alla lenza madre, va messo uno spezzone di filo a cui si attacca il piombo e poi sempre al moschettone ma separatamente dal piombo la corona.
2.jpg
. La giornata è ottima per il tipo di pesca, nuvoloso (anzi spesso pioviggina), mare in risacca (piccola risacca), vento debole, si va avanti senza neppure vedere la minima toccata, alla mia postazione avevo una zona di basso fondale dove vi erano due onde che si infrabgevano e creavano una bella turbolenza e per molto tempo ho provato a lanciarci dietro nella speranza di qualche pezzo "particolare" ( non è raro che vengano catturate anche spigole, occhiate, orate, saraghi).
3.JPG

Dopo aver provato e riprovato su questa zona, decido di fare un lancio laterale su di una zona che sembrava più rocciosa, quindi ho deciso di provare in quella zona, nella speranza di qualche cefalo.
Lancio e ritorno in posizione di relax a circa 70/80 mt dalla canna. Ad un certo punto noto la canna che si piega due volte, ma non ero molto convinto, però noto mio papà che andava dritto verso la mia canna mi guardava e rideva, rivolgo lo sguardo nuovamente alla canna che in questione era la bad bass badrod 200 grammi e nuovamente si piega, papà mi dice : te ne sei accorto, stavo andando io a recuperare! Corro, chiudo la frizione ed inizia il bello..... subito capisco che si tratta di un bel pezzo, oppone molta resistenza, nel frattempo arriva anche Riccardo che mi dice : è grosso? ed io si, allora facciamo il video. Inizia a riprendere e dopo qualche minuto la batteria del cell, decide di lasciarci.... e ma va ogni volta non riesco a fare un video!!! Sento delle belle testate dico : mi sa chè è orata ! e loro : Ti piacerebbe!!! sta tirando troppo, arriva a pochi metri e la vedo e grido .... ORATA è!!! Nel frattempo fa una fuga pazzesca, e Riccardo prende l'altro cell e fa il video:
.
Pura emozione, adrenalina a mille!!! bellissima.
Mi s ache alle orate niente bibi, americano e porcherie di vermi, usate il pane.
Posso assicurarvi che qua si prendono di più col pane che con i vermi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: Nuova tecnica per le orate!!

Messaggioda 83gaetano » 03/03/2015, 10:53

Peccato che il sottoscritto che rovina la foto.......
4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ghiummu » 03/03/2015, 11:21

Bravissimo e simpaticissimi.... :D
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda darkwave » 03/03/2015, 11:36

Bravissimo complimenti......cor pane :shock: .....e chi 'a compra più l'arenicola :lol: :lol: :lol:
Immagine David
darkwave
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Omar » 03/03/2015, 11:44

Alimortè !!!! :shock: :shock: :shock:
Le oratelle col pane le avevo viste spodaricamente prendere a bolo dai moli (ma tutta robetta di piccola pezzatura), e le ho sempre considerate "causali"........ma qui smentisci alla grande !!!! :D :D

Complimentoni, bellissimo prosciutto !!! :wink: :wink:
Per curiosità, il peso ??
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda 83gaetano » 03/03/2015, 12:59

La bilancia si è fermata a 3,040 kg. ma non è la prima che si prende con il pane, anzi. Per me è la seconda, la prima l'ho presa il 22/10/2012 , a circa 200 mt da dove ho preso questa e sempre 3 kg. Poi 2 anni fa sempre in questo periodo un amico ne prese una da 2,5 kg allo stesso punto di sabato scorso. Con il pane si prendono e la più piccola che è stata presa (almeno per quello che io so) pesava non meno di 1,5 kg.
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 03/03/2015, 13:16

Bella sleppa !!!! :D :D
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Marco Bolognesi » 03/03/2015, 13:21

Complimenti.... Gran bella bestiola, e poi sul pane..... :roll:
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda cosisal » 03/03/2015, 16:02

Vabbè Gaetano ma così ci fai rosicare tutti come dei matti...c@zz@rola con il pane!
Siamo vicini e la tecnica della corona la conosco anche io, ma non a fondo e con il piombo come fate da voi...poi dalla spiaggia...ma scusa il terminale ovviamente salirà a galla o a mezz'acqua trascinato dal pane, vero!??
Quindi o questa orata è anomala oppure ha deciso di mangiare a galla come un cefalo...mi stai scombinando tutti i piani :lol: :lol: :lol:

Complimentissimi per la cattura! :D :D :D
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda StefanoChiavaccini » 03/03/2015, 16:23

Gaetano non finirai di stupirci ! E sei stato molto bravo, il filo doveva essere sottile ...
Le orate mangiano davvero di tutto.
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda 83gaetano » 03/03/2015, 16:35

Il pane tende a galleggiare, io pescando con più canne, provo sempre varie altezze. Mi spiego meglio, tenendo presente come punto iniziale il moschettone che è attaccato alla lenza madre, le altezze di pesca variano in base alla lunghezza del piombo e della corona, ovviamente quanto più lungahi saranno più si pesca in superfice. Le mie "altezze" sono le seguenti:
- piombo e corona da 30 cm ciascuno, in modo da pescare a circa 50/60 cm. dal fondale;
- Piombo e corona da 70 cm ciascuno, in pesca a circa 120/130 cm;
- Piombo e corona da da 100-110 cm ciascuno, per pescare a circa 200 mt.
Si potrebbe anche fare il piombo più corto della corona, è molto vantaggioso sul recupero, in quanto il piombo si alza prima evitando di incagliarsi, ma a sfavore il fatto che frena il lancio.
L'assetto per pescare più a fondo è proprio rivolto a prede più particolari, tipo orate, saraghi, spesso occhiate, ma anche cefali e spesso anche quelli più grandi!
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda 83gaetano » 03/03/2015, 16:45

cosisal ha scritto:Vabbè Gaetano ma così ci fai rosicare tutti come dei matti...c@zz@rola con il pane!
Siamo vicini e la tecnica della corona la conosco anche io, ma non a fondo e con il piombo come fate da voi...poi dalla spiaggia...ma scusa il terminale ovviamente salirà a galla o a mezz'acqua trascinato dal pane, vero!??
Quindi o questa orata è anomala oppure ha deciso di mangiare a galla come un cefalo...mi stai scombinando tutti i piani :lol: :lol: :lol:

Complimentissimi per la cattura! :D :D :D

Quella che tu dici è un'altra cosa, simile, ma centra poco. Quella in superfice , spesso anche con il bulbo d'acqua o direttamente con la corona, bagnando il pane per appesantirlo e lanciarci più dietro, si pratica molto d'estate, ma i cefali sono molto più piccoli in quel periodo.
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda pierino » 03/03/2015, 17:14

non sarà SC :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

ma a me pare bellissimo.

Gaetà, amichevolmente .....

che culo che c'hai

a poter andare a pesca quando vuoi e come vuoi
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda 83gaetano » 03/03/2015, 18:31

pierino ha scritto:non sarà SC :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

ma a me pare bellissimo.

Gaetà, amichevolmente .....

che culo che c'hai

a poter andare a pesca quando vuoi e come vuoi
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

TE LA' APPOGGIO!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Lucio Amadasi » 03/03/2015, 18:39

....complimenti e bravo :D
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità : il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Prossimo

Torna a Report di pesca