Surfcasting Online Forum

[Genova 7-2-2015] quasi...e che vi debbo di 2!!!

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

[Genova 7-2-2015] quasi...e che vi debbo di 2!!!

Messaggioda Christian » 18/02/2015, 20:10

4 canne, di cui le 3, a sarda, seppia e vivo.
solo una leggera a bibi, nell'ossessionante pensiero con le altre di incocciare la bott@nella.
Sebbene condizioni meteomarine su cui non avrei scommesso un centesimo, è stata una giornata piena di catture, per lo più grufolatori e pesci di galla.
Vento di spalle teso, freddo ed insistentemente "rafficoso" intorno ai 40km/h. Temperatura esterna gelida 3-4°.
Immagine

Immagine

Nonostante tutto, per tutto il tempo da quando siamo arrivatia quando siamo andati via i pesci erano in piena attività.
Persino io ho catturato mormore e pergiunta col 0,28 e forse anche più...pensate voi.
Forse ho sbagliato ad insistere, avrei dovuto buttare qualche canna in più sulla lunga, più leggera a mormore.
Ma come si dice, se pescare è umano, per alcuni, perseverare è INEVITABILE. XD
Immagine

Ad ogni modo, devo dire che è stata un altra di quelle giornate di pesca che come poche arricchiscono l'esperienza di un pescatore non solo dal punto di vista umano ma anche dall'angolazione di prospettiva critica di ciò che ci circonda.
Gli amici\compagni di pesca questa volta sono stati dei garisti, a cui mi sono di buon grado unito, perchè penso che dalla vita c'è sempre qualcosa da imparare, anche da mondi da cui ci si ritiene lontani milioni di anni luce.
Comunque resto ancora fermamente aggrappato al mio modo di pescare e di intendere la pesca, sentendomi molto lontano dal universo agonistico ma allo stesso tempo provando tanto rispetto e fascino per certe cose.

Queste le mie esche + 1 pacco di bibi 8) 8) :mrgreen: :
Immagine

La sera prima da un polpo comprato per farlo alle patate:
Immagine

ho sottratto un paio di tentacoli per scopi onorevoli (ho detto alla mia Lei :lol: :lol: :mrgreen: ):
Immagine

In spiaggia col vento di spalle si riesce a fare qualche metro in più. Mulo pieno fino al bordo 0.305, shimano speedcast bianco.
Immagine

Mentre peschiamo ci accorgiamo di qualcosa di strano a riva. Branchi di acciughine si riversavano sulla battigia.
Immagine

Immagine

Ne prendo una secchiata per provare ad innescarli...ma niente.
Immagine

Comunque, come vi dicevo, sebbene risultava molto difficile vedere le tocche per via dello sfuriare del vento da dietro, alle mie canne su bibi sono rimaste impiccate queste 3 mormore.
Immagine

I miei amici, pescando dedicatamente a loro, devo dire si son parecchio divertiti, prendendo per ciascuno parecchie mormore tutte belle, sugarelli, pagelli e boghe principalmente di bella pezzatura...sugarelli intorno a due palmi e pagelli come le mormore, se non anche più grossi.

Intorno alle 20:30, anche questa volta di nuovo adrenalina. Sempre Lei, la HST quasi sempre l'unica abbondanata al suo destino con esce dedicate.
Canna a tentacolo di seppia, intorno ai 40m, scute con belle sbattute.
La sento, batte dall'altro lato...non mi faccio illusioni stavola...anche se me la sono fatta lo stesso.
Ma è durata poco, meno di 10 secondi....canna dritta in mano.
Ritornerà il finale tagliato. Dai segni penso anche questa volta ad un grongo, il terminale sembrava abraso per un pezzetto e nessun taglio secco.
Pazienzà, mi ha risparmiato la scocciatura di slamarlo.

Finita la pescata ognuno il raccoglie quello che gli appartiene per disfarsene correttamente.
Immagine

Arrivato a casa, visto che come sempre mi occupo della loro pulizia mi soprendo di vedere questo:
Immagine

quelle mormore se magnavano quei pescetti. o_0
--+ Friends for Fishing...Catching for Monsters...Releasing for Smallest cit. io +--

Immagine
- se giochi puoi vincere, ma se non giochi hai già perso -
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma il Culo c'entra sempre...ma più sei bravo e più sarai fortunato. _Christian_
Christian
Surfcaster
Surfcaster

Re: [Genova 7-2-2015] quasi...e che vi debbo di 2!!!

Messaggioda Marco Bolognesi » 18/02/2015, 21:13

Alla fine ti sei fatto una discreta pescata e come spesso succede, i garisti fanno sempre bei carnieri, ma il pezzo grosso lo prendono difficilmente, almeno per quello che ho potuto vedere coi miei occhi nella mia poca esperienza....
Io la vedo proprio come una pesca diversa, che a me non piace, ma la rispetto, fino al momento che non vedo secchi pieno di pescetti!!!
Complimenti e davvero bella la sorpresa della mormora con in pancia quei pesciolini....
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda pierino » 19/02/2015, 12:05

Questo bel report, perchè come report , al solito, è ben fatto,
conferma la mia idea sul fatto che non ci si debba far condizionare troppo dal meteo :roll:
le condizioni che sapevi di trovare in spiaggia, sono quelle che "canonicamente" sono considerate le peggiori ...
e invece, nonostante vento da terra, parecchi teso, il pesce era in attività.
E' quello che continuo a ripetere ai miei compagni di pesca, cercando di fargli capire che, poichè le occasioni per stare in spiaggia non ce le possiamo scegliere, tutte le volte che possiamo ci dobbiamo andare, il meteo dobbiamo gurdarlo per vedere e capire se ci possa convenire andare da una parte o da un'altra, ma per il resto dobbiamo fottercene altamente e provare :wink: :wink: :wink: :wink:
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Riccardo1984 » 19/02/2015, 13:28

Bravo bel report! E bella pescata! Che le mormore mangino anche pesce non mi stupisce, è capitato di prenderne di grosse con pezzetti di sarda.....
Quello che sarebbe per me inusuale è la predazione!! A meno che non ci fossero altri predatori che hanno ucciso e non mangiato (?!) e poi le mormore hanno spazzato grufolando....
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 19/02/2015, 19:15

pierino ha scritto:Questo bel report, perchè come report , al solito, è ben fatto,
conferma la mia idea sul fatto che non ci si debba far condizionare troppo dal meteo :roll:
le condizioni che sapevi di trovare in spiaggia, sono quelle che "canonicamente" sono considerate le peggiori ...
E' quello che continuo a ripetere ai miei compagni di pesca, cercando di fargli capire che, poichè le occasioni per stare in spiaggia non ce le possiamo scegliere, tutte le volte che possiamo ci dobbiamo andare, il meteo dobbiamo gurdarlo per vedere e capire se ci possa convenire andare da una parte o da un'altra, ma per il resto dobbiamo fottercene altamente e provare :wink: :wink: :wink: :wink:

Pietro, erano in attività i pesci di superficie e le mormore, pesci che non sono prede tipiche del SC e te lo dimostra il fatto che questi sono i pesci ai quali si rivolgono i garisti che esercitano la loro azione prevalentemente a mare calmo.
Christian ha avuto l'abboccata di un grongo, altro pesce che non è raro trovare in attività sotto costa anche a mare piatto.
Condividerei il tuo pensiero se i compagni di pesca di Christian avessero catturato saraghi e spigole che, invece, col mare calmo e su spiaggia aperta, brillano per assenza.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Christian » 19/02/2015, 19:31

Riccardo1984 ha scritto:Bravo bel report! E bella pescata! Che le mormore mangino anche pesce non mi stupisce, è capitato di prenderne di grosse con pezzetti di sarda.....
Quello che sarebbe per me inusuale è la predazione!! A meno che non ci fossero altri predatori che hanno ucciso e non mangiato (?!) e poi le mormore hanno spazzato grufolando....

la penso come hai scritto.
Dalle mie parti, è usuale pescare le mormore con la neonata fresca sotto sale, ne escono matte.
Ma sti pescetti così grossi non me lo aspettavo. magari mangiano come dici tu i caduti sul campo della vita....onestamente...bhoooooo. :mrgreen:
--+ Friends for Fishing...Catching for Monsters...Releasing for Smallest cit. io +--

Immagine
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma il Culo c'entra sempre...ma più sei bravo e più sarai fortunato. _Christian_
Christian
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Christian » 19/02/2015, 19:54

pierino ha scritto:Questo bel report, perchè come report , al solito, è ben fatto,

maaahhhh fottercene altamente non proprio. E' ovvio che ci sono particolari periodi dell'anno dove le possibilità di catturare precise specie di pesci sale particolarmente e per il quale si verificano anche occasioni di catturare bei esemplari anche in condizioni meteomarine non proprio canoniche. Ritengo comunque che una o due rondini non facciano primavera. Ma questo non significa che dobbiamo subito perdere le speranze perchè la sorpresa può essere sempre l''angolo.
Certamente se vivessi vicino al mare, cercherei di non lasciarmi scappare i momenti più propizi o almeno che per quel determinato spot sembrano pagare di più.
Ho dimenticato di dire che è uscita anche un oratella ed una spigoletta sempre a loro, comunque robetta sotto al kilo, che probabilmente zonolavano insieme agli altri branchi.
Probabilmente potevano anche esserci, credo qualcosa simpatica, ma forse le condizioni non erano le migliorli per dissolvere la sua apatia al cibo. Ho pescato anche col vivo, ma niente (mi sono dimenticato di scriverlo....opss :oops: ).

Immagine
Christian
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda pierino » 19/02/2015, 19:58

BigMau ha scritto:Pietro, erano in attività i pesci di superficie e le mormore, pesci che non sono prede tipiche del SC e te lo dimostra il fatto che questi sono i pesci ai quali si rivolgono i garisti che esercitano la loro azione prevalentemente a mare calmo.
Christian ha avuto l'abboccata di un grongo, altro pesce che non è raro trovare in attività sotto costa anche a mare piatto.
Condividerei il tuo pensiero se i compagni di pesca di Christian avessero catturato saraghi e spigole che, invece, col mare calmo e su spiaggia aperta, brillano per assenza.

perfettamente daccordo.
il mio discorso nasce dal fatto che, purtroppo, noi abbiamo così rare occasioni per andare in spiaggia che io le sfrutto comunque, senza darmi troppa pena delle condizioni.
Chiaramente se posso cerco il mare "adatto" ma il più delle volte, quando il mare mi sembra adatto non posso andare in spiaggia.
considera che le mie giornate "ipotetiche" di pesca si riducono al venerdì sera/notte e all'alba di domenica, se posso scelgo tra le due opzioni quella che mi prospetta le condizioni migliori, ma spesso tra le due non ho scelta, per cui se posso SOLO il venerdì, cerco di andarci e basta :wink: :wink: :wink: :wink:
Immagine

pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda ghiummu » 19/02/2015, 20:25

ci tengo a dire una cosa.....
....mi conoscete, sapete che sono sanguigno :mrgreen:
ma non prendetevela a male:
Siamo in un forum di surfcasting , dove questa tecnica/filosofia, è inchiodata su determinati momenti dove , per l'appunto, in determinate circostanze si fa il pesce..... meglio dire il pesce "che cerchiamo noi"....

...ora capisco Pierino che chi lavora , o chi ha impegni di altro tipo non può beccare il momento giusto e apprezzo il tuo " andate a pescare aldila delle situazioni"........
giusto, pescare il più possibile, perchè si fa esperienza......

ma ricordiamoci che la nostra disciplina si basa su questo purtroppo.....
chi non può non può e basta......
ma che non ne faccia un pretesto per dire che chi va a pescare in determinate condizioni,attenzione non per forza di mare mosso( luna nuova, alta marea,stagione,notte giorno etc)si fa "condizionare"

la mia sanissima opinione è che , chi sa( voce del verbo sapere) quando andare al mare ,deve farsi in primis "condizionare " da questa scelta, e poi successivamente andare quando gli pare (ovvio)

più si pesca e meglio è :wink:
più si pesca in determinate condizioni e meglio è :mrgreen:

tornando in topic.........

ammettilo di aver preso un grongo e di averlo rilasciato..... :mrgreen:
hai inventato sta storia del terminale tagliato .......... :lol: :lol: :lol: :lol:

belle gnocchette Chri......... :wink:

ps. ma quannu mi*****ia scinni???? :evil:
Immagine ______________PENSA DA PESCE_______________
________________________________________________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda pierino » 20/02/2015, 9:47

ma ricordiamoci che la nostra disciplina si basa su questo purtroppo.....
chi non può non può e basta......
ma che non ne faccia un pretesto per dire che chi va a pescare in determinate condizioni,attenzione non per forza di mare mosso( luna nuova, alta marea,stagione,notte giorno etc)si fa "condizionare"

la mia sanissima opinione è che , chi sa( voce del verbo sapere) quando andare al mare ,deve farsi in primis "condizionare " da questa scelta, e poi successivamente andare quando gli pare (ovvio)

come darti torto, mercoledì ho visto il mare e mi son mangiato le mani .....
ho sentito fabrizio (fabrisurf) e mi ha detto che tornando da brindisi lungo l'adriatico ...
si è mangiato le mani ....

se posso scegliere e quando posso scegliere STUDIO il meteo, la luna, la pressione, le maree
e cerco di capire come dove e quando.

il mio ragionamento è identico al tuo, ma speculare
io dico a chi può solo in alcuni momenti,
di non cercare il pretesto delle condizioni non ideali :wink: :wink:
Immagine

pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda niko91 » 25/02/2015, 15:22

Complimenti per il report Chris!! :D :D

Ben dettagliato come al solito.
Belle anche le mormore. e' strano che un grufolatore si sia cibato di pescetti.

Vista la presenza di Sugarelli può essere che siano stati loro a far spiaggiare le acciughine; cosi come può essere che alcune siano state morsicate dai sugarelli e grufolate dalle mormore come dice Riccardo.

:mrgreen:
niko91
Pescatore
Pescatore

Torna a Report di pesca