Surfcasting Online Forum

Riscatto!!!!

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Riscatto!!!!

Messaggioda ghiummu » 29/01/2015, 17:40

.....RIscatto....

Volevo innanzitutto fare una premessa....
E' solo da poche settimane che sono tornato a scrivere sui forum.... :roll:
vuoi per gli screzi avvenuti con diversi utenti che mi hanno spinto a lasciarlo, vuoi il mio deciso ed esasperato cambio di vita(mi sono smagrito un pò tra palestra corsa e lavoro :mrgreen: ) vuoi anche per una questione di mancanza di stimoli dalla pesca e dal surfcasting....
Ora , dopo lunghe chiaccherate al telefono con amici del forum, e dopo delle promesse fatte al più grande NonnoRito , spero di farmi perdonare con questo report... :wink:
spero sia di gradimento....

GIORNO 28 GENNAIO 2015
Come ogni giorno ,nei mesi critici per il surfcasting , visualizzo i vari siti meteo ....tra tutti il LAMMA che mi da un idea "quasi" precisa delle condizioni che andrò successivamente a incontrare..... :roll:

è importante concentrarsi nei successivi passaggi.....
anche se noiosi , credo vivamente che l'80% della pescata ,io la viva a casa , cercando di far coincidere più avvenimenti possibili(meteorologici,logistici e fisici)
la prima occhiata mi segnala un fronte di bassa pressione :

Immagine

Notiamo che i colori più solari (giallo e rosso) indicano il corso della mareggiata.....
Mareggiata creata da vento di Maestrale , vento tipicamente invernale....

In effetti è semplice capire il perchè...
i Pirenei con le Alpi creano un vero e proprio imbuto , dove i venti di origine atlantica vengono incanalati dal golfo di Biscaglia per passare al golfo del Leone..... e quindi successivamente entrare in mediterraneo incontrando Corsica e Sardegna in primis per poi raggiungere il più delle volte le coste meridionali Italiane :o

Immagine

La mareggiata sembra fulminea, anche se poi scadrà rapidamente, farà solo da ariete un ulteriore mareggiata che dovrebbe attraversare la Sicilia tra domenica e lunedi....

quindi ne approfitto per il preciso istante in cui la mareggiata calerà , ma che la pressione atmosferica sia ancora bassa per prendere qualche bel pesce....

il momento giusto (che poi ci sarebbe un libro da scrivere per definire momento giusto) a mio avviso è tra il mattino presto dell'indomani.... ovvero data odierna Giovedi 29 gennaio....

Immagine

le varie tonalità di viola , indicano che la mareggiata sta per scadere, anche se normalmente la scaduta per definirsi tale , deve lasciare il posto a un fonte di alta pressione....

in questo caso però , il fronte di bassa pressione che m'interessa lascerà il posto ad un altro,che andrà nuovamente a creare una nuova mareggiata..... :D

Fatta un'idea generale della situazione del mare non mi resta che dare un occhiata al meteo, per vedere se dovrò portare lo shelter o meno :mrgreen:

Immagine

insomma, dopo tutto porta qualche gocciolina e un vento moderato da NW....
..............SI può fare..... :mrgreen:

ecco che arrivo alla fase più delicata della pescata..... :roll:
la scelta dello spot...

come ben sapete Messina è bagnata dal mar Ionio a est e dal Tirreno a nord , dando un vasta scelta sotto ogni punto di vista( tipo di vento ,intensità della mareggiata,comodità dello spot) :)

Immagine

Dando per scontato che la mareggiata interessi solo gli spot tirrenici decido , in base all'intensità della stessa, di orientarmi su spot di Medio fondale , i miei preferiti .....
Solitamente mi oriento su Rodia, ma questa volta decido di battere uno spot più a Est.....
Immagine

la caratterstica di questo spot è legata alla presenza di rocce emerse e sommerse rendendolo uno spot non proprio facile.... :twisted:

quindi preparo qualche SOLIDALE, Le canne e tutta l'attrezzatura e incrocio le dita per l'indomani..... :wink:

giorno 29 GENNAIO 2015

Sveglia presto .... :evil: eh beh anche questi sono i sacrifici richiesti dal surf....
MI alzo , come è mia abitudine prima mi lavo , mi vesto a strati e mangio qualcosina :D
carico la macchina e parto per prendere le esche.....

sto imparando a portarmi un massimo di due tipi di esca per pescata....ma questa volta opto per una freschissima seppia locale .....

Immagine

ok ,PRONTI PARTENZA VIA........... VERSO LO SPOT! :o

Raggiungo lo spot e il mare si dimostra bello come sempre :D

Immagine

scelgo il punto migliore e incomincio a sistemarmi....
La spiaggia è lunga una 20 ina di metri e ciò mi permette di pescare anche con la macchina a vista....una vera comodità 8)
E' come, precedentemente detto, caratterizzata dalla presenza massiccia di scogli, che non permettono il completo scavo della battigia.
La sabbia è di granulometria media :

Immagine

il fondale ,stando ai pochi frangenti, alla risacca, e ai ricordi delle estati passate in questo arenile, dovrebbe essere medio fondo, caratterizzato da una secca distante un centinaio di mt....

Incomincio col scegliere l'attrezzatura per la pescata....

Immagine

Opterò per un terminale lungo, sui 90 cm montato a circa un mt sopra il piombo....
per entrambe le canne.... :wink:
miro alla Regina ovviamente :twisted:

quindi scelgo una lenza con cui ho un rapporto di amore e odio....ossia il dragon della tubertini....
una lenza che trovo dura e con molta memoria....ma che con la dovuta accortezza ,ovvero stirare il terminale prima di montarlo lo rende comunque un buon monofilo....
per l'esattezza proverò con uno 0,40 montando un amo aberdeen dell'1/0 ...
...anche se non amo usare gli aberdeen punto ad avere un esca leggera con il pro di tenere un terminale abbastanza lungo...

monterò il tutto su uno snodo fatto con i rispettivi materiali...

Immagine
Immagine

montato su uno SHOCK solidale dello 0,80 con una idropiramide da 6 oz(170 gr)

Immagine

innesco una striscia di seppia in questo modo :

Immagine

Monto la mia prima canna ....una bellissima Shimano Aspire 130 m ,con un Penn 525 mag caricato con uno 0,40 in posizione southcast....

Immagine
Immagine

Appoggio sulle 50-60 mt metto in tiro e mi presto ad aprire l'altra canna.....

Una Century Tip tornado Super Match anch'essa con un penn 525 mg ,anch'esso caricato con uno 0,40 e montato basso.....

Immagine
Immagine

stesso assetto(piombo terminale ed esca)....
fatta a eccezione della distanza marcata.... un pò più sulla lunga, diciamo un 80in di mt :o

Sono molto abitudinario nelle mie pescate....pescando sempre con due canne una la lancio sempre il più lontano possibile, mentre un 'altra sulla media e corta distanza..... :wink:

ora i miei gioiellini sono in pesca :D
Immagine

le cime assecondano le onde con una facilità disarmante....

Aspire 130 m in pesca :

Immagine

TTsm in pesca :

Immagine

Benissimo....fa un pò freddo e il cielo è nuvoloso....a intervalli di 40 minuti circa controllo le esche cambiando le striscie di tanto in tanto:

Immagine

si fa intanto mezzogiorno e mentre scatto qualche foto alle canne in pesca succede quello che tutti gli scer vorrebbero......

zzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Il cicalino della ttsm canta :D
ma tutto ad un tratto il nulla totale....

prendo la canna in mano e con l'adrenalina a 1000 metto solo in tensione senza ferrare.....
NIente.....
Liscio :lol:

riappoggio sul picchetto e con ansia guardo la cima .....
e di nuovo zzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
Stavolta ferro e un muro si oppone alla mia dolce ferrata :D

Ritiro con dolcezza , ma rimango un pò deluso dalla scarsa opposizione.....

ma non appena arrivata alla risacca inizia il tira e molla ..... :twisted:

la vedo ,bellissima in tutto il suo splendore....ma dopo l'ultima persa l'anno scorso per una girellina di m*** cerco di fare piano,cedendo filo a intervalli regolari.....
sembrava iNdemoniata....
dopo diverse decine di minuti ,stanca ormai dalla battaglia riesco a spiaggiare questo bellissimo pesce :D

Immagine
Immagine
Immagine

lungo 74 cm e dal peso di ben 4,4kg
questa regina mi stampa un sorriso pieno di gioia :D
ImmagineImmagine
Immagine

il tempo di scattare le foto di rito , sento un miagolio :D

Immagine

il micio vuole il pesce :mrgreen:
ma dopo qualche anno di magra avrà solo la rimanente esca ,tenendomi compagnia ancora per un pò.....

si fa l'ora di pranzo e dopo una strabiliante mattinata decido di chiudere.....

CONCLUSIONI:
Un ringraziamento va a tutte quelle persone che nonostante i miei insuccessi hanno creduto in me :D
Ringrazio i miei amici e compagni di pesca Tony e Nino per il supporto :lol:

Questa preda la dedico a diverse persone :
Giovanni : è il tuo compleanno quindi tanti auguri :D
Dan79 : ci siamo sentiti giusto ieri e mi hai chiesto un report, con la speranza di vederne uno tuo e di contribuire al tuo ritorno

Ai miei fratelli e a mia madre che mi hanno giustamente "sfottuto" per mesi per non aver preso nu ghazz :lol:

Detto questo , questo è il mio RISCATTO!....
Sono felice per questa cattura e spero che vi piaccia......
un abbraccio dalla Sicilia Bedda.....

VOSTRO CRIS :wink:
Immagine ______________PENSA DA PESCE_______________
________________________________________________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Re: Riscatto!!!!

Messaggioda ghiummu » 29/01/2015, 17:48

Maledetto FB
:evil:
mi accorgo solo adesso che fa il compleanno pure Maurizio :lol:

quindi dedicata anche a te ....Auguroni :wink:
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Riccardo1984 » 29/01/2015, 18:22

Pesce stupendo.....report da paura!!! Davvero enormi complimenti!!!!
Spero che arrivi anche per me il riscatto.....ci sto andando veramente molto vicino!!!
Una curiosità....a pesca ti trovi bene con il rot basso?!
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ghiummu » 29/01/2015, 18:29

Riccardo1984 ha scritto:Pesce stupendo.....report da paura!!! Davvero enormi complimenti!!!!
Spero che arrivi anche per me il riscatto.....ci sto andando veramente molto vicino!!!
Una curiosità....a pesca ti trovi bene con il rot basso?!

grazie infinite....
si mi trovo decisamente meglio sotto ogni punto di vista....
l'unico contro era la sistemazione sui picchetti , ma ho risolto :D
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Omar » 29/01/2015, 18:35

Grandissimo Cris !!!!!! Sono veramente contento, più per il fatto di rileggerti su queste lande che per il pescione :wink: :wink: :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda NonnoRito » 29/01/2015, 18:56

Eccolo quà il mio giovane nipotone, premiato dalla costanza e dal metodo!! :D
Bravissimo Cristian la preda te la sei proprio meritata tutta, il report è straordinario e riesce a trasmettere sensazioni di pesca come se fossi accanto a te! Ottima scuola per i neofiti, il mostrare gli inneschi, le parature e la grande semplicità del sistema pescante! :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda stefano53 » 29/01/2015, 18:58

.
...bel report , bella preparazione...bella preda meritata...
:D :D
...bentornato tra noi...ma quanto sei dimagrito...?!?!
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda mala » 29/01/2015, 19:01

quel che è giusto è giusto!!! meritata Cris e complimenti :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda darkwave » 29/01/2015, 19:09

Cri, ti rinnovo anche qui i miei complimenti, bravo, perchè te la meritavi, per l'impegno e la costanza , e perchè l'hai cercata, e questa volta la girella ha tenuto, :wink: , bravo per come hai pianificato l'uscita, scegliendo il momento giusto per "scendere" a mare (sarà un caso?..), bravo, per l'impostazione dei calamenti in relazione al mare, bravo per l'ottimo report, completo di tutto, sia descrizioni e foto,....oltre alla regina sei venuto bene pure tu :D .e bravo per la tua passione per questa "disciplina".......insomma Bravo Crì...però la prossima volta METTETE LI STIVALI!!!!! te sei fracicato :lol: :lol: ........e poi, odio gli snodi coi crimps le idropiramidi e quel orrendo attacco per piombo.....ma oggi te perdono :lol: :lol: Ciao beddu!!!!.....ah dimenticavo, certo la spigola è proprio un pesce "strano", avrei dato per scontato che la facessi "sotto" o sulla "media".....e invece ah attaccato sulla "lunga" mah...
Immagine David
darkwave
Pescatore
Pescatore

Messaggioda primusuck » 29/01/2015, 19:15

ok...ti perdono...la prossima però la prenderai con l'aspire e la devi dedicare pure a me :D :D
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda excalibur49 » 29/01/2015, 19:18

Finalmente un bel report, sinceramente ero stanco di leggere solo tentativi di far vedere unicamente le catture
Bravo Christian e complimenti per la spigolona!!!!! :) :)
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Lucio Amadasi » 29/01/2015, 19:31

Cris,dire... ... magnifico report è riduttivo.Sei stato semplicemente eccezionale.Lo trovo scritto col cuore ed è quello che fa la differenza.Spiegazione esaustiva in tutti i suoi "anfratti".Bellissime foto che coronano una già ottima e ampia trattazione.....che dire di più....Bravo,Bravo e ancora Bravo :D
Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità : il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.

A.E.
Lucio Amadasi
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ghiummu » 29/01/2015, 19:46

Omar ha scritto:Grandissimo Cris !!!!!! Sono veramente contento, più per il fatto di rileggerti su queste lande che per il pescione :wink: :wink: :wink:

grazie Fabià :wink:
NonnoRito ha scritto:Eccolo quà il mio giovane nipotone, premiato dalla costanza e dal metodo!! :D
Bravissimo Cristian la preda te la sei proprio meritata tutta, il report è straordinario e riesce a trasmettere sensazioni di pesca come se fossi accanto a te! Ottima scuola per i neofiti, il mostrare gli inneschi, le parature e la grande semplicità del sistema pescante! :wink:

bedduuuuuuuuuuuuuuu :D
stefano53 ha scritto:.
...bel report , bella preparazione...bella preda meritata...
:D :D
...bentornato tra noi...ma quanto sei dimagrito...?!?!

grazie Doc ..... ho perso per l'esattezza 30 kg :wink:
mala ha scritto:quel che è giusto è giusto!!! meritata Cris e complimenti :D

grazie Andrè
darkwave ha scritto:Cri, ti rinnovo anche qui i miei complimenti, bravo, perchè te la meritavi, per l'impegno e la costanza , e perchè l'hai cercata, e questa volta la girella ha tenuto, :wink: , bravo per come hai pianificato l'uscita, scegliendo il momento giusto per "scendere" a mare (sarà un caso?..), bravo, per l'impostazione dei calamenti in relazione al mare, bravo per l'ottimo report, completo di tutto, sia descrizioni e foto,....oltre alla regina sei venuto bene pure tu :D .e bravo per la tua passione per questa "disciplina".......insomma Bravo Crì...però la prossima volta METTETE LI STIVALI!!!!! te sei fracicato :lol: :lol: ........e poi, odio gli snodi coi crimps le idropiramidi e quel orrendo attacco per piombo.....ma oggi te perdono :lol: :lol: Ciao beddu!!!!.....ah dimenticavo, certo la spigola è proprio un pesce "strano", avrei dato per scontato che la facessi "sotto" o sulla "media".....e invece ah attaccato sulla "lunga" mah...

gli stivali :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
li trovo scomodi , se mi posso fare il bagnetto una volta ogni due anni ben venga :lol:
la scelta delle idropiramidi non è casuale.....
il fondo è sabbioso , ma a ridosso della risacca ci sono pietre dove le piramidi normali hanno difficoltà a uscire :evil: :evil: :evil:
l'attacco per il piombo , nulla da dire....costano poco , sono in acciaio e sono resistentissimi.....
:mrgreen:
primusuck ha scritto:ok...ti perdono...la prossima però la prenderai con l'aspire e la devi dedicare pure a me :D :D
:lol: :lol: promesso la prossima la dedico a te :wink:
excalibur49 ha scritto:Finalmente un bel report, sinceramente ero stanco di leggere solo tentativi di far vedere unicamente le catture
Bravo Christian e complimenti per la spigolona!!!!! :) :)
grazie ma sebbene sia terminato con una bella spigola non è tra i miei report migliori :wink:
Lucio Amadasi ha scritto:Cris,dire... ... magnifico report è riduttivo.Sei stato semplicemente eccezionale.Lo trovo scritto col cuore ed è quello che fa la differenza.Spiegazione esaustiva in tutti i suoi "anfratti".Bellissime foto che coronano una già ottima e ampia trattazione.....che dire di più....Bravo,Bravo e ancora Bravo :D

Grazie Lucio, è anche grazie a persone genuine come te che sono tornato a scrivere... :wink:
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Dan79 » 29/01/2015, 21:59

Che spettacolo di Report... :D :D :D
Cri, ti ringrazio veramente tanto per avermi dedicato la tua cattura, per me è un vero onore... credimi. :D
Qualora la battuta fosse terminata senza la cattura di quella bellissima spigola, il report sarebbe stato comunque eccezionale! Non manca proprio niente... il racconto, oltre ad essere illustrato con delle bellissime foto, è completo di tutti i particolari tecnici... davvero complimenti! :wink:
Complimenti anche per come imposti le tue pescate e per la passione che ci metti in tutte le tue cose.
Questo per me è un perfetto esempio di come dovrebbe essere redatto un report.

Sei davvero in gamba Cri... continua così... un abbraccio! :D :D :D :wink:
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.
Immagine
Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda lucas72 » 29/01/2015, 22:13

Complimenti per il report, dettagliato e ricco di foto, e per la regina ....... Non mollare mai ;)
il dubbio e' il primo passo verso la conoscenza
ImmagineImmagine
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Prossimo

Torna a Report di pesca