Surfcasting Online Forum

2 dicembre 2014, spigola di casa.

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

2 dicembre 2014, spigola di casa.

Messaggioda francesco77 » 01/01/2015, 16:16

Ciao a tutti e buon anno, voglio provare anch'io a scrivere un report, spero di non annoiarvi. La pescata di cui vi racconterò è avvenuta il 2 dicembre 2014 dopo aver fatto rientro a casa in provincia di Taranto, per trascorrere alcuni giorni di ferie. Prima della partenza, da alcuni giorni avevo tenuto d'occhio le previsioni metereologiche, tenendomi aggiornato sulla mareggiata che alla fine del mese di novembre si stava abbattendo sulla spiaggia che di solito frequento quando vado a casa, lido di Chiatona e zone limitrofe. La spiaggia è a granulometria finissima, con fondale medio basso. Alle 07.00 sono in spiaggia, pochissimo vento, davanti a me l'inizio di una bella scaduta (addio mareggiata e addio surfcasting per tutte le ferie). Purtroppo il solito posto è già occupato... do un'occhiata alle onde e decido di mettermi in corrispondenza di quella che io credo sia una buca.
Comincio a montare le canne che nel corso dell'anno ho acquistato leggendo e rileggendo informazioni sul sito(e che questa estate ho testato con soddisfazione a pesci serra).
La prima è una ULTRAMARINE UNICA 3-6 OZ, con la quale da autodidatta mi sto cimentando con il ground cast, alla quale ho abbinato un mulinello SHIMANO XSC 5500, filo in bobina 0,30, shock 0,60, terminale short rovesciato 0,50 (stopper in silicone e microgirella) lungo 50 cm circa con amo 2/0, esca strisciolina di seppia.
unica rid.jpg

La seconda canna è una shimano mega force 250 gr. trovata a buon prezzo, ho abbinato un mulinello shimano xsc 10000, stessa armatura come esca tentacolo di seppia.
mega force.jpg

La terza canna e una Mitchell mediterranee surf 180, trovata usata, ma praticamente nuova, a mio avviso un'ottima canna, alla quale ho abbinato un mulinello trabucco alioth 10000, dal prezzo conveniente, ma a mio avviso un po' delicato per come intendo io il mulinello da pesca in mare. Anche per questa canna stessa identica armatura con innesco strisciolina di seppia. Per tutte le canne utilizzo travi preparati a parte.
Decido di lanciare le canne a tre diverse distanze. Con la Unica cerco di lanciare il più lontano possibile (è proprio una sfida) una piramide da 150 gr., la mega force a circa 50-60 metri con un cono da 200 gr. e la mediterranee a circa 30-40 metri con piramide da 175 gr.. Appena finito di lanciare tutte e tre le canne noto subito che la ULTRAMARINE non ne vuole sapere proprio di stare al suo posto, la lenza tende ad andare tutta a sinistra a causa della corrente. Riporto il piombo a terra, nessun groviglio, decido di metterci una piramide da 175 gr., non credo ci siamo problemi a lanciare quella zavorra ed infatti, realizzo dei bei lanci e la canna resta in pesca come si deve. Il mare è pulito, non c'è l'ombra di alghe. Mentre mi godo la bella giornata ed il fragore delle onde ad un tratto, verso le 09:00 sul palo da pesca (la mega force) comincio a notare il cimino che si muove più rapidamente, sembrano delle piccole testate (non la classica tirata), decido di controllare, la lenza è tesa ma non sento niente, recupero, niente, il tentacolo è al suo posto, mah! avrei dovuto aspettare, penso....Rilancio, stesso posto, stessa esca. Ore 10:30 circa, la mega force ricomincia, lenza in tensione, piccole toccate sul cimino....lascio perdere e sto a guardare, voglio proprio guardarla questa....... spiombata! Cavolo la lenza è completamente in bando, qualche giro di manovella, lenza in tensione e sento subito le prime testate....comincio a recuperare, le testate si sentono eccome, però ogni tanto non avverto più la presenza del pesce, mi scoraggio, recupero più rapidamente e riecco i colpi sul cimino, fino al gradino di risacca. La vedo rigirarsi tra la schiuma, mi avvicino, sento il nodo dello shock passare l'anello del cimino, do un'occhiata al mulinello, lo vedo passare nella bobina, qualche giro ancora e sono più tranquillo, adesso la lenza non può giocare scherzi....aspetto l'onda giusta e trascino la spigola sulla sabbia...è bellissima, uno spettacolo! Chiedo a due surfisti li vicino di scattarmi una foto, a casa la spigola misurerà 2,850 kg.
spigola.jpg

Grazie a tutti e scusate se il report non è stato proprio come dovrebbe essere, ho cercato di inserire altre foto ma più di tre non sono riuscito, sbaglio qualcosa....imparerò!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco77
Principiante
Principiante

Re: 2 dicembre 2014, spigola di casa.

Messaggioda BigMau » 01/01/2015, 17:14

Casa dolce casa........

Bella spigola, complimenti :D
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore

Maurizio
ImmagineImmagine
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabio1 » 01/01/2015, 17:50

Complimenti Francesco è proprio un bel pesce!
Fabio
fabio1
Pescatore
Pescatore

Messaggioda stefano53 » 01/01/2015, 18:22

.
...bene..bene...anzi ottima..
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda daniele0512 » 01/01/2015, 18:33

Complimenti per la cattura!! :D
Daniele
Immagine Immagine
Rispettare il Mare e lasciare le spiagge pulite è un dovere per tutti
daniele0512
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Marco Bolognesi » 01/01/2015, 19:36

Bravo, bella regina!!!!!
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda excalibur49 » 02/01/2015, 11:04

francesco77 ha scritto:Ciao a tutti e buon anno, voglio provare anch'io a scrivere un report, spero di non annoiarvi. Grazie a tutti e scusate se il report non è stato proprio come dovrebbe essere, ho cercato di inserire altre foto ma più di tre non sono riuscito, sbaglio qualcosa....imparerò!

Va bene per questa volta ti scusiamo, il prossimo report mi raccomando inserisci .......................altre foto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi complimentissimi, finire un anno così è il sogno di quasi tutti noi
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda NonnoRito » 03/01/2015, 11:26

Bella cattura" di casa", Francesco...in trasferta, chissà cosa avresti catturato!!! :D :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pierino » 05/01/2015, 12:34

bella cattura e bellissimo mare
forza puglia
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda StefanoChiavaccini » 05/01/2015, 14:22

Bravo ! Complimenti e grazie per il report.
ImmagineImmagineImmagine
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda dieffe2306 » 15/01/2015, 23:49

bella spigola bravissimo....il periodo è quello giusto :mrgreen:
dieffe2306
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda francesco77 » 25/01/2015, 18:21

Grazie a tutti per i complimenti.....forza Puglia!!!
francesco77
Principiante
Principiante

Messaggioda antonio78 » 31/01/2015, 23:39

Complimenti bella spigola
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Antonio
antonio78
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 09/02/2015, 19:22

Leggo questo report con un pò di ritardo ( :oops: )...... però non è mai troppo tardi per fare i complimenti: sia per la bellissima regina che per la stesura del tuo primo report :D :D
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda taras70 » 05/04/2015, 19:28

ciao franxesco......complimenti per la spigola......quella e' la mia spiaggia preferita per la pesca con il divergente,,,,,,,secondo il mio modestissimo parere e' la spiaggia delle spigole per antonomasia della provincia di taranto......nel giro di due anni ne ho preso una trentina dal mezzo chilo in su......il suo periodo migliore va' da meta' novembre agli inizi di marzo....complimenti ancora per la cattura e per il bel report.....
..................dove c'e' passione non c'e' perdenza.......

ImmagineImmagineImmagineImmagine
taras70
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a Report di pesca