Surfcasting Online Forum

Spigola catanese.. 05-10-2014

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Spigola catanese.. 05-10-2014

Messaggioda andreact » 12/10/2014, 17:02

Ciao ragazzi eccomi a raccontarvi dell'ultima uscita a pesca e seconda surfata di stagione, la prima è stata fatta un paio di settimana fa nel ragusano con la cattura di una spigoletta poco sotto al Kg ed un'orata di 1.4kg.
Comunque, la battuta di questo report risale a domenica scorsa, quindi giorno 5 Ottobre, il brutto tempo da qualche giorno non voleva lasciare in pace la sicilia orientale, ma attraverso vari siti meteo riusciamo a scorgere una finestra dove i gli acquazzoni dei giorni precedenti, dovevano darci un po di tregua che doveva durare per tutta la mattinata.
Mi organizzo con un nuovo amico, Luigi ( pescatore all'inglese e bolognese di esperienza, ma novello nel surf), il solito Ciccio non poteva essere dei nostri ed anche gli altri della pattuglia catanese erano tutti impegnati.
Luigi il giorno prima va a fare scorta di mega seppie oceaniche all'Auchan che tutto sommato vanno bene per la cuasa, queste saranno per me le uniche esche usate, mentre lui proverà anche con i bibozzi.
Sveglia alle 07:00 subito ci mettiamo in contatto e notiamo che Ciccio non da segni di vita, cellulare staccato e sicuramente in coma profondo, allora partiamo solo noi due, Luigi passa avanti con suo padre ed io li raggiungerò verso le 09:30. Lo spot è diciamo casa di Luigi, una zona balneare a sud del fiume San Leonardo ( catania) accessibile solo se si ha la chiave dei cancelli principali.
Immagine

Arrivato in spiaggia mi trovo un mare in fase montante ed una leggera bava di vento proveniente da ENE..
Monto subito l'attrezzatura, ho deciso di lasciare a casa la Primo Synchro, portando solo la M4 hi-flex match e L'HSM 50/50, quest'ultima appena presa. :oops: Canne montate rispettivamente con Penn 515 mag 2 e Daiwa 7ht mag, entrambi caricati con il sufix tritanium 0.30. L'assetto è quello che uso solitamente per le condisurf, quindi shock solidale 0.60, short rovesciato a 1mt circa dal piombo con bracciolo da 0.80 cm di 0.40 con amo finale n°1 beak e seppia innescata a strisce.
Ecco una foto di repertorio del mio innesco, purtroppo non ho fatto foto, ma in questa pescata ho innescato strisce lunghe almeno 15cm e larghe 1cm abbondante.
Immagine

Eccomi finalmente in pesca, in prima mattinata stavo tranquillamente in pesca con idropiramidi da 170gr, poi man mano che il mare montava sono passato alle piramidi fonderia da 175gr, le quali hanno una tenuta nettamente superiore.
Le mie cannuzze in pesca :D
Immagine
Pieghe differenti perchè lanciate a distanze diverse, ma le canne sono quasi identiche..
Immagine

Davanti alle mie canne vi era una grande buca, ai lati due questa due belle secche ed un ultimo frangente intorno ai 70metri, dove si alzavano onde di circa 1.5metri, una cosa spettacolare, ma ancora più era una secca sui 300metri, una spettacolo mai vista in quella zona :shock:
Comunque, per tutta la pescata mi studio un po tutti i settori, lanciando l'esca qua e la. Verso le 14:00 cambio innesco alla m4 hfm, altra striscia, mi preparo al ground e vedo nuvole assolutamente nere in avvicinamento e qualche tuono in lontananza. L'aria, credetemi, è diventata di colpo fredda, un vero ed improvviso calo barometrico. Sinceramente me la sono fatta sotto, ma ormai che la canna era pronta decido di lanciarla fra la schiuma stanziale che si creava sotto lo scalino di una secca, pensando che mentre andavo a smontare la HSM, questa mi sarebbe stata in pesca almeno 10 minuti, tanto per non sprecare l'innesco appena effettuato. Così lancio la m4 e comincio a smontare la hsm, canna nel fodero ora tocca al mulo, apro il cassone per prendere la sua sacca e nel frattempo con la coda dell'occhio vedo il pedone della m4 muoversi :roll: alzo lo sguardo e vedo la cima ballare :o :o :o :o Vaiiiiiiiiiiiii subito canna in mano e comincia il combattimento.
Non vuole uscire, diversamente dalla spigola di oltre 5kg presa ad aprile, questa non voleva proprio arrendersi, mi fa sudare un po per avvicinarla allo scalino di risacca ed arrivato li sotto tirava davvero di brutto :? Causa anche le onde avevo davvero paura di perderla e poi non mi era mai capitato di avere in canna una spigola così incazzata.
Comunque eccovi il video delle ultime fasi, purtroppo luigi poi ha dovuto staccare per aiutarmi ad uscirla. Però in qualche momento si intravede, soprattuto se guardate il video su youtube ed alzate la risoluzione.

Il video si stacca, luigi le va incontro e la tira fuori dalle onde.
Altre bella spigola da ricordare con estremo piacere :D
Immagine
Immagine

A casa la bilancia segnerà 4.780 kg di "spigolezza"
Presa la spigola, abbiamo il tempo per una paio di foto veloci e subito in macchina e da quel momento è caduto giù il cielo, acquazzone da paura e qualche tuono in lontananza. Ma chi se ne fregaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa con me c'era leiiiiiiiiii :mrgreen:
Un saluto a tutti amici ed alla prossima :D
Il nostro fuoco, la nostra terra...!!

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Re: Spigola catanese.. 05-10-2014

Messaggioda stefano53 » 12/10/2014, 17:40

.
...bravo Andrea...
...sei diventato un killer professionista...complimenti per la bestia portata a riva...
:D :D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 12/10/2014, 17:52

Complimenti Andrea :D :D :D , tutto bellissimo, tranne quel recupero a canna bassa che, guardando il video mi ha fatto "stringere" parecchio...
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda andreact » 12/10/2014, 17:56

Grazie ragazzuoli :D Maurizio la canna l ho abbassata quando era sotto lo scalino, mi consigli di mantenerla alta anche in quest'ultima fase??

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda tribulation » 12/10/2014, 17:59

Andrea ti rinnovo i complimenti!!
Mo, però, lasciala arrivare qualche spigola pure qui in Tirreno!!
"...mare che non ti ha mai dato tanto,
mare che fa bestemmiare,
e si placa e tace senza resa,
e ti aspetta per ricominciare..."
P. Bertoli

Immagine
tribulation
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 12/10/2014, 18:00

Andrea, è proprio sotto scalino il momento più rischioso.
Tenendo la canna bassa, ne annulli l'elasticità.
La canna sempre alta e, giunti al momento di far scivolare il pesce facendogli cavalcare l'onda giusta, lo si deve fare spostando la canna lateralmente.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda andreact » 12/10/2014, 18:16

BigMau ha scritto:Andrea, è proprio sotto scalino il momento più rischioso.
Tenendo la canna bassa, ne annulli l'elasticità.
La canna sempre alta e, giunti al momento di far scivolare il pesce facendogli cavalcare l'onda giusta, lo si deve fare spostando la canna lateralmente.

ahhhhhhhhhhh ho capito, sisi lo so qui in qualche momento la canna era bassa perchè il pesce e la forza delle onde me la tiravano giù ed anche io me la sono fatta sotto :lol: . Comunque il video un po inganna, la canna sembra più bassa di com'era in realtà, la battigia aveva un forte pendenza ed anche il mare dal video pare appiattito :(
Di solito faccio paro paro quello che mi hai consigliato. :D

Immagine

andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda nicola rosa » 12/10/2014, 18:52

Complimentissimi :D :D
ImmagineImmagineImmagine
nicola rosa
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Marco Bolognesi » 12/10/2014, 19:12

Grande inizio stagione direi....
Davvero complimenti!!!
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Riccardo1984 » 12/10/2014, 19:41

Che dire.... io quei pesci me li sogno di notte.....
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Riccardo1984 » 12/10/2014, 19:48

Tre osservazioni:
vedo che usi il mulinello basso e la cintura da combattimento....la seconda è una conseguenza del primo?

Dal filmato faccio fatica a riconoscere il settore che hai descritto: tanto per capire non eri oltre il frangente giusto?
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda excalibur49 » 12/10/2014, 19:49

andreact ha scritto:Maurizio la canna l ho abbassata quando era sotto lo scalino, mi consigli di mantenerla alta anche in quest'ultima fase??

Andrea io ti consiglio di tenerla sempre bassa se questi sono i risultati :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bravi e grandi soprattutto a leggere la spiaggia e le condizioni del tempo
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda mala » 12/10/2014, 20:06

Che dire complimenti :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda thepeppelive » 12/10/2014, 22:15

Bellissima complimenti
thepeppelive
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Omar » 13/10/2014, 9:29

Ovvia, sarà ora che tu cambi hobby ??? Chè sennò ci svuoti il Mediterraneo e quassù non ariva più nulla.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Prossimo

Torna a Report di pesca