Surfcasting Online Forum

Questa ve la devo raccontare...

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Questa ve la devo raccontare...

Messaggioda Nathz » 07/07/2014, 21:43

Premessa: sabato mi sento col socio di pesca per decidere come/cosa/dove... decidiamo di provare a prendere qualche muggine con la pastura da usare poi a teleferica. Io pero', giusto per... decido di prendermi un pacco di corea, visto mai che giri qualche mormora.
L'indomani: arriviamo in spiaggia intorno alle 18.00, ma tanti bagnanti ancora in giro, decidiamo di goderci un po di sole intanto che aspettiamo che sfolli un po di gente.
Intanto pero', giusto per dare l'idea che li ci stiamo preparando, piantiamo i picchetti poggiandoci sopra le canne ancora chiuse.
Dopo un'oretta abbondante la spiaggia si sfolla cosi cominciamo a montare il tutto.
A me fa' compagnia un bambino di 5-6 anni che si avvicina con il padre e comincia a farmi qualche domandina; cmq siamo pronti a lanciare. Pensavo io... arriva un gruppo di stranieri, cartone di peroni in mano, e dove si piazzano?
Si, propio accanto ai picchetti del mio compare.
E quando dico accanto intendo dire che si poggiavano sul picchetto... al che' senza dire nulla, sfilo la canna dal mio picchetto, la poggio, poi sfilo pure il picchetto dalla sabbia e mi dirigo verso il gruppetto.
Solo che il socio che ha capito al volo le mie intenzioni mi blocca e mi convince a spostarci un po.
Ma c'avevo un nervoso...
Cmq, ormai s'era fatto tardi per tentare i muggini, cosi parto direttamente con una montatura con long arm e corea, sperando in qualche mormora.

Immagine

Finalmente comincio a godermi la serata, piacevolmente calma, "giustevolmente" fresca.
Dopo un paio di controlli di esche mi ritrovo con il terminale tagliato dai granchi ( 'tacci loro...) cosi mi decido a provare sto "flotter", anche se molto scettico (le mormore mangiano a terra...).
Cmq, anche per non dover rifare terminali ogni 15 minuti, ci piazzo sto pezzetto sul corea innescato e lancio.
Fisso l'ascensore e mi siedo sul secchio.
Sbam, l'ascensore fa' un salto da terra ad "orbita", ed io dietro di lui.
Corro, afferro, recupero. C'e!!!
Bello contento mi godo con calma il tira e molla.
Pero' c'era qualcosa che non mi quadrava... tirava troppo per essere una mormora.
Un'orata impazzita capitata per sbaglio sulla mia esca? una spigola cecata affamatissima? cmq, finalmente arriva a vista, ed il mio socio comincia ad urlare "cazzo e' una bella spigola, no, spe' forse un sauro, no spigola no... che cazzo e'????"... finalmente riusciamo a salpare la preda e... INCREDIBILE... su corea, senza cavetto d'acciaio, tiro fuori "lui"

Immagine

Esterefatti, con il socio ci guardiamo e ridiamo come scemi, pensando alla "botta di culo" che mi era capitata.
Intanto parte anche la canna con il filetto del socio, pero' a meta recupero si slama e tanti saluti.
Io piazzo un'altra canna col filetto, rilancio la pride surf 120 reinnescando di nuovo il coreano.
Poggio la canna sul picchetto, tiro in basso la lenza per agganciarci l'ascensore e... MI SCAPPA DALLE MANI!
Abboccata con lenza in mano, incredibile.
Recupero altrettanto divertente ma proprio al momento del salpaggio, altro serra che pero' stavolta taglia la lenza... maddai... allora non era un caso...
Rimonto e rilancio... dopo mezz'ora stessa tiritera qui sopra, perso proprio sul gradino.
Con 2 canne con filetti, ieri sera i serra mangiavano sul coreano...
ASSURDO!

P.s. ciabatta taglia 47

Immagine
Saluti.
Raffaele
Nathz
Pescatore
Pescatore

Re: Questa ve la devo raccontare...

Messaggioda dmc73 » 07/07/2014, 21:51

...che CU.. fortuna :lol: :lol: :lol: tirare fuori un serra senza cavetto e' da grandi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciro
dmc73
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 07/07/2014, 22:18

Sposto in report perché è un qualcosa di molto particolare ed interessante.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Matt76 » 08/07/2014, 6:30

Io ho visto pescare spigole con il koreano in foce con la bolognese, per la sua mobilità viene scambiato per una anguillina.....così dicono. Potrebbe essere successo anche coi serra?
Matt76
Principiante
Principiante

Messaggioda tribulation » 08/07/2014, 7:25

Bel racconto, bei pesciotti, ma ciabatta davvero pessima!!!
:D :D
"...mare che non ti ha mai dato tanto,
mare che fa bestemmiare,
e si placa e tace senza resa,
e ti aspetta per ricominciare..."
P. Bertoli

Immagine
tribulation
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 08/07/2014, 7:25

Raffaele, dove era allamato il serra?
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Storm64 » 08/07/2014, 7:27

Matt76 ha scritto:Io ho visto pescare spigole con il koreano in foce con la bolognese, per la sua mobilità viene scambiato per una anguillina.....così dicono. Potrebbe essere successo anche coi serra?

Le spigole con il coreano da noi sono un must, non è qualcosa di occasionale.
Quando un uomo senza arenicola ne incontra uno con l'arenicola, quello senza arenicola è meglio che cambia spiaggia

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda cosisal » 08/07/2014, 8:50

a me è capitata la stessa cosa con una leccia amia...mentre ero con la bombarda alla ricerca di aguglie...quindi non mi stupisce che il serra (vorace com'è) non possa resistere alla vista di un vermiciattolo che corre nell'acqua...

Bravo Raffaele! La costanza in un modo o nell'altro ripaga sempre :D
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Marco Bolognesi » 08/07/2014, 9:23

Complimentoni!!!!!!
Io personalmente un serra piccolo lo spiaggiai a Cecina su un koreano flotterato, ma solo perché l'amo andò ad infilarsi nell'occhio del mal capitato!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Nathz » 08/07/2014, 10:28

Il serra salpato era allamato proprio a ridosso, parte interna, dei denti. Amo n. 5, terminale 0,25.
Gli altri che ho perso cmq avevano mangiato piu' o meno allo stesso modo perché osservando il terminale tagliato notavo che era tranciato proprio appena sopra il nodo dell'amo.
Se riesco ad andare a pesca in queste sere provo a sviluppare una mia teoria.
Niente di che, solo cercare di replicare la stessa situazione ma con materiali piu' consistenti ed adatti a questi dentuti.
Saluti.
Raffaele
Nathz
Pescatore
Pescatore

Messaggioda komarca » 08/07/2014, 12:18

anche il più grosso predatore a volte ha voglia semplicemente di uno "stuzzichino"...

in acque interne mi è successo mille volte di agganciare il grosso luccio o il grosso persico trota con il cucchiano rotante da 2g o il lombrico con cui insidiavo le trote o i cavedani...

dalle mie parti non ci sono i serra ma dai vostri racconti vedo comportamenti analoghi a quelli dei predatori d'acqua dolce... tra l'altro resto convinto che, fatti i conti con la distanza, sarebbe un'ottima preda da spinning, magari da natante...

credo che valga lo stesso discorso che vale per noi...
ad una certa ora potresti metterti a tavola come scegliere di farti uno spuntino e cenare più tardi...
Umberto

Orate pro nobis

Co parlo, no' 'i 'scolta.
Co 'i 'scolta, no' 'i capisse.
Co 'i capisse, 'i se desmentega.
Co ' i se ricorda, 'i sbaja.
komarca
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda JoeTurbo » 08/07/2014, 12:27

Ahahha incredibile! Fortuna e bravura hanno girato a tuo favore :D

Bravo Raffaele!!

ps: Salvo come e finita con la Leccia?? .. Piercing con amo del 12? :D
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Nathz » 08/07/2014, 14:03

Umberto, e' gia un'ottima preda da spinning, soprattutto da riva, che dalla barca qui da me mirano a tutt'altro, solitamente. Difatti quando mi e' possibile ci vado con attrezzatura mirata da spinning. E che ora mi sono incaponito con paf/surf e sto allentando la presa sullo spinning ma presto rispolvero l'attrezzatura :)

Cmq, riguardo al discorso dello "spuntino", secondo me fattore importante e' stato il flotter, bianco.
Scoperta dell'acqua calda, direte voi... vi aggiungo un altro particolare.
Preso dalla curiosità, quando ho perso il primo serra che ha tagliato proprio sul gradino, ho chiesto al mio socio se avesse una montatura gia' pronta con cavetto. Me ne ha passata una con quei flotterini ovali che si comprano, colore verde. Innescato il corea, non se lo sono cagati di pezza.
Rifaccio la mia montatura con lenza, brillatura sopra l'amo (pensando di dare piu' consistenza e quindi difficolta di taglio) amo del 2 (o piu' grosso), innescato un bel coreano cicciotto e lungo, il mio flotter artigianale bianco e via in acqua.
E di nuovo ascensore in orbita...
Saluti.
Raffaele
Nathz
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Nathz » 08/07/2014, 14:05

tribulation ha scritto:Bel racconto, bei pesciotti, ma ciabatta davvero pessima!!!
:D :D

Nun me tocca' quelle ciabatte... che mi portano bene :D
Ricordo belle pescate con quelle ciabattone ai piedi :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Raffaele
Nathz
Pescatore
Pescatore

Messaggioda 83gaetano » 08/07/2014, 14:22

i serra mangiano su tutto! il koreano si muove è vivo quindi dovrebbe essere più attrattivo, ma a me è capitato di prenderne uno con la corona ed il pane mentre pescavo ai cefali (più tante volte che hanno tagliato tutto), io personalmente due attacchi direttamente al pasturatore, non all'amo ed un mio amico ne prese uno con fasolare! Che dire..... MOSTRUOSI!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Prossimo

Torna a Report di pesca