Surfcasting Online Forum

12/13 Aprile.. Arenzano-Liguria

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

12/13 Aprile.. Arenzano-Liguria

Messaggioda niko91 » 14/04/2014, 20:48

Ciao ragazzi!!!!!!! come anticipato, nel week end appena passato sono stato in Liguria, più precisamente ad Arenzano, che è in effetti il mio spot abituale.
Tutto parte da settimana scorsa, quando ho saputo che dei parenti dovevano andare giù per fare alcune commissioni ( hanno la casa ), quindi mi sono offerto di accompagnarli!! Con l'occasione di farmi anche una bella pescata.

Le previsioni danno un sabato abbastanza soleggiato, caldo, soprattutto nel pomeriggio con punte di 26 gradi, vento completamente assente e mare calmo con onde di ben 10cm :lol: :lol:
Per la domenica invece, coperto al mattino, vento 12 nodi N, in rotazione NE a 8 nodi per il pomeriggio, nel quale le nubi dovrebbero sparire per lasciar spazio al sole e caldo. Mare sempre calmo..
Viste le condizioni mi aspetto una Paffata, perché no, magari con qualche oratella, visto il caldo.

Venerdì, una volta fatte alcune visite mediche, prendo la macchina e si parte! Alle 17.30 sono in auto e alle 18.45 sono già in loco! Si passa a fare un po' di spesa e da "pusher Gianni" dal quale acquisto una scatola di arenicola ( 7 vermoni enormi e veramente vivissimi!! arrivati alle 18.00.. che cul!!! :lol: ). 6.50€, direi un prezzo relativamente onesto, in rapporto qualità/quantità! 8)
Con me avevo anche cannolicchi freschi e totani.
Arrivato a casa vado subito in cucina e separo 3/4 cannolicchi freschi per la mattina successiva, mentre gli altri li faccio in salamoia.
Ero veramente stanco, quindi ceno e vado a dormire. :|

Sabato Mi sveglio di buon mattino, pronto per andare in spiaggia.... ma alcuni inconvenienti purtroppo mi costringono ad altri programmi.. riesco a buttarmi in spiaggia solo alle 12.00.
La condizione che trovo è questa:
Immagine

Appunto.. Caldo, sole e mare piatto!! con qualche bimbo che fa il bagno! :evil:
Se pensa di rompere le balle ha proprio capito male!!! lo innesco e ci pesco un squalo martello di 20m :twisted: :twisted:
Do un occhiata al mare e da lontano scorgo una "palla con una bandiera"...... BAST...DI!!!!!!!! :evil: RETI..
Era la boccia di inizio/fine delle reti da pesca dei locali..
Eccola in lontananza sulla destra.. ( a sinistra una barca a vela )..scusate per la qualità, ma ho zoommato abbastanza..
Immagine
Bello incazzato decido comunque di stare li in pesca, perché ho poi scoperto che quello era il segnale di fine. Quindi dalla sinistra della "palla" era tutto aperto e libero.. dato che la corrente (quella poca che c'era) andava in direzione opposta al posizionamento della rete.. ovvero dalla sinistra della rete veniva verso riva, diagonalmente.
Inizio a preparare le canne.. ovviamente decido per il light, molto light..
La prima canna decido di piazzarla in modo frontale alla boa di segnalazione, con la seguente montatura:
in bobina 0.18, SL 0.35, piombo scorrevole 80gr e poi opto per un Long Arm di 2 metri dello 0.18, amo singolo del 2 con cannolo fresco, innescato intero.
Alla mia destra una truppa di 3 persone e un bambino si divertivano a piazzare un intero negozio di canne sul molo a me adiacente.. :evil: Ne ho contate almeno 10!!!!! :shock:
Immagine
Fatto ciò piazzo la seconda canna, con montatura identica, variando solo l'amo con un Aberdeen del 6 ( se non erro) innescando arenicola.

La terza canna la distanzio un po' cercando di lanciare un po' più fuori e decido di piazzare un doppio amo.. quindi fermo restando filo 0.18 in bobina e SL 0.35, faccio un trave di 2mt con due braccioli di 60/70cm..piombo con sgancio rapido da 100gr. su un amo del 2 innesco un altro cannolo, ma in salamoia. sull'altro innesco il totanuccio! solo la cuffia, rinforzata ovviamente con l'elastico..
purtroppo preso dalla foga non ho fatto foto agli inneschi!! al prossimo report le metto, giuro :oops:

Ok, ora sono in pesca... Relaaaaax
Immagine

Dopo una mezz'oretta vedo una bella tocca sulla seconda canna ( quella con arenicola ), senza farmi prendere dalla foga, aspetto la seconda tocca, alla terza ferro! La resistenza è pari a 0, sento solo il piombo, recupero, recupero.... arrivo sullo scalino... e infatti non c'era nulla :lol: :lol:
ripiazzo arenicola e rilancio nello stesso punto.

dopodiché la calma, che più calma piatta non si può!! ZERO TOTALE!! né una tocca, né una bella mangiata, né altro!! ZERO!! :evil:
Anzi, qualcosa succede.. ecco a voi il secondo genio.......
Immagine
Che piazza le reti accanto a quelle dell'altro amico... quindi già capisco che il mio pomeriggio sarà solo un pomeriggio di sole e caldo.. prendo solo due nano-tracine che puntualmente slamo con molta attenzione e rilascio... per il resto alle 19:00 inca*** nero stacco e vado a cena!
ecco un paio di foto della sera..
Immagine
Immagine

Domenica metto la sveglia alle 7.30 e alle 8 sono già in spiaggia.. ecco come si presenta dall'alto lo spot.. non è il primo che si vede, ma quello dopo il primo molo..
Immagine

Il mare è più piatto del giorno prima.. ma non c'è per nulla sole e nemmeno vento.. la cosa positiva è che non ci sono più le reti!! quindi parto motivato..
le montature e gli inneschi sono uguali identici al giorno prima.. cambia solo il fatto che i cannoli sono tutti in salamoia.. il resto è uguale..
pronti via e ho una bella tocca, sempre sull'arenicola.. Un bel pagrotto, che slamo e rilascio.. fortunatamente aveva il labbro pizzicato ed ha ripreso la via del mare bello vispo!!! :D
passa una mezz'ora e ho un altra tocca, ancora sull'arenicola.. un altro pagrotto, bene o male delle stesse dimensioni di quello precedente.. peccato che abbia ingoiato, quindi ho provato una sola volta a slamare, senza riuscirci.. quindi taglio il finale e ributto in acqua.. senza che il pagrotto abbia perso sangue.. stavolta il fratello di quello di prima ci mette un bel po' a ripartire.. ma alla fine raggiunge la famigliola :D

ad un certo punto vedo che l'acqua in lontananza iniziava a bollire.. ho pensato: o sono piccole sardine, acciughine oppure sono arrivate le aguglie... che faccio? provo? va bè tanto c'è calma piatta.. provo... prima però ho pensato ad un altra cosa: se saltano sul pelo dell'acqua, da qualcosa staranno pur scappando??
quindi recupero la canna con il doppio amo, faccio il cambio esca, rinforzando con uno 0.25 i braccioli.. metto un bel cannolo grosso e un bel pezzo di totano!! e lancio nella zona di "bollitura".. ovviamente non succede nulla :lol: :lol:

alle 12.30 ho una toccatina impercettibile sull'arenicola, dopodiché basta.. quindi lascio tutto com'è.. dopo 5 minuti però mi è venuto in mente che la maggior parte delle Mormore mangiano, ingoiano e poi si immobilizzano.. allora recupero.. sembra tutto mooooolto leggero, fino a quando lo SL entra nel mulo, e mancano quindi 8/9m, più il terminale.. il pesce fa resistenza e riparte, quindi giocando un po' con la frizione lo spiaggio! Mormora.. Non grossa, ma nemmeno piccola.. decido di trattenerla..Intanto un bimbo, vedendo la cattura si avvicina e iniziamo a chiacchierare.. :D
ecco la foto della bestiola
Immagine
Tra una chiacchiera e l'altra, se vi interessa il bimbo si chiama Alessandro, ha 9 anni, è di Genova e tifa Sampdoria.. che intanto nel pomeriggio ha beccato 4 pere :lol: povero bimbo!! sono stato praticamente in sua compagnia per un oretta, in cui mi ha fatto mille domande sulla pesca che stavo facendo... quindi ci siamo messi li e gli ho fatto vedere come fare un paio di nodi, gli ami, le girelle ecc ecc.. gli ho fatto provare a fare anche un Palomar.. devo dire che lo faceva molto bene!!!!!!!!! :lol: molto educato e molto carino!! :D
Tornando a noi..... Dalla mormora in poi mi limito a finire l'arenicola, perché di pesci (importanti) non se ne vedono più, tranne la solita tracina a rompere le bolle!

Alle 17.00 stacco, e il bambino mi saluta molto calorosamente.. a quel punto mi è venuta in mente solo una cosa: lasciargli la mormorotta.. lui tutto felice va dai genitori e dice: "mamma, papà, visto cosa abbiamo pescato???".. non vi nascondo che la cosa mi ha fatto molto sorridere, ma anche molto piacere.. saluto i genitori del bimbo, vado a casa, saluto i parenti e mi rimetto in viaggio per evitare il traffico di Milan-Catania a S.Siro!
Alle 19.30 sono a Milano. Mi porto dietro una bella pescata, un bel ricordo del bimbo e del suo sorriso........
e i cannoli in salamoia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: cosi se il 25 Aprile torno...........
La foto più bella probabilmente è quella che faccio quando sto per lasciare la spiaggia:
Immagine

Spero di non aver dimenticato nulla..
Alla prossima :D
Nico
niko91
Pescatore
Pescatore

Re: 12/13 Aprile.. Arenzano-Liguria

Messaggioda Marco Bolognesi » 14/04/2014, 22:04

Come report nulla da dire, anche se non c'è nulla sugli inneschi, però il regolamento non mi pare conceda di fare report su catture del genere,..... Non dico che io non le trattengo, ma di certo non ci posto dei report......
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda niko91 » 14/04/2014, 22:30

Il report non lo faccio per farmi dire bravo, che bestione che hai preso..
Ma per condividere con voi la mia esperienza e il mio week end.. Che è stato riassunto in tutto quello che ho detto.. Preda compresa.. Poi se i mod o admin vogliono chiudere non ci sono problemi..
Saluti
niko91
Pescatore
Pescatore

Messaggioda niko91 » 14/04/2014, 22:31

Marco Bolognesi ha scritto: non c'è nulla sugli inneschi

L'ho detto che dalla foga non ho fatto le foto... Cosa ho innescato però c'è scritto credo....
niko91
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Marco Bolognesi » 14/04/2014, 22:52

Tranquillo, ho solo esposto in modo mi pare gentile la mia opinione...... Saluti!!!
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda excalibur49 » 15/04/2014, 6:09

Io credo che ogni report ha una storia a se, anche perché (a meno che non lo scriva sempre la stessa persona) ognuno di noi ha un modo diverso di esporre notizie, info, foto, racconti in modo diverso dagli altri. Sappiamo che ci sono delle linee guida da seguire ma abbiamo sempre il brutto vizio :mrgreen: di trovare quello che non va.
Certo io in questo report avrei messo delle foto degli inneschi, foto delle previsioni meteo condizioni che mi sarei aspettato qualche giorno prima e forse anche foto delle prede rilasciate e sicuramente il mio modo di esporre la giornata o le sensazioni provate in quel lasso di tempo sarebbe stata diversa
Ma sapete che vi dico?
A me questo report piace, perché racconta di una due giorni passati al mare e descrive belle sensazioni vissute.
Bravo Nico :) :)
E' mio parere che l'importante non sia fare dei bei report ma ......farli.
Sabato ci provo io ..............e spero di riuscire a farlo :oops:
Enzo
excalibur49
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda alexmagico » 15/04/2014, 8:10

Ebbbravo Niko, così si formano nuovi pescatori, con la tecnice del pusher!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scherzo, penso tu abbia reso il bambino il neopescatore più felice del mondo!
Immagine
Alessandro
alexmagico
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Storm64 » 15/04/2014, 9:20

Bravo Niko, che dire : l'arenicola è l'arenicola :D
Quando un uomo senza arenicola ne incontra uno con l'arenicola, quello senza arenicola è meglio che cambia spiaggia

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Albi » 15/04/2014, 9:23

Bravo niko a me il post è piaciuto molto !! L'ultima foto della nuvola poi è fantastica :D Io solitamente passo le ferie a pescare in Croazia e li appena vedono uno con una canna in mano gli piazzano le reti sotto il naso, non dico a 70-80 metri da riva ma a 10 massimo...comunque secondo me l'importante nella pesca non è tanto prendere qualcosa, quanto passare delle ore di relax, senza pensare ai problemi di ogni giorno.

Un saluto

Alberto

Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, nella lotta, quasi letteralmente a mani nude, contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della maledizione sconfitta, Santiago stabilisce, forse per la prima volta, una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e, soprattutto, trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio, la giustificazione di tutta una vita.

Alberto
Albi
Principiante
Principiante

Messaggioda Storm64 » 15/04/2014, 9:31

Purtroppo ormai l'unico momento per pescare più tranquilli senza essere circondati dalle reti è quando il mare va muovendosi.
Quando un uomo senza arenicola ne incontra uno con l'arenicola, quello senza arenicola è meglio che cambia spiaggia

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda niko91 » 15/04/2014, 10:00

Grazie ragazzi!
Albi ha scritto:secondo me l'importante nella pesca non è tanto prendere qualcosa, quanto passare delle ore di relax, senza pensare ai problemi di ogni giorno.

Vero.. :D
excalibur49 ha scritto:ma abbiamo sempre il brutto vizio di trovare quello che non va.

Altrettanto vero.. da un certo punto di vista è giusto, perché ti spinge a migliorare.. ma dall'altro non sai mai se quello che stai per scrivere, che è la pura realtà di quanto accaduto in spiaggia, va bene oppure no..
Ognuno dovrebbe sentirsi libero di esporre le proprie sensazioni e le proprie uscite, senza dover aver paura di sbagliare una virgola... :D

Marco Bolognesi ha scritto:ho solo esposto in modo mi pare gentile la mia opinione

Non mi pare di aver risposto in modo non gentile.. ho fatto anche io una considerazione su quello che hai detto..

Albi ha scritto: piazzano le reti sotto il naso, non dico a 70-80 metri da riva ma a 10 massimo
Storm64 ha scritto: l'unico momento per pescare più tranquilli senza essere circondati dalle reti è quando il mare va muovendosi

Esatto. Sarà un caso, sicuramente, ma questo week end c'era veramente moltissima gente a pesca.. la cosa che mi ha dato veramente fastidio è che oltre alle due barchette che hanno piazzato le reti davanti a me, ho saputo che altri hanno barricato tutto il resto delle spiagge, rendendo quindi impossibile un po' di divertimento a qualunque pescasportivo..

Parlando con qualche locale, ho chiesto come mai non intervenga la guardia costiera.. mi hanno risposto semplicemente:" eh, le regole ci sono.. ma ognuno fa quello che vuole, come sempre".. BENE!!!
Le reti erano piazzate veramente vicino alla punta del molo.. Che cosa triste.. :cry:
niko91
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Storm64 » 15/04/2014, 11:01

Sul fatto che, regole o no, fanno tutti come gli pare, sono daccordo, ma credo che nel periodo non di balneazione possono arrivare a mettere le reti anche a riva.

Stefano
Storm64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 15/04/2014, 14:30

Un "reportino" che mi è piaciuto. :D
Mi è piaciuto perché, al di là delle foto degli inneschi (non indispensabili), delle previsioni meteo (io non saprei neanche come postarle) e della mancanza di notizie circa spiaggia e fondali prospicienti, esce dall'ordinario e racconta, in modo piacevole e scorrevole, due pescate non impegnative, peraltro con il riferimento al piccolo doriano.
Ecco, è un report che esprime qualcosa di particolare, pur non costituendo un riferimento di significato tecnico.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda cosisal » 15/04/2014, 15:06

il report è piaciuto anche a me...peccato solo per le reti che ci fanno sempre inc@zzare un pò
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda stefano53 » 15/04/2014, 15:14

.
..si certi reports rinfrancano lo spirito....
..un po' come questo...
:D
http://www.surfcastingonline.net/distribution/viewtopic.php?f=8&t=8357&hilit=tre+bestioni
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Prossimo

Torna a Report di pesca