Surfcasting Online Forum

[castiglione 19/07] Notte Dorada

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Re: [castiglione 19/07] Notte Dorada

Messaggioda pierino » 01/08/2013, 16:43

komarca ha scritto:non me la sento di condannare chi adopera il filo sottile...

nessunissima condanna :D
io quelle le lascio ai magistrati ....
però credo che in mare quella del filo sottile e/o trasparentissimo, sia una pippa mentale.
e siccome lo penso, lo scrivo :wink:
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda clauser » 01/08/2013, 17:19

pierino ha scritto:
komarca ha scritto:non me la sento di condannare chi adopera il filo sottile...

nessunissima condanna :D
io quelle le lascio ai magistrati ....
però credo che in mare quella del filo sottile e/o trasparentissimo, sia una pippa mentale.
e siccome lo penso, lo scrivo :wink:

C'è un discorso da fare Piero, il che ci porta inevitabilmente OT ma cercherò di farla breve. Finchè la canna la si vede principalmente come un attrezzo per lanciare e non per pescare (con annessi e connessi), inevitabilmente i terminali dovranno per forza di cose essere grossi. Se si usa un palo da salami è chiaro che con un terminale dello 0,18 o anche dello 0,20 se si appende qualcosa più grosso di una mormora son dolori . . .
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda pierino » 01/08/2013, 20:22

bisognerebbe creare un topic su questo argomento :wink:
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda peppesurf » 01/08/2013, 21:34

A prescindere che siamo molto ot in area report :oops:
..ma il discorso mi sembra abbastanza ovvio ..non mi sognerei ma di mettere uno 0.20 su rip e rot ...innescando articola ..ma su na telescopica da 150....la carta la giocherebbi !!
Raga se il pesce deve anda va anche col 30...dipendenti da dove s allama
Tutto va sicuramente in relazione alla canna ..da buon bolognesaro ne sono venute su anche col 13...
Ma dalla spiaggia entrano in gioco molti fattori ...diversamente si potrebbe dire dal molo
Ce ne sarebbe tanto da parlare ...ma molteplici saranno le variabili :D
peppesurf
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda komarca » 02/08/2013, 11:43

e allora che un buon moderatore attrezzato tagli il thread (che per altro vuol dire filo) ed apra il topic nell'area tecnica ad esso deputata...

la questione della canna da pesca e non da lancio è un argomento a me molto caro...
e anche quella del filo...
dopo essermi fatto imbambolare come tanti (o tutti) dal Fluorocarbon ho smesso di utilizzarlo anche sui terminali: troppo rigido, soprattutto sul nodo... un buon nylon mi dà molta più sicurezza di tenuta e durata...

poi se si pesca sul pietrisco diventa importante anche rinnovare i terminali, ovvero il preparativo alla battuta di pesca diventa importante tanto quanto la pesca...

la mia mezz'oretta sotto la pergola ad annodare ami e a preparare terminali fa parte del mio personalissimo zen della pesca, quanto stare al mare...
Umberto

Orate pro nobis

Co parlo, no' 'i 'scolta.
Co 'i 'scolta, no' 'i capisse.
Co 'i capisse, 'i se desmentega.
Co ' i se ricorda, 'i sbaja.
komarca
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda surfcaster95 » 03/08/2013, 11:07

io con esche leggere come l'arenicola uso lo 0,23 ... un filo come lo 0.30 su un eschetta così leggera ne comprometterebbe la mobilità e quel poco di naturevolezza che gli rimane dopo che viene innescata e lanciata, e quindi penso che pesci di buone dimensioni in momenti in cui non sono in frenesia ma sono più apatici e sospettosi non se la filerebbero di pezza... poi alla fine se come è successo a me LA ALLAMI IN UN PUNTO DELICATO la puoi perdere anche col 100... nel mio caso si è trattato di slamatura e non rottura e ciò è successo molto anche per colpa mia che sono un pessimo pescatore con una ottima canna in mano...
surfcaster95
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Mark.92 » 07/08/2013, 13:55

BigMau ha scritto:CVD = Come Volevasi Dimostrare.

Quello che mi stupisce é che, nonostante si ripetano situazioni di rotture da parte di pesci di buona taglia, c'è sempre chi continua ad utilizzare terminali sottili, adducendo la scusa che, tanto, un buon 0,20 ha un carico di rottura che dovrebbe garantire la tenuta anche con pesci di qualche chilo.
Purtroppo per loro, la casistica dimostra che così non é....
.....e si perdono delle buone occasioni.
Però, anche ammesso e non concesso che il filo sottile ci ponesse al riparo da rotture, quel che non capisco é perchè utilizzarlo.
Vorrei sapere quali sarebbero i reali vantaggi del terminale sottile.
Al limite,potrei ammetterne l'impiego solo nel caso di utilizzo di esche piccole e leggere, per garantire una loro maggiore naturalezza.

Stavo usando un filo così sottile per il bibi perchè fino a pochi minuti prima su quella canna pescavo con l'arenicola.. Dopodichè, mi scocciava cambiare il finale, ho semplicemente cambiato l'amo, esca e via... Ho perso l'oratona :cry:
La noia e la fretta fanno fare ste minkiate! :roll: E' il bello è che di solito sono supermeticoloso su queste cose e se non è tutto perfetto non lancio.. stavolta invece..... un pò anche tranquillizzato dal fatto che qualcuna il mio compagno di pesca che pesca sempre di fino l'aveva uscita senza problemi.. ma anchio nn scendo mai sotto il 25 quando si tratta di bibi
Mark.92
Pescatore
Pescatore

Precedente

Torna a Report di pesca