Surfcasting Online Forum

[castiglione della pescaia] 15/07/2013 ... Prima uscita dell

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

[castiglione della pescaia] 15/07/2013 ... Prima uscita dell

Messaggioda surfcaster95 » 17/07/2013, 10:41

Ciao a tutti cari amici di SCO, prima di cominciare il racconto volevo scusarmi per il lungo periodo di assenza ma sono stato molto impegnato ed ho avuto poco tempo da dedicare al forum. Oggi torno a scrivere un nuovo report per raccontarvi la mia prima uscita dell’anno.
Lo spot è sempre lo stesso, la famosa “ spiaggia sotto casa”.
Lunedì mattina scendo in spiaggia dopo aver visto le previsioni della serata, e mi immergo in acqua per scandagliare la nuova conformazione del fondale dopo le forti mareggiate invernali, e noto la solita secca sui 70/80 m e sulla sinistra la striscia di secca scende fino ad inabissarsi in una discreta buca.
Il pomeriggio vado al negozio di pesca, mi procuro una scatola di arenicola, una di americano ed una spigoletta di allevamento.
E verso le 7.30 sono in spiaggia ad armare l’arsenale... la situazione è buona, forte maestrale che spiana il mare increspandolo un po’. Imposto la pescata con le solite due Bad Bass Trio Strike alla ricerca di grufolatori ruotando le esce e sondando diversi settori nei pressi della secca alla ricerca del pascolo, sulla sinistra posiziono la Shimano Force Master 200 g. con trave a piombo derivato e filetto di spigola di allevamento rovesciato e sgallato, nella buca alla ricerca del serra.

Alle trio accoppio una coppia di tica scepter con 0.23, shock conico e long arm 0.23 fluorocarbon. Ami n°6 Bad bass serie 614

Sulla shimano, ultegra 9000 con 0.50 diretto e trave a piombo derivato.. cavetto 30 lb biamo con ami tecnofish refex del 3/0

Immagine

...E alle 8 sono in pesca e mi godo il fantastico tramonto!

Immagine

Tengo d’occhio tutte e tre le canne ma non vedo neanche una tocca finchè non vedo tre pieghe mostruose sulla force master.... scatto fulmineo.... ferro... alzo lo sguardo.... un gabbiano si alza dalla linea della lenza madre e scappa via impaurito.... bastardo.... mi aveva fatto riempire il corpo di adrenalina inutilmente! ... finisco il recupero e rilancio nello stesso punto...
Immagine

Immagine

scende la luce e spero che con il calare del sole entri in pascolo qualche mormora...
il vento comincia a girare, e trovo davanti a me un tappeto di granchi che mi ripuliscono sistematicamente le esche sulle trio... quindi comincio a variare settore cercandone uno dove non vi siano granchi... provo prima della secca, dopo la secca, vicino alla buca, vicino agli scoglietti sommersi... ma niente da fare... allora comincio a sparare il più fuori possibile... e così trovo un settore libero da granchi e rompipalle di ogni genere... nel frattempo il vento ha fatto un giro di quasi 360 gradi, e me lo ritrovo dritto in faccia...
Immagine

Alle 10.45 la vistosa tocca sulla trio di destra con americano, ferro e comincio un lento e divertente recupero con un oratella molto ostinata che mi aveva fatto credere di avere in canna in pesce di taglia superiore... negli ultimi 10 metri da il meglio di se... ed una volta spiaggiata la slamo subito e la libero promettendole che ci rivedremo tra qualche kilo :D
Immagine

Comincia un momento di fuoco, mentre spiaggio l’oratella sopra citata la vetta dell’altra trio tentenna e recupero un mirro di discrete dimensioni rispetto al solito e lo libero subito ( poichè li trovo a dir poco ripugnanti... non so come mai... :D ) ...

Immagine
ri-innesco e rilancio subito la seconda trio ( quella del mirro) e dieci secondi dopo che ho appoggiato la canna sul tripode vedo subito un’altra tocca, comincio il recupero e spiaggio una mormoretta che si accoda agli altri tornando in mare viva e vegeta...
Immagine

Rilancio entrambe le canne nello stesso settore che sembra essere diventanto abbastanza prolifico, tempo 4 minuti e ho due tocche in simultanea, e recupero due mormore di piccola taglia su arenicola e su americano. Libero anche queste e non registro più una tocca fino alle 12.30 quando smonto e torno a casa felice di aver passato un’altra serata al mare e felice di aver svolto bene la pescata cercando e trovando il settore di pascolo.
Un saluto a tutti ed al prossimo report!
surfcaster95
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Re: [castiglione della pescaia] 15/07/2013 ... Prima uscita

Messaggioda BigMau » 17/07/2013, 10:57

Ciao Fabrizio!
Dopo un inverno di studio finalmente ti godi un po' di meritato riposo :wink:

Una cosa: se il gabbiano aveva ghermito il trancio, potrebbe significare che questo fluttuava un po' troppo in superficie.
L'avevi sgallato molto?
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda surfcaster95 » 17/07/2013, 11:09

ciaoo big! :D
si probabilmente il terminale era troppo lungo, infatti dopo lo ho accorciato ... purtroppo non ci sono stati attacchi comunque :(
surfcaster95
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda dieffe2306 » 17/07/2013, 19:21

almeno un bel colpo di adrenalina da gabbiano c'è stato.....
comunque per adesso per beccare il pascolo su fondali bassi si deve sparare molto fuori, ma comunque c'era mangianza, poteva capitare il pezzo, un applauso per i rilasci continua così :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
dieffe2306
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda gio78 » 18/07/2013, 20:49

Quanto meno sei riuscito a farti una pescata :)
ImmagineImmagine
gio78
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda NonnoRito » 18/07/2013, 21:14

Dalla pescata" volante" alle catture di piccola taglia, rilasciate. Mi pare che comunque che il tuo impegno non sia venuto meno, nemmeno nella ricerca e scelta dei settori. Prima o poi..... :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda lucas72 » 18/07/2013, 22:16

Gabbiano a parte, quei pescetti ti hanno fatto divertire ;)

PS: Complimenti per il rilascio :) :)
il dubbio e' il primo passo verso la conoscenza
ImmagineImmagine
lucas72
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda carlo86 » 19/07/2013, 13:52

gio78 ha scritto:Quanto meno sei riuscito a farti una pescata :)

Giusta osservazione!! :D :D

Complimenti per la pescata..e per il rilascio dell'oratella!
C'è sempre chi non la tiene!!ahuahahuha
carlo86
Principiante
Principiante

Torna a Report di pesca