Surfcasting Online Forum

Un ottimo ripiego

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Re: Un ottimo ripiego

Messaggioda Dan79 » 26/05/2013, 18:44

Anche io ti faccio i miei più sinceri complimenti per la bellissima cattura. :D

nicolce ha scritto:Gio surf, ho scritto il report senza indugiare su tecnicismi apposta per mantenerlo snello e leggibile, ma non sono uno che posta e scappa, posso approfondire se c'è qualcosa di vago :)

Sarebbe cosa gradita se tu riuscissi a postare almeno la foto satellitare dello spot, dato che non hai specificato il nome, così da poterne comprendere la sua morfologia e la sua esposizione e poi ancora le condizioni meteo previste per quella giornata.
Un bravo Surfcaster, oltre alle sue belle catture, lascia anche le spiagge pulite.
Immagine
Il surfcasting è una tecnica avara di catture: è così, non c'è niente da fare. Esistono altre tecniche molto più redditizie ma il surf è affascinante per tutto il contesto e per il sogno che ci regala di poter sempre tirar fuori il pesce della vita (Cit. Guido bass)
Dan79
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda gio.surf » 26/05/2013, 21:31

nicolce ha scritto:Gio surf, ho scritto il report senza indugiare su tecnicismi apposta per mantenerlo snello e leggibile, ma non sono uno che posta e scappa, posso approfondire se c'è qualcosa di vago :)

Ciao Nicolce,ti rinnovo i complimenti per la cattura,bravo :)

ti ho scritto che sei stato vago,visto e considerato che hai voluto pubblicare un report,perché come ti ha anche segnalato Danilo (Dan79)
Dan79 ha scritto:Sarebbe cosa gradita se tu riuscissi a postare almeno la foto satellitare dello spot, dato che non hai specificato il nome, così da poterne comprendere la sua morfologia e la sua esposizione e poi ancora le condizioni meteo previste per quella giornata.

mentre invece tu ti limiti a scrivere "spot vicino a casa"
ora,l'utente che legge tutto questo bel racconto si chiederà: ok...ma tutto questo dov'è successo? :roll:
come sara questo spot? ....com'è esposto?

almeno che non sia un posto segreto e che tu non voglia esporre,in quel caso.......
Immagine
Non pentirti mai di vivere quello che senti... perché ogni passione mancata, è una pagina della nostra vita non scritta....
Giovanni
gio.surf
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda dieffe2306 » 26/05/2013, 22:59

bella spigola, il primo spunto di riflessione lo dedicherei all'esca utilizzata, il granchio, ottima non solo per le orate, ma anche per le spigole, mi è capitato spesso di trovarlo nella loro pancia....
Secondo spunto canna lanciata vicino, la spigola preferisce come ben sappiamo bazzicare vicino riva, dove c'è più schiuma :D
Terzo ed ultima riflessione: con le giuste condizioni le spigole si possono rendere in qualsiasi periodi dell'anno.
Per il resto complimenti per la bella cattura, certo il report era privo di qualche particolare, ma leggendolo si potevano evincere alcune preziose info sulle abitudini della preda da te presa, e comunque ci hai raccontato una bella esperienza che hai vissuto :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
dieffe2306
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda carlo86 » 27/05/2013, 8:28

Bravo,proprio una bella spigola!! :wink:
C'è sempre chi non la tiene!!ahuahahuha
carlo86
Principiante
Principiante

Messaggioda mala » 27/05/2013, 9:18

Wowwww!!!! che spigolona!!! bravo :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda nicolce » 27/05/2013, 10:09

Il posto preferisco non indicarlo con la precisione di una foto satellitare, spero mi perdonerete se sono stato vago di proposito :)

Per quanto riguarda la morfologia, è una spiaggia mista esposta a sud-sud est, il sottoriva è caratterizzato da un alternanza di scogli e sassi misti a chiazze di sabbia ed un più ampio tratto sabbioso.
Ho messo l'esca sulla sabbia, al confine con il misto, non nella schiuma ma bensì nel pieno della corrente di deflusso dei frangenti creati dagli scogli sommersi.

Il era tempo variabile, tendente al miglioramento, vento da ovest-sud ovest, freddo. Brevi pioggie non molto intense la notte precedente e di prima mattina. Mare poco mosso montante, da 1 a 3 scala douglas.

:)
Nicola
nicolce
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 27/05/2013, 10:23

nicolce ha scritto:Il posto preferisco non indicarlo con la precisione di una foto satellitare, spero mi perdonerete se sono stato vago di proposito :)

Nicolce, questo contrasta con l'etica di SCO.
Nel nostro forum, contrariamente ad altri, non ci piace fare i misteriosi circa i posti di pesca.
Se non si vuole dire dove si è svolta la pescata si può fare a meno di postare i report.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda nicolce » 27/05/2013, 10:47

Ho letto il regolamento prima di postare e pensavo che una descrizione dello spot e le foto del mare potessero essere sufficenti.
Se non è così vedrò di adeguarmi in futuro oppure eviterò di postare report. :wink:
Nicola
nicolce
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 27/05/2013, 11:01

Nicolce, il Regolamento è stato stilato dal sottoscritto e perciò so benissimo cosa prevede.

Non è un obbligo inserire l'esatta località, ma semplicemente rientra nell'etica del forum.

Tu pensi che dicendo dove vai a pesca altri pescatori vadano a rubarti i pesci?
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda nicolce » 27/05/2013, 11:21

Ma figurati, al massimo mi rubano i cappotti. Se mi conoscessi di persona sapresti che non sono geloso di quello che so.

Però penso che le coordinate di un luogo servano solo a portarci gente che ci pescherà senza nessuna cognizione. Una descrizione per quanto vaga credo che possa essere utile a stimolare una ricerca in chi ha veramente voglia di apprendere.

Detto questo, ti prometto che migliorerò la descrizione dei luoghi nei miei report in futuro :wink:
Nicola
nicolce
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Omar » 27/05/2013, 12:31

Io certe cose continuo a non capirle.........mi sa che son troppo limitato..... :roll:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ciakkero71 » 27/05/2013, 12:53

bel pezzo :D complimenti :wink: :D :D :D :D
Immagine
prima di dire "come si fà" bisognerebbe "sapere come si fa"... ma non solo a parole...(cit. Andrea72)

Mare, onde promettenti, vento, salsedine, sabbia, fragore che sembra musica, ... c'e tutto ! (cit. StefanoChiavaccini)
ciakkero71
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda komarca » 27/05/2013, 21:16

nicolce ha scritto:Ma figurati, al massimo mi rubano i cappotti. Se mi conoscessi di persona sapresti che non sono geloso di quello che so.

Però penso che le coordinate di un luogo servano solo a portarci gente che ci pescherà senza nessuna cognizione. Una descrizione per quanto vaga credo che possa essere utile a stimolare una ricerca in chi ha veramente voglia di apprendere.

Detto questo, ti prometto che migliorerò la descrizione dei luoghi nei miei report in futuro :wink:

l'ha chiamato branzino e non spigola...
adriatico settentrionale...
è geloso dello spot come il mare fosse suo: Chioggiotto o Caorlotto...
la sabbia è grossa... più Chioggia o Rosolina... ci sono grossi ciottoli sull'arenile, forse vicino ad una foce...
però i suri li chiama sugarelli... più giù...

potrei proseguire ma francamente non mi interessa...

nicolce... i nostri cappotti e le nostre catture si condividono integralmente o si tengono per se...
volevi ricevere i complimenti per i due chili di branzino? bravo, complimenti, un applausone!
volevi fare un report? che me frega che tu abbia preso freddo, due caffè o tre... dimmi dove sei stato a pesca...
i moderatori di questo sito (che ne sanno e ne avrebbero di segreti da mantenere) indicano persino le coordinate GPS, non solo la località...

branzini e orate non hanno le tane nelle nostre spiagge... pascolano... la tua preda poteva essere presa cento metri più a nord o trecento più a sud per cui vedi te...

alla fine sarai perdonato perché, in ogni caso, sei giovane, hai pochi messaggi alle spalle e forse non hai interamente compreso lo spirito di questo forum...
aspettati una gragnuola di meritati sfottò che ti porteranno a riflettere sul fatto che questo sito contenga GRATUITAMENTE una enciclopedia perennemente aggiornata sul surfcasting come non ne esistono in commercio...

tutti i contributi sono stati inseriti gratuitamente e condivisi integralmente dagli altri utenti: vuoi che ti dica che mi sembra che tu abbia innescato il granchio come ci ha insegnato Sampeone in un video che (oltre che su youtube) è stato riproposto più volte qui? o ti viene spontaneo mettere due ami su di un'esca tanto piccola? o te l'ha insegnato qualcuno che ti ha anche detto dove potresti prendere qualche bel pesce?
rifletti e BUONA PESCA!
Umberto

Orate pro nobis

Co parlo, no' 'i 'scolta.
Co 'i 'scolta, no' 'i capisse.
Co 'i capisse, 'i se desmentega.
Co ' i se ricorda, 'i sbaja.
komarca
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda komarca » 27/05/2013, 21:19

rileggendo, andava cercando i Serra, quindi niente Adriatico Settentrionale...
Umberto

Orate pro nobis

Co parlo, no' 'i 'scolta.
Co 'i 'scolta, no' 'i capisse.
Co 'i capisse, 'i se desmentega.
Co ' i se ricorda, 'i sbaja.
komarca
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda nicolce » 27/05/2013, 23:17

Sherlok hai trascurato la focaccia pucciata nel cappuccino.
Dai, te lo dico io visto che con le intuizioni sei finito dall altra parte dell italia...mar ligure. Però sii educato, non parlare di me in terza persona, mi sembra un po altezzoso.

Ho scritto "vicino a casa", ma non mi ero reso conto di non aver impostato la provenzienza nel profilo, lo faccio in tutti i forum.
Vado a impostarla dai, si sa mai che qualcuno finisca a pescare nel mare di bering per colpa del mio report tremendamente vago.

Ciao.
Nicola
nicolce
Pescatore
Pescatore

PrecedenteProssimo

Torna a Report di pesca