Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Raduno Nord Adriatico

Surfcasting Online Forum

Raduno Nord Adriatico

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, dieffe2306

Raduno Nord Adriatico

Messaggioda gio.surf » 24/09/2012, 15:22

Ciao a tutti ragazzi,prima o poi doveva toccare anche a me fare o tentare di fare un Report,
e ormai da un po che si stava cercando di organizzare un raduno nell'alto Adriatico,finalmente ci siamo riusciti,
il raduno è stato organizzato da Giacomo (Jekorlando),l'idea era quella di passare qualche ora insieme in spiaggia tra amici.
Il giorno è il 22 Settembre, lo spot scelto è quello di Jesolo,una striscia di sabbia morbida e finissima dal colore ambrato dovuto alla sua nobile origine dolomitica, lunga 15 chilometri ritmati dai caratteristici pontili,ma noi eravamo su un tratto dove questi ultimi si interrompono per un lungo tratto,una spiaggia dai bassi fondali,
queste sono le coordinate dello spot: 45.517218,12.687124, non sono riuscito a mettere la foto da Maps
questa invece la foto che ho scattato io,
Immagine

chi ha avuto il coraggio di presentarsi al raduno?
i soliti casinari, cioè io (Gio.surf) i miei cugini Marco & Sandro,
poi i pescatori seri,Giacomo (JekOrlando)con il suo amico Dario - Franco (Komarca) - Sergio (Clauser)

le esche: bibi-coreano-muriddu-cannolicchio

per quanto riguarda le condizioni meteo/marine
vento debole NNE - temperatura del mare 18°
alta marea 14:47 - 0.74
bassa marea 23:09 - 0.24
tramonto 19:07

Inizio con il raccontarvi questa bellissima giornata in compagnia del mare e gli amici,
si decide con i miei cugini,Marco e Sandro,compagni di pesca da sempre di partire subito dopo pranzo,se si deve andare al mare a pescare non riusciamo a stare li ad aspettare per cui via,alle 14:30 siamo già in auto direzione Jesolo,manca poco per l'arrivo quando mi arriva la telefonata di Sergio,chiedendomi dove fossimo,lo avverto che saremmo arrivati da li a poco,giusto il tempo di fermarci un attimo a prendere l'esca che avevamo prenotato,difatti intorno alle 15:30 circa arriviamo sul posto dell'appuntamento,incontro Sergio ci salutiamo e dopo averli presentato i miei cugini decidiamo nonostante la presenza di bagnanti di scaricare l'attrezzatura ed incamminarci sulla spiaggia,ovviamente,consapevoli che dovevamo aspettare,
Immagine
e tra una chiacchiera e l'altra, l'occhio di tanto in tanto scorgeva le bellezze presenti in spiaggia, :D
Immagine
La giornata e bella con vento debole ed un tiepido sole,il tempo passa e mentre stavamo pensando di iniziare a piantare i picchetti,ci accorgiamo dell'arrivo di Giacomo,il tempo dei saluti e due parole che iniziamo a prendere posto,intanto la gente ci osserva incuriosita,ma questa è ormai una consuetudine,ma la cosa più bella è dopo che si piantano i picchetti,perché alcuni si avvicinano,li osservano e poco dopo chiedono "ma a cosa servono?"....pensate che a Luglio,dopo aver disposto 6 picchetti tutti in fila ad uguale distanza fra loro,si è avvicinato un signore anziano a mio cugino Marco e gli ha chiesto in dialetto veneto "gavio da sparare i foghi? " tradotto "dovete sparare i fuochi ? " :lol:
passa poco ed arriva anche Komarca e successivamente Dario l'amico di Giacomo,bene ci siamo tutti,il primo a lanciare le lenze in acqua è Giacomo
Immagine
e poi a ruota Sergio e via via gli altri,la spiaggia si svuota dal resto dei bagnanti o da chi passeggiava semplicemente godendosi gli ultimi raggi di sole che si andavanno man mano spegnendo con il passare dei minuti,finalmente la spiaggia è nostra, le canne sono tutte in acqua e non ci resta che attendere.
Per quanto riguarda le montature delle canne,da precisare che ne avevamo 2 a testa,erano montate con scorrevoli,short basso e doppio short, ami utilizzati della misura dal 4 - 1, e queste misure non ci hanno salvato dalle molteplici abboccate di minutaglie,per fortuna loro però si riusciva a slamarli molto agevolmente senza provocare danni ai malcapitati

alcune immagini delle postazioni,questa è la mia
Century Tip Tornado super macht - Tip Tornado LD -mulinelli Shimano Ultrega XSB 10000
Immagine

mio cugino Sandro
2 maver elite 130 - mulinelli Shimano Ultrega XSB 5500 - Tica Scepter gf9000
Immagine

mio cugino Marco
Bad Bass International lite - Bad Bass Energy 3-5 mulinelli Shimano Ultrega XSB 5500 - Tica Scepter gf9000
Immagine
qui il resto della nostra roba
Immagine

Sergio
Immagine
Immagine
un assaggio di coreano per vedere se ancora buono!
Immagine

Giacomo
Immagine
Immagine

mi è sfuggito di fare la foto alla postazione di komarca con la mia fotocamera :evil:
ImmagineImmagine
ma prima che il sole scenda del tutto un bel brindisi con una bella bottiglia di vino bianco offerta da Sergio
Immagine
Immagine
Immagine
Nel frattempo il sole stà tramontando e le prime mormorette si fanno vedere accompagnate dalle immancabili oratelle,il Catch&Release è intenso,ma noi non ci perdiamo di certo d'animo e quindi si continua ad innescare e lanciare,le mangiate avvengono su tutte le esche,le mormore hanno gradito il cannolicchio di Sergio come il coreano di Giacomo,il bibi e stato apprezzato dalle oratine,dico oratine perché dalle nostre parti le orate di taglia non le trovi nemmeno in pescheria,
intanto la serata prosegue con catture poco rilevanti e continui rilasci,quando a un certo punto mi chiama Sandro,stava recuperando dopo una brusca e lunga piega,mi dice che il pesce tira ed è pesante,ma è quasi spiaggiato e allora aspetto per vedere di cosa si trattava,subito dopo scappo a prendere la fotocamera

un bel Palombo
Immagine
un'altro
Immagine
un rilascio
Immagine
poi ne ho preso uno anch'io,ma come gli altri rilasciato anche questo
Immagine

rilasciate anche le gallinelle,3 in totale
Immagine

mormora caduta sul coreano
Immagine

Immagine

qualche foto notturna:

l'amico Sergiuzzu
Immagine
Immagine
Immagine
Dario l'amico di Giacomo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Credo che le immagini abbiano raccontato meglio di quello che avrei potuto fare io di come si sia svolta la serata, fra un panino e una birra in compagnia anzi più di una,solo io con Marco e Sandro ne avevamo portate 12 :lol: :lol: :lol:
spero che non abbiate letto fino alla fine questo report se cosi si può chiamare,con l'idea di vedere grosse prede,ripeto che purtroppo tirare fuori da queste spiagge prede degne di nota è molto difficile,sono molto rare,se si punta a fare numeri allora si è sul posto giusto,qui i pescatori tirano fuori di tutto,dalle Mormore,Orate,Ombrine,Gallinelle,Passere,Palombi,Sugarelli,Cefali,Branzini,Gronchi,Rombi,il problema è che per il più delle volte si tratta di prede di piccola taglia,
quindi tornado al raduno, non si sono registrate belle catture,con eccezione di una discreta mormora presa da Komarca,Immagine
io non mi metto nemmeno in discussione, perché non prendo mai una cippa,anche perché se sono con gli amici in spiaggia delle canne o del pesce mi frega poco :)
parlando degli amici di SCO al raduno,per me è sempre un piacere incontrare l'amico Sergio o quel simpaticone di Giacomo,in ordine di conoscenza Komarca,con il quale spero di poter fare altre uscite.
Sicuramente in questo report avrò peccato in qualcosa,portate pazienza ma ditemi in cosa,magari il prossimo sarà migliore,voglio superare quelli di ttsalento :lol: :lol: :lol: :lol:

Ps: mi dispiace per le foto piccole,ma mi sono state inviate da Giacomo e Komarca, prendetevela con loro,infatti altre foto non le ho potute postare perché troppo piccole

un abbraccio a tutti gli amici di SCO
Immagine
Non pentirti mai di vivere quello che senti... perché ogni passione mancata, è una pagina della nostra vita non scritta....
Giovanni
gio.surf
Moderatore locale
Moderatore locale

Re: Raduno Nord Adriatico

Messaggioda vincenzo86 » 24/09/2012, 15:48

Complimenti per il report, lo ho trovato piacevole, anche per le foto che effettivamente rendevano l'idea di come si è svolta la serata :D

Sulle prede io le gallinelle non le avrei rilasciate, anche se forse dalla foto sembra più grande di quello che effettivamente era. Tra l'altro mi risulta che sia un pesce delicato ed è difficile che sia sopravvissuto al rilascio.
vincenzo86
Principiante
Principiante

Messaggioda cosisal » 24/09/2012, 16:03

Giovanni purtroppo devo farti un rimprovero :evil: ...mi dispiace veramente per le foto!
Ma non tanto per quelle piccole......

quanto per quelle sfocate Immagine :evil: :evil: si poteva decisamente fare di meglio :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi è veramente un piacere vedervi allegri e sorridenti in spiaggia...la quale vi ha ripagato anche con qualche divertente cattura :wink: :wink:
Grandi ragazzi!!!

ps di ai tuoi cugini di iscriversi a SCO :mrgreen:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Omar » 24/09/2012, 16:34

Siete bellissimi :!: :D :D
Complimenti a Giovanni per il report (ti vedo meno panza.....che per caso la moglie t'ha messo a stecchetta? :mrgreen: ), e complimenti a tutti per aver partecipato alla giornata :D :D :D
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 24/09/2012, 16:49

Belo, bello perché esprime cordialità e serenità, che di questi tempi non guastano.....

Però.....

......però mi unisco alla critica mossa da Cosisal per la foto sfocata e rincaro la dose dicendo che tra tante foto ne manca una che io avrei scattato per prima e con la massima attenzione: quella delle.............

serigrafie delle canne di Sergio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sergio, te vojo bene :D :D :D :D :D
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ughetto » 24/09/2012, 17:10

Stupendo...Come mi piacciono questi incontri tra gli utenti di Sco...Siete bellissimi,ma Il più bello di tutti è senza dubbio il grande Sergio.Complimenti a Franco per la bella mormora ed a te,Giovanni,per essere stato uno degli organizzatori dell'ennesimo raduno. :D :D :D
ughetto
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda NonnoRito » 24/09/2012, 17:17

Magnifici ragazzi, alla fine vi siete divertiti: è veramente indescrivibile ritrovarsi con compagnoni e trascorrere con loro delle brevissime incomparabili ore!!! :D :D Siete tutti come vi avevo immaginato :D :D :D .....tranne Sergio!!! :roll: :roll: :roll:
Ho scoperto che ride e di gusto!!!! Grande Sergio!!!!! :lol: :lol: :lol: :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda komarca » 24/09/2012, 18:08

riposto quanto avevo scritto di là come "anticipazioni" ed integro, visto che ho imparato a postare le foto!

Immagine

dopo due anni di invidia verso laziali, campani, siciliani, pugliesi, toscani e tutti coloro che avevano la possibilità di andare a pescare in compagnia... posso dirvi che anche l'alto adriatico c'è.
Sono contento di aver conosciuto e trascorso una gran bella serata con persone e personaggi del calibro di Clauser, Jek e Gio (in rigoroso ordine anagrafico...) oltre che dei loro degni accoliti...
ho ricontato due volte ed eravamo in sette (l'unico modo per arrivare agli otto di Jek è conteggiare anche la "scimmia" che aveva sulle spalle...)
gradevolissima serata paffarola con possibilità di godersi anche i momenti conviviali senza smadonnare contro sabbia e tramontana...
le canne erano lasciate per lo più amorevolmente incustodite, al punto che abbiamo sulla coscienza un po' di minutaglia che aveva fatto in tempo non solo ad inghiottire l'amo, ma anche a cagarlo...

dettagli tecnici? davvero vi interessa come si possono fare catture che difficilmente triplicano il peso del piombo?

italc. evo 170, vecchia versione, con ultegra 10000 comprato sul mercatino di SCO da Umbertosurf
italc. miura, comprata sempre sul mercatino di SCO dallo stesso utente, attrezzata di daiwa emcast 5000
lenza dello 0,30 in nylon neutro, niente shock leader... in borsa erano pronto due bobine di 0,22 ma non avevo proprio voglia di fare giunzioni con SL per cui sono rimaste lì)
piombo da 100 g su ambo le canne, una montata con il mio amato genovese (due metri di 0,20 con amo dell'1 a valle del piombo scorrevole e short di 50 cm di 0,30 montato a 150 cm dalla fine corsa del piombo con amo del 5 (4, 6 ... non mi ricordo...) piombo montato su quegli affari conici in plastica dello S...fo che permettono di sostituire la grammatura...
sulla miura invece montatura con piombo terminale e bracciolo di circa un metro dello 0,20, munito di amo dell' 1 - 2...

dove hanno mangiato? sempre e solo sullo short con il filo più grosso e l'amo più piccolo... che pesci stronzi ed incompetenti!

esche bibi scongelato fatto rinvenire in acqua di mare e coreano bello vivace...

il bibi, nemmeno legato con le mani sapienti di giovanni, è stato considerato da nessuno...

Immagine

il coreano e persino le tremoline invece andavano via come il pane...

Immagine

le nostre foto non sono piccole... le nostre prede, purtroppo, sì...

Immagine

Immagine

nessun pesce è stato maltrattato per la realizzazione di questo film.

liberato il liberabile. certi voraci esemplari non avranno purtroppo l'occasione di crescere...

ancora grazie a tutti per la bella serata!
Umberto

Orate pro nobis

Co parlo, no' 'i 'scolta.
Co 'i 'scolta, no' 'i capisse.
Co 'i capisse, 'i se desmentega.
Co ' i se ricorda, 'i sbaja.
komarca
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda komarca » 24/09/2012, 18:57

dai Jek, vedrai che puoi riuscirci anche tu, vedi se riesci a postare quella di gruppo...
Umberto

Orate pro nobis

Co parlo, no' 'i 'scolta.
Co 'i 'scolta, no' 'i capisse.
Co 'i capisse, 'i se desmentega.
Co ' i se ricorda, 'i sbaja.
komarca
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda gimba64 » 24/09/2012, 18:59

Gio' questo e' un bellissimo report, le sensazioni personali sono indescrivibili ma percettibili se narrate nel modo giusto, e cio' che hai scritto lo e'.....bravo...........e poi che fisicaccio che hai !!!!! :lol: :lol: :lol:
Sono contento per la bella giornata che avete trascorso, sono cose che fanno bene al morale...........anche se una tiratina d' orecchie a Sergio devo darla..... :? :? :? ma come,............ :roll: :roll: :roll: siamo una grande famiglia.............condividiamo le esperienze............facciamo i raduni.................e tu............. :x :x ci tieni le cose nascoste ?????? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Dove l' hai comprata la serbidora con le bretelle ????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

gio.surf ha scritto:Immagine

ImmagineImmagine
gimba64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda primusuck » 24/09/2012, 19:01

Sono contento per la serata che avete trascorso, soprattutto per Komarca che finalmente ha trovato la compagnia anche sulla spiaggia. Si sa che le prede in queste occasioni passano in secondo grago ( :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: ), ma quelli grossi del nord adriatico dove vanno :?: :D

N.B. nelle prossime uscite prendetevi cura di Giò...lo vogliamo in piena forma per il raduno pugliese di Dicembre :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck
Surfcaster professionista

Messaggioda stefano53 » 24/09/2012, 19:03

.
...io...per queste cose....sbavo...
...proprio come quello che è' successo alla foto " sfocata "....era bava che colava...
Tutto bellissimo , da invidiare , ma c'è una grossa pecca :
...che ca220 avete mangiato...??
...quelle si che sono boccucce fameliche che avrei visto volentieri all'opera...
...grandissimi...
:D :D :D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda primusuck » 24/09/2012, 19:06

gimba64 ha scritto:
Dove l' hai comprata la serbidora con le bretelle ????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

gio.surf ha scritto:Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: è vero...poi il vinello coi bicchieri posato lì ti donerebbe anche :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck

Messaggioda clauser » 24/09/2012, 19:21

gimba64 ha scritto:........anche se una tiratina d' orecchie a Sergio devo darla..... :? :? :? ma come,............ :roll: :roll: :roll: siamo una grande famiglia.............condividiamo le esperienze............facciamo i raduni.................e tu............. :x :x ci tieni le cose nascoste ?????? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: No Gaetano, è che dalla foto non si vede bene; la serbidora non è tenuta sù dalle bretelle, è appoggiata sulla protuberanza della panza! :lol: :lol: :lol:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda Caramon » 24/09/2012, 19:23

bravi ragazzi questo è lo spirito giusto!
bellissima serata!
Est Sularus oth Mithas
Immagine Immagine Immagine
Caramon
Moderatore locale
Moderatore locale

Prossimo

Torna a Report di pesca