Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Scirocco, pioggia e orate...

Surfcasting Online Forum

Scirocco, pioggia e orate...

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, dieffe2306

Scirocco, pioggia e orate...

Messaggioda Caramon » 21/05/2012, 14:17

Ragazzi vado a raccontarvi la mia battuta di ieri...
Come mio solito, quando posso, la preparazione inizia il giorno prima con la ricerca dell' "oro rosso", so dove cercarla e con poche palate ho una buona quantità di esca...

eccola...non si nota, ma sotto la sabbia ce n'è molta...

Immagine

Lo spot scelto è un posto a me molto caro, che non frequento da anni, ma che nel passato ha sempre "regalato" pescate molto redditizie, soprattutto orate, specie in questo periodo...
Ho virgolettato "regalato" poiché è uno spot molto difficile, le orate stazionano molto distanti da riva e per evitare il sicuro cappotto, si deve possedere una buona gittata, se posso esagerare direi lo spot più difficile tra quelli che frequento, anche per questo è uno di quelli che amo di più...
vi domanderete perchè non lo frequentavo da anni allora...perchè lo spot è sorvegliato da gente col mitra...ahahahah
Comunque le previsioni davano circa 6 nodi di scirocco e onde di circa 50 cm, piogge previste nel pomeriggio sera, di lieve intensità...certo non le canoniche condizioni da orata, ma non si mai...

Sveglia alle 07:00, colazione, prendo l'attrezzatura e parto...
Il cielo come previsto è velato, ma ancora non piove, il mare si presenta appena ondulato, ma le secche sono comunque evidenziate da una bella sciumetta...

eccolo...

Immagine

Ho arenicola in abbondanza, sono solo in spiaggia e quindi decido di aprire tre canne...
Due mediterranee bass 2-5 armate con LA 2m dello 0,25, amo BB 314 n° 5 piombo ogiva da 4Oz, entrambe cercando la massima distanza...
Una TTSM armata con SR 0,28 lanciata nel primo canalone, circa 60 metri...

Ai primi recuperi ho qualche problema con i grovigli, specie con i LA quindi decido di accorciarli un po a circa 1,5 metri, risolvendo...
C'è una discreta presenza di granchi e mangianza, specie nel canalone, infatti sono costretto a recuperi molto frequenti, catturo un paio di marmorotte da rilascio...
Poi verso le 10:00 il mare sembra inizia a calmare, le onde sulle secche sono ora molto lente e tonde...una mini-scaduta...da quanto vedo la marea dovrebbe essere in fase discendente...

I granchi sono spariti e l'arenicola torna integra anche dopo recuperi di 20 minuti... Decisamente un segnale incoraggiante...inizio ad abbondare quindi con gli inneschi e lanciare con maggiore speranza...
Erano circa le 10:40 quando vedo una delle due mediterranee piegare decisa...poi giù una piegata paurosa...il mulo cede filo....cavolo che mangiata!
Prendo la canna ed il pesce è in piena fuga...testate potenti e fughe brevi ma potentissime...nonostante la notevole distanza di lancio sono costretto a cedere filo...qualunque cosa sia, meglio farla stancare fuori...
dopo tre o quattro brevi fughe comincia a cedere e posso pompare per guadagnare metri...
Per tutto il recupero, lento e molto attento, il pesce non smette un attimo di combattere e per un paio di volte sono costretto a fermarmi per fargli riprendere qualche metro di filo...
A circa 40 metri da riva c'è un banco di sabbia ed è li che ho più paura, infatti come previsto il pesce in quel tratto si scatena di nuovo, ma pian piano riesco a superare il banco ed avvicinarmi al gradino...altro punto critico...
Sono emozionato e curioso, ancora non riesco a vedere il pesce, poi a pochi metri dal gradino la vedo...è un orata, boh sarà la distanza ma non mi sembra poi tanto grossa...cmq penso, prima spiaggiamola poi la vediamo meglio!
Sul gradino ha ancora forza per combattere e solo grazie alla spinta dell'onda riesco a farglielo superare...
Avevo visto bene, è un orata, bella ma non è l'orata che mi immaginavo...circa un chilo...
Era allamata sul labbro superiore, ( se solo avessi forzato un po di più si sarebbe certamente strappata) evidentemente non provava alcun dolore ed ha combattuto con tutto il suo vigore, comunque mi ha regalato un combattimento bellissimo!!!

eccola...

Immagine

Immagine

Ancora carico di adrenalina ricarico e sparo lontano...
Passano pochi minuti e l'altra mediterranee spiomba vistosamente, il tempo di arrivare alla canna ed il filo era praticamente sulla sabbia...
Prendo la canna recupero il filo in bando e ferro...due belle testate, poi nulla...cavolo stavolta mi è andata male... si è slamata...
Evidentemente sono molto sospettose, mangiano con molta diffidenza senza ingoiare l'esca, sbocconcellando e restando allamate in modo molto precario...

Segue un periodo di circa due ore in cui non si verificano mangiate, accompagnato dal ritorno prepotente dei granchi...
con le mediterranee cerco sempre la distanza, con la TTSM accorcio, allungo, vario...
Verso le 12:30 circa ecco di nuovo la scomparsa dei granchi...
Intanto il mare, oramai quasi piatto si è stranamente riempito di alghe e detriti fluviali che mi danno non pochi problemi per circa mezzora...
Pian piano il banco di alghe passa e trono a pescare tranquillo, quando ecco di nuovo una spiombata, anche se meno vigorosa della precedente...
prendo la canna e ferro...il pesce reagisce con le sue classiche testate iniziali ma senza grossi problemi, dopo poco spiaggio un'altra bella oratozza stimata intorno agli 800g...amo ben piantato in bocca...ripenso alla eclatante differenza di combattimento a fronte di una minima differenza di peso...il bello della pesca...

Decido nel frattempo di cercare la distanza anche con la TTSM, infatti poco dopo è lei a spiombare, ma alla ferrata non c'era traccia di pesce, l'esca tornerà a riva decisamente masticata...

I pesci sono decisamente in pascolo e fortunatamente a tiro di canna, anche se un tiro molto lungo, comunque raggiungibile dalle mie possibilità/capacità...

Passano altre decine di minuti quando è di nuovo una delle mediterranee a spiombare...
stavolta la ferrata va a buon fine e senza troppi problemi dopo poco spiaggio un'altra bella oratozza simile alla precedente, forse appena più piccola...

eccole tutte e tre...

Immagine

Nel frattempo si sono fatte circa le 14:00 e il pascolo sembra essersi allontanato...
Alle 14:30 invece c'è ancora posto per un'altra oratella sui 500g di cui non ho la foto...

Resto in spiaggia fino alle 16 circa, sarei rimasto più a lungo, ma impegni mi attendevano a casa...
Posso comunque ritenermi più che soddisfatto della giornata e sono felice di aver affrontato davvero un bel combattimento, al di la della taglia della preda...
Alla prossima!
Caramon
Moderatore locale
Moderatore locale

Re: Scirocco, pioggia e orate...

Messaggioda Caramon » 21/05/2012, 14:29

mi sono dimenticato di aggiungere che verso le 13:00 è cominciato pure a piovere...
Caramon
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda stefano53 » 21/05/2012, 14:44

.
...bel reportage...e bei pesci....
...tu ...le orate....le ammalii...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Mark.92 » 21/05/2012, 15:45

Complimenti bellissimo report e belle prede :D
Mark.92
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 21/05/2012, 15:46

Bella pescata, Mario :wink: :D :D :D
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda dieffe2306 » 21/05/2012, 16:11

grande mario bel report e soprattutto bella pescata, l'oro rosso non perdona....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
dieffe2306
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda andreact » 21/05/2012, 16:46

Belle signore, complimenti :wink:
Il nostro fuoco, la nostra terra...!!

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda cosisal » 21/05/2012, 17:13

l'arenicola fresca ha un suo perchè...complimenti vivissimi!
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda NonnoRito » 21/05/2012, 17:28

Ottimo Mariio, adesso sappiamo dove sono queste benedette orate!!! :lol: :lol:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gio78 » 21/05/2012, 18:19

Grande Marrio :D
bel report,ma soprattutto belle ciabatte dorate :wink:
complimenti :D
ImmagineImmagine
gio78
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda gimba64 » 21/05/2012, 18:44

non fatevi ingannare.........la cassetta di polistirolo la dice tutta sulla provenienza di quei pesci.....Porto di Anziooooooo....... :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
gimba64
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda tt salento » 21/05/2012, 19:27

:shock: alla faccia!!! bellissima pescata!!! :shock:
giuro che se faccio anche io una pescata del genere non vado a pesca per 2 settimane!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
bravissimo mario!!! :wink:
ImmagineImmagineImmagine
tt salento
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda MASSI70 » 21/05/2012, 20:00

Complimentoni!!! Parli di canalone....parallelo presumo? e poi quell'oro rosso che meraviglia,poterne trovare cosi' ovunque.
MASSI70
Pescatore
Pescatore

Messaggioda stefano53 » 21/05/2012, 20:13

MASSI70 ha scritto:Complimentoni!!! Parli di canalone....parallelo presumo ?e poi quell'oro rosso che meraviglia,poterne trovare cosi' ovunque.

.
...lo sai o no..??...altrimenti spiegami come fai a " presumere "....voglio saperlo anch'io...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda MASSI70 » 21/05/2012, 20:59

be' rileggendo bene....primo canalone a 60 mt,ok parallelo :oops: . Ma sai vedendo quella bella arenicola e quelle bellissime orate,so andato in bambola!!! Perdonato?
MASSI70
Pescatore
Pescatore

Prossimo

Torna a Report di pesca