Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - ...un pò di umiltà...

Surfcasting Online Forum


...un pò di umiltà...

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, dieffe2306

...un pò di umiltà...

Messaggioda stefano53 » 21/05/2012, 12:09

.

Ho scelto il SC perchè mi da molta più emozione un suo cappotto rispetto a quella che in tanti , con altra tecnica , chiamano... una bella pescata... ( M. Caramon dixxit).
.
I primi d’aprile comincia a frullarmi in testa un’idea che piano piano invade ogni mio pensiero senza lasciare spazio ad altro : voglio andare in Sardegna…!!!
Rapido sguardo all’agenda….e vedo che , nella settimana del 30 ed a seguire , non ho appuntamenti segnati . Bene …si parte il 26…. con destinazione il Sinis.
Si …di nuovo lui .
Due anni fa , con 10 giorni di brutto tempo su 14 mi aveva lasciato l’amaro in bocca pur adulandomi… soprattutto l’ultimo giorno.
Per chi volesse una rinfrescata…

http://www.surfcastingonline.net/distribution/viewtopic.php?f=8&t=7346

Immagine

Caricata la macchina con tutto e di più , si parte da Livorno con il cuore e la testa pieno di speranze… auspice anche un tempo che scontatamente ti fa dire…” rosso di sera…” ma anche bofonchiare presuntuosamente con te stesso “ adesso ti faccio vedere io “…

Immagine

Immagine


Non aspettatevi un report alla Dan o alla Chris , loro sono estremamente tecnici …. perchè non ne sono capace , ma spero di trasmettere , non dico emozioni ma almeno qualche sensazione di una vacanza passata tutti insieme.
Non è facile fare un multi-report , come ho già detto : si corre il rischio di fare una lista della lavandaia asettica , senza emozioni oppure un romanzo privo di spazi tecnici , sdolcinato e prolisso… ma ci provo.
Prendiamolo come un racconto di viaggio con riferimenti alieutici e lascerò parlare molto di più le immagini…

La Sardegna è una terra meravigliosa ; tutti conoscono , ed agognano , le famosissime coste , ma anche l’interno è mozzafiato , con paesaggi naturali , bucolici e reperti storici , paleolitici e nuragici…
Addirittura , nella pineta retrostante IsArenas , due cinghialotti mi hanno guardato , fermi in mezzo ad uno stradello , per tre minuti…era meglio se mi portavo la carabina…

Immagine

Immagine


Certamente ora è anche più ricca di spettacoli di una natura prorompente con cose come questa :


Immagine

Ma noi amiamo il mare e l’isola sa offrire anche questo…facciamo una passeggiata insieme :

*

Hot spots :

Dove e quando ho pescato ?? …la mia strategia è stata semplice : decide la signora…!!!
Scherzo , ma non troppo. Il piatto forte è stata Is Arenas che ho battuto , sempre di giorno , da cima a fondo , con vari tentativi a Sa Rocca Tunda , Mandriola-Putzu Idu , Mari Ermi e San Giovanni Sinis….


Immagine


Devo dire , però , che non essendo avvezzo a pescare nel misto di alcuni di questi spot , sono stati di più i moccoli di frustrazione che la soddisfazione di una bella e tranquilla pescata….devo prendere lezioni da Dario…
Quindi la preferenza è caduta , per lo più , sulla sabbia di Is Arenas…
Questa è una spiaggia lunga chilometri , a granulometria che al confronto della polvere versiliese , definirei media , con un gradino di battigia da 70-90 cm . E’ una spiaggia esposta a maestrale che riesce a sconvolgerla , ma anche il vento di sud-ovest riesce a smuoverla però solo di riflesso.
Ecco due situazioni :


Immagine


Immagine



Il vento è sempre stato in regime di brezza , quindi , di terra di notte e di mare il dì , con giorni a prevalenza da sud-ovest e giorni da ovest e nord-ovest ma con fenomenali momenti di quiete all’alba ed al tramonto.
Come si vede dal profilo della linea di costa…è tutto un susseguirsi di punte e rientranze , ma devo dire che quest’anno le secche erano molto estese e per diversi giorni le buche ed i canaloni ( meno ) erano pieni di posidonia a macchia di leopardo.
La componente correntizia prevalente in acqua , al di là del vento , è sempre costante , e viene da sinistra.
Ho pescato con varie tipologie di mare :


*



Per evitare di fare una rassegna tediosa delle strategie di ogni singolo spot farò un escursus del mio modo di pescare in queste occasioni….

Settori :

Ho sempre cercato , sia a mare calmo che mosso , l’acqua più fonda…buche e canaloni , ma non ho mai disdegnato gli scalini sia del sottoriva che i declivi laterali ed anteriori delle secche alla ricerca sempre di un fondo aperto che non sempre trovi se non vuoi spostare il tuo… cu… accampamento.
Uniche pregiudiziali : volevo sempre , davanti , una finestra aperta a mare mosso ed una secca vicina che mi facesse un po’ di frangenza a mare calmo.

Canne in placide acque…

Immagine

Appena mosse…

Immagine

Ma sempre sotto un attento controllo…

Immagine


Canne :

Ho portato tre canne : una Zz m4 hi flex match e due UM exploit 3-6 oz….ripartite
La m4 è forse troppo tosta per me…vedremo…
Le UM…sono sempre più perdutamente innamorato di loro…per me hanno tutto : doti balistiche ed una cima che segnalerebbe anche una libellula che si posasse sulla cima ed asseconda le onde come se ballasse il ritmico ed estraniante bolero di Ravel .
Dove stanno in pesca loro con al massimo una sfera da 125…alla Zz ci vogliono 175 gr

Le cime della UM

Immagine

Le cime a confronto di Zz e UM

Immagine


Muli :

-2 abu 6500 mag elite caricati con 0,35
-1 penn 525 mag 2 caricato con 0,35
-1 penn 525 xtramag caricato con uno 0,45 diretto per l’eventuale pesca con il vivo.
…ovviamente non mi son fatto mancare qualche parrucca : districabile e non…

Fili :

in bobina lo spinner o camou da 0.35

Immagine

lo shock è lo yo-zuri marea da 0,70

Immagine



Terminali :

Vari tipi sia in nylon che fluorocarbon , regali o rimasugli che sto finendo , con misura minima dello 0,25 e fino allo 0,45 . ovviamente la scelta in spessore e diametro cade in base allo stato del mare e la eventuale preda mirata . Di base , preferisco aumentare il diametro per mantenermi un po’ più lungo se il mare lo richiede e la mia centralità è lo 0,26 / 0,28 . Devo dire che ho avuto pochissimi grovigli anche con il mare mosso e per lo più erano semplici arrotolamenti sull’asse dello shock per cui bastava tirare il terminale e tutto si sbrogliava….la causa , ovviamente , era un recupero un po’ affrettato.
Sono un tipo da firrazolu

Per i terminali…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Calamenti :

monto , oramai da molto tempo , perline doppie incollate con girella … e girellona con moschettone Mc Mahon per l’attacco terminale del piombo ; il tutto senza travi ma solo utilizzando il solidale.
Generalmente ho pescato con un attacco basso , se invece il mare non lo consentiva : attacco alto


Immagine

Immagine

Immagine



Piombi :

Tre tipi : fusi da distanza , sfere per una tenuta media , piramidi quadre per il massimo ancoraggio. I pesi variavano da 125 a 175.
Per la tipologia di spiaggia , corrente discreta sempre presente e proveniente stabilmente da sx , e la necessità di bucare il vento per fare distanza la scelta cadeva quasi sempre su un 150 a sfera o fuso , anche a mare calmo. Poche volte ho avuto bisogno delle piramidi. Ho anche fatto uso di piramidion da 125 quando ho finito tutte le sfere di peso analogo e nei negozi non le ho trovate.


Immagine


Ami :

La misura minima che ho adoperato , ma di più piccoli non ne uso mai , è il tre , di cui ho due tipologie : una a filo grosso ed una sottile che quasi mai adopero .
Generalmente preferisco i beack ed a secondo dell’esca , talvolta monto gli aberdeen .
Ho scelto come base , per il tipo di pesci mirati e le esche adoperate in queste spiagge , il tre o l’uno . Sono riuscito a far passare sia il bibi e l’americano dall’occhiello voluminoso di un n° 1 , senza farli scoppiare , come si vedrà dalle foto.


Immagine


Esche :

Qui cominciano le dolenti note . Ero partito con una scorta di bibi ed americani malconci , ed infatti dopo due giorni erano spappolati ed io…. solo con cannolicchi e fasolari in salamoia che i pesci hanno completamente sdegnato .
Ma in questa spiaggia , secondo voi , cosa mangiano i pesci…???


Immagine


Ho girato per diversi negozi ad Oristano , ma una gara aveva azzerato le loro scorte ; mi sono , così , procurato dei gamberi , dei murici , dei totani e la sardazza , cui proprio non resiste nessuno :


Immagine


Immagine


Finalmente la seconda settimana , avendoli ordinati , avevo a disposizione un buon parco esche


Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine

Immagine


Catture :

Mi sono divertito….un ca22o… nel senso che sono mancate le prede di taglia e mi sono consolato con molti pescetti che ho tutti rilasciato…
Qualche giornata con cappotto pieno è stata mitigata da altre con tocche ripetute…e con soddisfazione posso dire , però , che ogni tocca è stata un’allamata : niente falsi attacchi.
Ami grossi , fili da rimorchio…hanno ingannato i pescetti…anche in nylon ed alla faccia del fluorocarbon e degli ametti…

....Quando vedi il cimino titillare , il cuore sobbalza sempre , e la fantasia corre immaginando chissà che…arrivi alla canna … ti soffermi … aspetti … cerchi conferma di non avere avuto un miraggio come ipnotizzato dal continuo fissare i cimini con gli occhi che non sanno se vedono il vero o sognano semplicemente….aspetti ancora… ed è tutto vero…
Lasci mangiare….una…due volte… poi….nessuna mossa dalle cime…che succede …??...non sarà mica...ma ecco che segnano di nuovo e fanno una piegata più decisa…è il momento… prendi la canna….abbassi la cima…piccolo recupero di lenza e…con delicatezza , senza strappare , tiri su la cima…
Sai che il peso che senti non è il pesce , ma è il piombo… magari un pò affondato, ma basta per una breve illusione….ci siamo…ora la verità si manifesta…fa resistenza…qualche testata o meno ti dice , grossomodo , già cosa sarà…ma non sempre quanto sarà…controlli la frizione e stai pronto a serrarla od allentarla…speri sempre in una fuga laterale o che si pianti….sarebbe un ottimo segnale sulla stazza del pesce….continui il recupero con calma… gli occhi saltano tra cima , mare e mulo e via daccapo….stai attento a distribuire bene la lenza dentro il rotante…assapori ogni attimo : sei in una situazione preorgasmica…l’adrenalina e le endorfine scorrono a fiumi…la canna è sempre alta , del resto è una delle nostre estensioni falliche…ma trilla il telefono…ca220 è…. la mamma…tempismo fenomenale…. ma devo rispondere…in una mano il cellulare e con l’altra giostro la canna come il torero fa con la muleta….sono in stand-by….ciao ciao…ricomincio il recupero….ed ecco , finalmente , lo shock…. menomale…. è senza alghe che blocchino il nodo sul cimino…ed arriva anche la resa dei conti.
Abbassi piano piano lateralmente la canna…giostri sullo scalino di risacca…aspetti l’onda giusta…questa no…questa neppure…aspetta…aspetta…e finalmente senti tirare nel riflusso dell’onda buona che arriva… e poi… tutto si allenta…il pesce è spiaggiato…
Affanculo….tutto questo teatrino per un pesce che sarà… ma che per ora pesce non è .
E’ un infante… e come un uomo adulto , davanti ad una minorenne , non deve nemmeno guardarla con occhi concupiscenti… si rilascia…!!...però , se sarà possibile , ti vorrò riavere….più in qua…
….vi è piaciuta questa “ fiction “…???....fa niente…


Qualche foto :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Senza dubbio qualcosa ho sbagliato…ed ora seguirà una lunga riflessione…perché se c’erano i pesci piccoli…nei paraggi dovevano esserci anche quelli di taglia…
Ma si sa…sono diventati grandi proprio perché più furbi…e stavolta mi hanno battuto e torno a casa con la coda fra le gambe…
Sardegna…ritornerò sicuramente…se potrò…!!
Spero che la gita in mia compagnia sia stata di vostro gradimento…ma come report…è una cagata…anche troppo lungo : lo avevo detto che non era semplice…ed è venuto fuori un papello : meglio metterlo in “ dintorni “…e …scusate per il tempo che vi ho rubato…altrimenti….
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Immagine
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
Avatar utente
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale
 
Messaggi: 10893
Iscritto il: 01/02/2007, 1:00
Località: Viareggio

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda cosisal » 21/05/2012, 12:32

bravo dottò...bel report, non era facile mettere insieme le sensazioni di una settimana a distanza, poi, di qualche giorno...la prossima volta porta la carabina e vedrai che andrà meglio :lol: :lol: :lol:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
Avatar utente
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato
 
Messaggi: 4972
Iscritto il: 24/08/2011, 8:57
Località: Lecce - Marina di Ugento - Bari

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda clauser » 21/05/2012, 12:52

Macchè tempo rubato Stefano, molto bello e piacevolissimo. Bei posti, e bel mare.
Poi la dimostrazione pratica in spiaggia, che alla sardazza qualcosa abbocca sempre è impagabile! :lol:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
Avatar utente
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista
 
Messaggi: 6201
Iscritto il: 18/04/2010, 13:23
Località: Pordenone

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda andreact » 21/05/2012, 13:08

Altrimenti??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Un mito Stefano, il report è bello, piacevole e molto simpatico, il saluto finale è uno spettacolo :lol:
Il nostro fuoco, la nostra terra...!!

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
Avatar utente
andreact
Surfcaster
Surfcaster
 
Messaggi: 2716
Iscritto il: 08/07/2011, 18:27
Località: CATANIA

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda eugenio » 21/05/2012, 13:16

Bel report Ste :D completo in tutto, peccato che sono mancate le prede con la P maiuscola :D
Immagine
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. Dalai Lama
Avatar utente
eugenio
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting
 
Messaggi: 978
Iscritto il: 01/09/2009, 1:00
Località: Catania

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda umbertosurf » 21/05/2012, 13:22

bellissimo report dottò.........emozionante :wink:
umbertosurf
Pescatore
Pescatore
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 14/12/2010, 14:20

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda ughetto » 21/05/2012, 13:30

Piacevolissimo e divertente.Bellissime le foto...Soprattutto l'ultima :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ughetto
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 28/10/2011, 7:58
Località: Napoli, Italia

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda MaurizioA. » 21/05/2012, 13:34

Mi associo...molto piacevole da leggere...almeno l'orata più grossa però l'avrei probabilmente tenuta però questa considerazione non può che aumentare la lode per il suo rilascio.
Ho notato che l'ultima foto col saluto e la prima con la camicia nella firma hanno praticamente la stessa identica espressione e mi ha fatto sorridere il pensiero che anche in quest'ultima ci guardi da sempre a nostra insaputa con lo stesso saluto :)
MaurizioA.
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 07/10/2011, 14:15

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda tt salento » 21/05/2012, 13:50

complimenti stefano per il report!!! alla fine l'importante è che tu ti sia divertito :D
non hai idea di quanto ti ho invidiato quando ti ho visto in quelle acque stupende!!! :twisted:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
tt salento
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 24/08/2011, 14:17
Località: Lecce

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda bruscotto » 21/05/2012, 13:57

Bello e coinvolgente! Mi hai fatto vivere una settimana in Sardegna, come se fossi lì anch'io. :wink:
mario Open

ImmagineImmagineImmagine
"Credo in ciò che lo Stato rappresenta, ma non mi fido di chi lo rappresenta!"
Avatar utente
bruscotto
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting
 
Messaggi: 1362
Iscritto il: 16/10/2011, 12:20
Località: Partenope

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda frankg84 » 21/05/2012, 14:15

Decisamente piacevole la lettura e le informazioni tecniche sono molto esaustive!

complimenti Doc!
Avatar utente
frankg84
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/09/2009, 1:00
Località: Pescara

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda Caramon » 21/05/2012, 14:21

Bellissimo report Stefano ricchissimo di dettagli!
Ho un colpo al cuore ogni volta che vedo quelle spiagge e leggere il tuo report mi ha riportato li!
Grazie!
Grazie anche della citazione :oops:
Avatar utente
Caramon
Moderatore locale
Moderatore locale
 
Messaggi: 1824
Iscritto il: 28/04/2009, 1:00
Località: Anzio-Nettuno

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda cosisal » 21/05/2012, 14:34

un unico appunto dottore quel filo della yo-zuri è il peggiore che io abbia mai usato!! :evil:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
Avatar utente
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato
 
Messaggi: 4972
Iscritto il: 24/08/2011, 8:57
Località: Lecce - Marina di Ugento - Bari

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda NonnoRito » 21/05/2012, 14:39

Lo splendore di quei posti da sogno in una sardegna da incanto. Le foto accompagnate da un'abile descrizione dei liuoghi delle strategie e delle aspettative...C'è èroprio tutto Stefano, hai fatto un report splendido da annoverare tra i migliori. :D
Secondo me c'è un riscontro per le catture di taglia piccola....ti sei pasturato...ed ad accorrere in questo caso, sono solo le piccole prede!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi è piaciuto tantissimo! :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
NonnoRito
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5626
Iscritto il: 30/03/2008, 1:00
Località: Messina/Barcellona

Re: ...un pò di umiltà...

Messaggioda BigMau » 21/05/2012, 15:39

Bello, bello e piacevole, sia nella lettura sia nelle foto :D :D :D

All'anno prossimo? :wink:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
_________________________________________________________________________
Meno masturbazioni mentali e più pesca!
_________________________________________________________________________
Avatar utente
BigMau
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19285
Iscritto il: 18/02/2007, 1:00
Località: Lazio - Ostia (RM)

Prossimo

Torna a Report di pesca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Privacy Policy Cookie
cron