Surfcasting Online Forum

Cappotto... antivento!

Inserite qui i risultati delle vostre uscite corredati da foto

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, dieffe2306

Cappotto... antivento!

Messaggioda Nessuno » 23/09/2011, 10:52

Ciao a tutti.

Lunedì notte decido di andare a pesca, visto che poi martedì non sarei potuto andare a causa del turno di lavoro sfavorevole.
Carico la macchina e nonostante fossi consapevole del fatto che ci sarebbero stati oltre trenta nodi di maestrale mi reco in quel di Platamona, che per chi non lo sapesse è una grande spiaggia che si trova a nord di Sassari, appunto sulla costa nord dell'isola.
arrivo verso le nove e trenta, e con me ho portato le uniche esche che son riuscito a trovare, ovvero qualche scatola di americano, un muggine e un paio di calamari.
Premetto che per me la costa nord è una sconosciuta, e quindi devo imparare sulla mia pelle quali sono gli spot buoni. Decido di fermarmi alla rotonda, per comodità, e perché sono da solo visto che in quelle condizioni nessuno mi ha seguito.
Il vento è fortissimo, e mi rendo conto che devo aspettare in macchina, anche perché piove, ed in lontananza si vede qualche fulmine. Penso che il maestrale spazzerà rapidamente le nubi, e spero che diminuisca di intensità.
Verso le 22 e 30 decido di rompere gli indugi e dopo avere individuato quello che a me sembrava un canalone decido di lanciare il mio triedro da 175 seguito da un paternoster innescato con 2 americani belli grossi proprio li. mi rendo conto che è un impresa lanciare, e anche se il vento cala sensibilmente è ancora troppo forte. aspetto... aspetto...
verso l'una il vento è quasi dimezzato. Ora si puo lanciare. Il mare è bello formato, ma sia per il buio sia per il rumore delle onde non riesco a stabilire la distanza del mio lancio che comunque mi sembra non sia andato troppo lontano. il piombo sembra tenere bene sul fondo. Dopo un po' decido di recuperare, ma le esche sono intatte. Innesco il calamaro, su un amo metto la parte bassa coi tentacoli, sull'altro amo una striscia di circa 5 cm.
Nulla di nulla. Provo con un bel filetto di muggine rivoltato ma anche questo non da risultati. Man mano che passa l'ora le condizioni migliorano ed il vento cala di intensità.
Ma morale della favola nessuna mangiata, e poco prima delle 5 ritiro l'attrezzatura perché è troppo tardi.
I terminali andavano bene, e li riportavo a riva senza garbugli nonostante il mare fosse abbastanza incazzato. In acqua avevo una canna soltanto, una beastmaster shimano 3 pezzi 225 gr con un ultegra xsa 10000, in bobina uno 035 sl un buon 060 nylon, la zavorra costituita da un triedro 175 gr. i braccioli montati sul pn erano di una lunghezza di circa 40-45 cm. uno in fc 030 e l'altro nylon 035 (lo faccio per cercare riscontri pratici).
Scrivo questo post per cercare di capire cosa non va con il vostro aiuto.
pongo alcuni punti che possono essere "critici" ai fini dell'esito negativo.
1. il lancio: credo di avere delle lacune
2. lo spot: non conoscendo bene il posto è ovvio che si possa incappare in posti più o meno pescosi.
3. l'esca: il fatto di non aver trovato cannolicchio (nello spot in questione mi hanno detto che rende molto) e comunque l'assortimento poco vario di esche.

Peccato, comunque una bella serata con un bellissimo mare da surf, alla faccia di chi mi ha bidonato. Purtroppo la mattina c'erano condizioni ancora migliori con vento debolissimo e mare ancora bello arzillo, ma il dovere mi chiamava grrrrr...

un saluto a tutti e spero che il prossimo report sia più allegro ed entusiasmante di questo.

Giovanni
http://www.google.it/maps/@40.9630825,8.1989711,160m/data=!3m1!1e3
L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla.--Mario Soldati (da Le lettere da Capri, Garzanti)
Ogni passione veramente profonda contiene in sé il suo contrario.--Mario Soldati
Nessuno
Principiante
Principiante

Re: Cappotto... antivento!

Messaggioda cosisal » 23/09/2011, 11:21

Ciao Giovanni,
individuare i motivi del cappotto è davvero arduo in qualsiasi caso, a maggior ragione per chi come me e te non ha pratica dello spot in questione, lascio dunque la parola agli amici sardi che sicuramente conoscono la zona come le loro tasche e ti sapranno dare delle motivazioni esaustive.

Dalla descrizione che hai dato delle condizioni meteo-marine sembra che ti trovassi in una fase di mareggiata montante e probabilmente il momento migliore sarebbe stata la scaduta successiva..ma chi può dirlo??
A complicare il tutto rimane comunque da dire che non si è mai al riparo dal cappotto anche in condizioni perfette ( o che a noi sembrano tali).

Ciao Salvo
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda gio78 » 23/09/2011, 12:59

capire gli errori,durante una battuta di pesca,e' sempre molto difficile
soprattutto quando sussistono tutte le componenti per una bella
surfata :wink:
il mio consiglio e' quello di sondare quello spot altre volte,solo cosi
potrai trarre delle conclusioni piu' approfondite :!:
la mattina seguente,con mare che andava scadendo,forse......... :D :D
comunque non demordere,ti rifarai :wink: :D
ImmagineImmagine
gio78
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda pierino » 23/09/2011, 13:05

Franco ci potrà aiutare in relazione allo spot, il report per me contiene i necessari elementi (tranne le foto che col buoi .....).
Credo che tu ti sia trovato al termine della "mareggiata" quando iniziava la scaduta (se in qualche ora il vento si dimezza è iniziata la scaduta).
La montante è la fase che precede la mareggiata, ossia quando, appunto, il vento monta (in qualche ora può raddoppiare di intensità).
il perchè non ci siano state tocche :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
ahhh saperlo :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Immagine

non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda cosisal » 23/09/2011, 15:19

pierino ha scritto:ahhh saperlo :!: :!: :!: :!: :!: :!:

infatti è quello che tutti noi vorremmo sapere :lol: :lol: :lol:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda platamona67 » 23/09/2011, 17:06

pierino ha scritto:Franco ci potrà aiutare in relazione allo spot,

Presto detto:
Platamona,e parlo di quasi tutto il litorale è diventata peggio del Mar Morto.Non c'è più un pesce degno di tale nome.
Reti sottoriva,palamiti con 5/600 ami a pochi metri dalla battigia (e non di pescatori di professione),raccolta indiscriminata di cannolicchi,visto che finalmente dopo tanti anni rincominciavano a trovarsi più a riva......cosa fai,non ne approfitti? :evil: :evil: :evil:

L'unica cosa che si riesce a prendere,ma solo allontanandosi di un mezzo miglio dalla costa,sono i pesci pettine:sottoriva manco quelli.
Ormai quando qualcuno riesce a prendere un bel pesce,e per bello intendo un paio di chili,mettono un trafiletto sul quotidiano locale,come l'ultima Orata di quattro chili o poco più.

Non ci sono più le mormorette che ti nuotano fra i piedi,trovare i vermetti rossi è come vedere un alieno,anche i granchi stanno iniziando ad andarsene altrove.

Come se non bastasse,almeno tre/quattro volte l'anno organizzano "gare di Surfcasting".
Ma che se ne andassero un pochino affanculo tutti,garisti e diportisti che non hanno il minimo rispetto per un ambiente che invece dovrebbero preservare.

Scusate lo sfogo.
Franco

Surfcaster si nasce,non si diventa.!(Cit. Caramon)
.........E sotto il maestrale. Urla e biancheggia il mar....(Giosuè Carducci)
ImmagineImmagine
platamona67
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda BigMau » 25/09/2011, 13:17

Al di là di quanto esposto da Platafranco, per quel poco che la conosco, credo che la spiaggia di Platamona sia poco affrontabile con 30 nodi di Maestrale.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda stefano53 » 25/09/2011, 15:37

.
......mi dispiace sentire i commenti di Franco sulle sue spiagge...
......ho pescato da Stintino fino Badesi....ed i ricordi sono epici....
Per il maestrale .....accidenti se picchia....ricordo una situazione al 5° pettine con i piombi a piramide da 175 gr che venivano rapidamente spiaggiati pur pescando in una buchetta a non più di 25 mt da riva...
In compenso .....io e mia moglie facemmo il peeling a viso e mani....e poi scappammo dopo due orette di tentativi....piscatorii....ovviamente...!!
A quei tempi pescavo con le Veret idras da 180....dove saranno finite ora che ci penso...!?!?!
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda simone serra » 25/09/2011, 17:34

a dirti la verità,ultimamente non ho più battuto le zone di sorso,volevo andarci in questi giorni,cosi vedrò se e realmente cosi come dice franco,perche se cosi fosse,e un gran casin,per quel bel litorale,prova ad andare a badesi,io o affrontato la scaduta della setttimana scorsa,ma risultati zero,mentre il giorno dopo a mare calmo ciò preso una leccia. ma sei della nostra zona giovà??????????????????????
simone serra
Pescatore
Pescatore

Messaggioda simone serra » 25/09/2011, 17:38

perchè non si organizza una batutta a platamona?cosi vediamo cosa tiriamo fuori!aiohh peldeu a benidese o benzo eo saluti simone
simone serra
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Nessuno » 26/09/2011, 0:13

simone serra ha scritto:a dirti la verità,ultimamente non ho più battuto le zone di sorso,volevo andarci in questi giorni,cosi vedrò se e realmente cosi come dice franco,perche se cosi fosse,e un gran casin,per quel bel litorale,prova ad andare a badesi,io o affrontato la scaduta della setttimana scorsa,ma risultati zero,mentre il giorno dopo a mare calmo ciò preso una leccia. ma sei della nostra zona giovà??????????????????????

ciao simone, nessuno problema per organizzare, a patto che i turni me lo permettano.
Se ti va sentiamoci in m.p. senza intasare il forum.
Ciao
http://www.google.it/maps/@40.9630825,8.1989711,160m/data=!3m1!1e3
L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla.--Mario Soldati (da Le lettere da Capri, Garzanti)
Ogni passione veramente profonda contiene in sé il suo contrario.--Mario Soldati
Nessuno
Principiante
Principiante

Torna a Report di pesca