Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Maledetti grovigli

Surfcasting Online Forum

Maledetti grovigli

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Maledetti grovigli

Messaggioda marva » 02/10/2011, 9:57

duca999 ha scritto:
marva ha scritto:Duca,quella girella è sovradimensionata per un 0,16 e secondo me di garbugli ne fà a go-go :wink:

ragazzi ma leggete quando scrivo ?? ho detto che è un trave costruito forse anche in meno di 3 minuti per fare le foto e postarle poi le varie misure delle girelle ecc sono in base a come e in che condizioni devo pescare .......

Ma se scrivi questo:
poi alla girella dello snodo inseriro' il mio terminale provvisto di brillatura nello snodo e ripeto io grovigli non ne faccio quasi mai anche quando a paf uso terminali anche del 16 in nylon normalissimo

non credi che si capisca tutt altro :?:

ps.. al di la' di cio' che ho scritto la stessa misura delle girelle in foto con il 16 garbugli non ne hanno fatto ma a paf e non a surf

Qui lo confermi.
Credimi,non voglio fare polemica,era solo per farti notare che un finale da 16,Che io non uso manco a paf,non riesce a far lavorare quella girella.
Usa un trave meno grosso e girellina adeguata,che per me potrebbe essere una 24/28 :wink:
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda mauriziof » 02/10/2011, 12:12

fondamentalmente approvo il pensiero di Marva, se a DUCA 999 non subisce grovigli ......buon per lui...........ma è certo che con finale 0.16 (che io non userei neanche se .....) a causa della sua delicatezza a partire dal suo carico di rottura intorno ai 2kg max, dove se si ha la fortuna di incocciare un'orata combattiva e di taglia ,si rischia di brutto ....anzi bruttissimo!
Cmq tornando alla girella...con un nylon di tale diametro o anche superiore (020) ci sono delle microgirelle d'acciaio tecnofish reflex, con carichi dichiarati superiori sorprendentemente ai 20 kg ........che certo non può che far ancor più bene.
conclusione filosofale: le girelle più piccole sono ,abbinate a perline adeguatamente piccole in proporzione,( vetro !?).....e meglio è !!
il Mare mi ascolta............la Luna mi sorride.........le Onde dondolano......le Stelle mi parlano.....i Pesci... ballano ....... la devo smettere di farmi ancora le canne*!!!!!!!!

*per CANNE si intendono quelle mod. Cannabis in fibra vegetale e non quelle in fibra di carbonio
mauriziof
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda El Tractor » 02/10/2011, 13:56

Io per la pesca a fondo uso girelline della Maver numero 24, snodi piccolissimi, e non ingarbuglio mai con qualunque diametro.
El Tractor
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda pariduccio » 02/10/2011, 19:40

io qualche anno fa facevo l'asola al terminale,e la bloccavo tra due perline fermate da 2 nodini.più c'era corrente,più inspessivo il terminale.
senza girelle
ovviamente era un modo "pedestre" di costruire un trave.
ma credetemi che ingarbugliavo nella stessa misura in cui ingarbuglio adesso(molto poco).
ora uso travi senza nodo,perline in vetro(incollate o con nodino)incollate,girelline maver e bad bass del 22.risultato:
non pijo un ca@@o uguale :( !!!

ma faccio la mia porca figura con i pesci :D
...non è vero che sono anni che non prendo più un pesce decente a pescata....
semplicemente,dopo aver profondamente riflettuto...EVITO INUTILI STRAGI!!!
pariduccio
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda duca999 » 05/10/2011, 1:06

marva ha scritto:
duca999 ha scritto:
marva ha scritto:Duca,quella girella è sovradimensionata per un 0,16 e secondo me di garbugli ne fà a go-go :wink:

ragazzi ma leggete quando scrivo ?? ho detto che è un trave costruito forse anche in meno di 3 minuti per fare le foto e postarle poi le varie misure delle girelle ecc sono in base a come e in che condizioni devo pescare .......

Ma se scrivi questo:
poi alla girella dello snodo inseriro' il mio terminale provvisto di brillatura nello snodo e ripeto io grovigli non ne faccio quasi mai anche quando a paf uso terminali anche del 16 in nylon normalissimo

non credi che si capisca tutt altro :?:

ps.. al di la' di cio' che ho scritto la stessa misura delle girelle in foto con il 16 garbugli non ne hanno fatto ma a paf e non a surf

Qui lo confermi.
Credimi,non voglio fare polemica,era solo per farti notare che un finale da 16,Che io non uso manco a paf,non riesce a far lavorare quella girella.
Usa un trave meno grosso e girellina adeguata,che per me potrebbe essere una 24/28 :wink:

se usassi un trave meno grosso romperei quasi ad ogni lancio
Immagine

vola come una farfalla....pungi come un ape
duca999
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda marva » 05/10/2011, 23:25

duca999 ha scritto:
se usassi un trave meno grosso romperei quasi ad ogni lancio

:roll: :roll: :roll:
Scusa Duca.Fai finta che non abbia scritto nulla.
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Omar » 06/12/2011, 12:35

pariduccio ha scritto:duca,ti ripeto,io il 16 non lo soproprio usare a paf,boh,sarà un mio limite...
comunque,senti a zio:un certo stonfo,che non conosco di persona,ha ideato degli accorgimenti che da anni fanno costruire a parecchi surfcsters la stessa tipologia di agganci-sganci e di fine-trave che fai tu.sono i micro agganci,in 4-5 misure(non me le ricordo,ma a noi interessano solo le ultime 2,quelle più grandi)e i conetti in gomma,che scendono a bloccare gli stessi.per quanto riguarda le perline che usi nello snodo,non le condivido,poichè troppo corpose in base al diameto utilizzato,ma questa è sempre una mia opinione,e soprattutto espressa con molto affetto :wink: poi,se vuoi ne parliamo in mp,che siamo super-ot da un pezzo,e rompiamo le biglie alle persone che vogliono parlare di qualcosa di serio,ok :wink:

Voto 10 per i conetti in gomma, che uso regolarmente da anni, per coprire la girella/moschettone dove attacco il piombo, e che mi danno parecchia soddisfazione :D :D
Ma pollice verso per i micro-agganci: li ho usati per un bel pò, ma spesso e volentieri perdevo il trave......badaben, non sul lancio perchè si parivano, ma proprio in pesca :!: :shock: Di punto in bianco, vedevo la lenza in bando, prendevo la canna in mano, e ancor prima di recuperare capivo che il trave era andato a farsi benedire..... :roll: :roll:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 06/12/2011, 19:10

Omar ha scritto:Voto 10 per i conetti in gomma, che uso regolarmente da anni, per coprire la girella/moschettone dove attacco il piombo, e che mi danno parecchia soddisfazione :D :D
Ma pollice verso per i micro-agganci

Paro paro :wink:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pariduccio » 08/12/2011, 1:37

BigMau ha scritto:
Omar ha scritto:Voto 10 per i conetti in gomma, che uso regolarmente da anni, per coprire la girella/moschettone dove attacco il piombo, e che mi danno parecchia soddisfazione :D :D

non ho capito bene:
i micro-agganci coperti da conetti in caucciù hanno dato il problema di far separare il trave dallo shock?
quale può essere la causa?funzionano solo se sottoposti a una certa tensione secondo voi?
sono confuso sull'argomento!!
pariduccio
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 08/12/2011, 17:21

pariduccio ha scritto:
BigMau ha scritto:

non ho capito bene:
i micro-agganci coperti da conetti in caucciù hanno dato il problema di far separare il trave dallo shock?

esatto :wink:

pariduccio ha scritto: quale può essere la causa?funzionano solo se sottoposti a una certa tensione secondo voi?

Penso proprio di si.....
Io in tensione, la lenza, la mettevo sempre allora come adesso.....ma, spesso, quando essa, per svariati motivi, si allentava, perdevo il trave.... :roll:

Non li ho più comprati, preferisco metterci una bella girella :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda pariduccio » 08/12/2011, 19:56

questa è una cosa che a me non è mai capitata.
penso per due motivi in particolare:
1)i miei travi,almeno per quanto riguarda la pesca a fondo(mirata),non sono mai sottoposti a diverse(troppe)variazioni di tensione...specie quelli per l'Orata:arrivano lì,si mettono in pesca...e lì rimangono!!!finchè non c'è una mangiata(raro)o ricontrollo l'esca(più frequente):un tipo di pesca molto statico!quando invece tento le mormore,visto che uso max il 125, probabilmente mantengo il tutto più "leggero"e i micro-agganci non si aprono nè lasciano scappare la lenza,in quanto non ne hanno il tempo materiale,specie in caso di mangiate ripetute.forse la chiave è il ritmo col quale l'azione di pesca si svolge.
2)in condizioni di turbolenza,evito i travi!faccio tutto sul parastrappi del 60 o del 70.questo mi permette di raccogliere meno alghe,visto che già ripulisco abbastanza il mare col nodo dello SL,con lo snodo del(i)bracciolo/i,e col moschettone sul piombo(che comunque per quanto posso,ricopro con un conetto)...
comunque,le VS opinioni saranno tenute in considerazione.
non si finisce(per fortuna)mai di imparare.
grazie e ciao! :D
pariduccio
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda LUCA-KRASTY » 21/01/2013, 17:41

vi illustro la mia situazione sui grovigli e soprattutto vorrei chiedere a stefano53 un approfondimento della regola che lui ripete molto spesso e che è una delle perle di saggezza più grandi del forum!
considerate che i miei travi cercano di puntare alla semplicità e alla facilità di costruzione........quindi girella con moschettone per il piombo (n.2/n.4), guaina termorestringente a coprire un anello della girella e nodo (ultimamente sto provando i conetti stonfo, veramente molto utili.....solo che ho ordinato la misura n.2 che riescono a coprire soltanto il nodo e non l'anello della girella, ma mi ci trovo comunque molto bene), stopper o silicon crimps, perline da merceria piccolissime e girelline del n.22/24 per gli snodi...........per collegare SL e trave o uso semplicemente una girella e taglio ogni qualvolta devo farlo, oppure sto sperimentando girella più moschettone allo SL e split ring o solid ring sul trave, in modo da sostituire egregiamente l'asola sul trave in fatto di velocità di sostituzione (consigliato da Clauser)......
alla girellina dello snodo ci monto sempre uno spezzone di tubicino di silicone............

passiamo al problema garbugli..........diverse volte mi capita di trovarne di difficili da districare e, obbligato a tagliare, applico la regola di Stefano e diciamo che non ho mai incontrato, finora, condizioni del mare per cui sia obbligato a salire oltre lo 0.30 di diametro, trovando un compromesso con la lunghezza del bracciolo..............
le ultime volte invece ho notato che, quasi sicuramente in fase di recupero (almeno spero), con esche corpulente, mi succede sempicemente che il bracciolo (mettiamo uno short rovesciato) si avvolga a spirale lungo il trave per tutta la sua lunghezza fino all'amo......basterebbe semplicemente stirare tutto ma più di qualche volta l'operazione indebolisce al tatto il bracciolo stesso..........
spesso e volentieri mi accorgo di recuperare in maniera un pò veloce, ma non sono sicuro che sia questa la causa.......l'unica cosa che spero è che almeno in pesca rimanga disteso.............
insomma, se avete consigli, sono sempre ben accetti!!
LUCA-KRASTY
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 21/01/2013, 20:18

Cavolo! . . . . I grovigli! . . . Abbiamo superato metà gennaio senza parlarne!
Siamo proprio messi male . . .

Fabio, funzione "cerca" e tra qualche mese quando avrai letto tutto ne riparliamo :wink:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda stefano53 » 21/01/2013, 21:25

.
...la perla di saggezza :shock:
...non è farina del mio sacco...il primo da cui la sentii moltissimi anni fa non c'è più...
...poi la ritrovai in un post di Silversurfer...e da allora...
...io faccio solo da cassa di risonanza...
:oops: :oops:
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda LUCA-KRASTY » 21/01/2013, 21:41

stefano53 ha scritto:.
...la perla di saggezza :shock:
...non è farina del mio sacco...il primo da cui la sentii moltissimi anni fa non c'è più...
...poi la ritrovai in un post di Silversurfer...e da allora...
...io faccio solo da cassa di risonanza...
:oops: :oops:

è che la leggo sempre nei tuoi post :oops: .....in ogni caso è una formuletta semplice e da seguire in ogni situazione, a cui poter fare sempre affidamento......
LUCA-KRASTY
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali