Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - cosa usate per collegare il trave?

Surfcasting Online Forum

cosa usate per collegare il trave?

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: cosa usate per collegare il trave?

Messaggioda Omar » 05/11/2012, 10:15

primusuck ha scritto:......inoltre se vuoi fare un LA davvero long lo snodo sopra qualche problemino potrebbe darlo :wink:

Bè, essendo fatto con i Silicon Crimps direttamente sullo SL, basta spostarli molto in alto :wink:
Ovviamente è previsto un lungo drop :D
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda primusuck » 05/11/2012, 12:54

Omar ha scritto:
primusuck ha scritto:......inoltre se vuoi fare un LA davvero long lo snodo sopra qualche problemino potrebbe darlo :wink:

Bè, essendo fatto con i Silicon Crimps direttamente sullo SL, basta spostarli molto in alto :wink:

Ok, ma meglio il classico mini trave :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck
Surfcaster professionista

Messaggioda Omar » 05/11/2012, 12:56

primusuck ha scritto:
Omar ha scritto:

Ok, ma meglio il classico mini trave :wink:

Ah bè, con quelli, con me, sfondi una porta aperta: praticamente, li uso quasi sempre :D :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda gio78 » 05/11/2012, 17:22

primusuck ha scritto:Questa è una soluzione che avevo adottato anch'io, ma non mi si addice al max perchè ad ogni fine battuta smonto il mulinello dalla canna e non mi piace far passare tutta quella ferraglia negli anelli...non ti dico poi in caso di pioggia imminente, quando bisogna fare tutto in fretta e furia 8) inoltre se vuoi fare un LA davvero long lo snodo sopra qualche problemino potrebbe darlo :wink:

io in una bobina di un mulinello,uso questa soluzione,pero' invece di due snodi con crimps,ne ho solo
uno,e lo uso spesso come short rovesciato,trancio e nel gradino :wink:
ImmagineImmagine
gio78
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda fishman97 » 08/11/2012, 16:41

Io uso i fast non ricordo....cmq è una c con le estremità più rientrate che poi vengono comperte con del silicone termorestingente
Ci sono dei pesci che nessuno riesce a catturare. Non è che sono più veloci o forti di altri pesci. È solo che sembrano sfiorati da una particolare grazia.

Haaa dimenticavo, ricordate che .......Immagine
fishman97
Pescatore
Pescatore

Re:

Messaggioda lupin73 » 08/11/2012, 20:33

AshSurf ha scritto:
lucante ha scritto:
ScRa ha scritto:io uso inserire un conettino di guaina astringente premodellato sullo SL e poi ci lego la girella del trave abbasso il conetto di astringente e sparisce tutto gazz... :wink: :wink: :wink: più semplice non si può

se pò sapè che cazzo è l'astringente?....Carlè....l'unico astringente è l'IMODIUM...o il limone gazzu...

PS: occhio quando lo levi....il LIMONEgazz.... :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
mi sono cappottato.... :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non si può :lol: :lol: :lol:
ancora mi escono le lacrime :!: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca.(Heidegger)

Graziano CB

ImmagineImmagineImmagine
lupin73
Pescatore
Pescatore

Messaggioda matteosparus » 06/11/2019, 15:37

Riapro....

L'amico col quale generalmente vado a pesca, lega direttamente lo sl all'asola precedentemente creata nella parte alta del trave :roll: :roll:
ho provato a fargli capire che il carico di rottura dell'impianto pescante ne risente, e anche parecchio, e che non riesce a scaricare eventuali torsioni.
La sua risposta è stata: fino ad oggi non ho mai stuccato in quel punto!!

L' unico pro che riesco a vedere in questo tipo di configurazione e che si ha una maggiore pulizia e leggerezza dell'insieme..... forse!!!

Voi mi potete dire quali altre controindicazioni vi siano??
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 07/11/2019, 11:45

Le tue considerazioni sono più che corrette Matteo, ma se il tuo amico trova adeguato il suo sistema perchè deluderlo, contento lui . . .
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda BigMau » 07/11/2019, 16:17

matteosparus ha scritto:Riapro....

L'amico col quale generalmente vado a pesca, lega direttamente lo sl all'asola precedentemente creata nella parte alta del trave :roll: :roll:
ho provato a fargli capire che il carico di rottura dell'impianto pescante ne risente, e anche parecchio, e che non riesce a scaricare eventuali torsioni.
La sua risposta è stata: fino ad oggi non ho mai stuccato in quel punto!!

L' unico pro che riesco a vedere in questo tipo di configurazione e che si ha una maggiore pulizia e leggerezza dell'insieme..... forse!!!

Voi mi potete dire quali altre controindicazioni vi siano??

Non vedo particolari controindicazioni, né di mancato scarico delle torsioni (c'è la girella in fondo, vicino al piombo) né di tenuta perché un blood knot ben eseguito non regge meno di un clinch o di un uni.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda vincenzo86 » 07/11/2019, 19:18

Scusatemi, io sono l'unico che mette lo snodo direttamente sullo shock leader?
Se devo pescare con snodo basso che sia long arm a paf, o un terminale più corto in condisurf, a che serve il trave?
vincenzo86
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 07/11/2019, 20:57

BigMau ha scritto:
Non vedo particolari controindicazioni, né di mancato scarico delle torsioni (c'è la girella in fondo, vicino al piombo) né di tenuta perché un blood knot ben eseguito non regge meno di un clinch o di un uni.

La faccenda è differente Maurizio, quello lega lo SL sull'asola, non avrei invece nulla da obiettare se eseguisse uno dei qualsiasi nodi che hai citato direttamente tra SL e trave.

vincenzo86 ha scritto: Scusatemi, io sono l'unico che mette lo snodo direttamente sullo shock leader?
Se devo pescare con snodo basso che sia long arm a paf, o un terminale più corto in condisurf, a che serve il trave?

No, è un sistema poco diffuso ma ha i suoi afacionados. Si chiama "trave solidale" e consiste nel posizionare il o gli snodi per i terminali direttamente sullo shock leader.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda matteosparus » 07/11/2019, 22:02

[/quote]
La faccenda è differente Maurizio, quello lega lo SL sull'asola, non avrei invece nulla da obiettare se eseguisse uno dei qualsiasi nodi che hai citato direttamente tra SL e trave.[quote]

Esattamente Sergio, lui esegue per la precisione un clinch direttamente sull'isola.
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda clauser » 08/11/2019, 12:41

Il problema Matteo non è l'asola di per se. Che uno ci faccia un nodo o che ci metta un moschettone non cambia nulla. La giunzione rimarrebbe comunque il filo dell'asola posizionato ortogonalmente con il nodo o con il filo metallico con cui è fatto il moschettone e si taglierebbe per trazione perchè non bloccato in nessun modo. I vari nodi che eseguiamo sui fili di nylon sono studiati apposta affinchè questo non succeda, cioè la forza di trazione viene distribuita su una superficie maggiore possibile.

Detto questo diciamo che tra un filo da 0,60 dello SL e uno da 0,50 del trave per quanto empirico fosse il nodo ci puoi appendere tutte le mormore che vuoi senza paura, se poi temi problemi nel lancio, ecco i forzuti con SL da 0,80 e travi minimo dello 0,70 . . .

Ovviamente tra questi due estremi c'è una notevole "terra di mezzo" in cui uno si aggiusta come meglio crede. Nella ricerca di una possibile soluzione ottimale su quel punto, io ho risolto sostituendo 'asola del trave prima con un anellino in acciaio saldato da 3 mm ex assist per ami/ancorette di artificiali, e in anni recenti ho scoperto degli anellini ancor più piccoli fatti in lamiera tranciata in uso ai carpisti.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda matteosparus » 08/11/2019, 14:51

Grazie mille, porto a casa anche questo insegnamento col sorriso. :D
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 08/11/2019, 16:51

vincenzo86 ha scritto:Scusatemi, io sono l'unico che mette lo snodo direttamente sullo shock leader?

Non sei l'unico.
Lo snodo montato sullo SL è detto trave solidale.
Comporta meno "impicci" sulla lenza ed è usabile quando, come dici tu, non cìè la necessità di avere due terminali.
Però, a questo punto, preferisco un minitrave.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali