Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Dimensione girelle

Surfcasting Online Forum

Dimensione girelle

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Dimensione girelle

Messaggioda Christian » 20/10/2010, 21:26

scusate ma non si fà prima a postare una girella con un pezzo di trave vicino del 0.35
io le prendo secondo un dimendionamento sensato.
E se faccio il trave solidale come sto provando ultimamente, mi preoccupo che possano dall'occhiello dell'apicale per prima cosa.

Big, sicuro che non fossero un pò danneggiati, anche a me è successo qualche volta che si rompesse ma ho supposto che fossero danneggiati o già stressati, per incagli, strattoni ecc.
credo che se anche il pesce tira la lenza a mare faccia anche un pò di panza tale sempre in qualche misura da attenuare.
Poi certo dipende anche da pesce e pesce
--+ Friends for Fishing...Catching for Monsters...Releasing for Smallest cit. io +--

Immagine
- se giochi puoi vincere, ma se non giochi hai già perso -
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma il Culo c'entra sempre...ma più sei bravo e più sarai fortunato. _Christian_
Christian
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda ghiummu » 28/12/2013, 7:13

BigMau ha scritto:Si è rotta la girella.
Considera che la girella è composta da un corpo centrale e da due assi che, attraversando il corpo, danno luogo ai due occhielli.
Quando un pesce "tira", se lo fa più o meno perpendicolarmente alla lenza madre, questa ammortizza gran parte della trazione ed in più la girella + sollecitata in linea con i suoi assi.
Ma se il pesce tira parallelamente alla lenza madre, l'asse della girella è sollecitato a sua volta perpendicolarmente e può spezzarsi.
Prova a prendere con le pinze un occhiello e con un altro paio di pinze prendi l'altro. Poi esercita una trazione in linea e vedrai che non accade niente.
Invece, tenendo ferma la girella, prova a piegare verso il basso l'occhiello. Se la girella non è molto grossa, può spezzarsi facilmente.
Se abbocca un pesce grosso, una volta che lo snodo è arrivato a battuta col moschettone che regge il piombo, una forte trazione verso il basso può rimpere la girella.
M'è accaduto questo, due volte.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 28/12/2013, 7:59

Anche a me venne da piangere.
Considera che pescavo in Corsica, innescando bibi da 20/25 cm. su ami 3/0 e terminali dello 0,40.
La mia Exploit si piegò repentinamente ad arco, feci appena in tempo ad udire la sfrizionata e subito la canna tornò in posizione eretta.
Attesi qualche istante e poi recuperai.
Trovai il silicon crimp inferiore dello snodo che era arrivato a battuta sul moschettone d'attacco al piombo e solo un occhiello della girella.
Mancavano il barilotto e l'altro snodo: se l'era portati via il pesce, insieme al terminale.
Certo, la trazione fu esagerata perché causata, suppongo, da una grossa ombrina o da una razza enorme, però accadde.
Un'altra volta mi accadde pescando a drifting dalla barca.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ghiummu » 28/12/2013, 8:23

BigMau ha scritto:Anche a me venne da piangere.
Considera che pescavo in Corsica, innescando bibi da 20/25 cm. su ami 3/0 e terminali dello 0,40.
La mia Exploit si piegò repentinamente ad arco, feci appena in tempo ad udire la sfrizionata e subito la canna tornò in posizione eretta.
Attesi qualche istante e poi recuperai.
Trovai il silicon crimp inferiore dello snodo che era arrivato a battuta sul moschettone d'attacco al piombo e solo un occhiello della girella.
Mancavano il barilotto e l'altro snodo: se l'era portati via il pesce, insieme al terminale.
Certo, la trazione fu esagerata perché causata, suppongo, da una grossa ombrina o da una razza enorme, però accadde.
Un'altra volta mi accadde pescando a drifting dalla barca.

:cry:
ti chiedo.....
come hai affrontato il seguito?
nel senso, hai cambiato girelle , o sei rimasto consapevole che può succedere.....
girelle breckaway , sempre ritenute ottime.... sia con gronchi di grossa stazza che con le razze anch'esse di grandi dimensioni.....
ma ieri ....... :cry:
credo che le cambierò con le gemini in acciaio.... :(
...........sono a pezzi....
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 28/12/2013, 9:09

Ho continuato ad utilizzare le stesse girelle a carico dichiarato (Tubertini o Tecnofish), ma per impieghi gravosi e per terminali destinati a pesci di stazza salgo nella numerazione e...... che Dio ce la mandi buona ( e senza gli slip....)
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ciccio87ct » 28/12/2013, 15:33

amico mio, mi aspettavo una bella foto con un super pescione! CRIBBBBIO! :evil:
NON DEMORDERE MAI! PRIMA O POI ARRIVERà!
SE INSISTI E RESISTI, CONQUISTI! non dimenticarlo MAI! :wink:
"I due migliori momenti per pescare sono quando piove e quando non piove "
Patrick F. McManus
ciccio87ct
Pescatore
Pescatore

Messaggioda marva » 28/12/2013, 16:46

Crì,che ti è successo :?:
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda ghiummu » 28/12/2013, 19:51

stessa cosa successa al Big...... :cry:
dopo un anno di cappotti.......
finalmente Beastmaster piegata e cicalino impazzito......
dopo diverse fughe il pesce si calma, ferro, e il pesce incomincia a ripartire.....
dopo un paio di secondi all'ultima sfrizionata mi molla.....pensavo si fosse slamato e invece ..... :cry: Immagine

:cry: :cry: :cry: :cry:
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda nzino » 28/12/2013, 20:14

Inkia Cri'..... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Brutta storia.......
ma tranquillo che arrivera'...
e come se arrivera'....
Io dopo tanti anni di prove sono arrivato alla conclusione....
Gemini..... :wink:
Vincenzo
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Amara cu s'aruffa e s'ammaligna....ci cascunu i capiddi e ci spunta a tigna!!!
Cit.Brigantony
nzino
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Nathz » 28/12/2013, 20:20

Azzo Cri', mi spiace...
Aspettavo con ansia tue notizie, sapendo che saresti andato, peccato, ma tranquillo che ti rifarai!
Saluti.
Raffaele
Nathz
Pescatore
Pescatore

Messaggioda JoeTurbo » 28/12/2013, 20:38

Eh cazzzzz :shock: sfigaaa.... Cri chi ti ha visto la sera?? :lol:

io con il solidale sto usando girelle del 16 colmic...tanto in condisurf usi diametri non leggeri...
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda marva » 28/12/2013, 20:54

e sa bagassaaaaaaaaaa :shock:
Perdere una bella preda per una girella che cede è da sfigati e da prendersi a smadonnare fino all infinito :evil:
Mi è successo solo una volta che una girella mi abbia ceduto,ma menomale che era quella del moschettone che teneva il piombo.
Che marca era?
Anch io uso le tubertini e le tecnofish,ma a quanto pare sono le stesse di Maurizio.E se è successo a lui,spero che non mi succeda mai,se no mi sentirete fino allo stivale,Sicilia compresa :twisted: :twisted:
Però,dalla foto mi sembra che fosse molto piccina.Sbaglio?
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda darkwave » 28/12/2013, 22:02

Cavoli, immaginavo che ti fosse successo questo ma speravo di sbagliarmi :( potrei dirti che ti aiuta a fare esperienza...cor c@@o!!!! :evil: esperienza di far girare le palle, che se ne può fare volentieri a meno :evil: Vedrai andrà meglio la prossima volta e ci farai un bel reportino dei tuoi :D Però ho una piccola riflessione da fare: la girella che usavi era buona, non sarà che con i crimp (che come avevo scritto sul tuo report non amo)le nostre girelle, sotto forti trazioni, "trovino" più facilmente torsioni diciamo anomale?
Immagine David
darkwave
Pescatore
Pescatore

Messaggioda marva » 28/12/2013, 22:41

darkwave ha scritto: non sarà che con i crimp (che come avevo scritto sul tuo report non amo)le nostre girelle, sotto forti trazioni, "trovino" più facilmente torsioni diciamo anomale?

Sai che pensavo alla stessa cosa.Anche se non credo che 1-1,5 di tubetto metallico influisca così tanto da creare quella "rigidezza" al trave da causare la rottura della girella.
Comunque,io per non saper ne leggere,ne scrivere(forse più la seconda :( )li ho abbandonati subito,per usare quelli sottilissimi e senza silicone.
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda ghiummu » 29/12/2013, 0:41

David credimi, l ho pensato anch'io...
tant è che ho subito controllato che il crimp in metallo sopra il silicone non sporgeva più del dovuto facendo l'effetto coltello....ma poi ci sono anche le perline....
considera inoltre che il crimp lo serro si, ma libero di scorrere sotto forza....
non era in battuta ma era sceso di molto....
credo che sia stato un insieme di fattori e che la girellina abbia ceduto non in trazione ma come dice Maurizio, per una forza applicata parallelamente......
bisogna considerare anche il difetto.......

non mi spiego altro,anche perchè mentre la frizione cedeva filo ,lei ha ceduto....
:cry:
.......alla prossima mareggiata.... :x
magari becco una regina con un piercing al labro :P
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali