Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Dimensione girelle

Surfcasting Online Forum

Dimensione girelle

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Dimensione girelle

Messaggioda CaRLiTo » 08/01/2010, 12:29

Quanta importanza date alla dimensione delle girelle che usate per gli snodi?
Parliamo di surfcasting, quindi utilizziamo bracci di dimensioni generose, dallo 0.30/0.35 in su.

Ad esempio, su un paternoster con braccioli dello 0.40/0.45 di che dimensione mettereste le girelle? Datemi una qualche misura di riferimento perchè io sono molto vago: a volte penso di avere girelle pesanti e lente, a volte penso di averle sottodimensionate...
Carletto
CaRLiTo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda platamona67 » 08/01/2010, 12:37

Carlè,anche io avevo i tuoi stessi dubbi,e li ho risolti usando delle girelle in acciaio a carico dichiarato.
Ora non ricordo esattamente il numero,ma come dimensioni siamo intorno al centimetro,mm più mm meno.

Le uso sia a Paf che a Surf.
Sono piccole,fluide e resistentissime.
Franco

Surfcaster si nasce,non si diventa.!(Cit. Caramon)
.........E sotto il maestrale. Urla e biancheggia il mar....(Giosuè Carducci)
ImmagineImmagine
platamona67
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda CaRLiTo » 08/01/2010, 12:54

platamona67 ha scritto:Carlè,anche io avevo i tuoi stessi dubbi,e li ho risolti usando delle girelle in acciaio a carico dichiarato.
Ora non ricordo esattamente il numero,ma come dimensioni siamo intorno al centimetro,mm più mm meno.

per 1cm si intende misura del 10? Quindi una 12 andrebbe anche bene...
Carletto
CaRLiTo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 08/01/2010, 12:58

Si Carlo, per quei diametri di finale girelle del 12, anche 14, vanno bene, purché sia quelle a carico dichiarato e di ottima qualità, anche se una mi ha giocato un bruttissimo scherzo.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Caramon » 08/01/2010, 14:44

Si anche io preferisco girelle più piccole ma di qualità superiore a girelle di dimensioni maggiori...
A mio avviso una girella più è piccola più gire bene...
Caramon
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda MAD44 » 08/01/2010, 15:08

io con braccioli del 30, 35 uso girelle del 20 in acciaio...mi ci trovo abbastanza bene :wink:
MAD44
Pescatore
Pescatore

Messaggioda CaRLiTo » 08/01/2010, 15:22

MAD44 ha scritto:io con braccioli del 30, 35 uso girelle del 20 in acciaio...mi ci trovo abbastanza bene :wink:

immense 8O
Carletto
CaRLiTo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda BigMau » 08/01/2010, 15:42

MAD44 ha scritto:io con braccioli del 30, 35 uso girelle del 20 in acciaio...mi ci trovo abbastanza bene :wink:

E' quell'abbastanza che preoccupa.
Mi ci trovavo bene anch'io, fin quando m'hanno giocato brutti scherzi.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda MAD44 » 08/01/2010, 16:03

sono esplosi?

cos'è successo Maurizio?
MAD44
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 08/01/2010, 16:21

Si è rotta la girella.
Considera che la girella è composta da un corpo centrale e da due assi che, attraversando il corpo, danno luogo ai due occhielli.
Quando un pesce "tira", se lo fa più o meno perpendicolarmente alla lenza madre, questa ammortizza gran parte della trazione ed in più la girella + sollecitata in linea con i suoi assi.
Ma se il pesce tira parallelamente alla lenza madre, l'asse della girella è sollecitato a sua volta perpendicolarmente e può spezzarsi.
Prova a prendere con le pinze un occhiello e con un altro paio di pinze prendi l'altro. Poi esercita una trazione in linea e vedrai che non accade niente.
Invece, tenendo ferma la girella, prova a piegare verso il basso l'occhiello. Se la girella non è molto grossa, può spezzarsi facilmente.
Se abbocca un pesce grosso, una volta che lo snodo è arrivato a battuta col moschettone che regge il piombo, una forte trazione verso il basso può rimpere la girella.
M'è accaduto questo, due volte.
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda frenci10 » 08/01/2010, 18:12

CaRLiTo ha scritto:
platamona67 ha scritto:Carlè,anche io avevo i tuoi stessi dubbi,e li ho risolti usando delle girelle in acciaio a carico dichiarato.

per 1cm si intende misura del 10? Quindi una 12 andrebbe anche bene...

CaRLiTo ha scritto:

immense 8O

Credo che per la numerazione delle girelle la maggior parte dei produttori utilizzano lo stesso rapporto degli ami. (numero grande/girella piccola)
Io uso le elite della maver n°16 in acciaio, svolgono egregiamente il suo lavoro, il loro carico è di 46kg.
Anche se rischioso, perche piccole, credo che IO non riuscirei a strapparle nemmeno con un lancio.... :lol:
frenci10
Pescatore
Pescatore

Messaggioda MAD44 » 08/01/2010, 22:15

...cassius... :?
MAD44
Pescatore
Pescatore

Messaggioda defa60 » 10/01/2010, 8:00

Caramon ha scritto:Si anche io preferisco girelle più piccole ma di qualità superiore a girelle di dimensioni maggiori...

anche io sono della stessa opinione. Volevo chiedere se qualcuno avesse mai provato le girelle a doppio barilotto. In teoria dovrebbero girare meglio e dovrebbero allontanare meglio il finale dal trave.
fabio
sardazza forever
Immagine
defa60
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Caramon » 10/01/2010, 16:01

defa60 ha scritto:
Caramon ha scritto:Si anche io preferisco girelle più piccole ma di qualità superiore a girelle di dimensioni maggiori...

anche io sono della stessa opinione. Volevo chiedere se qualcuno avesse mai provato le girelle a doppio barilotto. In teoria dovrebbero girare meglio e dovrebbero allontanare meglio il finale dal trave.

Io in condi PAF provai una volta quelle a tre barilotti ( la trecciolina per intenderci), ma non solo non ne ho visto grossi vantaggi, ma avvolte paradossalmente finiva per peggiorare la situazione, inquanto il terminale spesso si aggrovigliava proprio intorno ad essa...
Caramon
Moderatore locale
Moderatore locale

Re:

Messaggioda sarago80 » 20/10/2010, 21:00

BigMau ha scritto:Si Carlo, per quei diametri di finale girelle del 12, anche 14, vanno bene, purché sia quelle a carico dichiarato e di ottima qualità, anche se una mi ha giocato un bruttissimo scherzo.

scusami big allora per dei terminali dello 0.24-0.28 quali girelle sarebbe meglio usare?grazie..
sarago80
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a Terminali