Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Minitrave

Surfcasting Online Forum

Minitrave

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: Minitrave

Messaggioda BigMau » 04/06/2020, 18:40

tifone ha scritto:Credo anche io che con corrente laterale il minitrave possa fare bene il suo lavoro, tuttavia lo vedo male in condizioni di mare mosso. In questo caso preferirei decisamente altre montature.

Ogni settore, ogni condizione di mare vuole il suo calamento ed i suoi terminali.
Pesco solo con mare mosso, con onde belle formate, ed in taluni settori, specialmente cercando i saraghi, sono giunto ad impiegare PN con terminali da 20 cm dello 0,50; ma nella stessa pescata, la canna in pesca nel canalone impiegava il minitrave recante LA da 2 metri e mezzo e la terza canna, sulla spalletta della buca poteva prevedere lo S rovescio da 80 cm.
Perciò dire che il minitrave non è adatto al SC è un'eresia, punto e basta.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tifone » 04/06/2020, 18:49

BigMau ha scritto:
tifone ha scritto:Credo anche io che con corrente laterale il minitrave possa fare bene il suo lavoro, tuttavia lo vedo male in condizioni di mare mosso. In questo caso preferirei decisamente altre montature.

Ogni settore, ogni condizione di mare vuole il suo calamento ed i suoi terminali.
Pesco solo con mare mosso, con onde belle formate, ed in taluni settori, specialmente cercando i saraghi, sono giunto ad impiegare PN con terminali da 20 cm dello 0,50; ma nella stessa pescata, la canna in pesca nel canalone impiegava il minitrave recante LA da 2 metri e mezzo e la terza canna, sulla spalletta della buca poteva prevedere lo S rovescio da 80 cm.
Perciò dire che il minitrave non è adatto al SC è un'eresia, punto e basta.

E una questione di punti di vista, per il SC che pratico io il minitrave è praticamente improponibile.
Ribadisco che se il mare sbatte , " a mio avviso " l'eresia è usare il minitrave.
Danilo.
tifone
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 05/06/2020, 7:28

Mi spiace Maurizio ma pescare con mare mosso non significa assolutamente praticare il surfcasting, il quale richiede condizioni di mare ben precise! :roll:
Sarebbe molto opportuno evitassi di propalare cavolate, oppure finisce che ti accomuno allegramente ai garisti. :lol: :lol: :lol:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda BigMau » 08/06/2020, 16:07

clauser ha scritto:Mi spiace Maurizio ma pescare con mare mosso non significa assolutamente praticare il surfcasting, il quale richiede condizioni di mare ben precise! :roll:
Sarebbe molto opportuno evitassi di propalare cavolate, oppure finisce che ti accomuno allegramente ai garisti. :lol: :lol: :lol:
Sergio, che ti è accaduto? Il Covid19, anziche i polmoni, ti ha aggredito il cervello? :lol:
Ti prego, non venire a fare a me lezioni sul SC, credo che entrambi conosciamo bene la tecnica e le sue condizioni.
Ma la taglio qui, tanto sarebbe inutile trasmetterti fotogragie delle condizioni nelle quali pesco con il minitrave.
Un abbraccione. :D
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda clauser » 08/06/2020, 20:22

BigMau ha scritto: Sergio, che ti è accaduto? Il Covid19, anziche i polmoni, ti ha aggredito il cervello?

Dici? Qui tra età, ictus e medicinali è difficile fare il punto della situazione. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Però come ricorderai certamente, mi sono sempre sgolato sul fatto di rispettare la correttezza dei termini. Nei mari Italiani il surfcasting è praticabile SOLO nelle condizioni molto chiaramente descritte da Sandro Meloni nel suo trattato, se quelle condizioni non ci sono o non vengono rispettate (Posizione di frangenti e numero di onde al minuto) non può essere surfcasting. Poi ognuno è libero di pescare come gli pare e assegnare alla sua tecnica il nome di surfcasting, e sono quasi tutti contenti, garisti compresi . . . .

Ritengo che ogni tanto una riletta alla bibbia di Meloni possa togliere un po' di ragnatele in soffitta! :lol: :lol: :lol:
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda BigMau » 09/06/2020, 7:33

clauser ha scritto:
BigMau ha scritto: Sergio, che ti è accaduto? Il Covid19, anziche i polmoni, ti ha aggredito il cervello?

Dici? Qui tra età, ictus e medicinali è difficile fare il punto della situazione. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Però come ricorderai certamente, mi sono sempre sgolato sul fatto di rispettare la correttezza dei termini. Nei mari Italiani il surfcasting è praticabile SOLO nelle condizioni molto chiaramente descritte da Sandro Meloni nel suo trattato, se quelle condizioni non ci sono o non vengono rispettate (Posizione di frangenti e numero di onde al minuto) non può essere surfcasting. Poi ognuno è libero di pescare come gli pare e assegnare alla sua tecnica il nome di surfcasting, e sono quasi tutti contenti, garisti compresi . . . .

Ritengo che ogni tanto una riletta alla bibbia di Meloni possa togliere un po' di ragnatele in soffitta! :lol: :lol: :lol:

Sergio, chiamare Bibbia il libro di Meloni, senza togliergli alcuno dei grandi meriti che ha, mi sembra veramente esagerato.
Ha stabilito delle linee guida, alcuni validi accorgimenti tecnici, ma ha riportato anche diverse cazzate.
Però qui andiamo OT.

Tornando a bomba, se mi trovo davanti ad un mare mosso da vento frontale od obliquo di circa 18 nodi, con una frequenza di onde al minuto compresa tra le 14 e le 20 e davanti a me ci sono due serie contigue di frangenti sul settore rettilineo, mi trovo in condisurf o no?
Non dirmi di no, altrimenti ti vesto col grembiulino con tanto di fiocco, ti preparo il canestrello con la merendina e ti rimando dritto dritto all'asilo.
Quindi sono in condisurf.
E in tali condizioni, nel canalone laterale tra le due serie contigue di frangenti. ci sarà sicuramente corrente laterale che stenderà i terminali e pertanto il minitrave trova tutte le ragioni di impiego.
E ancora, se nelle medesime condizioni sopra citate mi trovassi un bel canalone perpendicolare con tanto di corrente di uscita ed in quel canalone pescassi montando un LA su minitrave, secondo te non starei praticando SC?
Inoltre, visto che per te il libro di Meloni è Bibbia, vai a rileggere come descrive i settori del SC, ed in particolare il canalone.
Infine, dimmi se tu -in condisurf- peschi soltanto in piena frangenza od in turbolenz perché, in caso di tua risposta affermativa, ho prontoi grembiulino e canestrello....
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda clauser » 09/06/2020, 9:41

Allora; cominciamo col dire che in alto Adriatico, come più volte ho avuto occasione di dire, ti ritrovi onde che si frangono iniziando dall'orrizzonte, e poi considerata la pescosità della zona non c'è nulla che premi la fatica di approfittare delle rarissime o uniche condisurf che ogni tanto si presentano. Quando però queste condizioni ci sono, sono proprio quei precisi frangenti che creano i truogoli o trogoli (l'accademia della crusca contempla entrambi questi termini), quindi pescarci dentro con terminali lunghi è da masochisti.

Se invece come dici i trogoli (e non i canaloni che sono tutt'altro) sono già formati e con la loro corrente laterale, è evidente che non ci sono le condisurf ma è tutt'altro, a mio avviso la scaduta è talmente avanzata che stai facendo PAF con mare mosso, e in ciò non c'è nulla di disdicevole ma non è surfcasting.

Per quanto riguarda la bibbia di Sandro Meloni, intanto devi considerare che è stata scritta una quarantina di anni fà rendendo possibile la pratica di questa tipologia di pesca anche nei nostri mari.
Posso anche concordare che Sandro Meloni non sia Wilbur Smith ma i concetti di base che ha espresso sono corretti, te lo assicurano milioni di pescatori nel mondo che praticano questa tecnica e hanno la fortuna di pescare in mari in cui non devi attendere una buriana autunnale per praticare il surfcasting, ma quasi ogni arrivo di alta marea è buono. Poi se vogliamo praticare ognuno la propria idea di surfcasting, chi vuol esser lieto sia! :wink:
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda primusuck » 11/06/2020, 9:01

Maurizio...Sergio...siete fantastici :lol: Vi leggo sempre con molta attenzione e quando ci sono messaggi simpatici come questi, tutto è più leggero e divertente :wink:

Mi pare di capire che in alto adriatico si pratica una pesca a fondo (o surfcasting quando ci sono le condizioni) completamente diversa da quella che pratichiamo in altre zone d'Italia...Bene...semmai mi dovesse capitare di pescare in quelle zone, mi rifarò ai tanti post presenti su questo forum... :D
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck

Messaggioda dariotomasi2009 » 11/06/2020, 19:54

primusuck ha scritto:

........
Mi pare di capire che in alto adriatico si pratica una pesca a fondo (o surfcasting quando ci sono le condizioni) completamente diversa da quella che pratichiamo in altre zone d'Italia...

Provare per credere! :)
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda primusuck » 11/06/2020, 21:34

dariotomasi2009 ha scritto:
Provare per credere! :)

...non si sa mai 8)
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck

Messaggioda FernyMare » 16/06/2020, 14:48

tifone ha scritto:E una questione di punti di vista, per il SC che pratico io il minitrave è praticamente improponibile.
Ribadisco che se il mare sbatte , " a mio avviso " l'eresia è usare il minitrave.

Perchè ?

Se usi il Long Arm, minitrave o no non cambia niente, anzi il minitrave evita grovigli con il piombo.
Altrimenti usi lo short rovesciato ed eviti il problema alla radice.
FernyMare
Principiante
Principiante

Messaggioda tifone » 16/06/2020, 17:17

FernyMare ha scritto:
tifone ha scritto:E una questione di punti di vista, per il SC che pratico io il minitrave è praticamente improponibile.

Perchè ?

Se usi il Long Arm, minitrave o no non cambia niente, anzi il minitrave evita grovigli con il piombo.
Altrimenti usi lo short rovesciato ed eviti il problema alla radice.

con il minitrave e sottointeso, credo, il LA.
Prova a usare questa paratura in condisurf ?
Lo SR è un'altra cosa.
Danilo.
tifone
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 17/06/2020, 8:15

clauser ha scritto:Allora; cominciamo col dire che in alto Adriatico, come più volte ho avuto occasione di dire, ti ritrovi onde che si frangono iniziando dall'orrizzonte,

Questo l'avevo premesso io stesso.

clauser ha scritto:Se invece come dici i trogoli (e non i canaloni che sono tutt'altro) sono già formati e con la loro corrente laterale, è evidente che non ci sono le condisurf ma è tutt'altro, a mio avviso la scaduta è talmente avanzata che stai facendo PAF con mare mosso,

Io non conosco l'alto Adriatico ma tu dai a vedere di non conoscere il Tirreno.
E' SC a tutti gli effetti, Sergio, altro che scaduta!
Non sto a postarti foto, ma se qualche collega tirrenico leggerà questi nostri scambi d'opinione, potrà senz'altro essermi testimone.

clauser ha scritto:Posso anche concordare che Sandro Meloni non sia Wilbur Smith ma i concetti di base che ha espresso sono corretti

Non tutti, Sergio, non tutti.
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tifone » 17/06/2020, 11:51

Non ho letto il libro di Sandro Meloni, e mi rendo perfettamente conto che sarebbe cosa da farsi. Ma in molti lo considerano la bibbia del SC, Che i suoi concetti non siano corretti mi lascia qualche dubbio.
Potrei al limite dare una mia opinione, solo se, come ribadisco, leggessi il libro. Ma sarebbe soltanto una opinione personale.
Danilo.
tifone
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 18/06/2020, 8:26

tifone ha scritto:Non ho letto il libro di Sandro Meloni, e mi rendo perfettamente conto che sarebbe cosa da farsi. Ma in molti lo considerano la bibbia del SC, Che i suoi concetti non siano corretti mi lascia qualche dubbio.

Ho scritto non tutti, solo alcuni.
BigMau
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali