Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Minitrave

Surfcasting Online Forum

Minitrave

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Minitrave

Messaggioda Fabreef » 01/11/2019, 1:56

Scusate l ignoranza, ma il minitrave può essere montato direttamente sullo sc senza fare il trave vero ?
Fabreef
Principiante
Principiante

Re: Minitrave

Messaggioda tifone » 01/11/2019, 9:23

Il minitrave sostituisce a tutti gli effetti il trave. Quindi la risposta è sì.
Danilo.
tifone
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 01/11/2019, 10:33

Fabreef ha scritto:Scusate l ignoranza, ma il minitrave può essere montato direttamente sullo sc senza fare il trave vero ?

Se non fosse che ti ha già correttamente risposto Danilo, ti direi che è proprio il minitrave il trave vero!
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda Fabreef » 02/11/2019, 1:37

Grazie, in quali situazioni è più indicato usare il mini trave ?
Fabreef
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 02/11/2019, 16:36

Ora mi metti in crisi perchè usando quasi esclusivamente il minitrave sono chiaramente di parte.

Tutto è nato tanti anni fa quando lo short era il calamento di punta nella PAF, praticamente per quanto riguarda la distanza del bracciolo dal piombo è identica e quindi perchè non optare per un bracciolo indistruttibile e pratico e che grazie proprio alla sua conformazione contribuisce a ridurre i grovigli, quindi a parità di seccature consente di impiegare terminali più lunghi.
Non parlerei quindi di situazioni ma piuttosto di tipologie di pesca.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda BigMau » 02/11/2019, 17:37

Fabreef ha scritto:Grazie, in quali situazioni è più indicato usare il mini trave ?

In tutte quelle in cui non sono richiesti né il pater noster né lo short rovesciato, né il doppio short.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fabreef » 03/11/2019, 2:03

Io lo trovo molto pratico.
Fabreef
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 03/11/2019, 20:16

Fabreef ha scritto:Io lo trovo molto pratico.

A chi lo dici! :wink:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fabreef » 06/11/2019, 15:14

Oggi sono uscito a pesca con un buon mare in scaduta e devo dire che il minitrave a volte ho trovato il terminale ingarbugliato mentre l altra con l anti-tangle sempre steso perfetto
Fabreef
Principiante
Principiante

Messaggioda dariotomasi2009 » 06/11/2019, 17:09

Fabreef ha scritto:
Oggi sono uscito a pesca con un buon mare in scaduta e devo dire che il minitrave a volte ho trovato il terminale ingarbugliato mentre l altra con l anti-tangle sempre steso perfetto

Rimanendo sul contenuto di questa discussione non mi pare appropriato confrontare il minitrave con l’antitangle. Semmai va confrontato il minitrave con un trave avente un unico terminale (lungo o corto che sia) a lui collegato entro una decina di cm dall’attacco del piombo. L’antitangle è una montatura a piombo scorrevole, minitrave o trave con terminale basso no. La scelta dell’una o l’altra soluzione ha effetti non secondari durante l’azione di pesca, positivi o negativi a secondo dei luoghi dove si attua la pescata. Penso in primo luogo (ma non l’unico) alla distanza da riva dove devi posizionare l’esca. Se sei a 80 o 90 metri (tanto più a oltre 100 per quelli bravi sul serio a lanciare) l’autoferrata prodotta dal piombo della montatura con trave o minitrave non è assolutamente secondaria, cosa che non hai con una montatura a scorrevole sempre che non riesci a tenere ben in tensione il filo (cosa non facile già di per sé a quelle distanze con mare piatto, figuriamoci poi in presenza di un discreto moto ondoso).
Altre situazioni rendono preferibile la pipetta antitangle (per quanto mi riguarda in talune foci e nelle bocche di porto, dove hai meno necessità di distanza e più necessità di rapidità in risposta all’attacco del pesce) su cui non mi dilungo per non andare in ot.
Non mi meraviglia quindi se con l’antitangle si trovino meno garbugli, del resto antitangle significa letteralmente anti groviglio, ma siamo di fronte a due montature diverse.
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Fabreef » 06/11/2019, 18:47

Sicuramente 2 modi differenti. Essendo alle prime armi dalla spiaggia ho voluto provare i 2 sistemi e devo dire che mi sono trovato meglio con l anti tangle. Comunque lo uso con lo stopper sopra non so se serva ma l ho messo. Grazie dei consigli
Fabreef
Principiante
Principiante

Messaggioda dariotomasi2009 » 07/11/2019, 15:47

Fabreef ha scritto:
Sicuramente 2 modi differenti. Essendo alle prime armi dalla spiaggia ho voluto provare i 2 sistemi e devo dire che mi sono trovato meglio con l anti tangle. Comunque lo uso con lo stopper sopra non so se serva ma l ho messo.

In pratica, se hai posizionato lo stopper subito sopra la pipetta, l’hai trasformato in un piombo fisso. Non c’è nulla che vieti di fare anche così, però va considerato che rispetto all’altra soluzione (minitrave o trave con terminale posto in basso) provochi un “appesantimento” del sistema pescante con riflessi non secondari sulle distanze di lancio. La pipetta è comunque un freno e ti neutralizza il margine in più che ti può derivare dalla clippatura se la usi. Questo perché non puoi più ottenere l’aderenza tra terminale e trave (o tra terminale e shock leader nel caso di minitrave) che incrementa la aerodinamicità del sistema pescante in fase di lancio.
Naturalmente il mio discorso vale se hai bisogno contemporaneamente di mascherare, rendere il più possibile invisibile, la tua montatura e nel contempo di raggiungere buone distanze da riva. Non conosco le tue spiagge che indichi nella presentazione, per quanto concerne le mie (spiagge subito a sud di Venezia, che frequento in paf e bl) ho bisogno di entrambe le cose. Della distanza in particolare, perché a meno di una settantina di metri da riva ho le stesse probabilità di prendere una mormora o un’orata di quante non ne abbia di trovare un fungo porcino in un parco pubblico di città.
Certo, esiste il problema dei grovigli in fase di lancio ed ingresso in acqua del sistema pescante. Le strategie che utilizzo per ridurre le probabilità di questa iattura sono l’utilizzo di terminali in fluorocarbon (più rigidi del normale nylon) congiuntamente ad una generosa brillatura nel caso di diametri sottili (in media 30 cm x metro per diametri tra lo 0,16 e lo 0,20, che uso solo dalla spiaggia in caso di mare calmo), un recupero per quanto possibile lento quando devo rinnovare l’esca (perché grovigli si formano anche nel recupero veloce). Nel caso di utilizzo di terminali con brillatura tengo conto del fatto che bene o male ho una riduzione del carico di rottura del terminale in uso, per il punto critico del nodo a 8 che chiude normalmente una brillatura.
Dario
dariotomasi2009
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Fabreef » 17/11/2019, 4:08

Grazie delle info...lo spot credo sia simile spiaggia bassa. Ho provato l anti tangle in una giornata con un discreto mare.in estate per fare le marmore più fuori uso i minitravi clippati.ho visto anche piombi clippati ma li poi bisogna usare le molle sul trave e non mi piacciono.w i minitravi
Fabreef
Principiante
Principiante

Messaggioda FernyMare » 02/01/2020, 14:18

BigMau ha scritto:In tutte quelle in cui non sono richiesti né il pater noster né lo short rovesciato, né il doppio short.

Scusate se riprendo la discussione, ma
qual'è la controindicazione sulla possibilità di usare short rovesciato ed all'occorrenza aggiungere il minitrave con ulteriore bracciolo stile pater noster ?
FernyMare
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 02/01/2020, 17:31

FernyMare ha scritto:
BigMau ha scritto:In tutte quelle in cui non sono richiesti né il pater noster né lo short rovesciato, né il doppio short.

Scusate se riprendo la discussione, ma
qual'è la controindicazione sulla possibilità di usare short rovesciato ed all'occorrenza aggiungere il minitrave con ulteriore bracciolo stile pater noster ?

Il minitrave si compone di un trave rigido in acciaio alle cui estremità ci sono gli attacchi per lo SL da un lato e per il piombo dall'altro, mentre al centro del trave c'è uno snodo per l'attacco del terminale.
Dimmi tu come ci si potrebbe attaccare uno short rovescio od un calamento a due braccioli.
BigMau
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Terminali