Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Terminale attorcigliato sul trave

Surfcasting Online Forum

Terminale attorcigliato sul trave

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Terminale attorcigliato sul trave

Messaggioda Lionmac90 » 24/10/2019, 18:20

Buonasera... volevo sottoporvi un problema che mi sta succedendo varie volte ultimamente, con mare da calmo a poco mosso sto utilizzando una montatura con trave da 0.50 lunga 1,6/1,7 m con piombo fisso al termine del trave ed attacco per il bracciolo a 10/15cm dal piombo... Il piombo è collegato con girella e moschettone... l'attacco lho fatto con girella, perline e due classici nodini di stop... Il terminale lungo circa un metro con diametro che va dallo 0.18 allo 0.21... Il fatto è che con questi diametri al primo recupero trovo sempre il finale attorcigliato alla parte inferiore del trave... cosa potete consigliarmi per risolvere questo problema? Secondo voi basta solo aumentare il diametro del terminale oppure c'è qualcosa che non va nell'attacco??
Grazie mille... :D
Lionmac90
Principiante
Principiante

Re: Terminale attorcigliato sul trave

Messaggioda clauser » 24/10/2019, 20:08

Certamente aumentando il diametro del terminale il problema si attenua, però se impieghi terminali sottili avrai i tuoi buoni motivi, quindi non ti rimane che diminuire le dimensioni della girella dello snodo.

Molto spesso ci dimentichiamo che per scaricare le torsioni dei terminali e ridurre grovigli la girella deve essere per quanto possibile piccola (limite al carico di rottura) e di ottima qualità. Troppo spesso ci accontentiamo delle puttanados a un paio d'euro la bustina e spendiamo centinaia di euro in canne e mulinelli. La girella dello snodo è una delle parti più importanti dell'attrezzatura, purtroppo viene presa troppo spesso sottogamba.

Poi altro accorgimento per limitare i grovigli è quello di recuperare sempre molto lentamente.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda Lionmac90 » 25/10/2019, 12:17

Grazie clauser per avermi risposto e per i consigli...
Allora io come girelle uso daiwa ed ignesti, non ricordo le misure ma ad occhio sembrano il doppio rispetto alle microgirelle da bolognese... dici che per quei terminali devo usare proprio una microgirella??
La lunghezza del terminale fino ad 1.20m circa non credo influisca, vero?
Comunque domenica vado a pesca e provo queste modifiche sia aumentando il diametro e sia diminuendo le dimensioni della girella con i diametri più sottili... così ti faccio sapere
Lionmac90
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 25/10/2019, 13:06

Beh, se hai già usato le Daiwa io impiego le n°24 e 26, le 26 hanno un carico di rottura mi pare attorno ai 6 kg, quindi più che esuberante rispetto ai terminali che impieghi. Le 24 reggono benissimo terminali fino allo 0,28.

Non ti porre problemi sul fatto delle dimensioni. Affidati al carico di rottura dichiarato da aziende serie, poi che vengano montate sullo snodo di un trave da surf/PAF o su una lenza da bolognese non cambia nulla.
Considera uso quasi esclusivamente minitravi in acciaio e che i miei terminali a PAF sono quasi sempre lunghi più di due metri.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda Lionmac90 » 28/10/2019, 17:50

Buonasera, ieri mattina sono stato a pesca... ho sperimentato con le mie due canne alcuni consigli che mi ha suggerito Clauser: nel dettaglio ho aumentato un po il diametro del terminale ed ho effettuato i recuperi molto lentamente... beh devo dire che ho risolto quasi del tutto il problema dell'attorcigliamento. Avendo delle travi gia pronte ho usato le girelle che avevo gia montato tempo fa (quelle un po piu grandi)... la prossima volta modifichero' anche le girelle e penso che andro alla grande :D
Lionmac90
Principiante
Principiante

Messaggioda matteosparus » 28/10/2019, 19:32

Lionmac90 ha scritto:Buonasera, ieri mattina sono stato a pesca... ho sperimentato con le mie due canne alcuni consigli che mi ha suggerito Clauser: nel dettaglio ho aumentato un po il diametro del terminale ed ho effettuato i recuperi molto lentamente... beh devo dire che ho risolto quasi del tutto il problema dell'attorcigliamento. Avendo delle travi gia pronte ho usato le girelle che avevo gia montato tempo fa (quelle un po piu grandi)... la prossima volta modifichero' anche le girelle e penso che andro alla grande :D

Complimenti, hai portato sul campo "spiaggia", cio' che hai imparato grazie a persone con esperienza come Sergio.
Credo che questo sia un bell'esempio da seguire.
Io personalmente cerco di seguire questa linea...
A volte, quando prendo una tangente e magari sbatto la testa, mi ricordo di ciò che ho studiato, e mi faccio un sorrisino... pensando, " se avessi fatto come mi hanno detto......"
Non nego il fatto, però, che sbattere la testa sia altrettanto produttivo :wink: :wink:
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Lionmac90 » 09/11/2019, 11:53

Infatti Matteo... sono d'accordo con te sul fatto che è produttivo sbattere la testa e sbagliare... però quando è possibile preferisco portare sempre nella pratica i consigli che ricevo proprio per toccare con mano quanto mi viene detto ed imparare nuove cose che sarebbe brutto lasciare a parole... :)
Lionmac90
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 09/11/2019, 14:42

Come in tutte le cose può far comodo sentire uno che indichi la direzione, poi su che strada prendere o che scorciatoia imboccare uno si deve regolare come meglio crede, solo allora progredisce.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Torna a Terminali