Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Collegamento lenza madre shock leader

Surfcasting Online Forum

Collegamento lenza madre shock leader

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Collegamento lenza madre shock leader

Messaggioda francesco76 » 29/09/2019, 19:23

Per evitare nodi voluminosi, fastidiosi in fase di lancio ho provato questa soluzione, non so se già esiste,ma devo dire che ne sono molto soddisfatto. Collego i due nylon (della lenza madre e dello shock leader) infrapponendo uno spezzoncino di trecciato che va annodato con un nodo fg(allo sl) e con un nodo uni(alla lenza madre).Le mie personali impressioni sono che scorre molto meglio in fase di lancio rispetto ad altre soluzioni che ho provato(albright e uni) ed è molto resistente sotto sforzo.
In foto lo sl è di nylon 0,70 il trecciato è uno 0,28 e lenza madre è nylon 0,30.
Gradirei avere le vostre opinioni in merito, i dubbi, le perplessità.
Sperando possa essere una soluzione utile anche per altri utenti, resto in attesa di eventuali suggerimenti.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76
Principiante
Principiante

Re: Collegamento lenza madre shock leader

Messaggioda BigMau » 29/09/2019, 19:53

E' da testare, potrebbe essere interessante.
Di contro, vedo un paio di cose che potrebbero essere svantaggiose: 2 nod (e quindi due punti critici) anziché uno ed il nodo FG che personalmente trovo parecchio complesso.
Però, questo sistema me ne ha fatto venire in mento uno simile utilizzato nella pesca a mosca per unire il finale alla coda di topo, dove si usano dei tratti di calzetta in nylon di 7/8 cm di lunghezza ad un'estremità dei quali si infila la coda di topo ed all'altra il finale.
Il bello di questo sistema è che non sono necessari nodi perché la calza in nylon più si tira e più stringe il capo (coda o finale) che ha all'interno.
Non mi fidavo troppo e rafforzavo il tutto con un paio di gocce di colla.
Devo provare.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda francesco76 » 29/09/2019, 20:54

Il principio della calzetta (che anche io uso quando pesco a mosca)è lo stesso del nodo fg. Infatti per entrambi i sistemi più si tira e piu il nodo si serra. Lo stesso sistema si utilizza a tonni con uno spezzone di dacron dentro al quale si mette il nylon(il così detto wind on). Comunque ci sono molti modi di fare un fg, se possibile posso mettere il link del video che sta su youtube, che reputo il modo più pratico.
francesco76
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 29/09/2019, 21:52

Se vuoi mettilo pure.
Io l'ho provati un po' tutti e proprio non mi piace, non mi ci ritrovo.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda francesco76 » 29/09/2019, 22:19

https://www.youtube.com/watch?v=9J7m7AoNY0A
Io lo eseguo in questo modo(il nodo fg si vede nella seconda parte del video, rispetto al tizio del video però mi metto più comodo, il trecciato lo tensiono con le gambe e non lo tengo in bocca, in tal modo lavoro seduto con il trecciato tra le gambe ed il nylon che lavora in modo ortogonale rispetto allo stesso. Comunque ognuno trova un metodo per farlo al meglio il nodo fg. Io per poterlo fare devo stare comodamente seduto, anche a pesca non ho problemi a farlo casomai ne avessi bisogno. C'è da dire che lo usavo a jigging in barca ed anche a spinning per cui ho una certa familiarità con questo nodo.
francesco76
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 30/09/2019, 15:10

francesco76 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=9J7m7AoNY0A
Io lo eseguo in questo modo(il nodo fg si vede nella seconda parte del video, rispetto al tizio del video però mi metto più comodo, il trecciato lo tensiono con le gambe e non lo tengo in bocca, in tal modo lavoro seduto con il trecciato tra le gambe ed il nylon che lavora in modo ortogonale rispetto allo stesso. Comunque ognuno trova un metodo per farlo al meglio il nodo fg. Io per poterlo fare devo stare comodamente seduto, anche a pesca non ho problemi a farlo casomai ne avessi bisogno. C'è da dire che lo usavo a jigging in barca ed anche a spinning per cui ho una certa familiarità con questo nodo.

Ma per carità! E' proprio quello che ho ripetutamente provato a fare e ne sono uscito pazzo! Non fa per me.
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda primusuck » 30/09/2019, 16:11

francesco76 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=9J7m7AoNY0A

Il nodo FG l'ho provato e usato per le prima volta, per una uscita a slow pitch...ed ho tirato fuori un bell'alletterato :mrgreen:
Non lo consiglierei però per il surf. Nel surf, a differenza del vertical, dove l'artificiale viene lasciato cadere in acqua, l'urto di un nodo così lungo come l'FG sull'apicale nel lancio, lo rovinerebbe in poco tempo. Per gli SL conici uso il classico nodo uni e per gli SL 0.70, la classica pallina...
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck
Surfcaster professionista

Messaggioda francesco76 » 30/09/2019, 19:40

il nodo fg è tra quelli più usati nel popping tripicale, dove su usano esche anche di 150 gr e vengono lanciate a ritmi inimmaginabili per il surfcasting.
francesco76
Principiante
Principiante

Messaggioda primusuck » 01/10/2019, 10:33

francesco76 ha scritto:il nodo fg è tra quelli più usati nel popping tripicale, dove su usano esche anche di 150 gr e vengono lanciate a ritmi inimmaginabili per il surfcasting.

A, benissimo...non lo sapevo...comunque per il surf non mi sembra adeguato, perchè vanno benissimo quelli più semplici e più rapidi nella realizzazione :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck

Messaggioda francesco76 » 01/10/2019, 11:03

Ok, ti ringrazio, ne prendo atto. Condivido il fatto che farlo a pesca è scocciante.
francesco76
Principiante
Principiante

Torna a Terminali