Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Sfere a quattro fori

Surfcasting Online Forum

Sfere a quattro fori

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Sfere a quattro fori

Messaggioda DavideAlex » 03/09/2018, 13:56

Ho provato a cercare una discussione sul forum, per evitare di aprire doppioni, ma non è semplice incastrare i termini giusti che riportano precisamente all'argomento ricercato. Forse è già presente, non so, nel caso ripongo ai moderatori il tutto.
Ho acquistato le sfere stonfo ed ho realizzato il terminale. Ancora non ho avuto modo di testarlo in pesca (ma andrà bene sicuro). Il mio dubbio è il seguente. Rispetto alle girelle, il bracciolo non è fissato sul trave, ma scorrevole con possibilità di risalire verso la tecnosfera in maniera libera. Questo non può creare grovigli? quando l'esca non fà più da contrappeso, non c'è il rischio di imbrogli?
DavideAlex
Principiante
Principiante

Re: Sfere a quattro fori

Messaggioda DavideAlex » 03/09/2018, 14:09

Non so come si modifica il post. Per essere più chiaro, intendo il rischio che il bracciolo risalga verso lanodo di battuta, non essendo fissato alla sfera, come invece avviene nel caso della girella.
DavideAlex
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 04/09/2018, 18:26

Tranquillo, non succede.
Ci sono stati anni in cui le sfere "tecniche" andavano per la maggiore, specie tra i garisti, ma poi col tempo si è visto che una microgirella di qualità funzionava meglio e dava più affidamento.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda DavideAlex » 05/09/2018, 20:59

Clauser, in accordo con te. Sono andato dal mio negoziante, mi ha proposto queste sfere a due fori, consigliandomi l'acquisto in quanto scaricano meglio le torsioni ai braccioli. In realtà, lui le usa in gara, mare calmo, arenicola, una pesca che considero un fac simile (come intenti) di quella dalla barca a scarroccio, ovvero immergi e recupera il più possibile per fare peso. Le girelle sono il massimo al momento, e chi come me, ha provato a "lasciare la strada vecchia per la nuova" si è trovato pentito. Non c'è un reale miglioramento in termini di aggrovigliamento del bracciolo e neanche una maggiore velocità nella sostituzione, in quanto richiede sempre un nodo da una delle due parti; per annodare l'amo (qualora di fosse fatto il nodo dall'altra) , o l'uni o portoghese, se si ha già legato l'amo. Ritornerò al vecchi sistema, amo legato da annodare alla girella in metallo. Metallo pesante;))
DavideAlex
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 06/09/2018, 5:19

DavideAlex ha scritto:...... il bracciolo non è fissato sul trave, ma scorrevole con possibilità di risalire verso la tecnosfera in maniera libera.

Non capisco cosa intendi.
Il bracciolo è collegato alla sfera che è fissata sul trave. Come fa il bracciolo ad essere scorrevole sul trave ed a risalire verso la sfera????? :roll: :roll: :roll:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda DavideAlex » 06/09/2018, 8:32

BigMau ha scritto:
DavideAlex ha scritto:...... il bracciolo non è fissato sul trave, ma scorrevole con possibilità di risalire verso la tecnosfera in maniera libera.

Il bracciolo è collegato alla sfera che è fissata sul trave. Come fa il bracciolo ad essere scorrevole sul trave ed a risalire verso la sfera????? :roll: :roll: :roll:

Clouster ha capito benissimo, al di là dell'errore di scrittura.
DavideAlex
Principiante
Principiante

Messaggioda DavideAlex » 06/09/2018, 8:33

DavideAlex ha scritto:
BigMau ha scritto:

"Clauser" chiedo scusa.
DavideAlex
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 06/09/2018, 11:24

Una cosa che non ho mai capito è la necessità della sostituzione veloce dei terminali,ami,travi ecc.
Una volta che uno riesce a ritagliarsi qualche ora per pescare in santa pace che senso ha agitarsi come cottimisti cinesi? Lascia queste tremende preoccupazioni ai "garisti" che hanno la necessità di cambiare paratura se vedono passare quattro mormorine o invece stanno girando un paio di sugarelli e goditi le tue uscite con i tempi adeguati. Tanto, se è scritto che è giornata da cappotto, sarà cappotto comunque, che tu sia sudato o meno.

Però quello di cui devi avere sempre avere la certezza, è che hai predisposto le tue insidie per catturare il "pesce della vita" non taglie da frittura, poi quello che viene viene, non dipende da te.

Se ti sfogli con pazienza questo stesso argomento, vedrai che il problema grovigli è stato affrontato una miriade di volte e sempre si è concluso con la consapevolezza che una girella molto piccola e di ottima qualità è la base da cui partire per limitarli.
.
Sergio

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda DavideAlex » 06/09/2018, 23:01

Concordo. Un altra domanda, approfitto del tuo tempo:) gli sganci rapidi del piombo con guaina, hanno un senso? Utilizzo i moschettoni da sempre. Mi domando. Quante volte si sostituisce un piombo durante una pescata? Col moschettone ci metti lo stesso tempo, con il vantaggio di avere un ulteriore sistema di scarico torsioni sul piombo, che non va ad intaccare il trave, a differenza dei ferretti senza girella. Mi domando se siano esclusivamente trovate commerciali. Il paradosso è che, gli sganci rapidi sono un accessorio che con un po' di manualità possono copiare ad costruirsi tutti, senza acquistare, le girelle e moschettoni no.
DavideAlex
Principiante
Principiante

Messaggioda DavideAlex » 06/09/2018, 23:10

P.S. Per moschettoni, intendo i classici abbinata girella.
DavideAlex
Principiante
Principiante

Messaggioda BigMau » 07/09/2018, 17:47

DavideAlex ha scritto:
BigMau ha scritto:

Probabilmente io sono ritardato.
Scusami per averti chiesto di spiegarmi un tantino meglio.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda clauser » 07/09/2018, 18:01

Sul piombo la girella non è indispensabile perché le torsioni della lenza si sono già scaricate su quella che c'è tra lo SL e trave, o almeno così si spera. Quindi un attacco rapido (oddio quanto odio questo termine! :lol: :lol: :lol: )può essere sufficiente.

Però trovandoci alla fine del trave possiamo impiegare benissimo un bella girellona robusta che costa poco e rende molto. Anche in termini di tempo di sostituzione piombo spero non vorrai conteggiare i due tre secondi in più.

Sostituzione del piombo.
Non considero ovviamente la sostituzione del piombo dovuto a perdita/incaglio, per quelle che sono le mie esperienze è successo molto speso che ho iniziato e finito usando solo piombi a ogiva da 135 gr, però se il mare ingrossa, la corrente laterale aumenta o devi lanciare fuori esche molto grosse devi per forza aumentare il piombo come zavorra e passare a forme meno aerodinamiche e più di tenuta.
.
Sergio

Albert Einstein
clauser

Messaggioda DavideAlex » 08/09/2018, 13:54

Chiarissimo!
DavideAlex
Principiante
Principiante

Messaggioda Mareapesca » 12/08/2019, 20:30

Bene Sergio, ho intercettato questa discussione, veramente interessante.
Microgirelle, che numero?
Piombi senza girella, altra info preziosa! Grazie Sergio
Mareapesca

Messaggioda primusuck » 13/08/2019, 11:35

DavideAlex ha scritto:
BigMau ha scritto:
DavideAlex ha scritto:Non capisco cosa intendi.

Probabilmente io sono ritardato.
Scusami per averti chiesto di spiegarmi un tantino meglio.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: è la convalescenza...che ci vuoi fare! 8)
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck

Prossimo

Torna a Terminali