Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Amo per Orata

Surfcasting Online Forum

Amo per Orata

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Amo per Orata

Messaggioda mikesurf » 22/06/2017, 19:39

Ciao ragazzi , mi consigliate qualche marca e diametro di ami adatti all'orta?
mikesurf
Principiante
Principiante

Re: Amo per Orata

Messaggioda clauser » 23/06/2017, 10:01

Fermo restando che un amo è pur sempre un amo e comunque fa il suo sporco lavoro, per le orate in considerazione del particolare apparato boccale, l'amo più indicato è il beack nella misura proporzionale alle dimensioni e tipologia dell'esca.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda mikesurf » 23/06/2017, 10:21

clauser ha scritto:Fermo restando che un amo è pur sempre un amo e comunque fa il suo sporco lavoro, per le orate in considerazione del particolare apparato boccale, l'amo più indicato è il beack nella misura proporzionale alle dimensioni e tipologia dell'esca.

Ho comprato , anche in base al consiglio del mio negoziante di fiducia, i nuclear mr 300 i quali trovo ottimi per innesco sia dell'americano che coreano e per pesche piu "leggere" , mi sembrano, pero al quanto deboli per la dentatura di una bella orata...almeno a mia opinione.
Per questo motivo cercavo da voi piu esperti un consiglio su un amo piu "consistente"

Il nuclear mr 700 mi sembra un buon amo adato al tipo di pesca...come vi sembra?
mikesurf
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 23/06/2017, 11:34

Premesso che non conosco quegli ami, ma se sono ami su cui si possono calzare anellidi, tanto robusti non possono per forza essere.
Non essere così pessimista, se un'esca deve essere masticata (tipo cozza, granchio o bocconi molto grossi ecc.) allora l'amo deve essere robusto per non essere spezzato dal palato dell'orata, ma anche qui ci sono diverse scuole di pensiero per cui al 50% è meglio lo spessore grosso per la robustezza e l'altra metà è meglio leggero perché è più probabile passi inosservato, ma gli anellidi in genere vengono inghiottiti al volo e l'amo finisce dritto nell'esofago/stomaco e quindi può essere anche molto leggero.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda furbara » 19/07/2017, 8:31

beak tutta la vista. Quando ho iniziato a pescare a surf mi accompagnavo ad un vecchio pescatore che acquistava degli ami" battuti " comprati singolarmente sfusi . Praticamente il profilo era quadrato( un po' come i vecchi pali delle porte di calcio). Chi lo sa se ancora esistono?
furbara
Pescatore
Pescatore

Torna a Terminali