Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - GROVIGLIO DOVUTO A COSA?

Surfcasting Online Forum

GROVIGLIO DOVUTO A COSA?

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

GROVIGLIO DOVUTO A COSA?

Messaggioda Riccardo88 » 28/11/2016, 7:27

Buon giorno a tutti voi, sabato sono stato a pesca , stato del mare poco mosso , due frangenti appena di cui l'ultimo a circa 30 metri , lancio in sequenza da sinistra verso destra la badrod snodo alto e bracciolo lungo circa 2 metri diametro 0,35 , esca seppiolina intera innescata con 2 ami 2/0 , piombo spike da 125 gr; maver a circa 5 metri dalla prima canna con stessa montatura ed esca della prima , piombo doppiap 125 gr mentre la terza la lancio a circa 20 metri dalle altre con stessa montatura e con occhio di canna innescato, piombo piramide da 125 gr . Recupero le canne e puntualmente trovo solo la badrod col terminale aggrovigliato al di sopra dello snodo , decido di cambiare il diametro e passo allo 0,40 ma il risultato non cambia, accorcio allora di mezzo metro il terminale ma niente, terminale sempre aggrovigliato solo alla prima canna...Mi domando se forse sarà lo spike che mi farà aggrovigliare, ci metto anche qui una piramide da 125 gr e via in acqua...Risultato ? Lo stesso , terminale sempre aggrovigliato... Secondo la vostra esperienza a cosa sono stati dovuti questi aggrovigli?
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Re: GROVIGLIO DOVUTO A COSA?

Messaggioda stefano53 » 28/11/2016, 7:31

.
...girella inadeguata...per dimensione e funzione...??
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Riccardo88 » 28/11/2016, 7:49

No Stefano non penso sia quello il problema visto che sono state lanciate tutte e tre le canne dopo l'ultimo frangente e solo alla prima canna trovavo gli aggrovigliamenti.... Più che altro penso sia stato un problema di corrente, ma cosa può cambiare ad una distanza di soli 5 metri circa? :?
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda clauser » 28/11/2016, 11:01

Non vedo altro che quotare Stefano.
Se poi sei convinto che la girella è a posto e le correnti laterali sono le stesse che sulle altre canne, dopo le contromisure che hai giustamente adottato non mi rimane che consigliarti la soluzione partenopea: Un pizzico di sale lanciato dietro le spalle . . . . :lol:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda StefanoChiavaccini » 28/11/2016, 12:08

Se la girella non è bloccata o gira male, forse la canna nel lancio "sbatacchia" un pò
e fa "intrecciare" il trave ed il terminale già nel lancio ?
Strano però.
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda primusuck » 28/11/2016, 12:39

montavi lo stesso mulinello anche sulle altre canne? Avevi la montatura direttamente sullo shock :?: :?:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck

Messaggioda Riccardo88 » 28/11/2016, 12:50

primusuck ha scritto:montavi lo stesso mulinello anche sulle altre canne? Avevi la montatura direttamente sullo shock :?: :?:

Stesso mulinello per tutte e tre le canne e lenza madre 0,35 diretta e trave 0,50
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda primusuck » 28/11/2016, 12:52

Riccardo88 ha scritto:
primusuck ha scritto:montavi lo stesso mulinello anche sulle altre canne? Avevi la montatura direttamente sullo shock :?: :?:

Stesso mulinello per tutte e tre le canne e lenza madre 0,35 diretta e trave 0,50

Quella canna è più o meno rigida rispetto alle altre :?:
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

primusuck

Messaggioda primusuck » 28/11/2016, 12:54

Aggiungo: hai notato differenze di fondale lì dove avevi la bassrod? Hai provato a svcambiare le postazioni?

primusuck

Messaggioda Riccardo88 » 28/11/2016, 12:58

StefanoChiavaccini ha scritto:Se la girella non è bloccata o gira male, forse la canna nel lancio "sbatacchia" un pò
e fa "intrecciare" il trave ed il terminale già nel lancio ?
Strano però.

Stefano la girella non era bloccata e il terminale ti posso garantire che arrivava in acqua non aggrovigliato quindi escluderei il lancio e lo snodo anche perché ho usato per tutte e tre le canne la stessa montatura e il problema c'è stato solo ad una canna, la mia domanda è un altra , è possibile che a soli 5 metri di distanza cambino così tanto le correnti?
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Riccardo88 » 28/11/2016, 12:59

primusuck ha scritto:
Riccardo88 ha scritto:

Quella canna è più o meno rigida rispetto alle altre :?:

Sì è più rigida della maver che stava affianco ma non della tricolore che era la terza canna
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda 83gaetano » 28/11/2016, 15:18

Io ero a pesca con Riccardo, effettivamente, in quella zona le canne avevano degli ingarbugliamenti maggiori rispetto alle zone vicine, ma questo dovuto ad una zona in cui le correnti erano più forti in quanto l'acqua era più bassa, mentre dove avevamo le altre canne la corrente era minore. Adesso non so di preciso cosa stesse utilizzando lui in merito a girelle, filo, ecc, ma anche a me qualche volta è capitato di ingarbugliarmi in quella zona; da non trascurare anche il fattore vento, che cambiava molto spesso.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda StefanoChiavaccini » 28/11/2016, 16:17

Giusto per capire, quando parli di 5 metri ti riferisci alla distanza tra le canne
o tra le zone di lancio, come suppongo ?
A volte a pesca capitano cose per me incomprensibili,
ma sono sicuro che altri con più esperienza sorriderebbero ...
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda primusuck » 28/11/2016, 16:39

primusuck ha scritto:Aggiungo: hai notato differenze di fondale lì dove avevi la bassrod? Hai provato a svcambiare le postazioni?

83gaetano ha scritto:Io ero a pesca con Riccardo, effettivamente, in quella zona le canne avevano degli ingarbugliamenti maggiori rispetto alle zone vicine, ma questo dovuto ad una zona in cui le correnti erano più forti in quanto l'acqua era più bassa, mentre dove avevamo le altre canne la corrente era minore. Adesso non so di preciso cosa stesse utilizzando lui in merito a girelle, filo, ecc, ma anche a me qualche volta è capitato di ingarbugliarmi in quella zona; da non trascurare anche il fattore vento, che cambiava molto spesso.

la risposta allora potrebbe essere questa. esca troppo pesante per uno snodo alto ed acqua bassa, dovevi provare con un DLA ( doppio long arm) inserendo un flotterino di misura adeguata, a cira la metà della lunghezza del bracciolo...ma giusto per provare...secondo me esca pesante è la causa maggiore del groviglio in quel punto :D

primusuck

Messaggioda Riccardo88 » 29/11/2016, 9:11

StefanoChiavaccini ha scritto:Giusto per capire, quando parli di 5 metri ti riferisci alla distanza tra le canne
o tra le zone di lancio, come suppongo ?
A volte a pesca capitano cose per me incomprensibili,
ma sono sicuro che altri con più esperienza sorriderebbero ...

5 metri di distanza tra una canna e l'altra
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Prossimo

Torna a Terminali