Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - montature mare scaduta

Surfcasting Online Forum

montature mare scaduta

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

montature mare scaduta

Messaggioda Franuo92 » 13/10/2016, 19:51

ciao a tutti, non sono molto esperto di surf ma adesso sono in un momento di pura passione e , dopo aver guardato bene le previsioni ho notato che dalle mie parti (marina di pisa, marina di vecchiano) ci sarà un bellissima scaduta.
non ho mai pescato con quelle condizioni ma credo che portero due canne : una 200 gr e una 160 gr.
le mie domande sono molteplici : dove lancio? canalone? vicino riva? a ridosso dell'ultimo frangente?
che esche uso? avevo pensato a koreano, americano e sarda
che terminali uso? avevo pensato a un 25-30 fluorocarbon (in bobina ho disponibile un 26)
che piombi uso?? pesco su un fondale sabbioso... vanno bene a oliva? non dovrò mica ricorrere ad un spike...?
scusate delle domanda poste in modo ossessivo! e grazioe anticipatamente
Franuo92
Principiante
Principiante

Re: montature mare scaduta

Messaggioda thepeppelive » 13/10/2016, 22:42

Non c'è una vera risposta alle tue domande perché devi scegliere tutto in base alle condizioni marine che hai davanti
thepeppelive
Pescatore
Pescatore

Messaggioda ghiummu » 13/10/2016, 23:01

Franuo92 ha scritto:ciao a tutti, non sono molto esperto di surf ma adesso sono in un momento di pura passione e , dopo aver guardato bene le previsioni ho notato che dalle mie parti (marina di pisa, marina di vecchiano) ci sarà un bellissima scaduta.
non ho mai pescato con quelle condizioni ma credo che portero due canne : una 200 gr e una 160 gr.
le mie domande sono molteplici : dove lancio? canalone? vicino riva? a ridosso dell'ultimo frangente?
che esche uso? avevo pensato a koreano, americano e sarda
che terminali uso? avevo pensato a un 25-30 fluorocarbon (in bobina ho disponibile un 26)
che piombi uso?? pesco su un fondale sabbioso... vanno bene a oliva? non dovrò mica ricorrere ad un spike...?
scusate delle domanda poste in modo ossessivo! e grazioe anticipatamente

Scendi in spiaggia , se non c'è troppo vento e non ci sono fulmini monti le tue canne....
... prendi qualsiasi piombo e ci lanci qualsiasi esca attaccata.....

se il piombo non rimane dove lo hai lanciato cambia forma, mettine uno che faccia attrito col fondo sabbioso....una piramide, un cono o uno spike.....
se invece rimane li dov'è e stai usando un piombo liscio , continua a pescare senza problemi.....

per la lenza del terminale usa un semplice nylon, non badare alla rigidità o alla trasparenza....
l'importante è che tu peschi tranquillo, senza avere l'ansia di non prendere qualcosa perchè hai usato un nylon grigio anziche in fluorocarbon......

se dopo il primo lancio ritiri attorcigliato e quindi ingarbugliato , ritira più lento.....se ritiri lento e trovi ancora ingarbugliato , accorcia il terminale e usa una lenza più grossa....finche non riesci correttamente a ritirare l'esca senza che essa sia garbugliata.....

come esca usa quella che ti pare.....
in base alla grandezza del amo e alla preda che vuoi mirare....
tra i 2 e 6 a gambo corto per i grufolatori....
da 1 al 4/0 per i predatori.....

se usi il coreano (spero intero) usa un 8 magari....
se usi la sarda usa un amo grosso....

per il lancio visto che hai due canne lancia a casaccio....
magari una più lontano che puoi , e una più a riva.....

detto ciò, ti invito a leggere qualche libro o qualche topic di questo forum se ti fa piacere......
non si impara tutto in una volta ed è giusto che tu faccia esperienza a pesca e non davanti a un pc.....

BUona salsedine.....beato te :wink:
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Franuo92 » 14/10/2016, 0:01

Beh,in effetti mi sto un po' fasciando la testa! Grazie mille delle dritte comunque! Non vedo l'ora
Franuo92
Principiante
Principiante

Messaggioda primusuck » 14/10/2016, 7:57

Se peschi su fondale medio-alto puoi usare un doppio long arm con snodo che si distanzia dal piombo in base alla profondità del punto di pesca...l'esca deve lavorare nell'onda...praticamente. Questo è principalmente un terminale per predatori quindi esche belle evidenti e terminali cazzuti.
Se peschi su fondali bassi usa uno short rovesciato se la corrente lo permette, se è troppo forte un pater noster.Esche quelle che vuoi :D
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda StefanoChiavaccini » 14/10/2016, 8:52

Buongiorno, per Marina di Pisa intendi le spiagge di Tirrenia, immagino,
a meno che Tu non voglia pescare dai "pennelli" di Marina, ma è un'altra cosa.
Non conosco benissimo Tirrenia ma vedendo le previsioni credo il Sabato fino a sera il mare sia troppo
per le spiagge a bassissima energia di Tirrenia e Calambrone, ma, ripeto, non le conosco benissimo.
Mi sembrerebbe meglio Sabato notte e Domenica mattina.
Le indicazioni di Ghiummu sono da seguire alla lettera !
Stefano
Si diventa vecchi quando il numero dei ricordi supera quello dei sogni
StefanoChiavaccini
Surfcaster
Surfcaster

Località: Collecchio (PR) - WE Ponsacco (PI) e Castiglioncello (LI)

Messaggioda Omar » 14/10/2016, 14:52

StefanoChiavaccini ha scritto:.....
Mi sembrerebbe meglio Sabato notte e Domenica mattina.
.......

Interessante ! 8) :mrgreen:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Torna a Terminali