Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - DUBBIO SU TRAVI

Surfcasting Online Forum

DUBBIO SU TRAVI

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

DUBBIO SU TRAVI

Messaggioda Riccardo88 » 27/09/2016, 7:52

Buon giorno a tutti voi, sono in procinto di iniziare a realizzare i travi per le mareggiate che arriveranno fra un po' (lo spero) , l'anno scorso riscontrai parecchi problemi con gli incagli e conseguenti perdite dell'intero apparato pescante , il tutto per il fondale degli spot in cui ci vado a pesca formati da fondali misti o quasi , quest'anno ho pensato di realizzare travi con girella come capocorda (sulla lenza madre per agganciare i travi ci metto uno sgancio rapido con relativo conetto ) , due snodi formati da stopper perlina pulcetta perlina stopper e infine ho pensato di mettere un altro sgancio rapido (che verrà coperto con relativo conetto) dove ci aggancerò l'aggeggino che sgancia il piombo in caso di incaglio ... Secondo la vostra esperienza usando solo la girella al capocorda potrebbe darmi problemi di mancata torsione e relativi ingarbugliamenti o potrebbe andar bene? :? :? :?
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Re: DUBBIO SU TRAVI

Messaggioda andreact » 27/09/2016, 8:22

La soluzione migliore è la più semplice.. In caso di fondi misti perchè complicarsi la vita con girelle, conetti, perline, palle di natale, doppio bracciolo ecc ecc ?!?!?
Io ti consiglierei di montare un unico bracciolo direttamente sullo shock, di usare piombi da tenuta ed evitare di spostare il piombo. Lancia, metti leggermente in tiro e lascialo li, al momento del recupero dai una pompata per staccarlo e recupera velocemente. Così facendo pesco anche nel misto spinto e le rotture sono poche.
Se proprio vuoi qualcosa per il piombo a perdere ci sono degli sganci appositi della gemini che sono molto efficaci :wink:
Il nostro fuoco, la nostra terra...!!

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda NonnoRito » 27/09/2016, 11:52

andreact ha scritto:La soluzione migliore è la più semplice.. In caso di fondi misti perchè complicarsi la vita con girelle, conetti, perline, palle di natale, doppio bracciolo ecc ecc ?!?!?
Io ti consiglierei di montare un unico bracciolo direttamente sullo shock, di usare piombi da tenuta ed evitare di spostare il piombo. Lancia, metti leggermente in tiro e lascialo li, al momento del recupero dai una pompata per staccarlo e recupera velocemente. Così facendo pesco anche nel misto spinto e le rotture sono poche.
Se proprio vuoi qualcosa per il piombo a perdere ci sono degli sganci appositi della gemini che sono molto efficaci :wink:

Condivido pienamente! Col mare formato l'essenzialità è d'obbligo! :D
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riccardo1984 » 27/09/2016, 11:58

andreact ha scritto:La soluzione migliore è la più semplice.. In caso di fondi misti perchè complicarsi la vita con girelle, conetti, perline, palle di natale, doppio bracciolo ecc ecc ?!?!?

L' "aggeggino" sgancia piombo della gemini usalo, il problema è col pesce in canna.... Se incagli senza di quello sei fritto....
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Riccardo88 » 27/09/2016, 12:01

Personalmente quando vado in condisurf evito di usare shockleader (più che altro per l'accumulo di alghe sul nodo di giunzione e per evitare di tenere diametri elevati in acqua con mare mosso) ma uso lo 0,36 diretto anche perché raramente cerco la lunga distanza in tal condizione marina quindi cercando il primo gradino di risacca , o i primi frangenti non forzo molto il lancio, secondo il tuo suggerimento dovrei quindi metter lo snodo direttamente sulla lenza madre anche se non uso shock leader? :?
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda andreact » 27/09/2016, 12:30

Riccardo88 ha scritto:Personalmente quando vado in condisurf evito di usare shockleader (più che altro per l'accumulo di alghe sul nodo di giunzione e per evitare di tenere diametri elevati in acqua con mare mosso) ma uso lo 0,36 diretto anche perché raramente cerco la lunga distanza in tal condizione marina quindi cercando il primo gradino di risacca , o i primi frangenti non forzo molto il lancio, secondo il tuo suggerimento dovrei quindi metter lo snodo direttamente sulla lenza madre anche se non uso shock leader? :?

e se non usi lo shock per i motivi descritti perchè montare un trave? A sto punto tutto sulla lenza madre, anche se io sono per usare lo shock. :D

Immagine

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita...
andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Riccardo88 » 27/09/2016, 12:45

La Verità non ho mai provato ad usarlo lo shockleader in tal condizioni proprio per i motivi che ho detto prima, se dovessi provare ad usarlo mi consigli di usarlo sullo 0,36 magari uno 0,50 ?
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Riccardo88 » 27/09/2016, 12:49

Tu che usi pescare così non hai problemi con le alghe o magari altri contro?
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda andreact » 27/09/2016, 12:57

Ma se ci sono alghe le prendi ovunque, non solo sul nodo dello s.l. quindi meglio chiudere e lasciare perdere in certe situazioni.
Con uno shock 0.50 diciamo che sei al limite, comunque regge se non forzi troppo il lancio.

Immagine

andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Riccardo88 » 27/09/2016, 13:30

Grazie mille dei consigli , proverò sicuramente così , vi aggiornerò come va :wink:
Riccardo88
Pescatore
Pescatore

Messaggioda 83gaetano » 27/09/2016, 13:59

ciao ragazzi, Riccardo è un mio paesano, frequenta gli stessi spot miei o quasi.
io personalmente pesco con filo diretto del 0.35, di ottima qualità, a cui ci metto un conetto salvanodo e un aggancio rapido, il mio terminale è cosi costituito : girella coperta da conetto, stopper - perlina- girella (riccardo usa le pulcette)girella stopper, a chiusura conetto e girella a cui metterci il piombo il tutto su un filo dello 0.50.
personalmente non riscontro molti incagli, e per lo più è l'amo ad incagliarsi, quando si incaglia il piombo e se si incaglia di "brutto" non m tocca che rompere tutto, ma in tutta l'invernata perderò al massimo 10 montature, se consideriamo che pesco con 5 canne è niente.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda 83gaetano » 27/09/2016, 14:04

quello che dice andrea, col 0.50 sei al limite lo ritengo giusto ma solo in parte! noi (io e riccardo ) usiamo pescare nei 20/40 metri, senza forzare lanci, ed io personalmente col 35 diretto non ho mai avuto problemi, diverso sarebbe se dovessi cercare una lunga distanza.
per quanto riguarda l'uso dello sgancia piombo non credo sia utile in condisurf , parere personale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
83gaetano
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda andreact » 27/09/2016, 14:21

83gaetano ha scritto:quello che dice andrea, col 0.50 sei al limite lo ritengo giusto ma solo in parte! noi (io e riccardo ) usiamo pescare nei 20/40 metri, senza forzare lanci, ed io personalmente col 35 diretto non ho mai avuto problemi, diverso sarebbe se dovessi cercare una lunga distanza.
per quanto riguarda l'uso dello sgancia piombo non credo sia utile in condisurf , parere personale.

Chi meglio di te può consigliarlo se vi conoscete e frequentate lo stesso spot... Il 35 io l ho rotto appoggiando con una rip, sicuramente con canne più morbide o comunque delle tele può reggere tranquillamente lanci appoggiati.
Lo sgancio della gemini si usa per portare a casa la montatura se il fondo è parecchio misto, soprattutto in presenza di rocce, che si peschi dagli scogli o dalla spiaggia in condisurf.

Immagine

andreact
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda surf170 » 27/09/2016, 20:36

83gaetano ha scritto:ciao ragazzi, Riccardo è un mio paesano, frequenta gli stessi spot miei o quasi.
io personalmente pesco con filo diretto del 0.35, di ottima qualità, a cui ci metto un conetto salvanodo e un aggancio rapido, il mio terminale è cosi costituito : girella coperta da conetto, stopper - perlina- girella (riccardo usa le pulcette)girella stopper, a chiusura conetto e girella a cui metterci il piombo il tutto su un filo dello 0.50.
personalmente non riscontro molti incagli, e per lo più è l'amo ad incagliarsi, quando si incaglia il piombo e se si incaglia di "brutto" non m tocca che rompere tutto, ma in tutta l'invernata perderò al massimo 10 montature, se consideriamo che pesco con 5 canne è niente.

io uso un 0,40 diretto oggi. ma un pò di tempo fà con canne in fibra di vetro usavo un 0,50 diretto e con 100 gr di piombo a saponetta pescavo in tutte le situazioni di surf.oggi per pescare con un 0,40 diretto mi tocca mettere min 150 gr a piramide.e i mt sono rimasti invariati. beato chi capisce qualcosa.
surf170
Principiante
Principiante

Messaggioda primusuck » 27/09/2016, 22:08

Suppongo che usi i mulinelli fissi...perchè se usi i rotanti puoi fare anche a meno delle girelle.
Col fisso ti consiglio di mettere un moschettone con girella alla fine della lenza madre. Io ho risolto il problema alghe grazie all'uso degli SL conici, ma se tu vuoi pescare diretto è meglio.
Sul trave facci un'asola in alto ed un altra girella con moschettone sul piombo...ovviamente deve essere tutto proporzionato ai diametri che usi :wink:
avete mai visto saraghi da un chilo e mezzo? Ma se li pescano appena nati!
lasciate alla specie il tempo di riprodursi...una volta i denti dei saraghi erano grossi come quelli degli asini!

Arriva il freddo ed io ripongo le canne in cantina
Ma come, proprio adesso che si inizia a pescare seriamente?
primusuck
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Prossimo

Torna a Terminali