Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - Montatura per orate

Surfcasting Online Forum

Montatura per orate

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Montatura per orate

Messaggioda Alesalo » 21/12/2015, 20:55

Buonasera a tutti !!! volevo qualche consiglio su come insidiare le orate (anche di taglia) dalla spiaggia ... Sia come montatura che anche come esche ... So che molti usano il granchio ... Ma in questo caso che montatura e piombo dovrei utilizzare ? Grazie a tutti in anticipo :)
Alesalo
Principiante
Principiante

Re: Montatura per orate

Messaggioda stefano53 » 21/12/2015, 21:32

.
...in linea generale ogni pesce gradisce la presentazione dell'esca il piu' naturale possibile...
...quindi lungo e sottile...
...pero'...
...e qui cominciano gli adattamenti a quel particolare spot...alle condizioni di meteo e mare in quel giorno...in quel momento...in quel settore...
...altri adattamenti te li suggeriscono il pesce che vuoi insidiare...la taglia cui miri...
...altri...l'esca che utilizzerai...
:D
...la risposta e' volutamente generica come lo e' la tua domanda...per cui ti consiglio di leggere molto , qui sul forum , a partire dalla sez. strategia...filosofia...del surf : la piu' importante di tutte..!!
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda marva » 30/12/2015, 19:30

Usando quasi esclusivamente il granchio per insidiare l orata, uso un finale cosiddetto a vipera. Con questo finale le ho prese sia con piombo scorrevole che fisso. Diametro? Dal 0,30 al 0,50. Lunghezza? In genere dai 60 ai 100 cm,ma è capitato anche di prenderla con un finale da poco più di un palmo.
Insomma, usando il granchio sono ormai del parere che se gira la si prende con qualsiasi trave e terminale. L importante è la sezione del finale è la misura degli ami
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda matteosparus » 31/12/2015, 10:21

marva ha scritto:Usando quasi esclusivamente il granchio per insidiare l orata, uso un finale cosiddetto a vipera. Con questo finale le ho prese sia con piombo scorrevole che fisso. Diametro? Dal 0,30 al 0,50. Lunghezza? In genere dai 60 ai 100 cm,ma è capitato anche di prenderla con un finale da poco più di un palmo.
Insomma, usando il granchio sono ormai del parere che se gira la si prende con qualsiasi trave e terminale. L importante è la sezione del finale è la misura degli ami

Ciao Mauro,
mi dici in cosa consiste il finale a vipera??
Parli di finale 0.30 0.50, e concludi dicendo che l'importante è la sezione del finale....... cioè quale deve essere??'
La misura dell'amo sicuramente dipenderà dalla grandezza del granchio???

Ieri sono andato a pesca, mare piatto :oops:
Così ho pescato qualche granchio e l'ho innescato con un L.A. amo 3/0 finale 1.50/1.70 mt.
Nessun risultato ne col granchio ne con i cannolicchi :roll: :roll: .

Mi rifarò l'anno prossimo :D :D
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda marva » 31/12/2015, 11:02

Ciao Matteo.
Del finale/terminale a vipera ne abbiamo parlato altre volte qui sul forum.
È fatto a due ami che leghi a due finali. Uno lungo quanto vuoi( long arm,Short o altro). L altro lungo una 30ina di cm.
Metti i due ami accoppiati e risali sui finali per circa 10 cm e fai un nodo semplice con ambedue i finali. Ripeti più su di altri 10 cm e rasa il terminale corto.
Ecco ottenuto il finale a vipera .
Parlo di 30-50 perché sono gli spessori che uso in base al mare,fondo e taglia delle prede.
Anche per gli ami non guardo tanto la grandezza del granchio .Preferisco scegliere quello che mi da più affidabilità. Dal bk del 4 al mustad del 2/0.
Quella dell avara l ho presa con un terminale del 40 lungo poco più di un palmo e ami bk del 2.
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda matteosparus » 31/12/2015, 15:03

Ottimo :wink:
matteosparus
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Torna a Terminali