Surfcasting Online Forum

Misurare spessore lenza

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, gio.surf

Misurare spessore lenza

Messaggioda giasco » 09/07/2015, 13:58

Ciao a tutti,
ho cercato questo argomento in altri thread ma non ho trovato nulla e quindi apro io la discussione

Solitamente, come fanno credo tutti, metto una piccola targhettina adesiva sulle bobine per ricordare la data di imbobinamento e lo spessore della lenza... ma purtroppo mi è capitato che l'etichetta si sia staccata...

Ora mi chiedo: come si può fare per misurare lo spessore del filo?

grazie,
Gianluca
---

><(((°> GiaSco <°)))><
http://goo.gl/wXNHY
giasco
Principiante
Principiante

Re: Misurare spessore lenza

Messaggioda stefano53 » 09/07/2015, 16:48

.
...ci vorrebbe un micrometro...ma può andare anche un calibro...digitale o meno...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

Immagine Immagine ImmagineImmagine

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda NonnoRito » 09/07/2015, 16:51

Esiete un apposito attrezzo che misura il diametro del filo,talvolta viene usato dai giudici di gara nei lanci tecnici appunto per controllarne il diametro. Ma nel tuo caso credo che sia consigliabile portare il filo in un negozio di pesca e compararlo con altri. In avvenire, per le tue targhette ti consiglio di usare nastri di carta adesiva per finiture e bordi di pittori edili. Scelta la larghezze desiderata, la ritagli a dimensione perfetta e si stacca solo quando vuoi tu! :D :wink:
Il Mare è come una bella donna....a volte ti sorride....a volte no, ma accende la tua passione.
Nonno Rito
Immagine Immagine Immagine Immagine
NonnoRito
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr pit74 » 09/07/2015, 20:02

Dato che amo i fili siliconici adopero colori diversi in base al diametro,così mi basta un colpo d'occhio per sapere che filo sto utilizzando. Per quanto riguarda la data di imbobinamento è un dato che trascuro totalmente, preferisco affidarmi alle sensazioni che mi trasmette il filo e quando non tiene più come vorrei lo sostituisco con uno nuovo
Pietro
Mr pit74
Pescatore
Pescatore

Messaggioda BigMau » 10/07/2015, 14:46

Come ha già scritto Stefano, i fili si misurano con la massima precisione con il micrometro o, almeno, con un calibro digitale.
A me non serve etichettare le bobine dei muli, dato che le due bobine di cui dispongo per ciascun mulinello sono caricate una con lo 0,30 e l'altra con lo 0,25 per i muli grandi; per i muli piccoli con lo 0,25 e lo 0,22.
E per distinguere quali sia il più sottile od il più spesso mi è sufficiente ricorrere all'occhio ed al tatto.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda giasco » 14/07/2015, 12:45

stefano53 ha scritto:.
...ci vorrebbe un micrometro...ma può andare anche un calibro...digitale o meno...

ottimo grazie
---

><(((°> GiaSco <°)))><
giasco
Principiante
Principiante

Messaggioda giasco » 14/07/2015, 12:46

NonnoRito ha scritto:...In avvenire, per le tue targhette ti consiglio di usare nastri di carta adesiva per finiture e bordi di pittori edili. Scelta la larghezze desiderata, la ritagli a dimensione perfetta e si stacca solo quando vuoi tu! :D :wink:

si, è il sistema che adotto... ma mi sa che sull'ultimo rotolo ho fatto troppa economia ;)

ciao e grazie!
---

><(((°> GiaSco <°)))><
giasco
Principiante
Principiante

Messaggioda giasco » 14/07/2015, 12:48

Mr pit74 ha scritto:Dato che amo i fili siliconici adopero colori diversi in base al diametro,così mi basta un colpo d'occhio per sapere che filo sto utilizzando. Per quanto riguarda la data di imbobinamento è un dato che trascuro totalmente, preferisco affidarmi alle sensazioni che mi trasmette il filo e quando non tiene più come vorrei lo sostituisco con uno nuovo

sul colore... ottimo, mi sembra una buona soluzione... soprattutto se si riesce a trovare un buon filo con cui si vada d'accordo e che abbia i colori giusti ... purtroppo non è semplice ;)

Grazie!
---

><(((°> GiaSco <°)))><
giasco
Principiante
Principiante

Messaggioda giasco » 14/07/2015, 12:50

BigMau ha scritto:Come ha già scritto Stefano, i fili si misurano con la massima precisione con il micrometro o, almeno, con un calibro digitale.
A me non serve etichettare le bobine dei muli, dato che le due bobine di cui dispongo per ciascun mulinello sono caricate una con lo 0,30 e l'altra con lo 0,25 per i muli grandi; per i muli piccoli con lo 0,25 e lo 0,22.
E per distinguere quali sia il più sottile od il più spesso mi è sufficiente ricorrere all'occhio ed al tatto.

e mi sa che farò così anch'io!

grazie!
---

><(((°> GiaSco <°)))><
giasco
Principiante
Principiante

Messaggioda fabio1 » 19/09/2015, 8:04

stefano53 ha scritto:.

Se mai avrai un micrometro a disposizione una volta utilizzato troverai sorprese dopo aver misurati i fili !
Alcuni sono fuori Misura anche del 20% e oltre !
Fabio
fabio1
Pescatore
Pescatore

Torna a Terminali