Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - L'attacco basso per il long arm

Surfcasting Online Forum

L'attacco basso per il long arm

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: L'attacco basso per il long arm

Messaggioda pierino » 24/04/2015, 16:04

io sono assolutamente convinto che la maggior parte dei garbugli li creiamo noi in fase di recupero.
almeno a me capita di trovare garbugli quando recupero più velocemente :wink:
non voglio due chili di pesce ... voglio un pesce da due chili
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda BigMau » 24/04/2015, 17:27

Questo senza dubbio.
Peró i garbugli si formano anche per snodi non particolarmente appropriati ed efficienti e, nel caso del LA che si impiglia al minitrave, per un uso del finale lungo e della sua connotazione su minitrave anche di poco al di fuori dei canoni.

Ed ora una mia considerazione...
Quando tanti anni fa pescavo agganciando il terminale all' occhiello della girella del moschettone d'attacco per il piombo, qualche garbuglio veniva fuori, sí, ma venivano fuori anche tanti pesci.

Va be' che di qualcosa dobbiamo pur parlare, ma a volte credo che ci masturbiamo il cervello molto piú del dovuto.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda pierino » 24/04/2015, 17:50

Va be' che di qualcosa dobbiamo pur parlare, ma a volte credo che ci masturbiamo il cervello molto piú del dovuto.

cioè quello che dicevo io in maniera più edulcorata
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Christian » 27/04/2015, 17:54

a me, il minitrave non piace.
dall'ultima pescata mi sono pentito pure di aver speso 5E per crimps con l'anima gommata, meglio degli stopper mi sa tanto alla fine.
Il longarm si aggroviglia per turbolenze di fondo che molto spesso non pensiamo possano esserci. per una questione di sensibilità sulle 2pz, normalmene il longarm lo svincolo sul trave ad un palmo circa dal piombo per una questione di sensibilità sulle 2pz. a differenza vostra mi compaiono più grovigli se lo metto a questo 20cm sopra che sul piombo.
Ad ogni modo, sto iniziando a preferire per quasi tutte le condizioni LA montato alto, snodo sul trave anche a 2m e passa dal piombo.
A questo proposito avevo comprato anche i climps della breakway, ma ho notato che quasi preferibile lanciare senza, in primis perchè non passano dall'apicale e devo tagliare e rilegare ogni volta, in secundis, perchè qualche volta si stacca anche mentre lancio.
Indispensabile per chi lancia in pendolo.
Ad ogni modo, la buon vecchia pratica di salire di diametro finchè sto in pesca combiato ad accorciare il bracciolo ancora funziona alla grande.
--+ Friends for Fishing...Catching for Monsters...Releasing for Smallest cit. io +--

Immagine
- se giochi puoi vincere, ma se non giochi hai già perso -
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma il Culo c'entra sempre...ma più sei bravo e più sarai fortunato. _Christian_
Christian
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 27/04/2015, 18:29

Chri' , non ho capito 'na mazza. :roll:
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Christian » 27/04/2015, 18:53

big hai ragione, troppa fretta.
semplicemente che la maggior parte dei grovigli dei LA montati bassi sono dovuti a correnti di fondale che molto spesso si danno per assenti anche a mare calmo.
Io noto però che ingroviglio di più montando più altino rispetto al piombo. Ma comunque con la vecchia regola del "aumenta di diametro giocando in lunghezza" funziona sempre.
Infine che ultimamente monto il LA anche di 2m alto, preferendolo tante volte.
--+ Friends for Fishing...Catching for Monsters...Releasing for Smallest cit. io +--

Immagine
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma il Culo c'entra sempre...ma più sei bravo e più sarai fortunato. _Christian_
Christian
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda clauser » 27/04/2015, 19:14

Cribbio, col bracciolo a due metri dal piombo addio autoferrata, ma se ti ci trovi bene non so che dirti, ti divertirai a vedere le tocche, ma a mio avviso ne risulta un tipo di pesca molto diverso. Io invece il minitrave lo uso anche per mescolare il caffè. :D
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda Christian » 27/04/2015, 20:50

clauser ha scritto:Cribbio, col bracciolo a due metri dal piombo addio autoferrata, ma se ti ci trovi bene non so che dirti, ti divertirai a vedere le tocche, ma a mio avviso ne risulta un tipo di pesca molto diverso. Io invece il minitrave lo uso anche per mescolare il caffè. :D

adesso è periodo di spiombate, canne quasi in bando, calamenti ad elevata sensibiltà, occhi attenti.
Ogni strategia e frutto di freferenze,a volte anche per voglia di cambiare. :wink:
sto provando cosi per adesso. Poi tirerò le somme.

Immagine
Christian
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda taras70 » 27/04/2015, 21:41

ragazzi io spesso uso come longarm questo assetto......due girelle una per il piombo e l'altra per il finale.......come lenza madre 0,40 finale 0,30 cosa ne pensate........a me capita raramente di ingarbugliare in questo assetto....

Immagine
..................dove c'e' passione non c'e' perdenza.......

ImmagineImmagineImmagineImmagine
taras70
Principiante
Principiante

Messaggioda taras70 » 27/04/2015, 21:42

trovai su internet tempo fa' questo assetto.....non ricordo dove......
..................dove c'e' passione non c'e' perdenza.......

ImmagineImmagineImmagineImmagine
taras70
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 28/04/2015, 8:45

Mah, a dire il vero Gaetano ne parlammo anche qui diffusamente. In effetti quello è il minitrave per antonomasia ed è quantomeno un sistema conosciuto.
Il grosso inconveniente a mio avviso è che la girella del bracciolo è grossa, quindi impiegando terminali sottili ho più di una impressione che non scarichi le torsioni, ma con terminali da almeno 0,30-0,35 credo possa funzionare senza problemi.
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda Marco Bolognesi » 28/04/2015, 9:01

clauser ha scritto:Cribbio, col bracciolo a due metri dal piombo addio autoferrata, ma se ti ci trovi bene non so che dirti, ti divertirai a vedere le tocche, ma a mio avviso ne risulta un tipo di pesca molto diverso. Io invece il minitrave lo uso anche per mescolare il caffè. :D

Come non quotare!!!! :wink:
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda ghiummu » 29/04/2015, 1:33

BigMau ha scritto:Questo senza dubbio.
Peró i garbugli si formano anche per snodi non particolarmente appropriati ed efficienti e, nel caso del LA che si impiglia al minitrave, per un uso del finale lungo e della sua connotazione su minitrave anche di poco al di fuori dei canoni.

Ed ora una mia considerazione...
Quando tanti anni fa pescavo agganciando il terminale all' occhiello della girella del moschettone d'attacco per il piombo, qualche garbuglio veniva fuori, sí, ma venivano fuori anche tanti pesci.

è una cosa che tutt'ora si fa e sopratutto che andrebbe fatto....sopratutto con terminali lunghi e sottili..... :wink:
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda nicola rosa » 11/05/2015, 8:47

In queste ultime paffate ho provato anch'io il long arm e ho constatato che se lo uso con attacco alto faccio invidia alle parrucche di platinette :evil: , invece mettendolo basso il terminale rimane bellissimo, come trave uso il solidale e gli snodi li faccio con gli stopperini.
Non riesco a capire il motivo :roll: :roll: :roll:
ImmagineImmagineImmagine
nicola rosa
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda pierino » 11/05/2015, 11:59

nicola rosa ha scritto:In queste ultime paffate ho provato anch'io il long arm e ho constatato che se lo uso con attacco alto faccio invidia alle parrucche di platinette :evil: , invece mettendolo basso il terminale rimane bellissimo, come trave uso il solidale e gli snodi li faccio con gli stopperini.
Non riesco a capire il motivo :roll: :roll: :roll:

Il motivo/i potrebbero essere:

girella snodo troppo grande;

recupero troppo rapido.
pierino
pierino
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali