Surfcasting Online Forum

Consigli e suggerimenti - amo per orata/mormora

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, BigMau, silversurfer, NonnoRito, gio.surf

Consigli e suggerimenti - amo per orata/mormora

Messaggioda Giuseppe18 » 28/02/2015, 12:21

Buongiorno,
chiedo in formazioni sulla scelta dell'amo giusto per la pesca per insidiare contemporaneamente sparidi come l'orata e la mormora utilizzando l'arenicola come esca esclusiva; la mia domanda quindi è la seguente, posso utilizzare un unico amo per insidiare entrambi i pesci? Ero orientato per un amo di buona marca ad occhiello tipologia a becco d'aquila del numero 6, il quale è perfetto per l'orata ed allo stesso tempo non esageratamente grande per il palato della mormora, quindi presumo che sia un buon compromesso. Grazie a chi interverrà :mrgreen:
Giuseppe18
Principiante
Principiante

Re: Consigli e suggerimenti - amo per orata/mormora

Messaggioda mala » 28/02/2015, 13:43

Personalmente per le mormore uso ami con occhielli molto piccoli credo 914 bad bass) per favorire l'inserimento dell'arenicola anche quando i capi non sono tanto grandi, e quindi il filo dell'amo non è molto grosso, e la forma e' ad aberden, mente per l'orata l'amo più esile che uso per le orate fatte con i vermi e' un bad bass del 5 ( credo si chiami 516 ) fatto a forma back, che va molto bene per gli americani e il muriddu, ma per l'arenicola non lo trovo adatto, quindi per orate uso un amo per le mormore un altro, parlando di vermi, se parliamo di esche da pescheria tipo cannoli naturalmente cambia tutto
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda BigMau » 28/02/2015, 15:33

L'apparato boccale dell'orata consta di placche ossee che sono capaci di triturare i gusci più duri dei molluschi.
Un amo che finisse tra quei "dentoni", qualora non fosse di filo più che resistente, correrebbe il rischio di essere appiattito, spezzato, addrizzato.
Peraltro, l'orata mastica i bocconi prima di ingerirli, a meno che non siano molto teneri come, appunto, un filo d'arenicola.
In tal caso è consigliabile un amo Aberdeen, che si presta ad essere ingoiato ma che dovrà essere evitato per gli inneschi che saranno masticati.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Giuseppe18 » 02/03/2015, 0:55

Bigmau mi suggeriresti anche il numero (misura) dell'aberdeen innescato col filo d'arenicola? Grazie mille.
Giuseppe18
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 02/03/2015, 10:34

Un n°4 a filo sottile Giuseppe, se proprio proprio al massimo un 6.
Ma se vengo a sapere che impieghi un beak del 6 per le orate, faccio una donazione a mago Otelma affinché ti perseguiti con la dissenteria! :lol: :lol: :lol:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista

Messaggioda BigMau » 02/03/2015, 19:02

Giuseppe18 ha scritto:Bigmau mi suggeriresti anche il numero (misura) dell'aberdeen innescato col filo d'arenicola? Grazie mille.

Dipende da quanto è grosso sto filo d'arenicola.
Comunque, come t'ha già scritto Sergio, dal 4 al 6.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riccardo1984 » 02/03/2015, 21:27

Fai qualche prova e vedrai da te con cosa ottieni il risultato migliore!
In certe situazioni e secondo me questa è una dj quelle gli ami a paletta ti possono aiutare coniugando le dimensioni adeguate con la robustezza appropriata......
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda nicola rosa » 02/03/2015, 21:50

clauser ha scritto:Un n°4 a filo sottile Giuseppe, se proprio proprio al massimo un 6.
Ma se vengo a sapere che impieghi un beak del 6 per le orate, faccio una donazione a mago Otelma affinché ti perseguiti con la dissenteria! :lol: :lol: :lol:

mhhhmhh Sergio.......perchè un aberdeen del 6 si e un beak del 6 no??? :?

Al mago Otelma digli di non passare perchè una settimana di dissenteria l'ho appena passata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine
nicola rosa
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Giuseppe18 » 02/03/2015, 22:05

clauser ha scritto:Ma se vengo a sapere che impieghi un beak del 6 per le orate, faccio una donazione a mago Otelma affinché ti perseguiti con la dissenteria! :lol: :lol: :lol:

Tranquillo.. opterò per un 4 o 6 aberdeen così come mi avete suggerito a cui penso di abbinarvi un bel terminale di 0,23 fluorocarbon.. vediamo le dimensioni del vermetto :mrgreen: speriamo di non cappottare anche se è freddo ed un cappotto male male non farebbe :mrgreen: :mrgreen: poi vi farò sapere ed aprirò un trip report (dovrei recarmi a pescare questo fine settimana) :wink:
Giuseppe18
Principiante
Principiante

Messaggioda Giuseppe18 » 02/03/2015, 22:10

nicola rosa ha scritto:mhhhmhh Sergio.......perchè un aberdeen del 6 si e un beak del 6 no??? :?
Al mago Otelma digli di non passare perchè una settimana di dissenteria l'ho appena passata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Credo per un motivo: il becco d'aquila è consigliato perlopiù per la pesca all'orata e non è proprio adatto per conformazione alla mormora o forse perchè è troppo piccolo per le mascelle dell'orata.
...poi ovviamente lasciamo la parola al diretto interessato. :wink:
Giuseppe18
Principiante
Principiante

Messaggioda clauser » 03/03/2015, 9:29

nicola rosa ha scritto:
clauser ha scritto:Un n°4 a filo sottile Giuseppe, se proprio proprio al massimo un 6.

mhhhmhh Sergio.......perchè un aberdeen del 6 si e un beak del 6 no??? :?

:lol: :lol: :lol: :lol: Ecco! Vedi che succede a pescare orate con il beak del 6! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Nicola, il beak è un amo che è stato studiato per piantarsi nell'apparato boccale/labro e funziona.
Impiegarne uno del 6 significa far strage di oratine da 50 gr, con conseguente anatema Otelmiano.
In ogni caso essendo così piccino viene ingoiato. Quindi meglio impiegare l'aberdeen con il quale l'arenicola si innesca più facilmente anche perché è più sottile. :wink:
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser

Messaggioda Omar » 03/03/2015, 10:34

clauser ha scritto:Impiegarne uno del 6 significa far strage di oratine da 50 gr

Quotissimo !!!! :D :D
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda nicola rosa » 03/03/2015, 11:35

clauser ha scritto: :lol: :lol: :lol: :lol: Ecco! Vedi che succede a pescare orate con il beak del 6! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Nicola, il beak è un amo che è stato studiato per piantarsi nell'apparato boccale/labro e funziona.
Impiegarne uno del 6 significa far strage di oratine da 50 gr, con conseguente anatema Otelmiano.
In ogni caso essendo così piccino viene ingoiato. Quindi meglio impiegare l'aberdeen con il quale l'arenicola si innesca più facilmente anche perché è più sottile. :wink:

Allora sarebbe meglio non utilizzare neanche l'aberdeen del 6 e dal mio punto di vista ,fanculizzare anche l'arenicola :mrgreen: :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine
nicola rosa
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda Omar » 03/03/2015, 11:38

nicola rosa ha scritto:Allora sarebbe meglio non utilizzare neanche l'aberdeen del 6 e dal mio punto di vista ,fanculizzare anche l'arenicola :mrgreen: :mrgreen:

Nicola, io d'estate, a paf, qualche volta l'arenicola la utilizzo, ma sempre su ami ben più grandi del 6, per fare selezione: quando la compro, verifico che i pezzi non siano troppo esili, e quando la passo sull'amo confesso che è un pò più laborioso.......qualche volta si rompe un pò, ma tanto l'orata non sta tanto a sottilizzare :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Riccardo1984 » 03/03/2015, 14:27

Sarò un po' controcorrente e non me ne vogliate.....
Secondo me o non si usa l'arenicola o se la si usa non si può innescare su un amo da tonni e magari anche finale grosso..... Un'arenicola fatta lavorare male rende poco....se si vuole fare selezione sulla taglia si usano altre esche....
Un'orata da 50 g ti ingoia tanto un 10 quanto un 6.... e non mi dite che l'arenicola si innesca su ami del 4 o più grossi....
Se si vuole fare selezione grossi Bibi, cozze con valve, granchi....
"se il nostro amico Mare non ci regalasse anche queste lezioni di vita, ci impigriremmo e smetteremmo di studiarlo, di osservarlo e di amarlo, perché tutto sarebbe troppo facile e quindi monotono!"
Nonnorito

Immagine
Riccardo1984
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Prossimo

Torna a Terminali