Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - ami ed esche

Surfcasting Online Forum

ami ed esche

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

ami ed esche

Messaggioda oratologo » 29/11/2013, 0:40

a titolo di report, riportiamo che tipo di ami usiamo su che nylon (diam.) e con che esche.
riusciremo ad avere così una guida rapida per orientarsi nell'acquisto degli ami ideali per il surfcasting o paf.

per esempio
tipo e n. amo da usare con X diametro di nylon per Y esca
L'uomo non trionfa mai del tutto, ma anche quando la sconfitta è totale quello che importa è lo sforzo per affrontare il destino e soltanto nella misura di questo sforzo si può raggiungere la vittoria nella sconfitta.
-- Ernest Hemingway
oratologo
Principiante
Principiante

Re: ami ed esche

Messaggioda JoeTurbo » 29/11/2013, 0:57

Io ti consiglio di leggere il forum..

troverai proprio tutto..tutto.. tutto..tutto.. tutto! :wink: :wink:
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda ghiummu » 29/11/2013, 1:00

nei miei report ho sempre inserito il numero ,il tipo, cosa ho innescato ,come e il tutto corredato da foto :wink:
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda Marco Bolognesi » 29/11/2013, 9:17

Lo vedo un discorso un po' troppo generico, visto che è sempre stato detto e ridetto che la lunghezza ed il diametro del bracciolo viene realizzato in base al mare che andiamo ad affrontare, e che per gli ami, almeno parlo per me, io lo adatto sempre in base all'esca, oltra al tipo, anche in base alla grandezza di essa...
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda cosisal » 29/11/2013, 9:25

Marco Bolognesi ha scritto:Lo vedo un discorso un po' troppo generico, visto che è sempre stato detto e ridetto che la lunghezza ed il diametro del bracciolo viene realizzato in base al mare che andiamo ad affrontare, e che per gli ami, almeno parlo per me, io lo adatto sempre in base all'esca, oltra al tipo, anche in base alla grandezza di essa...

quoto Marco in pieno, però è ovvio che tutti noi abbiamo più o meno degli inneschi e ami "standard" per determinate esche...se poi capita il cannolicchio over size ci si adegua, però generalmente gli ami che usiamo son quelli...stessa cosa dicasi per il filo, in condizioni di mare mosso si parte generalmente con la stessa configurazione per poi adeguarla...idem per la paf :D

concordo tuttavia sul fatto che sarebbe alquanto dispendioso fare un resoconto su tutte le nostre configurazioni.
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Marco Bolognesi » 29/11/2013, 9:32

Io sono di quelli che sul mare si porta dietro l'impossibile, e molte volte vado a pelle, nel senso che davvero decido sempre e solamente sul mare sia i diametri che il trave da usare.....Sugli ami spesso li cambio anche per la stessa esca, perché se prendiamo ad esempio una scatola di americani, la maggior parte delle volte dentro ne troviamo 3 grandi e due piccoli, ed in base a questo cambio.... Poi ovvio che alla fine le scelte son sempre le stesse, sempre in base al mare che affrontiamo.....
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda stefano53 » 29/11/2013, 10:07

.
...perfetto...
...anche se io parto un po' più sovradimensionato negli ami...
...l'ho detto anche di recente che la mia misura minima è il 3....
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Omar » 29/11/2013, 10:22

oratologo ha scritto:a titolo di report, riportiamo che tipo di ami usiamo su che nylon (diam.) e con che esche.
riusciremo ad avere così una guida rapida per orientarsi nell'acquisto degli ami ideali per il surfcasting o paf.

per esempio
tipo e n. amo da usare con X diametro di nylon per Y esca

C'hai fatto caso che SCO esiste da quasi 8 anni ??? E ne sono state dette tante, di cose, in 8 anni...... :roll: :roll: :roll:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda BigMau » 29/11/2013, 10:39

Credo che questo 3D non abbia ragione d'essere per i seguenti motivi:

- si è parlato a più riprese di ami e terminali e dei loro rapporti con gli inneschi.
- un quadro sinottico non sarebbe compilabile per le numerose variabili in gioco.
- gli autori dei report indicano sempre l'assetto dei calamenti.

Perciò chiudo.
E' meglio un ottimo pescatore con una pessima canna in mano che un'ottima canna in mano ad un pessimo pescatore
BigMau
Moderatore
Moderatore

Torna a Terminali