Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - braccioli e costruzione

Surfcasting Online Forum

braccioli e costruzione

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: braccioli e costruzione

Messaggioda JoeTurbo » 27/11/2013, 17:30

marva ha scritto:Non faccio brillature,nemmeno a paf.
Per il FC,posso dire di aver fatto delle prove e posso dire con certezza che non ci sono differenze.A volte ho preso più con il FC,altre con il NY.(solo paf)
Per quanto riguarda la "durezza" del FC,ci sono nylon che hanno la stessa rigidità ,e qualcuno anche oltre,di molti fluorcarbon di uguale diametro.
Per la misura degli ami,credo che tutto sia da scegliere con quale assetto,condizione,esca e preda che intendiamo insidiare.
Certo,un 10 o 8 sono piccoli e non ci riparano dalla minutaglia,ma è altrettanto vero che un 3 mi sembra esagerato per innescare molti tipi di vermi.

:? Per i bibi utilizzo i BB327 n 3 a volte anche del 2....

per le girelle compro quelle dell'olympus n 20/22 per lo snodo mentre per l'attacco del piombo n16-18
Immagine

Marco
Dopo il tuffo sotto la superficie ogni legame col mondo terrestre svaniva, nella discesa, quei metri cambiavano la mia realtà, annullavano ogni mia presunta realtà, in quell'ambiente mi trovavo in serenità assoluta, mai sofferenza da solitudine, non mi mancava la presenza fisica e materiale di qualcuno o di qualcosa per risolvermi un problema, tutto era armonia e spirito

Niiiente pescee!..... Niente!
JoeTurbo
Pescatore surfcasting
Pescatore surfcasting

Messaggioda lucante » 27/11/2013, 18:33

mai misurato le girelle che compro...nel senso che non ho mai guardato la misura scritta sulla scatola
raramente lo faccio con gli ami

l'occhiometro è il metro migliore

per rispondere alla domanda "e a PAF?"
risposta: la PAF vuol dire tutto e il contrario di tutto
a PAF raramente vado a cercare le mormore...allora aberdeen, vermi e nylon più sottili...mai sotto lo 0.22
a PAF spesso vado a cercare le orate...allora beack, granchi o cannolicchi e nylon medi....mai sotto lo 0.30
a PAF una canna sempre alla ricerca del serra...allora doppio beack e trancio di muggine o sardina intera...cavetto d'accaio e nylon mai sotto lo 0.40
"...ar cavaliere nero nun je devi cacà ercazzo..."
lucante
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda stefano53 » 27/11/2013, 18:40

.
...quoto...
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ghiummu » 27/11/2013, 19:05

.....si appoggio anch'io 8)
________PENSA DA PESCE_________Cristian
ghiummu
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda stefano53 » 27/11/2013, 19:30

.
...ma anche quando mi chiedono la lunghezza dei terminali...
...una bracciata , una e mezzo , un palmo...etc...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Nathz » 27/11/2013, 19:42

lucante ha scritto:l'occhiometro è il metro migliore

Si, ok, pero' intanto me lo devo fare l'occhio... se comincio male, mi faccio l'occhio su di una misura troppo grande/piccola.
Saluti.
Raffaele
Nathz
Pescatore
Pescatore

Messaggioda marva » 27/11/2013, 19:51

clauser ha scritto:che il miglior rimedio per ridurre i garbugli sono gli snodi realizzati con girelle piccolissime e di ottima qualità, e la velocità di recupero bassa.

E un filo rigido aiuta un pochino :wink:
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda marva » 27/11/2013, 19:57

oratologo ha scritto:
che tipi di ny usi? voglio provare a trovarne di ottimi. la rigidità credo sia un dettaglio da avere solo in condisurf quando il vortice ondoso cmq sballottola le esche a dovere.
in condipaf e sul misto o dagli scogli il rigido è un dramma. appena tocca gli scogli si abrade. il morbido invece quasi nulla.

Certo,a paf non ci sono quasi mai problemi di groviglio.
Il filo che uso è l asso universal,dal 0,30,al 0,50 e posso dire che per il suo basso costo e la sua buona rigidità,mi ci trovo benissimo.Anche sul misto.
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda mala » 27/11/2013, 20:19

RAGAZZI!! Non ho la similia e neanche i fastlink sono disperato!! :lol: :lol: :lol: ......... Aspettate un attimo.... Ma che cacchio sono sti robi non li ho mai visti :roll: :roll: :?:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Per migliorare la propria tecnica non è necessario cambiare la canna o il mulo ne altro.... basta andare a pescare....
ANDREA
mala
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda marva » 27/11/2013, 20:20

stefano53 ha scritto:...Mauro...
...forse tranne l'arenicola , che non compro mai , tutti gli altri vermi passano bene sugli ami del tre.
Ma queste , tra un tre od un cinque , sono scelte e gusti personali...oltre che strategiche...
...in un mio report dal Sinis del 2012 faccio vedere la foto di un americano ed un bibi passati su di un numero 1 senza scoppiarli...e ti assicuro che mormorine da 7 cm abboccano tranquillamente

JoeTurbo ha scritto: :? Per i bibi utilizzo i BB327 n 3 a volte anche del 2....

State parlando di 2 esche "grosse" e che mi capita di innescarli anche su zerati.
Non mettete mica un coreano,un muriddu,una tremolina.
Oppure,gli ami che prendo io sono maggiorati rispetto ai vostri,oppure da voi arrivano draghi e non vermi.
Immagine
Mauro
marva
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda cosisal » 27/11/2013, 20:32

marva ha scritto:
stefano53 ha scritto:...Mauro...
...forse tranne l'arenicola , che non compro mai , tutti gli altri vermi passano bene sugli ami del tre.
Ma queste , tra un tre od un cinque , sono scelte e gusti personali...oltre che strategiche...
...in un mio report dal Sinis del 2012 faccio vedere la foto di un americano ed un bibi passati su di un numero 1 senza scoppiarli...e ti assicuro che mormorine da 7 cm abboccano tranquillamente

JoeTurbo ha scritto: :? Per i bibi utilizzo i BB327 n 3 a volte anche del 2....

State parlando di 2 esche "grosse" e che mi capita di innescarli anche su zerati.
Non mettete mica un coreano,un muriddu,una tremolina.
Oppure,gli ami che prendo io sono maggiorati rispetto ai vostri,oppure da voi arrivano draghi e non vermi.

Mauro te lo dico io...te c'hai l'occhiometro per gli ami maggiorato... :lol:

Tornando seri il 3 mi pare il limite massimo per innescare un qualsivoglia verme...senza considerare che un amo del genere pesa parecchio e non fa lavorare bene la vermaglia
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Marco Bolognesi » 27/11/2013, 21:20

[quote]
Tornando seri il 3 mi pare il limite massimo per innescare un qualsivoglia verme...senza considerare che un amo del genere pesa parecchio e non fa lavorare bene la vermaglia [quote]
Concordo...... :wink:
Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice......
Marco Bolognesi
Surfcaster
Surfcaster

Messaggioda stefano53 » 27/11/2013, 21:53

.
...del n* 3 ne ho un tipo a filo sottile , Technofish , ed un altro a filo grosso giapponese...
...il primo pesa niente...

(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Precedente

Torna a Terminali