Surfcasting Online Forum • Leggi argomento - braccioli e costruzione

Surfcasting Online Forum

braccioli e costruzione

Un mondo misterioso

Moderatori: Adminsurf, silversurfer, NonnoRito, BigMau, gio.surf

Re: braccioli e costruzione

Messaggioda lucante » 27/11/2013, 15:49

se si parla di surfcasting, tutti gli strani ammenniccoli che si vedono nei negozi, tipo fastlink et similia, fluoroghigno et similia non servono assolutamente a nulla

per ridurre gli ingarbugliamenti c'è un solo metodo e nemmeno sicurissimo...aumentare il diamtro del nylon e ridurre la lunghezza dei braccioli

fate delle prove durante le vostre pescate
bracciolo di 70 cm dello 0.30...si ingarbuglia?....bene allora bracciolo di 60 dello 0.35
e così via

PS: piccolo inciso sul fluorocarbon
è solo più rigido....per il resto è identico...io lo usavo più a surf che a PAF proprio perchè a parità di diametro (usavo uno 0.32) mi sembrava più indicato in certe condizioni
"...ar cavaliere nero nun je devi cacà ercazzo..."
lucante
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda Omar » 27/11/2013, 15:52

ilario70 ha scritto:Secondo me ho spero più soldi nell acquisto degli accessori che nelle canne e muli, e senza essere soddisfatto. Mentre per l attrezzatura base sono abbastanza soddisfatto, per gli accessori sono perso!

Tranquillo Ilario, chi prima chi dopo, ma tutti abbiamo contratto questo morbo :lol: :lol: :lol: :wink:
Sampei......Sampei.......pescatore la sgaragna sgappola....

Immagine

Ho una voglia di mare che mi pesco addosso !

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda clauser » 27/11/2013, 15:53

ilario70 ha scritto:Secondo me ho spero più soldi nell acquisto degli accessori che nelle canne e muli, e senza essere soddisfatto. Mentre per l attrezzatura base sono abbastanza soddisfatto, per gli accessori sono perso!

Il fatto è Ilario che tanti non ci badano, fanno i pignoli con canne muli e lenze e poi si perdono non considerando gli accessori che sono parte integrante della attrezzatura.
Sul discorso girelle ad esempio, quelle di marca costano dai 3 ai 7€ la confezione (Dipende se sono nazionali o Giapponesi), quelle da battaglia costano pochi centesimi la bustina e in realtà te le vendono a 1€ per non aver scocciature con le monetine di resto, ma c'è un abisso di differenza tra le due. Però quelle da un euro gli lasciano un buon margine e siccome non valgono nulla ne consumi una bustina la settimana (per dire) . Indovina quale cercano sempre di rifilarti?
.
Sergio

Immagine Immagine__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein
clauser
Surfcaster professionista
Surfcaster professionista

Messaggioda Omar » 27/11/2013, 15:54

cosisal ha scritto:in condisurf le due soluzioni che mi son piaciute di più sono JTM Spectrum 0.35 e Asso Universal 0.40, il primo molto rigido che tiene alla larga dai garbugli anche nella centrifuga, veramente un ottimo filo, .......

Hai perfettamente sintetizzato il motivo per cui non riesco a staccarmi completamente dal FC :wink: :wink:

Immagine

"...sono pochi gli anni, forse sono solo giorni, e stan finendo tutti in fretta e in fila, non ce n'è uno che ritorni..." (L.Dalla)
Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Omar » 27/11/2013, 15:57

lucante ha scritto:se si parla di surfcasting, tutti gli strani ammenniccoli che si vedono nei negozi, tipo fastlink et similia, fluoroghigno et similia non servono assolutamente a nulla

Ma te ce l'hai sempre fatta a "sfuggire" alle tentazioni di quelle belle chincaglierie luccicanti ?? Io no.....i primi anni non facevo che comprare fast-mink et similia a tutto gas....... :lol: :lol: :lol:

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda ilario70 » 27/11/2013, 16:20

clauser ha scritto:

Il fatto è Ilario che tanti non ci badano, fanno i pignoli con canne muli e lenze e poi si perdono non considerando gli accessori che sono parte integrante della attrezzatura.
Sul discorso girelle ad esempio, quelle di marca costano dai 3 ai 7€ la confezione (Dipende se sono nazionali o Giapponesi), quelle da battaglia costano pochi centesimi la bustina e in realtà te le vendono a 1€ per non aver scocciature con le monetine di resto, ma c'è un abisso di differenza tra le due. Però quelle da un euro gli lasciano un buon margine e siccome non valgono nulla ne consumi una bustina la settimana (per dire) . Indovina quale cercano sempre di rifilarti?

Il fatto che quando sei alle prime armi sono gli stessi negozianti a fuorviarti: ad esempio se andassi in negozio e chiedessi il materiale che hai citato sicuramente non lo avrebbe e quindi avrebbe pronta subito una alternativa accompagnata dalla frase tipo: ma non ti fare imbrusare quei fili non sono buoni. Diffidare dai commercianti!
Immagine

..........tra terra e mare: un eterno conflitto!
ilario70
Pescatore
Pescatore

Messaggioda cosisal » 27/11/2013, 16:24

ilario70 ha scritto:Il fatto che quando sei alle prime armi sono gli stessi negozianti a fuorviarti: ad esempio se andassi in negozio e chiedessi il materiale che hai citato sicuramente non lo avrebbe e quindi avrebbe pronta subito una alternativa accompagnata dalla frase tipo: ma non ti fare imbrusare quei fili non sono buoni. Diffidare dai commercianti!

Tipico termine torinese :lol: :lol: :lol: :wink:
Grande Ilario...voglio capire quando torni alla casa madre :!: :?: :!: :?: :?:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda stefano53 » 27/11/2013, 16:24

marva ha scritto:Non faccio brillature,nemmeno a paf.
Per il FC,posso dire di aver fatto delle prove e posso dire con certezza che non ci sono differenze.A volte ho preso più con il FC,altre con il NY.(solo paf)
Per quanto riguarda la "durezza" del FC,ci sono nylon che hanno la stessa rigidità ,e qualcuno anche oltre,di molti fluorcarbon di uguale diametro.
Per la misura degli ami,credo che tutto sia da scegliere con quale assetto,condizione,esca e preda che intendiamo insidiare.
Certo,un 10 o 8 sono piccoli e non ci riparano dalla minutaglia,ma è altrettanto vero che un 3 mi sembra esagerato per innescare molti tipi di vermi.

.
...Mauro...
...forse tranne l'arenicola , che non compro mai , tutti gli altri vermi passano bene sugli ami del tre.
Ma queste , tra un tre od un cinque , sono scelte e gusti personali...oltre che strategiche...
...in un mio report dal Sinis del 2012 faccio vedere la foto di un americano ed un bibi passati su di un numero 1 senza scoppiarli...e ti assicuro che mormorine da 7 cm abboccano tranquillamente
:D
...senza il matrimonio potresti vivere credendo di essere senza difetti...

pesca a fondo con lancio dalla spiaggia tesa ad insidiare pesci che pascolano in prossimità di questa, conseguentemente a mareggiate o forti correnti che scavano il fondo
(cit. Bigmau )
stefano53
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda lucante » 27/11/2013, 16:39

Omar ha scritto:
lucante ha scritto:se si parla di surfcasting, tutti gli strani ammenniccoli che si vedono nei negozi, tipo fastlink et similia, fluoroghigno et similia non servono assolutamente a nulla

Ma te ce l'hai sempre fatta a "sfuggire" alle tentazioni di quelle belle chincaglierie luccicanti ?? Io no.....i primi anni non facevo che comprare fast-mink et similia a tutto gas....... :lol: :lol: :lol:

ne ho comprato qualcuno...poi quando ho capito cos'era il surfcasting mi sono accorto che mi servivano pochissime cose
2 canne
2 mulinelli
10 piombi
un rotolo di 0.40
un rotolo di 0.35
una scatola di ami 1
una scatola di ami 1/0
una scatola di ami 5/0
una confezione di girelle
6 travi pronti (3 a due snodi e 3 a 1 snodo)
forbici
filo elastico

basta
"...ar cavaliere nero nun je devi cacà ercazzo..."
lucante
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

Messaggioda ilario70 » 27/11/2013, 16:51

cosisal ha scritto:
ilario70 ha scritto:Il fatto che quando sei alle prime armi sono gli stessi negozianti a fuorviarti: ad esempio se andassi in negozio e chiedessi il materiale che hai citato sicuramente non lo avrebbe e quindi avrebbe pronta subito una alternativa accompagnata dalla frase tipo: ma non ti fare imbrusare quei fili non sono buoni. Diffidare dai commercianti!

Tipico termine torinese :lol: :lol: :lol: :wink:
Grande Ilario...voglio capire quando torni alla casa madre :!: :?: :!: :?: :?:

Ci sto pensando, così almeno passerei dalla teoria alla pratica della pesca. Il sinonimo barese di imbrusare sarebbe troppo volgare...:?
Immagine

ilario70
Pescatore
Pescatore

Messaggioda ilario70 » 27/11/2013, 16:54

lucante ha scritto:
Omar ha scritto:

ne ho comprato qualcuno...poi quando ho capito cos'era il surfcasting mi sono accorto che mi servivano pochissime cose
2 canne
2 mulinelli
10 piombi
un rotolo di 0.40
un rotolo di 0.35
una scatola di ami 1
una scatola di ami 1/0
una scatola di ami 5/0
forbici
filo elastico

basta

ma solo per il Sc. E per la paf?
Immagine

ilario70
Pescatore
Pescatore

Messaggioda Omar » 27/11/2013, 17:00

ilario70 ha scritto:
lucante ha scritto:........
2 canne
2 mulinelli
10 piombi
un rotolo di 0.40
un rotolo di 0.35
una scatola di ami 1
una scatola di ami 1/0
una scatola di ami 5/0
forbici
filo elastico

basta

ma solo per il Sc. E per la paf?

Più o meno stessa configurazione, ami più piccoli, fili più sottili, piombi più leggeri.... :wink:

Immagine

Omar
Moderatore locale
Moderatore locale

Messaggioda Nathz » 27/11/2013, 17:09

Ecco, a proposito di attrezzatura varia, io onestamente per le girelle vado in crisi...
Penso sempre che siano troppo piccole, soprattutto quelle che monto sul trave che si collega allo SL.
Giusto per chiarire le idee, qualcuno farebbe qualche nome (marca) e misura adatta?
Idem per i moschettoni con girella...
Saluti.
Raffaele
Nathz
Pescatore
Pescatore

Messaggioda ilario70 » 27/11/2013, 17:09

Si, infatti mi riferivo al fatto che se uno praticasse anche la paf servirebbe più attrezzatura. Forse anche io se abitassi sul mare mi dedicherei solo al sc. La paf sarebbe solo un modo per trascorrere una serata con amici. E poi prenderei una barchetta per le belle giornate. E poi mia moglie cambia la serratura della porta di casa!
Immagine

ilario70
Pescatore
Pescatore

Messaggioda cosisal » 27/11/2013, 17:13

ilario70 ha scritto:Si, infatti mi riferivo al fatto che se uno praticasse anche la paf servirebbe più attrezzatura. Forse anche io se abitassi sul mare mi dedicherei solo al sc. La paf sarebbe solo un modo per trascorrere una serata con amici. E poi prenderei una barchetta per le belle giornate. E poi mia moglie cambia la serratura della porta di casa!

:lol: :lol: :lol: :lol:
Salvo - Emancipate yourselves from mental slavery

Immagine
cosisal
Surfcaster avanzato
Surfcaster avanzato

PrecedenteProssimo

Torna a Terminali